domenica 31 gennaio 2016

Recensione Absolute Boyfriend



A tutto c'è un limite... e questo è quello del mio cuore di pietra.
Anno 2019, sono passati ormai 4-5 anni dalla visione di questo drama, ed è tempo di tirare le somme e dare una sistemata. Avviatami alla visione del remake coreano, io del tutto beatamente mi sono decisa a rileggermi le mie opinioni su questa vecchia versione e... vi devo chiedere immensamente scusa, ma davvero avevo pubblicato quella schifezza di recensione? Cioè posso capire che all'epoca ero giovane, in preda agli ormoni, e scrivevo dando per buoni quasi tutti i miei pensieri, ma (mannaggia a me) com'è possibile io l'abbia lasciata pressoché identica anche nel momento in cui ho rimesso mano al blog? No, no, no, mi spiace che voi abbiate dovuto leggerla così malamente, giuro che cercherò di renderla decente senza perdere lo spirito di quella originale. Perchè davvero, mi rifiuto di lasciarla tale (ecco spiegato perché non rileggo mai le mie vecchie vecchie recensioni...).

Trama:

Vedo follia nei suoi occhi
Abbiamo una purissima protagonista di non facili costumi (anzi! Chiariamoci, con un amico-vicino di casa così, altro che robot) che stanca di essere un cuore solitario, nel suo solito pellegrinaggio internettale serale, capita per cul... em, caso su un sito che richiede l'inserimento di tutte le qualità desiderate per un futuro ragazzo ideale. 
Convinta che sia uno di quei soliti siti fake e presa dallo sconforto e dalla disperazione di vedersi già gattara a 30'anni (sempre un argomento attuale questo, anche 10 anni fa), la nostra protagonista si lascerà prendere la mano non limitandosi a scrivere tre cosucce, ma stillando una lista che se fosse della spesa manderebbe in banca rotta un milionario. Fatto sta che dopo una lunghissima notte passata a scrivere la biografia del suo futuro marito, al suo risveglio dal mondo dei morti, si vedrà recapitare sul pianerottolo di casa un bellissimo, purissimo e levissimo ommo nudo! 
- Yuppi! - direste voi.
- Ma che cazz? - dice lei. 
Ebbene sì, perchè improvvisamente si renderà conto che, no, il peggior male non era beccarsi un virus che le avrebbe mandato al creatore il computer rubandole anche il numero di scarpe, ma impegnarsi a comprare un robot che manderebbe in bancarotta il famigerato milionario suddetto. Panico, e proprio in procinto di chiudere il suo primissimo affare per la vendita del rene, alla nostra bellissima, purissima e levissima (tra simili ci si comprende) donzella Prima Lead di turno 😂😂, verrà offerta l'opportunità della vita! Ovvero (far da cavia) occuparsi del suo nuovo coinquilino robotico mandando informazioni alla casa produttrice e diventandone di fatto la tester. Da qui in poi la situazione vedrà un sacco di interazioni e gag del caso carine che ci faranno simpatizzare con tutti i personaggi, chi più (Lui) chi meno (Lei).

Pressapoco questo è l'incipit del drama. Piccola precisazione, avete presente i manga no? I classici semplici shojo, ecco. Nonostante io non abbia mai letto il manga, perchè si, questo è il remake della trasposizione giapponese del manga Zettai Kareshi (che posso già confermarlo ora mai vedrò) della stessa scrittrice di Ayashi no Ceres (anime di cui all'epoca ero innamorata) e di Fushiji Yuji (che nonostante la lunghezza a me non è comunque dispiaciuto), durante la visione mi è comunque parso di vedere i disegni e i ballons prendere vita. Cosa che non è sempre positiva, anzi. 
Se devo essere sincera l'inizio mi è piaciuto molto, ok, forse un po' troppo mangoso per i miei gusti ma era simpatico e le risate non mancavano. Il problema è che (per la legge dei filoni mangosi) il tutto attorno ai 3/4 episodi centrali si va a perdere e diventa leggermente ridondante, non facendoti capire se  la storia abbia davvero intenzione di andare a parare da qualche parte o il tutto è stata solo una mossa riempitiva. Certo poi con l'arrivo del (da me rinominato) Terzo Lead le cose si movimentano un po' però davvero rimango delusa per come abbiano lasciato andare gli episodi centrali del drama.

Personaggi:

Day: ragazza in cerca d'amore, a cui per sbaglio (ma non troppo) capiterà di comprare un prodotto senza possibilità di restituzione. Costretta a pagarne il debito, dapprima un po' titubante, con l'andare del tempo si affezionerà pure lei a quel robot che con tanto amore ha ordinato. Scoprendo però che a volte quello che si desidera non è quello che si vuole. Tipico personaggio femminile da manga shojo che si imbarazza per ogni cosa, diciamo che non l'ho amato né disprezzato. Mi dispiaceva il suo distaccamento dell'inizio, ma con un robot così, molto probabilmente io non avrei saputo dire di no per così tanto tempo. 
L'unica cosa che davvero mi ha buttato giù il personaggio che solo alla fine ho rivalutato dandogli la sufficienza, è stata la sua momentanea perdita di lucidità. Insomma non so perchè ad un certo punto l'ho trovata di una stupidità tale da farmi venire il nervoso, e se poi ci aggiungiamo la parte del "tu la vuoi ma io non te la do" per me è out. Fortunatamente sul finale si riprende, però in generale non mi rimarrà impressa granchè. Per quanto riguarda l'attrice non saprei proprio, non mi ha sconquifferata anzi, il problema è che non so se imputare la colpa a lei (in Boys Over Flower mi era piaciuta) o era proprio il personaggio interpreto che tutto sommato non offriva molti spunti di simpatia. Diciamo che a proposito del personaggio, come per l'ambientazione più matura (il manga era ambientato ai tempi del liceo quindi era capibile, qui in un luogo di lavoro, un po' meno) avrei preferito vederlo con un comportamento un po' più adulto e non la solita adolescente alle prime armi che in questo contesto stona da morire.

Nigth: il ragazzo perfetto. O almeno perfetto per lei. Io rimarrò fedele ai miei gusti (incredibilmente fedele dato che dopo 5 anni la penso ancora uguale) e continuerò a dire che i ragazzi troppo perfetti non mi fanno impazzire. Diciamo che fin dall'inizio, proprio per questo motivo, non mi ha convinto subito. 
Lo trovavo troppo ingessato e appiccicoso nei confronti di lei, troppo attento e... robot, ecco lo trovavo proprio robot in tutto e per tutto. Infatti se devo essere sincera il suo personaggio ha iniziato a piacermi di più verso l'ultima parte del drama, quando ha iniziato ad avere qualche debolezza, quando ha iniziato a comportarsi in maniera più umana. Sì insomma, alla fine l'ho amato per poco, ma quanto lo amato voi non ne avete una mezza idea. L'attore l'avevamo già visto precedentemente in Fabolous Boy, e in questo drama è caduto a pennello dato che lo abbiamo scaricato perchè ci lavoravano sia lui che la protagonista. Valà che tutto sommato abbiamo fatto una buona scelta. Io ho un rapporto strano (anche se forse non faccio testo, io ho sempre rapporti strani con tutti) mi piace e non, cioè mi piace come attore e trovo i suoi personaggi ben fatti, ma non così tanto da cercare suoi drama. Diciamo che sono contenta così ecco, anche se un complimento al fisico mi sento di farglielo! Bravo lui che lo condivide con noi povere donne desiderose d'affetto, e perchè no, mi sbilancio anche sull'interpretazione che qui è proprio la morte sua... letteralmente.

Sun: Second Lead ufficiale del drama, che nonostante fosse il vicino di casa e nonostante si prendesse cura di lei come fosse sua madre, mai mai gli è venuto in mente di dichiararsi prima che lei si trovasse un altro. Cioè ma cosa si aspettava di preciso? Che se ne accorgesse lei? Ma se in 15 anni non se n'è accorta, non lo farà mai! Il due di picche eterno ti darei per il tuo pessimo tempismo del cavolo, altroché lieto fine. Comunque a un ragazzo così che gli vuoi dire, bello bono e bravo, cioè ma chi ha bisogno di un Nai-Te con uno così, ma siamo seri! Insomma, se non si è capito io durante la visione di questo drama ho avuto una sindrome da Second Lead potentissima (chissà forse è per questo che il primo lead non mi ha conquistato fin da subito), che però una volta stabilizzata mi ha fatto notare la sua scarsità di utilità. Insomma alla fine non è che questo second abbia mai fatto qualcosa di eccezionale, anzi, la sua evoluzione proprio non mi è piaciuta se devo essere sincera. Cioè di punto in bianco mi diventa un genio del pc per poi far cosa? Niente, confermare una volta di più che al problema non c'era soluzione. Grazie al pero! Ahh, ecco perché la fantascienza non è un genere che amo. L'attore l'ho visto solo qui, ero innamorata del ruolo che ricopriva, ma francamente non ho parole verso il suo interprete e non credo le avrò mai, data la mia poca affinità con i drama cinesi/taiwanesi. 

Per tutti gli altri personaggi: c'erano altri personaggi? Evidentemente la fine mi ha annebbiato la memoria. Mi ricordo solo delle mie speranze infrante con il Terzo Lead (robot cattivo che serve solo a dare un po' di pepe al tutto e a sbloccare un po' la situazione di stallo degli episodi centrali. Mi sarei aspettata qualcosa di più, ma tant'è), l'altra lei che francamente ho trovato insopportabile e poco utile, il bambino che vi prego toglietemelo dalla vista (perchè intestare tutto a un bambino, perché? Ma che scelta è?), adorato la coppia che shippavo assieme da quando sono comparsi (vai Sky siamo tutti con te!). E per ultimo menzioniamo il nostro manager di fiducia che oltre ad essere poco professionale affibbiando prototipi a donne innocenti, aveva sempre outfit orribili di cui Enzo e Carla sarebbero andati più che fieri.

Il finale:

Non piangevo così dai tempi di 49 days (dall'altro ieri praticamente, se compariamo gli anni... mian, ora mi eclisso di nuovo). Io, vi giuro non pensavo sarebbe finito così, cioè... nonostante la bellissima sigla finale continuasse a presagirlo... Io davvero, non l'avevo nemmeno presa in considerazione la sua dipartita. Questa cosa mi ha spezzato il cuore, insomma, per quanto lui sia un robot, io mi ero affezionata! Perchè non può continuare a vivere con lei? Mi sentite piangere? Sentitemi piangere... ho bisogno di conforto.
Dopo la lotta con il Terzo Lead, il nostro amato Robot si ritrova bisognoso di cure e con lui ricoverato nel Centro Creativo ecco (chiamiamolo così), la nostra protagonista finisce inevitabilmente per avvicinarsi un pochino di più al nostro Second che finalmente trova uno spiraglio e decide di confessarsi. Ahimè però la nostra protagonista ormai nel cuore ha un altro e nonostante il neonato sentimento nei suoi confronti, decide di tornare a reclamare il suo robot. Robot che però le pare strano, e dopo una lotta si scoprirà essere un sostituto di quello da noi conosciuto. Veniamo a sapere così che i sentimenti sviluppati nei confronti della protagonista non sono una cosa prefissata nel sistema operativo di Naite ma sono in continuo mutamento e che, proprio a causa di questa continua evoluzione, il nostro amato robot è destinato ad esaurirsi. 
Arrivati fino a qui ancora noi non ci vogliamo credere, non ci rassegniamo all'evidenza, perchè la cover è così sprizzante di allegria che nulla può andare a finire male, e così ci apprestiamo alla visione dell'ultimo episodio curiose di sapere come risolveranno il tutto i nostri bravissimi scrittori e quindi aspettiamo, e prima vediamo una bellissima proposta di matrimonio, poi vediamo la scelta dell'abito da sposa, poi vediamo la coppia nella navata e lo scambio delle promesse.. 
Noi vediamo... perché lui man mano che le scene si susseguono sente e vede sempre di meno fino a spegnersi dolcemente sulla spalla della sua amata (e mannaggia a voi che proprio quando ero riuscita a sperare il lutto di André avete dovuto ispirarvi a Lady Oscar!). 
La scena poi si sposta sul giorno seguente e vediamo (con la vista un po' appannata) il nostro amatissimo robot, all'interno della sua capsula, il quale spenderà i suoi ultimi 10 secondi di vita rivivendo tutti i più bei ricordi con la sua amata. Porca miseria! Mi vien da piangere solo a scriverlo! Questi cavolo di 10 secondi hanno salvato tutto il drama, una mazzata, io lo detesto. Questa fine è straziante. E' troppo triste che lui... seppure comprendendo che la sua storia non avrebbe comunque mai potuto avere un lieto fine, continui ad amarla.... io i robot li odio.
Davvero... a sto punto ora sono curiosa di sapere se davvero finisce così. Voglio una gioia! Voglio che nel manga vadano a finire assieme! Dategli almeno una robottina con cui stare, please!!

Commentiamo per supporto morale collettivo:

Comprendo che una storia come questa non avrebbe potuto andare a finire in nessun altro modo, anche perchè da qualsiasi ottica la guardiamo una storia d'amore tra umana e robot non avrebbe portato da nessuna parte. Questo finale davvero ti spezza il cuore. In più anche le mie più flebili speranze che il manga potesse averne uno diverso sono andate in frantumi perché sì, così ha proprio scritto la mangaka. Devo ammettere però, che avendo letto le ultime tavole del manga, la mia tristezza non era paragonabile a quando ho visto la fine del drama, ma anzi, ho trovato tutta la situazione trattata in maniera decisamente superficiale. E' anche vero che la fine di questo drama per interpretazione e per sceneggiatura aveva il preciso obbiettivo di combattere la siccità nel mondo e l'effetto dramma è stato comunque ben accentuato, e io si può dire abbia letto sì e no l'ultimo capitolo, però possiamo affermare che questo è uno dei rari casi in cui il derivato ha superato l'originale. 
Dunque, cosa dovevo dire ancora?
Ora però concludiamo con temi più leggeri come ad esempio il mio rapporto con la lingua cinese. Dovete sapere che io visiono molto poco i drama cinesi/taiwanesi perché non ne sopporto la parlata. Mea culpa e lo so che mi sto perdendo un sacco di cose super interessanti, ma proprio non ce la faccio. Io amo il coreano, sopporto il thai e sono cresciuta con il giapponese, ma con il cinese proprio non riesco a farmene una ragione. Oppure per sdrammatizzare vi posso dire che di questo drama ho letteralmente adorato i comportamenti e i rapporti umani (si anche quelli robotici) fra i vari personaggi. Ammetto che lei si vedeva avesse una diversa scuola d'insegnamento di recitazione (troppo impostata per i miei gusti, e affiancata da questi attori la cosa si notava ancora di più) senza contare poi la schif***a (passatemi il termine) di doppiaggio affibbiatole, anzi ripensandoci c'è da chiedersi perchè abbiano scelto proprio una coreana per questo ruolo.. cioè, non avrebbero fatto prima a prendere un'attrice cinese? O magari a fare direttamente il rameke coreano? Vi immaginerete quanto bene possa uscire? Se questo mi ha fatto prosciugare l'altro mi ammazza sicuro (ah!). Pensate che proprio durante il periodo di magra del drama (conosciuto anche come episodi 5-8) io e mia madre giocavamo a "chi ci vedresti bene in questo ruolo?" e avevamo scelto la protagonista tra la Prima Lead di Fated to Love You o l'amata Park Shin Hye (eravamo indecise), il robot sicuramente il principe di Empress Ki (e non accetto repliche), il Second be' chi meglio del nostro eterno second membro dei Cn Blue, infine per quanto riguarda il robot cattivo... direi il presentatore di Liar Game, ne ha proprio il viso. Quindi che dite siamo a posto? Manca solo Lei WuWu, ma non posso fare sempre tutto io, gli ho già trovato gli attori principali, non è abbastanza? Quindi così, rimarrò sicuramente in attesa di un remake coreano che sappia strapparmi il cuore e calpestarlo come è successo con questo, sperando ecco che prima o poi prendano in considerazione di farlo. 
Ho fatto del mio meglio per non essere troppo invasiva e non sovrapporre questa versione con quella coreana nel mentre della recensione. Alla fine non ho modificato tantissime cose (diciamo che forse ho limitato gli ormoni, perchè basare una recensione sul fattore *me la tengo* forse non era stato il massimo) e sono molto soddisfatta del risultato uscito. L'unica cosa che voglio segnalare è che ora come ora il drama ha perso la licenza su viki e quindi (poichè io l'avevo visto con quei sub lì) al momento non saprei proprio dove consigliarvi di reperirlo, il che è un peccato dato che la reputo una visione di gran lunga migliore della coreana (che ancora devo fine, ma che nel complesso se la sta cavando malissimo, ah beata innocenza quando scherzavo sul casting... e secondo me era comunque uscito migliore di quello effettivo), se poi si riesce a superare lo scoglio centrale, il resto è tutto in completa discesa.  

Rispolverata e restaurata, ora pronta a vedere nuova vita! Alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il Team Absolute Boyfriend di Viki per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento