venerdì 9 agosto 2019

Recensione Descendant of the Sun



Siate fieri di me!
Galeotto fu il drama cult del 2016 (mi sono appena accorta di aver perso quello del 2018 per strada) che prima li fece accoppiare e poi scoppiare. 
Avevo previsto per (quanto possa prevedere) di vederlo comunque quest'anno perchè dai, un CONTRO in più non fa mai male. Ma diciamo che la spinta che me lo ha fatto effettivamente visionare è derivata dallo scandalo del divorzio. Niente di che, però ecco ero sempre più curiosa di vedere come fosse questa coppia così amata e shippata da tutti. Ora mi sono tolta la voglia, ora in barba a ciò che pensavate voi (e io in primis) ha ottenuto un bel PRO politico, ora vi confesso che io tifavo per la seconda Love Story 😂😂. 

Trama: 

Abbiamo una dottoressa so-tutto-io che in un giorno qualunque di un mese qualunque, finirà a sindacare con un tizio in giacca e camicia che altro non è che (il protagonista) il futuro soldato del suo cuore. O almeno ci proverà. Passa il tempo e il nostro amato in licenza farà di tutto per attirare l'attenzione della donna sul quale ha messo gli occhi: la porterà a colazionare fuori, la porterà a cena fuori, l'andrà a trovare al lavoro, ma manco a farlo apposta (ad un passo dal conquistarla) l'unica volta che potranno andare al cinema insieme viene richiamato per una missione speciale. "Ah ma tu sei nei soldati?" "Emm, sì mi pare di avertelo già detto.." "Allora non ti voglio più". Spezzato l'idillio ognuno torna agli affari propri cercando di dimenticare.

8 mesi dopo:

Dove sarebbe però il dra(m)ma se le cose andassero realmente a finire così? Appunto. Caso vuole che lui venga mandato a superare la rottura in vacanza in Urk. Mentre lei, rifiutate le avance del suo superiore, venga declassata a medico membro della squadra di medici senza frontiere in... indovinate un po'? Esatto, e nella stessa base operativa per giunta. Guarda il caso!
Qui, dopo l'ennesimo incontro scontro, il nostro medico senza frontiere e il nostro soldato delle forze speciali, avanzeranno a forza di scaramucce, rapimenti, terremoti, virus mortali, e (finalmente) l'omicidio del soldato Ryan, fino all'agognata dichiarazione d'amore che li porterà felici e contenti di nuovo nella loro patria.
Ma (perchè un ma a 3 episodi dalla fine è d'obbligo!) dopo un paio di uscite felici, la pace dall'altra parte della terra è in pericolo! Quindi richiamato dall'esercito, il nostro povero protagonista, ad un passo dalla salvezza, perirà in patria sconosciuta.
Ah, nel mentre lui aveva un'amico soldato che farà la sua stessa fine, e lei aveva una non tanto amica medico militare che rimarrà come lei senza uomo.

Spendiamo due parole sulla realizzazione del tutto: non posso dire di aver trovato difetti di realizzazione, si vede che si sono impegnati a fare le scenografie, a fare le scene d'azione, a fare tutto insomma. Molto bella com'è costruita la parentesi del terremoto, e le storyline secondarie. E' solo che il tutto è stato un po' messo in secondo piano in favore di lei, lei era questo, lei faceva questo, lei doveva essere salvata, lei era la più bella, lei era la migliore. E basta, ho capito che fosse la protagonista, però mi è sembrata un'inutile forzatura renderla il centro del drama. Fosse stata almeno simpatica!

Personaggi:

Big Boss: mi senti? Mi senti Big Boss? No? E pazienza... non sarò sintonizzata bene sulla frequenza numero 3. Ragazzo spensierato e alla mano, single (già solo per questo lo reputo un drama fantasy), che gira che ti rigira va a prendere l'unica ragazza che nonostante il suo poter morire da un momento all'altro, invece di goderselo, ci gioca a fare il tira e molla. Dicevo, spensierato, single e capitano della squadra delle forze speciali (ora io non ne so mezza di gerarchia dell'esercito, quindi per ogni errore perdonatemi) è il ragazzo perfetto che non ti sta tra i piedi e porta anche un buon stipendio a casa (ovviamente è ironico). L'uomo di tutti i nostri sogni che occasionalmente rischia la vita e in determinate situazioni ti può tornare molto utile, che ci metterà l'anima per conquistarla sebbene a mio parere lei non lo meritasse. A me questo personaggio non è piaciuto, di più. Era un cucciolone dallo sguardo tenero e l'ho semplicemente adorato, però dall'altra parte non ho niente da dire su di lui, perchè come si presenta a conti fatti è anche. Personaggio fatto bene e interpretato bene, che ami durante la visione, ma del quale dubito mi ricorderò una volta finito tutto. Per quanto riguarda l'attore, diciamo che non è uno dei miei preferiti, mi piace, lo guardo volentieri, ma non fa per me. Già visto in Nice Guy, molto probabilmente ora lo soprannominerò Big Boss, ma l'unico ruolo in cui posso dire che mi abbia rubato il cuore è A Werewolf Boy, quante lacrime in quel film. Mi piace, ma non è uno dei miei ricercati.

La Bella: bella di faccia. Ok, ho l'odio per questo personaggio. Vi giuro che c'erano volte in cui non riuscivo a capirla, volte in cui mi faceva morire dal ridere, ma più spesso volevo questo personaggio interpretato da un'altra attrice. Dottoressa che dopo non aver passato per l'ennesima volta l'abilitazione, diviene il volto dell'ospedale dicendo addio alle operazioni e benvenute alle telecamere. Se non fosse che dopo un no sbagliato, viene mandata in Urk a fare il medico senza frontiere con il suo amato. Da questo, anzi dal primo memento in cui si sono visti, inizierà una serie di tira e molla a senso unico che avrà il solo scopo di allungare il brodo. Lei eterna indecisa di sta *****, che sa del suo far parte delle forze speciali ma ci fracasserà comunque le balls con perle come "Ma quindi fai cose pericolose" "Non mi puoi dire niente" "Se ne va sempre". Cioè ci sta che una persona non se la senta di iniziare una relazione con uno che dall'oggi al domani potrebbe sparire, chi sono io per giudicare, però almeno sii chiara e diglielo! E invece no, lo tiene sulle spine e prima ci sto e poi non ci sto, e prima si e poi no, e prima va bene e poi perchè dove e quando. Ma si può arrivare al 12 episodio con una tipa che è ancora lì a chiedersi se è la scelta giusta stare con un soldato (dopo che quest'ultimo le ha salvato il posteriore minimo due volte e quando alla sua scomparsa lei abbia quasi perso a testa) alla terza volta che ci provate? Insomma! Sei una donna senza cuore! Le uniche cose belle di questo personaggio sono i siparietti comici e le scaramucce d'amore (nonché i baci e abbracci), senza dei quali non oso immaginare la noia. In più io voglio sapere perchè questa, in mezzo al deserto, si porta le scarpe col tacco e i pantaloncini corti, non cambiandoseli nemmeno in stato di emergenza. Dai, non venitemi a dire che nel tragitto aereo-luogo del terremoto (con bagagli appresso) non abbia trovato 3 e dico 3 minuti per cambiarsi un paio di sandali con delle tennis! Andiamo!!! Per quanto riguarda l'attrice, non lo so qua non mi ha soddisfatto, l'ho trovata troppo altezzosa per i miei gusti, bellissima sì, ma un po' too much. L'ho preferita in Full House e quando interpretava la cieca. 

Wolf: uomo tutto d'un pezzo, innamorato ricambiato della "fidanzata" del suo amico. Relazione costantemente ostacolata dal padre militare di lei che costringerà il nostro amato uomo a una scelta "abbandonare la carriera per la donna che ama o abbandonare la donna che ama per la carriera?". Collega e amicone del protagonista con il quale ne farà delle belle. Ho adorato questo rapporto d'amicizia, il loro coprirsi a vicenda, il loro lavorare in coppia, le loro uscite di coppia. Tutto. Diciamo però che per quanto io mi sia affezionata a questo personaggio posso tranquillamente dire che non spicchi per originalità, di belli e dannati il panorama coreano ne è pieno, però questo ha quel qualcosa (probabilmente la sua capacità di ridere e divertirsi, e il suo rapportarsi con lei, che bella la scena dell'abbraccio. L'avrei fatto anch'io avrei fatto il tifo in mensa) in più che me lo ha fatto apprezzare (ora dico un eresia) più del protagonista. Non lo so, ho sempre avuto un debole per i second lead, e qui non sono da meno. Per quanto riguardo l'attore non l'avevo mai visto, se non come comparsa in un qualche film. A me è piaciuto troppo, l'ho trovato perfetto nel ruolo, e mi piacerebbe vederlo di più e in ruoli diversi. Ah, e comunque questo personaggio mi ha fatto venire stra voglia di fare un rewatch di The King 2 Hearts, chi di voi si ricorda della guardia della della principessa? Io... 

