mercoledì 27 gennaio 2016

Riflessione The Idle Mermaid


Ma a me veramente... 
... è sembrato davvero davvero carino e, nonostante non abbia sofferto particolarmente per l'accorciamento (dal mio punto di vista piuttosto drastico), non capisco perché abbiano dovuto tagliare così tanto. 
Nuovo giro, nuova corsa e, sebbene con un po' di ritardo, vi presento la riflessione della Sirenetta, che si può tradurre in un piccolo pensiero su quello che il drama mi ha lasciato (pressoché nulla ma un nulla simpatico che non mi ha fatto disprezzare in toto il tempo che ho perso dietro a questa visione).
Di cosa parla il drama?

Il drama vede come protagonista una Ariel wannabe che, come nel classico della Disney, sogna di farsi sparire la pinna e spuntare le zamp... em, le gambe per poter finalmente correre dal cuoco più figo di tutti i tempi. 
Tempo due minuti di scene che raffiguravano la nostra protagonista nella solita piscina illuminata a giorno anche quando fuori è notte (e tra parentesi, onore a lei per aver trovato il coraggio di girare in quel fiume dall'aspetto così poco naturale), che magicamente la vediamo stringere un patto con non so chi e riuscire nel suo intento. Ora con due gambe da usare, si ritroverà costretta a trovare il vero amore entro 100 giorni, penitenza per il non completamento della missione nel tempo limite: la morte mediante trasformazione in schiuma di mare allo scadere del tempo. 
Raccattata quindi per caso da un tizio qualunque denominato Primo Lead (spronato dalla voglia incomprensibile di metterle un tetto sopra la testa), la vediamo per tutti i 9 episodi successivi rincorrere lo chef stellato che solo alla fine darà segno di essersi mezzo accorto di lei. Ovviamente però, accanto a costui c'era la dicitura Second Lead e quindi, nonostante fino al decimo episodio la sirena i questione non avesse mai calcolato di striscio il cotto Primo, tempo mezz'ora e si riscoprirà innamorata persa giusto in tempo per effettuare la sparizione tattica tornando del tutto umana l'anno successivo.

Cosa ho da dire a riguardo?

Che a parer mio è stato davvero un peccato tagliarlo di addirittura 6 episodi. La storia non era per nulla male, poco originale e forse un po' troppo comica e sopra le righe, ma non prendiamoci in giro, hanno completato serie davvero inguardabili e poi mi sono venuti a tagliare un prodotto così carino? 
Bo' proprio non mi ha convinto la motivazione. Capisco anche magari gli ascolti non fossero il top, però dai!! Uffi... cioè detta così sembra che mi stia lamentando dell'accorciamento, ma in realtà io ho messo PRO proprio per la brevità dell'opera (altrimenti un NEUTRALE o un CONTRO sospetto non glielo togliesse nessuno), solo che davvero, per quello che abbiamo visto trovo la scusante alquanto blanda.
Dunqueeeee rileggendo i miei (giusto un paio di) pensieri, la me del passato ci teneva a precisare (tipo 4 volte l'ha scritto il 20 righe) che LA SECONDA COPPIA E' QUELLA PIU' BELLA! Ma vah? Le seconde coppie sono sempre le più belle. Evidentemente folgorata dalla magnificenza di codesta coppia, oltre ad assegnarle la coccarda d'oro senza se e senza ma, per questa riflessione ho deciso di andarmi a informare almeno sugli attori. Inutile dire che, a causa della mia poca memoria, non trovo difficoltoso capire come mai mi sia piaciuta lei. Occhi da panda si fa troppo amare in ogni suo ruolo, è troppo simpatica e divertente. Mentre il suo lui mi sono accorta solo ora che è effettivamente il primo drama dove l'ho visto e dove l'avevo amato. Certo al momento non nella cerchia dei miei attori preferiti, ma.. no semplicemente non nella mia cerchia di attori preferiti e basta. 
Ohhh, dopo aver dato soddisfazione alla me del passato (che sentivo strillare persino tot anni dopo) direi che possiamo andare avanti e chiamare in causa gli attori principali. Il Primo è un attore da film e lo ricordo solamente in un paio (e grazie alla mitica Asianwiki), il secondo mi piaceva tantissimo ma fa tutti drama che non mi interessano, mentre Lei non mi fa impazzire e se posso la evito, anche se qui era una di quelle protagoniste che non mi dispiacevano e anzi la trovavo molto simpatica. C'era una second? Spiacente l'ho completamente rimossa. 

Ovviamente non sono stata contentissima del finale, cioè finito bene è finito bene, poteva andare peggio? Certamente, ma non capisco proprio perché se accorciano un drama di sei episodio, automaticamente bisogna condensare tutto l'inutile di 7 in uno solo. Infatti per inseguire il classico percorso finale drammoso, noi ci ritroviamo con un riassunto de:
  • L'esplosione dell'amore verso il primo lead (che solo negli ultimi minuti dell'episodio prima era sorto questo sentore),
  • La Seconda Lead che scopre che è una sirena (cosa che secondo me potevano fare a meno di mettere tanto non è servita),
  • La Seconda Lead che si redime (anche questo superfluo),
  • Il Second Lead che follemente innamorato la lascia andare (e cioè io questa è una cosa che non ho mai capito e mai capirò.. ma vabbè, lasciamo stare),
  • Loro due che si confessano,
  • Loro due che vivono la loro storia d'amore,
  • Lei come va a finire,
  • l'immancabile un anno dopo,
  • E la fine che fa la seconda coppia e più o meno tutte le altre.
Cioè io capisco, ma anche meno. C'era proprio tutto questo bisogno di inserire le più futili complicazioni sovraccaricando inutilmente l'episodio finale? No, io non credo. Mi consolo però pensando che almeno il pezzo più bello (ovvero gli episodi visti da noi) abbiamo potuto godercelo senza problemi.
Tanto per quanto riguarda il finale, vi immaginate di rivedere per l'ennesima volta tutti quei cliché riproposti e dilungati in sette episodi? Cioè, a sto giro sono team accorciamo! Nonostante la mia non condivisione della motivazione, ho preferito questo finale un po' affrettato a uno che inevitabilmente avrebbe finito per accartocciarsi su se stesso allungando il tutto. L'unica pecca è stata che avrebbero dovuto inserire meno cose.
Qui si concludono le mie opinioni su questo drama tanto bistrattato. Certo forse un po' brevi ma di sicuro intense, e che per una volta non occupano più del tempo impiegato per la visione del drama in se! 

Grazie per la vostra attenzione, un saluto e alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DSS-Italian Team per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento