sabato 30 gennaio 2016

Riflessione Cinderella's Stepsister


L'unico drama coreano che io abbia mai droppato...
... col senno di poi sono sempre più convinta che riprendendolo in mano potrei terminarlo facilmente e non sarebbe nemmeno tutta sta bruttezza (oddio, in realtà pure nei vari forum lo definiscono uno strazio... anzi lo definivano uno strazio. Che bello! A sto giro non sono solo io ad andarci contro!). All'epoca però la mia situazione era pressapoco quella a lato. Odiavo talmente tanto ogni cosa di questo drama che mi ricordo ancora quella domenica pomeriggio in cui al termine della 9 puntata mi sono girata verso mia madre e le ho detto testuali parole: "fammi un fischio quando finisce, io ne ho abbastanza!", alzandomi dal divano e andandomene in camera. Credo sia stato esattamente questo il momento in cui ho realizzato che scaricare drama solo per gli attori protagonisti non era esattamente la più brillante delle idee.
Di che parla il drama?
Nato come retelling di Cenerentola, come suggerito dal titolo, a sto giro seguiamo la storia nei panni della sorellastra cattiva. Il punto è che per tutto il drama non è la sorellastra ad essere cattiva (direi piuttosto incompresa) ma la cenerentola ad essere insopportabile! Dai a tutto c'è un limite, e il mio limite in poche parole era lei. 
Vi narrerò solo la parte in cui io sono arrivata, orbene: 

Ci viene presentata la Genoveffa (cioè dai, l'attrice ha proprio la faccia da Genoveffa coi fiocchi) di turno alle prese con una situazione disastrata famigliare. 
In fuga dal patrigno violento (al quale viene abbandonato anche il fratello non biologico) assieme alla madre su un treno (e con di mezzo un anello) fanno la conoscenza di Cenerentola, e del padre di quest'ultima che intortiato proprio come il classico vuole, finirà per sposarsi con la madre della nostra protagonista. Inutile dire che la nostra Genoveffa di quartiere, in pieno stile col suo personaggio, non prende per niente bene il nuovo matrimonio della madre e nonostante questa sia palesemente la famiglia del mulino bianco nel quale tutti cerchino di farla sentire a proprio agio coinvolgendola nel calore familiare, l'unica cosa che lei saprà fare è prendersela con chiunque le capiti a tiro, almeno per i primi momenti. Passano 7 anni, la nostra protagonista matura, studia e arriva al capezzale del patrigno senza un minimo di gratitudine ma con un azienda vinicola da mandare avanti, azienda lasciatagli di buon cuore dall'ormai trapassato ma del quale lei come ogni altra cosa non sarà felice. 
Ebbene ora vi narrerò della mia brusca interruzione al 9 episodio dopo aver già iniziato a dar segni di cedimento dal sesto.
Non sono una persona che si tira indietro, anzi. A riprova di ciò porto drama terminati del calibro di A Love to Kill, tutta la saga di Iris (compreso Athena), quell'obbrobio obbrobrioso che era Night After Night, tutto Autumn Tale in tutta la sua pesantezza e tragicità. Ma questo, ahhhhh... a questo l'ho dovuta dare vinta (povera me, quanta poca resistenza avevo all'epoca... Mpf! Pivella!). 
Ammetto che la trama in se, considerando soprattutto il punto di vista su cui si basava, avrebbe potuto risultare molto interessante se solo non fosse stata realizzata in maniera così lagnosa. 
Lagnosità che si riscontra maggiormente nella caratterizzazione dei personaggi. Non ce n'è uno che si salvi. Tutti problematici sia come caratterizzazione che come background affidato al personaggio. 
Prima fra tutti la nostra odiata Genoveffa che a conti fatti non era tutto questo diavolo decantato dagli altri. Sicuramente non un personaggio simpatico subito, scostante, freddo, introverso e molto molto arrabbiato, ma di certo non un personaggio cattivo, solo un personaggio odioso fin dal primo momento in cui compare. Premetto che a me non è piaciuto, però non lo trovavo neanche così brutto da dover essere per forza il cattivo della situazione, anzi in molte scene ho trovato venisse fraintesa soprattutto per il suo comportamento. Comportamento che non nego ad una certa risulta un po' troppo insopportabile persino a chi come me la scusava dall'inizio, soprattutto per il suo non saper cosa volere. Vuole l'amore? Perché non lo accetta? Vuole il successo lavorativo? Perché quando lo ottiene non ne è contenta? Vuole l'amore familiare? Perché quando glielo propongono lo rifiuta? Tutte domande che bazzicando in Dramaland da un po' ho capito trovare risposta quasi sempre alla fine (e alle volte anche più in là) ma che in questo caso mi hanno fatto mollare il tutto molto prima di raggiungerla. 
Non ho parole per il primo lead, e anzi, ho proprio rimosso il suo personaggio, mentre per il second, nonché unico motivo per lo scaricamento del drama, posso solo dire che mi dispiace abbia dovuto recitare in questa pellicola. Forse è meglio farlo tornare a fare il personaggio dell'idol, se non altro avrà più gloria. Ora veniamo al tasto ancora più dolente dell'opera, per lei non ho molte parole, ma quelle che ho penso le bastino. Probabilmente hanno scritturato l'attrice ad un audizione nel quale l'unica prova era quella di piangere nella maniera più insulsa e fastidiosa possibile. Compito passato a pieni voti dato che il mio unico ricordo di lei era una ragazza sempre pronta ad aprire i rubinetti, sprovvista di qualsiasi altra qualità se non la fastidiosità. Quindi per me il cast è bocciato in tot, cosa che non posso fare col finale poiché avendo interrotto la visione sul più brutto, rimarrò sempre col dubbio su come il tutto va a finire. Dubbio però, poco dubbioso, a cui non fornirò mai una risposta, e che di certo mi fa dormire la notte. Tirando le somme, possiamo affermare che ho odiato davvero davvero tanto questo drama lagnoso, ma che in fin dei conti non l'ho portato a termine solo per la mia poca costanza dell'epoca (complice anche il fatto di averlo visto nel particolare momento della mia vita "no drammmmmma"). Nel dubbio però, che sia stato visionato al momento sbagliato o no io lo boccio a prescindere. 

Con questo è tutto ci rivediamo alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DIC Fansub e il DramallamaQueens Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento