giovedì 7 gennaio 2016

Recensione Empress Ki



Drama più lungo della nostra storia, e penso proprio rimarrà tale, visto e maratonato. Da guardare sicuramente, il problema sorge quando lo si va a valutare, quindi via!
Pre-messa: post-scrittum

Drama recensito un pezzo per volta sul momento e rivisitato a distanza di tempo, personalmente ho preferito mantenere la recensione più simile a quella originale possibile, anche perchè da allora ad ora ricordo abbastanza poco, limitandomi solo a ordinarla di più e appuntarla meglio. Dato che rileggendola, nonostante il filo logico ci fosse, l'ho trovata un po' confusionaria. E perchè no, anche per renderla più simile al modo di crearle che oramai è diventato il mio schema fisso, insomma meglio ordinare tutto quello che di ordinabile c'è. 
"Ehi! Io l'ho detto che era una Pre-MESSA! 😂😈
Quindi 51 episodi recensiti al momento faranno sì che non mi perda nulla per strada, anche perchè, testuali parole scritte da me a fine visione: "Dico che se vessi dovuto recensire tutto alla fine avrei detto questo: mi ha fatto passare la voglia, cestino", forse è meglio aver fatto così, vah 😂😂😂. 

Partiamo con i...

Motivi per vederlo:
  1. Trama moooolto interessante, speriamo si mantenga (post comment: beata ignoranza)
  2. Tanti bei gran pezzi di figliuoli!! 😍😍😋 (post comment: santa verità, ma perchè fanno fuori sempre tutti quelli che piacciono a me?
Trama (breve ed indolore):

Waaatttaaaaaah!!!!
La storia narra di come una ragazza figlia illegittima di un comandante coreano finirà, per la sua sete di vendetta (ma sarà veramente così o è per la sua sete di potere?), con il diventare imperatrice di Yuan (ovvero la Cina medievale) facendo fuori un sacco di gente e pure qualche figlio incappato di lì per caso. Spezzando ovviamente il cuore sia al Re che all'Imperatore.

Nel mentre della visione aka Sproloqui Quotidiani (new zone 😂)

Episodio 08:

I primi due episodi sono da mani nei capelli, cioè non ci si capisce niente (o almeno io non ci ho capito nulla) e sembra saltare da una parte all'altra... andando avanti già migliora però. La recitazione, sempre nei primi episodi, lascia molto, ma molto, ma moltissimo (considerando chi sono gli attori) a desiderare, sembra semplicemente che leggano il copione, mi aspetto di più... migliora notevolmente con l'entrata del (come ho preso a chiamarlo, grazie al forum delle BakaGirl Fansub, del quale io seguo i commenti, ma ho troppa paura a scriverne di miei 😂) Principesso, ecco lui per il momento è un qualcosa che mi spinge a guardare il drama (nonostante il numero di episodi sproporzionato e la partenza un po' traballante), è troppo simpatico, anche se so che finirò con l'odiarlo, ne sono praticamente certa. 


La forma tecnica (di cui io non me ne intendo, sia chiaro, e che quindi se determinate cose arrivo a notarle vuol proprio dire che si sarebbe potuto sicuramente fare di meglio) è piena di strafalcioni:
"Ehi! Ciccio sveglia! Dovresti sentire che qualcosa non va.."
  1. ci sono lei e lui immobili spiaccicati contro una roccia con gli arceri che tirano frecce a destra e a manca senza riuscire a beccarli neanche per sbaglio 😂😂
  2. lei che si lava nella tenda: nell'inquadratura dal davanti ha la spallina sexy mentre in quella da dietro non le si vede nemmeno il collo 😂😂
Per non parlare poi del fatto (da guarda e passa, questioni di regia) che nonostante la vedano solo con la fascia per coprire il seno o a gambe nude, ancora non capiscano che è una donna, ok che si sa che i coreani all'epoca erano tutti belli che accollati, ma penso che sarebbero stati comunque capaci di distingue un uomo di una donna! Vabbè comunque passati i primissimi episodi la trama inizia a prendere forma e a farsi interessante.

Anche se... diciamolo: per il momento sembra più una caricatura di un drama storico, cioè ormai ne abbiamo visti tanti e qui ci sono veramente un casino di situazioni che vengono prese sotto gamba, io capisco che fare un drama super serio di 51 episodi, diventerebbe palloso, però lo vorrei un po' più veritiero (post comment: ma perchè non me ne sono stata un po' zitta?? avrei fatto meglio 😢).. mi viene difficile credere che la moglie dell'imperatore possa mandare a quel paese tutti, anche suo marito 😔, o che il Primo Ministro possa mettersi tutti sotto i piedi in quel modo. Sì, ho capito che è il Primo Ministro e di fatto colui che regna in sordina, ma vorrei dire, lo sanno tutti che ha fatto fuori gli altri imperatori e poi tu che sei l'imperatore possibile che non riesci neanche a pensare ad un modo di farlo fuori?? Mah... evidentemente no.

Il drama poi inizia con questa scena... 

"Tadantadan tadantadan tadaddandan tandandadan"
Be' più o meno fa così la canzoncina
Domande:
  1. Perchè ti sposi l'imperatore se ami il re?
  2. Non è che sia una fine stile Hong Gil Dong? o The Return of Iljimae? Cioè che non ci sta a dire un nulla con il drama e serve solo per trollare noi povere dramiste?
Troveremo una risposta solo guardandoci...

Episodio 17: 

Mi piace il terzo lead! (Che scopriremo che non è nemmeno un lead... ma che figo!)
Diciamo che io patteggio per lui 😊😊 (faccia da deficiente).
La cosa bella e che in questo drama ci fan vedere tre tipi di amore: 

  • quello del Re: a mio parere è la solita storia che abbiamo visto e rivisto, nonostante, per il momento è l'unico che se la sia fatta
  • quello dell'Imperatore/Principesso: per adesso è la più bella. Ero convinta che sarei finita con l'odiarlo, ma per il momento non ci riesco, è troppo bella (vogliamo forse parlare del bacio nella vasca? 😍😍) il perchè non lo so ma secondo me è particolare. Lui poi... vabbè sono i miei gusti per i Second Lead. 

  • poi c'è il Terzo Lead che è quello del "Se non me la dai allora ti faccio fuori!" anche se alla fine non ci riesce perchè gli piace avvero la tipa, questo è quello che mi piacerebbe approfondiscano di più. Immagino però me lo faranno morire senza approfondimento, comunque il suo modo di "amarla" mi piace tanto, il bello e dannato fa sempre breccia nel mio cuore, poi io tendo ad avere sempre un certo debole anche per i personaggi coreani cattivi.. sperando ovviamente che rimangano tali e non si fiappiscano sul finale come spesso, troppo spesso, accade.
Peccato, non so ancora per chi tifare... Al momento realisticamente tiferei per l'imperatore, anche se mi piacerebbe vedere l'inciucio con la guardia (ma so che sarà solo un mio viaggione). Mentre per la parte macchinosa, che dire... se magari 'sti defi****ti evitassero di mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda e iniziassero a metterli al Primo Ministro mi farebbero un favore 😔😒

Episodio 22: 

POTEVANO EVITARE DI FARLO (ok col senno di poi ti dico che dovevano farlo meglio) 
Titolo episodio: Tutte le donne incinte e prossime al parto non si sa come!

Situazione:


Dama Pak (concubina dell'imperatore) incinta


Imperatrice incinta


Nyang/Empress Ki/Gil Ra Im (insomma come la volete chiamare voi) incinta


Ok. Ora calmiamoci. Prendiamo un respiro profondo. Un'anima buona mi potrebbe spiegare com'è possibile che la dama Pak, (rimasta incinta tipo a inizio drama e dal quale in un modo o nell'altro ti fan capire bene che di mesi ne passano tanto da fartela sembrare un'elefante per quanto sta in dolce attesa, mentre le altre non ci pensavano nemmeno di concludere qualcosa con i loro uomini), e le altre due si ritrovano a dover partorire tutte insieme appassionatamente nello steso periodo???? Come. Cavolo.E'.Possibile 'sta cosa?
Lo so anch'io che ha fatto questo!
Il punto è che l'ha fatto troppo
tempo dopo!! 😈😈
Poi spiegatemi anche come cappero ha fatto Lei ad essere incinta di 3-4 mesi se 3-4 mesi fa era appena arrivata a palazzo e credeva che il re fosse morto? Come? Come?? E l'Imperatrice? 
Cioè, io non capisco il tempo cronologico di questo drama, in 20 episodi passano sì e no 5 mesi, anche se poi in una frase ti dicono che sono passati diversi anni da quando si sono incontrati, scusatemi? Mah, forse me la sarò immaginata.... 
Che senso ha, inoltre, far fare all'Imperatrice una gravidanza immaginaria? Far morire la dama Pak? No, ok, questo ha senso nel episodio successivo, almeno (anche se non è che mi piaccia granchè), ma tutto il resto? Rimarrò con i miei dubbi. 
Esatto, proprio la mie espressione.
Cioè capisco che mi hanno fatto partorire Lei con un po' d'anticipo, ma era pure l'Imperatrice in anticipo? Perchè sì, ci può anche stare ti prendi il bimbo di un'altra persona ma quel bimbo se è nato due mesi prima lo si vede, a meno che non corrompi ogni persona a palazzo qualcuno prima o poi se ne sarebbe accorto. E comunque il dubbio di quando tutte e tre abbiano concepito mi rimarrà impresso a vita.
Comunque gli episodi 21-22-23 hanno perso un po' di fascino; adesso sembra si stia riprendendo (anche se questa parentesi non gliela perdono sicuro!), staremo a vedere 😡😡 Sono rimasta un po' allucinata 😰😳😵😵👀.
Diciamo che con tutta questa storia e con 'ste finte-morti (del tipo "ti credo morto io", e poi "mi credi morta tu") mi sembra stiano cercando di allungare il brodo, cosa non propriamente positiva se si pensa che siamo solo a metà drama... Anche se una cosa positiva c'è! Ovvero, proprio a proposito delle finte-morti, i personaggi muoiono nell'episodio prima e risorgono nell'episodio dopo! Almeno non la trascinano in pieno stile The Sun and The Moon...

Episodio 33:

 

Dunque... è più o meno da quando lei è diventata concubina che ha iniziato a starmi un pochino sulle balls.. Perchè, si insomma, ultimamente da quando c'è lei:
  • Lei ha idee più brillanti,
  • Lei riesce a far tutto,
  • Lei è la più intelligente
  • Ecc...
Ci sta che all'interno della Corte Interna tu ti faccia valere e questo mi sta bene; ma essendo tu una concubina, per di più tributo di Goryeo come cavolo ti permetti di andarle a cantare a tutti? Pure al Primo Ministro? Che anche lui, parliamone, come cavolo ha fatto a fare fuori tre imperatori (cosa che sanno tutti ma per la quale nessuno lo ha ancora fatto ancora fuori, mistero) e non riuscire a fare fuori questo? Io non lo so, non lo capisco! 
Poi facciamoci due calcoli, secondo voi: una donna, concubina, tributo, intelligente, come lei, non l'avrebbero fatta fuori già da molto tempo e senza tanti preamboli, a quell'epoca? Ma no, in questo drama Lei è l'unica intoccabile, lo so che è la protagonista, ma qua si scade la limite del ridicolo! Io non so.. sembra che.. mah... 😔😣😒

La questione su cui ci troviamo maggiormente in disaccordo è quella dell'amore tra il Re (Primo Lead, lo chiamo così) e Lei..(a me lei non piace e a mia madre non piace lui):
Tu mi hai tradito!
  • Allora io dico: per cominciare non capisco perchè lei lo deve guardare male ogni volta che fa qualcosa, cioè voglio dire lui non è uno smidollato come l'Imperatore, ha un paese a cui pensare, quindi scusami tanto se dopo che ha saputo della tua morte e per evitare di far diventare Goryeo una provincia di Yuan, si è dovuto sposare la nipote del Primo Ministro, ma sai com'è! Tu eri un po' MORTA! Dopo di che quando ha saputo che eri ancora viva e che eri diventata una concubina, è stato pure alle tue regole per vederti ma si è beccato un bel "Ognuno vada per la sua strada perchè io mi devo vendicare". Intanto tutto sto problema non sorgeva se tu, invece di mollarlo quando lui era andato ad aiutare il suo paese, fossi andata con lui, invece di attaccarti ad una vendetta che nessuno ti ha chiesto di propagare, ma invece cos'ha fatto lei? Ha scelto l'Imperatore! Quindi poi ha "perso" il bambino (di cui lui non ne sapeva niente, e quindi non gliene si può fare una colpa), ha fatto uccidere la Dama Pak, e ora oltre a vendicarsi del padre ci mette in mezzo pure loro! Bella mia, ti dico una cosa sola: se tu fossi andata con il tuo "amore" a quest'ora sareste sposati e con figli, e noi non saremmo qui a sorbirci il tuo malcontento per una cosa la cui colpa è solo tua.
Perchè non mi caspisci, è colpa tua!
  • Mia madre, invece: da la colpa a lui. Perchè lui, nonostante prima stesse dalla parte dell'Imperatore, ora sta con il Primo Ministro e perchè subito dopo che ha saputo che era morta si è sposato la nipote, e che quando lui se n'è tornato a casa per le questioni urgenti doveva portarla con se, che ci ha rinunciato troppo presto, che adesso non la aiuta più, e che lei quello che sta facendo lo sta facendo per una giusta causa e che fa bene.
Quindi discutiamo più o meno sempre su queste cose arrivando alla conclusione unanime del fatto che: "La vediamo in maniera diversa, tu dici che lui poteva portarla con lei, e io dico che poteva andare lei con lui" boom.

Ci stanno un po' rompendo a tutt'e due invece i fatti che:
  • il Primo Ministro faccia sempre ciò che voglia seguendo le regole quando gli tira, mentre per una cosa o per l'altra tutti gli altri non riescono mai a causa delle suddette regole che chissà come solo per Primo Ministro hanno una scappatoia;
  • ultimamente, anzi, praticamente sempre siano lì a macchinare e macchinare (neanche poi lo facessero in gran segreto) quando per una cosa o per l'altra non riescono mai a portare a termine un piano.
  • l'ultima, e la più importante, è che 51 episodi sono decisamente troppi, e ora che ce ne mancano una ventina la stiano tirando per le lunghe a forza di intrighi che vanno a finire male...
Episodio 40: Vorrei solo che qualcuno la sbattesse giù da quel piedistallo. Lei e la sua scusa di proteggere suo figlio.. in realtà mira solo al potere e povero l'imperatore che è sempre e solo manipolato da tutti, lei compresa... che pena.

Non che mi lamenti vedendolo
così, ma....
Episodio 43: Ti prego fa che finisca presto perchè veramente sta iniziando a stancare questa storia, prima erano ricercati e poi vanno dove vogliono, prima lei doveva fare tutto adesso sta esaurendo i soldi.
L'Imperatore doveva essere ricordato e invece... emmm... me lo fanno diventare alcolizzato...
Per Lei sarebbe il tempo che si ricordasse di "essere" l'imperatrice di Yuan e non la regina di Goryeo, dovrebbe smettere di aiutare il nemico, perchè di fatto di nemico si tratta; e l'Imperatore dovrebbe togliersi quelle due fette di prosciutto che ha sugli occhi e accorgersi che tutti, e dico proprio tutti lo usano e basta... per ora ripiego sulla storia del bimbo che sembra interessante, speriamo bene.
Ah, mi stavo dimenticando della nuova imperatrice... Non che ci sia molto da dire, sta lì.. speravo me la buttasse giù dal piedistallo ma poi l'hanno eclissata.. mah, poteva metterci più impegno.



Episodio 49: devo dire che la storia d'amore più emozionante è stata quella della dama di corte (che poi è morta) e del cattivo (se così si può chiamare, perchè diciamocelo non è che sia proprio degno del nome) questa proprio mi è piaciuta! Sarà anche che ora il triangolo (no..) mi ha stufato. Il bimbo mi fa una tristezza, povero lui, sigh... mentre con tutti gli altri farei un falò! L'unico che ancora si salva è Tal-Tal! Lui è bellissimo, bravissimo, gnocchissimo, ed è anche l'unico a cui ancora è rimasto con un po' di cervello.
D'altro canto, invece, verso la fine dell'episodio 49 lei rincomincia a piacermi, chessò magari pregare al tempio l'ha cambiata, forse avrebbe dovuto farlo prima; ora comunque voglio vedere cosa fa l'Imperatore sapendo di chi è il figlio (anche se non avrebbe nessun motivo di arrabbiarsi visto e considerato che è stato lui a volerla per forza nonostante sapesse perfettamente che aveva l'occhietto dolce per il Re), vedremo.

Episodi 50-51:
Pure per questi ho il titolo giusto: LA STRAGE!!!!!!!!!!!! 

Un po' come questa scena, dopo
quaranta volta che te la propinano
perde un po' il suo fascino.
Ok ho capito che avevamo troppi personaggi, ma che cavolo in 50 episodi li potevi far morire un po' prima e un po' separati, no? Come si fa a farmeli morire tutti in due episodi (e dico praticamente tutti tranne lei), ma cos'è?
Dai, iniziamo l'elenco:
  • mi dispiace per il generale cattivo (quello a cui hanno fatto fuori la dama di corte) anche se forse è più felice così, insieme alla sua amata;
  • mi spiace per Tal-Tal, cioè tutto sommato come personaggio mi piaceva assai, anche se non l'ho nominato, e devo dire che il modo in cui l'hanno liquidato mi ha proprio fatto venire l'amaro in bocca, cioè in tutti questi episodi non siete riusciti a ritagliare 10 minuti per la morte di un personaggio cardine del drama? Mah...
  • mi spiace per quello della guardia che piaceva a me (quello che si era sciolto il codino negli ultimi momenti);
  • mi dispiace per quell'altro che piaceva a me ma che stava con l'eunuco dell'imperatore (ammazza ma quanti me ne piacevano a me?😁 mi sa un po' troppi 😁) che comunque su questa storia vorrei aprire una parentesi: secondo voi l'hanno messo a capo della banda perchè aveva avuto poco spazio nel drama e se n'era lamentato? No perchè se non è questa la motivazione non me lo spiego, magari si è rifiutato il tizio che avrebbe dovuto farlo dall'inizio e l'hanno usato come tappabuchi... anzi mi sa che abbiano usato la vicenda intera come vicenda tappabuchi, visto e considerato che pure il Re senza questa sarebbe comparso poco;
  • mi dispiace per quello che volevano far salire al potere, non ha avuto nemmeno il tempo di fare qualcosa.
  • mi dispiace per Maha, mi dispiace tanto tanto per lui, ma forse per questo povero bimbo è stato meglio così;
Cambiamo ogni tanto i
personaggi vah
  • mi è dispiaciuto per la Turca, potevano almeno farla andare con il Re (Ops.. mi sono appena accorta di non aver scritto praticamente niente nè di lei nè di quella parte.... emmm, vabbè non era interessante 😊😊 giuro 😁)
  • mi dispiace anche per la seconda Imperatrice, poverina non aveva chans, l'hanno messa lì così, per far presenza 😂
  • mi è dispiaciuto per (ma neanche tanto a dir il vero) il Re e l'Imperatore, ma meno male che alla fine me li sono tolta dai cosiddetti 😂😈
  • mi dispiace che lei dopo tutto quello che ha fatto non si sia accorta di niente e che sia l'unica rimasta in vita! (porcaccia la miseriaccia 😒 proprio il caso di dire "Mai 'na gioia"😔)
Ed infine mi dispiace tremendamente (anche se andava fatto) di averlo visto perchè ora ho una domanda che mi sorge spontanea: lo so che essendo un drama storico erano già tutti morti.. ma perchè si sono presi la briga di allungare il brodo per farli morire poi tutti così in due e due quattro? Per di più, perchè se hanno dovuto morire tutti io l'ho dovuto vedere?

Mah... poi per ingraziarti ovviamente ti hanno messo questa scena a lato, che santa pace, che tristezza, a saperlo prima dove si andava a finire, io fossi stata in lei mi sarei buttata in mare e sarei affogata... avrei fatto prima e probabilmente avrei anche risparmiato un casino di vite. Che poi, mi sa qualcuno gli abbia detto che finirlo così ha fatto un pelo bleah (anche se mi sa abbiano capito per le ragioni sbagliate), perchè, insomma dirgli ti amo prima che lui schiatti senza mai averglielo detto prima (cosa che mi ha fatto dubitare di lei per tutto il drama) è stata un po' bruttina come cosa, e quindi perchè non fare una pubblicità per dei vestiti da trekking dove te li ritrovi belli che innamorati nel presente come dio comanda? Tanto non me la bevo, lei per me non l'ha mai amato, al massimo si sarà abituata a fargli da balia (sempre se non l'ha avvelenato) e poi tranquilli ci sarà sempre la questione del ricco e la povera... ma 'n'Happy Ending come si deve senza aggiunte di qua e di là, mai?

Qui finiscono le mie impressioni a caldo sul drama, be' alla fine anche a distanza di tempo il mio pensiero non è che sia particolarmente cambiato diciamo solo che aggiungerei un paio di cose, partendo dall'analisi (non di tutti) dei...

Personaggi:

Io sono nel giusto e ogni mia azione è giusta,
perchè il tutto non è mai dipeso da me.
  • Lei: attrice già vista in Secret Garden e in The King 2 Heart (dove penso sia il miglior personaggio, anche se un po' similare a questo per certi versi), non tra le mie preferite, ma nemmeno da scartare. Il personaggio è un po' complicato, ovvero se durante tutta la prima del drama io l'appoggiavo e mi stava simpatica, dalla metà in poi ho preso ad odiarla. Secondo me è dipeso dal fatto che ad un certo punto il drama ha cercato di darle un'introspezione maggiore finendo per farla risultare superficiale e non scusabile. Ok, mi spiego meglio, lei era cattiva, cioè dopo la seconda metà del drama ha perso la sua dolcezza e innocenza in favore del suo voto di vendetta, e questo mi sta bene, ma se il tuo scopo è passare sopra a tutto e tutti pur di diventare quella l'Imperatrice, spiegami perchè a noi ti devono sempre far apparire bella, buona e brava, e soprattutto scusabile. Se c'è una cosa che profondamente odio nei drama coreani è che il protagonista non può mai essere cattivo, e anche se lo è ha sempre, e dico sempre, una buona ragione, e se come il questo caso lo si diventa, il suo obbiettivo non può cambiare, il personaggio non può evolversi perchè imprigionato nella bolla di buonismo che lo circonda a prescindere. Cioè per il fatto che lei volesse il potere non gliene faccio una colpa, gli faccio una colpa del modo in cui il suo personaggio non mostrava quell'evoluzione che serviva per farla apparire umana e non fartela odiare. Ad un certo punto tutta la storia della vendetta inizia a sgretolarsi, quindi perchè non farmi vedere effettivamente che pure lei si sgretolava? No, lei doveva apparire sempre perfetta e rigorosamente nel giusto, nonostante le azioni parlassero diversamente, e che fosse tutto semplicemente dovuto a forze di cause maggiori o a altre persone, quello che lei faceva era per una giusta causa, pazienza chi ci andava di mezzo, era colpa sua che non se ne era stato fuori dalle balls. Ancora più fastidiose erano poi le persone che la appoggiavano. 
Non ho intenzione di volere quello che non posso
ottenere. Mi va bene essere ciò che sono se non posso
essere nessun altro. 
  • I'Imperatore: attore mai visto, anche se stiamo rimediando tranquille, bravo nella sua parte. Il personaggio invece è abbastanza semplice, cioè non è semplice da interpretare, ma a mio pare è il personaggio che è fatto meglio in tutto il drama. Ovvero partiamo con lui che ci viene mostrato più come (appunto da qui il nome) una principessina viziata, e poi c'è lo fanno evolvere ma in realtà rimanere sempre uguale. Infatti lo vedremo sempre controllato e pugnalato alle spalle da persone che lo hanno rinchiuso fra quattro mura e lui non avendo la forza di ribellarsi al suo destino in balia degli eventi aggrappato semplicemente ad un ramo, ma non rendendosi conto che quel ramo potrebbe farlo soffrire più di un ponte crollato sotto i suo piedi. Aggrappato da sempre a lei non prova neanche a dar voce al pensiero che pure lei sia uguale agli altri, anzi confinandolo sempre di più all'interno del suo stesso io, sapendo che concretizzarlo equivarrebbe a mandarlo in pezzi (anche se poi in fin dei conti in pezzi ci va lo stesso). Ragazzo debole, in balia degli eventi, noto per essere nato come burattino e come burattino rimasto senza nemmeno aver saputo cosa volesse dire essere amato davvero (come ho detto prima, io il "ti amo" sul letto di morte non me lo bevo). Quindi sì alla fine penso che questo personaggio sia il migliore e quello più coerente con se stesso, non ha mai voluto vivere come imperatore e nonostante tutto, non ci ha nemmeno provato.
Giustizia per il mio popolo e per la mia gente,
è l'unica cosa che chiedo, mi appoggerai?
  • Il Re: Nam Jae Il, l'attore ci sta, il personaggio un po' meno. Allora penso che il triangolo-no proprio sia stata una perdita di tempo; in quanto Re il suo personaggio è stato ricalcato su un qualsiasi re di un drama coreano storico che si rispetti, ovvero il re buono, saggio e giusto, che ogni volta metterà al primo posto il proprio popolo (anche se diciamolo, questo ci prova a mettere davanti lei, ma lei gli da buca, poveretto che doveva fare?). Ok, però spiegatemi perchè non ha avuto un evoluzione? Cioè il personaggio di per se non era male, non magnifico, ma ci stava, ma perchè se l'Imperatore aveva spessore, se pure anche lei un certo spessore (che non condividevo) ce l'aveva, perchè a lui non l'hanno fatto? Cioè quest'uomo esiliato che combatte per la patria fino alla sua morte, si fa prendere in giro dalla sua bella senza nemmeno dire ba' o avere il coraggio di lasciarsi il tutto alle spalle ma sempre restando fedele a lei come un cane resta fedele al padrone, nonostante il "momento di ribellione" che alla fine tale non è stato. Spiegatemi anche perchè avete dovuto mettere su un story-line solo per lui (per altro abbastanza noiosa e insensata a mio parere) e poi farlo morire senza un briciolo di gloria? Me lo spacciate per un re santo e basta. Se a lei tutto era dovuto a questo ogni cosa era negata. Alla fine lo si percepisce come un personaggio piatto e stereotipato neanche degno di un risvolto suo personale. Mi spiace che l'abbiano sprecato così, secondo me avrebbero potuto amalgamarlo meglio in tutta la vicenda, nonostante il suo essere un comandante. E poi... c'era proprio bisogno di farlo morire in quel modo? Forse una caduta da cavallo era meglio.
Quindi, tanto per commentare: 





  • Gli Episodi dall'inizio fino al 27-28 mi hanno stra preso, sia per i personaggi che per la trama di cui parlavano, di come lei tra mille peripezie grazie all'aiuto di alcune persone, ma soprattutto grazie a se stessa sia riuscita a scalare i primi piani per dare forma ad una vendetta che allora era pienamente giustificabile, ed anche se io non condividevo appieno perchè presa fin troppo alla larga ed in fin dei conti mirata verso un uomo dal quale non era dipeso niente nè lo sarebbe stato in futuro, e comprensibile.
  • Successivamente invece ho prosegue con la visione perchè, sì insomma arrivati fin qui bisognava pur vedere come muore il Primo Ministro, cioè nel corso degli episodi precedenti finalmente abbiamo compreso che il vero cattivo era quest'ultimo e quindi mollare lì il drama senza neanche vederne la morte non avrebbe avuto molto senso e di fatto avremmo sprecato solo del tempo, anche se, diciamolo, il tutto diventa abbastanza noioso, tondeggioso e ripetiggioso (?).. niente oggi mi va di andare col 'ggioso 😂😂
  • Dopo di che l'ho continuato per inerzia, (della serie: abbiam fatto trenta facciam trent'uno 😂), e per essere sinceri i primi 5-6 episodi anche con inerzia vogliosa nonostante la pesantezza assunta e la sensazione del trito e ritrito, è poi che mi son spinta a vederlo solo perchè a quel punto ho pensato "ne ho visti 37-39 me ne mancano 12, ce la posso" fare. Poi chissà come va a finire, chissà che si sono inventati a questo punto" e l'ho continuato, non perchè interessata ma solo per pura forza di volontà, e per puro gusto di criticarne la fine, perchè a arrivati a questo punto ovviamente sapevo che ci avrei trovato qualcosa di dire, anche pensavo peggio sinceramente.
Un applauso ai costumisti comunque,
con questo drama hanno fatto un
lavoro stupendo
Drama storico, ok, ma visto che comunque con questa storia si sono dati un po' delle libertà romanzesche avrei preferito vedere qualcosa di meglio e di più originale a livello di intrighi di corte, un po' più originali, meno intuibili da tutti, cioè qualcosa di più simile a quello che in fin dei conti hanno fatto solo apparire.
Sì, insomma meno poeticamente questo drama a mio parere è bello fino a metà, interessante fino alla morte di El-Tamur, ma cola a picco come il Titanic sul finale (anzi forse più del Titanic). A mio parere si fa troppo sconclusionato e pesante nell'ultima parte, e i paragrafi con le scartoffie di certo non aiutano. Vedete? Di pregi ne ha, non abbastanza da mettere PRO, ma nemmeno troppo pochi de mettergli CONTRO. Ecco, quindi, il motivo per cui non ho messo nè PRO nè CONTRO, ma ho messo sia PRO che CONTRO, mica si può liquidare in modo simile un drama del genere? Di certo è da vedere.

E anche a sto giro è tutto, alla prossima!
Fine! 

PS: quasi dimenticavo  l'Ost è carina, scaricate ben tre canzoni mentre alle altre ci fai l'orecchio, e pensare che quella più triste è di quello che ha fatto Fate di Hong Gil Dong! (Nooooo Irokkeeee, Kajimaaaa... sono io che canto 😂😂)

"Ringrazio il DSS-Italian Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

2 commenti:

  1. Ciao... Ho trovato divertentissima la tua recensione. Io l'ho appena finito. Posso chiederti come sei riuscita a vederlo con i sottotitoli in italiano? sousal-90@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, oddio, il primo commento, che emozione!! Emmm, grazie mille per il complimento. Ho scaricato i softsub dal DSS http://dss-ita.tumblr.com/cmpl (link alla loro lista progetti conclusi, è sufficiente cliccare sul nome del drama interessato e si dovrebbe aprire la pagina di mediafire da cui scaricarli), le raw da doramax264 e mi sono affidata al caro vecchio VLC per sistemare il timing di eventuali episodi non sincronizzati (purtroppo non è una cosa permanente ma è il meglio che si può fare). Spero di averti soddisfatto con la mia risposta (anche se forse ho scritto troppo). Grazie ancora per il complimento! Ciao ciao :)

      Elimina