Sulla scia di Love Is Annoyng But I Heat Being Lonely (che almeno ha avuto la decenza di fermarsi a 10 episodi) ci ritroviamo difronte ad un drama che ad una prima occhiata non aveva tutte le carte in regola per essere definito brutto, ma che ad una seconda proprio non si può esimere dal finire nella categoria dei peggiori. Iniziato a metà Agosto (e per una serie di vicissitudini un po' trascurato) ci siamo ritrovare imbottigliate nella sua non particolar bella visione.
Un CONTRO della serie "sconsigliato" non è un brutto drama di per se, ma a me proprio non m'ha convinto sotto ogni punto di vista, e sebbene la trama su carta fosse molto curiosa e interessante, ho trovato lo svolgimento non sufficiente e in generale mi sono persa tutto il suo significato.
Trama:
Sceneggiatrice di drama provetta, durante la stesura del suo ultimo capolavoro Hitman, le verrà diagnosticato un cancro al seno (sceso poi fino ai polmoni) al quarto stadio. Notizia non particolarmente felice che in combo con la scelta dell'unico attorcane nel panorama attoriale coreano, le renderanno i suoi progetti futuri a dir poco minati dall'impossibilità di far alcunché.
Attore cane super amato in Cina, ritornerà in Corea costretto dal produttore del drama, suo fan, che obbligherà la troup ad accettarlo come - e lo stesso a lavorare nei panni del - protagonista, pena il ritiro dei finanziamenti.
Rincontrato quindi il suo grande amore, e con un'autostima a dir poco insopportabile, si farà in quattro per risultare il meno schifoso possibile su schermo e raccattare anche l'attenzione della sua lei di turno.
Nel mentre però assistiamo alla vita infelice di una povera donna sposata ad un avvocato infedele e continuamente vessata da suocera e cognata, che per farsi valere ingaggerà una lotta per il divorzio.
Filo conduttore fra le due parti? Il fatto che entrambe le donne fossero amiche e che la cognata altresì non è che la capa dell'agenzia d'intrattenimento di lui e un'investitrice nel drama di lei, con quindi il potere di far il bello e il brutto tempo sulla produzione e sulla vita privata dei suoi artisti.
Blanda e nullica, riassunta così è stato anche colorarla troppo. Non vi nasconderò infatti che le situazioni si presentano proprio a cavolo, i due protagonisti ce li ritroviamo assieme a cavolo e il tutto si fa guardare con molta fatica perché non succede nulla. 16 episodi di nulla cosmico dove la parte più interessante è la storia dell'amica e del suo divorzio.
Francamente non ho capito cosa volessero dirci con questo drama, cosa volessero mostrarci. Mettendolo in lista infatti credevo che il punto focale di codesta serie fosse la malattia della protagonista e il suo modo di affrontarla, un po' sullo stile di Uncontrollably Fond, non sul come una coppietta si dovesse mettere insieme manco fossero in piena tempesta ormonale. Io bo'.
Non ho nemmeno capito il bisogno di dover inserire un villain così preponderante all'interno della storia. Perché? A cosa è servita? Avrebbe fatto così schifo inserire dei normali problemi aziendali e non per forza sempre sta cosa del crolla il mondo e non riusciamo a darcene fuori fino agli ultimi 2 episodi? Cioè è servito solo a sviare l'attenzione dalle tematiche importanti.
Per non parlare poi della scrittura e della messa in scena dei personaggi, tra stereotipi e mancati approfondimenti, vi dico solo che la mia coppia preferita non era nemmeno una coppia reale nel drama, io infatti tifavo quella fra il Dottore e l'Attor-Cane. Oserei anche dire che era l'unica a dar vita a scene significative e sopportabili all'interno del drama.
Personaggi:
La Sceneggiatrice e L'Attor-Cane: perché manco si meritano uno spazio a testa sti due. Lei è quel classico personaggio insulso che a 40'anni non ha mai avuto una storia, da sempre innamorata di lui ma che invece di spiegarsi preferisce lasciare le cose andare a rotoli.
Quel tipico personaggio femminile che di punto in bianco si proclama follemente innamorata, che tratta il suo lui prontamente di merda, e che come se non bastasse ripiega sul classico tira e molla perché "tanto devo morire tu con me che ci stai a fare". Cioè un orrore di personaggio che già funzionava male su schermo da solo, non vi dico affiancato a lui.
Lui che soffre di un'assenza di caratterizzazione mascherata da personaggio ilare, disagiato ma che non se ne accorge, un cane nel suo lavoro ma incomprensibilmente famoso, ed egocentrico, che come qualsiasi protagonista maschile che si rispetti, riesce grazie a queste sue magnifiche caratteristiche a far breccia nella scrittura del personaggio femminile diventandone poi il partner. E come nel migliore dei casi, a crescere e a maturare grazie alla neonata relazione con lei.
Ecco, peccato che lui in realtà non maturi grazie a lei, quanto più grazie al rapporto che va a instaurare col dottore per prendersi cura di lei.
Due personaggi che cozzano insieme, sia per scrittura che come chimica degli attori. Se poi decidiamo di aggiungerci anche la scrittura di scene e dialoghi allora l'unica cosa da fare è chiudere gli occhi e pregare che il loro tempo su schermo sia il minore possibile (speranza futile dato che sono i protagonisti e praticamente sono loro che fanno il drama).
Non vi nascondo infatti che verso la fine abbiamo skippato serenamente tutti i loro insulsi siparietti pucci pucci, perché più finti di così non ho mai visto nulla. Il loro rapporto poi era di un tira e molla orrendo, fin dal principio e andandosi a sviluppare sempre peggio fino al finale.
Entrambi gli attori li ho schifati. Lui è riuscito a fornirci una rappresentazione talmente sciocca di un personaggio stereotipato, che se molti dicono sia stata voluta e perfetta considerato che l'ho odiato, per me risulta semplicemente un no visto che l'attore ha accettato un ruolo così insulso. Poi con quella leccata di mucca in testa non si poteva guardare, io capisco il 2016 ma anche meno. Anche meno (già allora infatti gli si rideva dietro).
Lei per me è stato uno shock. Dalla chimica totalmente assente col partner maschile, alla fatica nell'istaurare una qualsiasi simpatia per il suo personaggio, e alla scelta registica di farla scalare sentieri di montagna in tacchi a spillo, e camminare su duri e lisci pavimenti ospedalieri in scarpe basse, per me è no. Purtroppo ho sofferto di un non così raro caso di antipatia da prima lead, e francamente dalla sorella di Gu Jung Pyo mi sarei aspettata di più. Forse è meglio si limiti a tornare fra i personaggi secondari.
Bocciati entrambi senza possibilità di recupero.
Il dottore: ah, l'unico personaggio che mi dava qualche gioia all'interno della storia principale. Dottore direttore dell'ospedale in questione, fonte primaria delle informazioni per i drama della nostra protagonista, e super amicone dell'Attor-Cane. Una persona d'oro. Anche lui affetto da cancro (mi pare di ricordare alla testa) che però si aggrappa alla vita con una volontà di ferro e super solare. Consapevole dei propri limiti e dei propri impedimenti, maturerà un sentimento nei confronti della protagonista che per ben 2 anni e 16 episodi manterrà segreto.
Ecco un bellissimo personaggio, che mi è piaciuto tantissimo, mai forzato o stupido o peso, e sempre sempre pronto a dare una mano. Secondo me, almeno fino al 15° episodio, lei avrebbe dovuto mettersi con lui, o in alternativa avremmo potuto avere finalmente una coppia LGBT, ma purtroppo gli sceneggiatori non erano d'accordo con noi, e non solo ci siamo beccate una bromance, ma anche una piattola per interesse amoroso. Che ci volete fare... Oltre a questo comunque non c'è molto da dire su di lui, perché nonostante la validità del personaggio rimane comunque vittima del drama nel quale è inserito.
L'attore è uno di quelli che amo, non giovanissimo, non particolarmente bello, io prego solo in un suo prossimo ruolo da protagonista perché secondo me se lo merita appieno. Lo trovo estremamente valido e affascinante, nonostante la sua piccola abitudine di interpretare personaggi infelici. Cioè paradossalmente questo è quello che ne esce meglio in tutti i progetti che ho visto con lui, infatti alla fine muore. In Nice Guy ad esempio finiva malissimo per il suo essersi preso una berretta per la persona sbagliata (e tra l'altro gli attori hanno pure rilavorato insieme qui!), mentre in My Love Eun Dong era proprio un infame che solo verso il finale si è risollevato un po'. Speriamo quindi di rivederlo al più presto in un personaggio felice e possibilmente non affetto da malattie strane, grazie!
L'avvocato e la Motociclista: quella storyline secondaria più interessante della principale, ma un po' su un altro piano. Di collegamenti con la storia principale ce ne sono eh, non fraintendete, però non sono nemmeno così giustificabili per rendere questa side story pienamente amalgamata con resto della storia.
Come già detto nella trama infatti, qui si racconta la storia di una moglie sfruttata dalla famiglia che dopo aver scoperto del tradimento del marito decide di mandare tutto all'aria. Carina e caruccia (soprattutto il fatto che a sto giro a svendersi per una carica non è una donna bensì un uomo) se non fosse che impiega decisamente troppo a decollare. Ci fanno infatti passare la Motociclista per una donna cazzuta e cattiva, quando poi ci impiega 80 anni per decidere di non farsi ricattare con la scusa della madre della famiglia. D'altro canto poi non ho nemmeno compreso perché abbia dovuto accettare senza fiatare l'accordo dei genitori di sposarsi in quella famiglia. Considerandone il carattere strong non ne vedevo la motivazione (che tra l'altro carpiamo a spizzichi e bocconi in alcuni dialoghi, ma che non ci viene mai spiegata chiaramente).
Lui invece non dico che non mi sia piaciuto, ma nemmeno mi ha fatto impazzire, in quanto ce lo fanno pescelessare fin dalla prima volta che la vede, dichiarando profondo amore eterno a quella che di fatto è una sconosciuta, prendendosi poi in pancia di badare alla moto e successivamente la causa del suo divorzio. Forse un personaggio un po' troppo funzionale e inserito solo per far andare le cose nel verso giusto al momento giusto.
Per quanto riguarda gli attori, lei sono ben due i ruoli nel quale la sto apprezzando, imparata a conoscere in più drama come famme fatale dell'altra parte della barricata, finalmente con l'età le stanno dando ruoli più variegati che dimostrano che poi così tanto scarsa nel suo lavoro non è. Ora non dico che mi stia simpatica (anche se qui sicuramente di più della protagonista) però almeno non ho più repulsione nei suoi confronti.
Lui è probabilmente l'attore più infamato dell'ultimo anno - tanto che si è visto costretto a mollare al 90% di riprese un drama, a pagare la penale per questo suo ritiro, a dover andare nell'esercito per far placare gli animi dei fan, e non mi ricordo se abbia rescisso pure il contratto con la sua compagnia - fatto sta che a noi di quello che fa o ha fatto fuori dal set non ci interessa nulla (o almeno non da vicino... in più trovo orribile sto fatto di buttare fuori persone da prodotti in corso d'opera solo per assecondare i netizen. Capisco camparci con le loro opinioni, ma quand'è troppo è troppo), ma se devo essere sincera continua a non piacermi particolarmente nemmeno al suo interno.
Con lui infatti ho visto Moon Lovers - dove praticamente mi sono dimenticata della sua esistenza, Bad Guys: Vile City - dove ho odiato la sua presenza puramente acchiappa fringuelle, e qui - nel quale non mi ha detto assolutamente nulla. Ora, lo facciamo recitare (ah.. ora però la vedo un po' difficile...) in un drama nel quale possa ricordarmelo? Se no questo attore non è che lo boccio, peggio lo lascio a marcire nel dimenticatoio. Il che è un peccato perché vista la varietà di personaggi non credo sia malaccio, e poi tutto sommato ha anche una bella presenza, ma io proprio non mi ci soffermo mai.
Tutti gli altri? Tutti gli altri non sono importanti, solo superflui. Medaglia la valore solo e soltanto per l'unico matrimonio d'oro all'interno del drama, e al disonore per la CEO super villain della storia. Un personaggio al quale, per quanto mi riguarda, potevano dare meno spazio.
Finale:
E niente, come da manuale prima dell'ultimo episodio crolla il mondo. Prima il già poco onore del protagonista viene infangato, poi gli sponsor del drama ritirano gli investimenti, il dottore muore e la nostra protagonista a ricadute sempre più frequenti. Ma ehi! Qui mica si può piangere e rinunciare all'happy ending in grande stile! Quindi ecco che finalmente lei mette la testa a posto, decide di sposarsi con lui, mettono su una società per produrre da se Hitman e grazie al fatto di avere una morosa affetta da cancro e del quale si deve prendere cura, il buon nome del protagonista viene riabilitato.
Capita quindi così che dopo uno svenimento sulla panchina del quartiere eccoci passare all'anno dopo in tutta felicità e contentezza, a porgere gli omaggi all'unico morto (per mia sfortuna) del drama.
Concludendo quindi con nuove prove di discutibile bravura attoriale dell'Attor-Cane. Ancora meno attore, e ancora più cane dell'inizio. Ma con che coraggio continuano a scritturarlo? E poi io dico, ma essere un modesto attore nel mondo dello showbiz coreano fa così schifo? Solo astri nascenti anche quando non sanno fare una benamata mazza bisogna metterli come protagonisti? Cambiate repertorio, pls*.
Una cosa da noi tanto agognata, ma che non riesce nemmeno a risollevare con quel poco di dramma inserito le sorti della serie. Certo non mi aspettavo di certo i miracoli, ma sto finale da manuale, telefonato ecc... ecc... ha saputo davvero da poco. Cioè... per dire che manco l'hanno fatta morire! E poi cos'era quel trash di lei e delle sue visioni del dottore? Ma se sto tizio è morto, lasciatemelo morto! Tanto non credo l'attore non riuscisse a mantenere le sue 8 case di villeggiatura solo per l'assenza dell'introito di un episodio.
'Na roba che ba'... una volta spento l'unica cosa che mia ha fatto dire è stata: finalmente.
Un finale che si mostra ancora una volta raffazzonato e scritto male, dove la seconda storyline impossibile da vincere si sistema grazie ad un video online, e dove abbiamo il climax di quella che vorrebbe essere una grande finta morte della protagonista, ma che manco il tempo di vedere la scena in se ed ecco che già si passa all'anno dopo e tu spettatore di una certa data sai, perché sai, che persino l'unica gioia in cui riponevi le tue ultime speranze è sfumata dalla tue mani. Soprattutto quando la vedi in tutto il suo splendore andar a depositare fiori sull'albero dedicato al Dottore.
Io bo'... io bo'. Certo sarei un cuore di ghiaccio a dirvi che pure al bellissimo episodio dedicato alla sua dipartita io non abbia provato emozioni... però ecco, voi lo sapete che io sono un cuore di ghiaccio e anche volendo apprezzare un minimo la componente drammatica del tutto, ormai mi avevano già persa ed è già stato tanto che io abbia visto anche solo la puntata. Anzi, l'unica cosa per cui mi dispiacque nel mentre è non vedere più l'unico personaggio apprezzabile del drama negli episodi successivi.
Ormai non so più come giustificare il fatto che io l'abbia trovato brutto se non col fatto che è proprio un brutto drama.
Commentiamo per commentare:
Una visione fantasticamente brutta. Sfiancante, che anche a sto giro ci ha fatto meditare il drop. Una condizione sempre più frequente nel corso dell'ultimo anno che credo vedrà la luce in una nuova rubrica nei primi mesi dell'anno prossimo, perché ragazzi, nonostante tutte le ciofeche che nel corso degli anni siamo riuscite a mandare giù, ultimamente stiamo diventando troppo insofferenti.
Approcciatami a questa visione convinta di versare lacrime amare se non per tutto il drama almeno alla fine, voi non potete capire lo scazzo totale che ho provato quando già dopo i primi 4 episodi si preannunciava una storia scritta con i piedi.
Fantastic del 2016 sei bocciato, e io capisco gli ormai quasi 7 anni di attempanza ma nello stesso periodo hanno visto la luce Descendant of The Sun, Jelausy Incarnate, The K2! Insomma, anche all'epoca le cose carucce sapevano farle e anche molto bene.
Se nel caso comunque vi steste chiedendo perché specificare l'anno di produzione nel titolo del drama, sappiate che nonostante le mie ricerche posso solo dedurre che esistesse un Fantastic antecedente al quello da noi visto. Purtroppo però non saprei di quale anno, o con che trama, perché non ho trovato nessun poster e nessun riferimento al riguardo. Possiamo però sperare che sia migliore di questo.Inserito in lista principalmente per la trama e successivamente per l'ampio cast di attori, io nel dubbio (ma anche senza) boccio entrambi con un mucchio di acidità!
E anche per questa prima recensione di settembre è tutto, ci vediamo alla prossima!
Fine!
"Ringrazio il Fantastic Minion Team di viki.com per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"
Nessun commento:
Posta un commento