La più Bella: purtroppo non ho trovato nessun soprannome adatto per lei, però l'ho adorata alla follia. Ragazza medico militare che all'inizio farà peste e corna con la protagonista (ma la scena "era il mio ragazzo" "no era il mio" nella tavola calda?" Troppo bella) e poi finiranno a darsi man forte nei momenti sconforto ognuna aiutando l'altra come può. Colei che ha dato il via alla sua relazione d'amore e che ci si aggrapperà ad ogni barlume di speranza. Non ha una grande storia alle spalle, e non è che all'interno del drama sia un personaggio indispensabile, però l'ho adorata come partner femminile del nostro second. Colei che fa incontrare i nostri due amici e che entra a far parte del trio. Insomma, mi è piaciuta soprattutto a livello di personalità e rapporti con gli altri personaggi. In più con una protagonista che non sa cosa vuole, l'unica a darci un po' di gioie era questa ragazza che se non altro ci provava. L'attrice non ricordo se l'ho già vista oppure no, ma qui mi è piaciuta e l'ho trovata molto simpatica e affiatata con lui.

Tutti gli altri: la terza coppia l'ho amata, l'ho adorata erano troppo bellini, per 30'anni l'ha amata, 30! Adoro la costanza dei coreani. Per la quarta coppia sono felice che la sorellina di Modern Farmer sia diventata medico, anche se dieci mesi e mezzo per la gravidanza secondo me sono troppi (era incinta prima che passassero gli 8 mesi, poi è passato il mese a Urk, e successivamente c'erano 2 settimane al parto, ci mancava che dicessero fosse nato prematuro) ed il ragazzo degli Shinee a cui non avrei dato due centesimi invece mi è piaciuto tantissimo, anche com'è stato approfondito. Simpatica invece l'infermiera giovane, la ragazzina straniera, Blekie di cui mai sapremo il nome. Con Argus potevano fare di meglio (lui però è bono), e per ultimo una menzione speciale a colui che abbiamo lasciato all'inizio del servizio militare e che ritroviamo qui durante la leva. Che dire, ti adoro il lui della lei Maschiaccia!

Fine:
Un anno di volontariato/servizio dopo:

In Albania, all'anniversario della morte del suo amato, una donna cerca disperatamente di trovare una posizione ad un sasso (anche se quel sasso una posizione non ce l'ha) su una tomba fittizia. Fino a che dal suo walkie-tolkie non gli arriverà la voce del soldato, che per l'occasione ha ottenuto il permesso di farle visita un'ultima volta. No scherzavo, ma sarebbe comunque stato figo avere il risvolto fantasy. Mmmm.. arriverà la voce del soldato che le dirà di voltarsi. 
Dopo l'iniziale incredulità, la nostra protagonista si renderà finalmente conto che non è morto e che finalmente è tornato da lei. Nel mentre abbiamo anche la mia coppia preferita che tra sguardi e abbracci ci regala immense gioie ora che finalmente pure loro possono stare insieme senza problemi.
Quindi via all'Happy Ending finale nel quale abbiamo un matrimonio e lo sfondamento della 4a parete per celebrare la gloria dei bei vecchi tempi andati e dal quale niente è cambiato. Sì insomma: vulcano, esplosione, medici senza frontiere che cureranno i feriti, e soldati armati di santa pazienza (visto che nemmeno il rinfresco si possono godere una volta tanto) daranno il via alle operazioni di soccorso.

Ok, cosa volete sentirvi dire? Bello? Oggettivamente bello, però secondo me non così bello da essere così chiacchierato come lo era all'epoca (quando per evitare gli spoiler ci serviva un miracolo). In più non sono pienamente soddisfatta della parte del soldato Ryan, l'ho trovata solo un pretesto per mettere la protagonista in primo piano e farla passare sempre di più per donzella in pericolo che ha bisogno di essere salvata. Cioè o mi facevano meno grande il colpo, o stento a credere che per una ragazza la Corea mandi a ciufoli i rapporti con l'America e si giochi l'unica possibilità per smascherare un trafficatore d'armi. Poi, chi sono io per andare a sindacare. Però questa questione non mi ha convinto. Avrei preferito la tagliassero.

A proposito dell'episodio speciale: diciamocelo, è dai tempi di The Legend che non guardo gli episodi speciali, nemmeno dei drama che mi piacciono di più. Un po' perchè non tutti li traducono, un po' perchè in generale non mi interessano granchè. Questo molto probabilmente l'ho scaricato per sbaglio, ma dato che ormai ce l'avevo ho deciso di darci un'occhiata. Non ha aggiunto poi molto. Anzi a dire la verità è stato un po' noioso e mi ha fatto perdere un po' della magia del drama, lui è un po' troppo fighetta (nel senso che per un taglietto ne fa una questione mondiale, anche se questo ci fa capire quanto bravo sia come attore) e lei... mi è piaciuta ancora meno che nel drama... se la tira troppo, e di solito a me va bene "se non se la tirano loro" dico sempre, però c'è modo e modo di tirarsela, e questo non è uno di quelli che mi piace. A tutte le altre scene ho dato un'occhiata di sfuggita, ma non è che sia troppo interessante, a meno che non si sia incuriositi di come abbiano girato il tutto.

Commentare per commentare:

Diciamo che non c'è nulla che "non mi sia piaciuto" di questo drama, ma è anche vero che non c'è neanche nulla che me lo abbia fatto amare. Il drama in questione si lascia guardare benissimo, e forse non è stato il periodo più adatto per la visione (venendo già da due commedie romantiche), però in generale l'ho trovato non-interessante. Bello si, ma non ha mordente. 
Confesso che la chimica fra le due coppie primarie mi mancherà da morire, perchè da soli erano belli ma insieme facevano morire, e che trovare altre due coppie così sarà difficile, però al di là di questo non mi sono affezionata a nient'altro. Una bella storia romantica sì, ma in generale senza una vera e propria trama che ti invogliasse a guardare l'episodio successivo. A parer mio, se avessi dovuto vederlo da sola, sarebbe stato uno di quei drama che avrei iniziato, avrei detto a tutti quanto fosse bello, per poi dopo un paio di episodi interromperlo senza nessun motivo particolare. Magari visto  in un altro momento l'avrei amato alla follia (difatti mi ricordo che all'epoca in cui avevo guardato i sincro dei sub l'avevo bollato come possibile "cult da noi amato") ed invece, non so, l'ho trovato poco interessante, mancava di mordente, è mancato quel qualcosa che me l'avrebbe fatto promuovere a pieni voti. Peccato. In compenso, come OST qui siamo migliorati, ben due canzoni a sto giro ho scaricato, una che mi ricorda quella che amo alla Kill Me Heal Me e Faith (che ahhhhh, non potevo non scaricare) e l'altra di K.Will che mette taaaanta allegria, adoro.
Quindi sì, in generale non mi pento della sua visione, e nonostante il periodo un po' pieno (tutti in estate vanno in ferie e io no, io lavoro! Vabbè almeno abbiamo i drama) siamo comunque riuscite a finirlo in un tempo accettabile. 
Per concludere, inoltre volevo dire che dopo avervi soddisfatto con ben 4 e dico 4 drama che io considero nuovi, anche se mi rendo conto che un drama del 2014 (cioè di 5 anni fa, mamma sto invecchiando!) non è proprio da considerarsi nuovo, a sto giro ripieghiamo su una visione storica vecchia di 29 episodi, cioè 29! Io odio le cose dispari, ma farne 30 pareva brutto? Chissà, magari troverò il tempo di mettermi in pari con le recensioni a ora della sua fine. 

Sto divagando, con questo è tutto! Passo e chiudo!
Fine! 

"Ringrazio il BakaGirls Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento