sabato 15 febbraio 2020

Recensione Uncontrollably Fond


Sulle note di I Miss You di Hyorin vi dico che...
...non c'è cosa migliore se non finire questo drama il giorno di San Valentino! Partendo dal presupposto che nonostante sapessi già della tragica fine fatta dal protagonista (all'epoca gli spoiler sono stati inevitabili) a fine drama, durante i primi 5-7 episodi il tutto mi aveva coinvolta talmente tanto che già iniziavo con gli appannamenti alla vista per prepararmi al seguito (questo per dirvi che avevo le migliori intenzioni nel non partire prevenuta). Almeno fino a che, nel bel mezzo della visione, le cose hanno preso proprio quell'unica piega tipica da me tanto odiata facendomelo cadere inevitabilmente in disgrazia, senza possibilità di risalita. 
E niente, alla fine ho rimesso via i fazzoletti...

Trama:

Tempo che fu:

Incontriamo per la prima volta la nostra protagonista in età adolescenziale, quando alle prese con i soliti Piccoli Problemi di Cuore, decide di non confessare i suo sentimenti al ragazzo che le piace per lasciare campo libero alla sua migliore amica. Peccato che le diverse priorità (quali avvicinarsi al riscoperto padre e diventare procuratore) dell'allora-non-ancora-famoso-ragazzo lo portano alla rottura con il personaggio secondario usando come pretesto una finta relazione con la Lei di turno, ovviamente a sua insaputa. Risultato? La nostra povera non-ancora-PD finisce per essere etichettata come ruba-ragazzi e odiata da tutti. 
Come se non bastasse però il vero dramma è proprio dietro l'angolo e, sommersa da questo clima triste, la nostra protagonista un'attimo dopo aver chiesto un po' conforto al padre lo vedrà vittima di una pirata della strada. Ahimè il egli muore e impegnata tra spese ospedaliere e proteste per la riapertura del caso magistralmente insabbiato, la nostra giovin ragazza si ritroverà a dover scappare dagli strozzini finendo per eclissarsi agli occhi di tutti. 
Tornata in città un paio di anni più tardi e sommersa di lavoro per assicurare un futuro al suo fratellino, si ritroverà di nuovo quel ragazzo alle spalle che tanto l'aveva messa in difficoltà al liceo. Imponendosi ora come suo nuovo ragazzo, verrà a conoscenza del fatto che il procuratore tanto da lui ammirato, nonché padre, è in realtà l'uomo che le ha insabbiato il caso della pirata stradale e contro il quale lei è in possesso di prove per incolparlo. Giovane ed ingenuo qual'era, preso dalla voglia di difendere il tanto amato (allora) padre, finirà per farla investire e rischiare la morte. Morte "scampata" grazie ad un suo voto silenzioso nel quale si affermava disposto a rinunciare a tutto, compresa la sua vita, purché la ragazza che amava potesse mantenere la sua. Infatti una volta saputo dell'ormai fuori pericolo di lei, mantenendo fede a quella promessa silenziosa sparirà dalla sua vita rinunciando anche ai suoi sogni.


Tempo che è:

Tornando ai giorni nostri vediamo l'ora-famoso-ragazzo neo-hallyu star coreana più famosa e ricca del momento, (Sapete no? Il nuovo migliore attore coreano? Esatto, quello prima del second di My Absolute Boyfriend ma subito dopo il cattivo di Missing Nine. Voglio vederne uno povero ogni tanto, famoso ma povero.) in uno studio medico alle prese con la frase che a ogni persona ghiaccerebbe il sangue nelle vede sedutastante:
"Ha un tumore al cervello, non le rimangono più di 4 mesi di vita. Nonostante questo le consigliamo di venire in ospedale per provare a farsi curare" 
Più stordito ed incredulo che mai, dopo le prime avvisaglie della verità di questa affermazione, decide di usare il tempo a lui rimasto nel tentativo di riavvicinarsi con tutte le persone a lui più care, partendo dalla madre e arrivando alla nostra ora PD professionista. 
PD professionista ingaggiata apposta per le riprese del documentario sulla sua persona, al quale la nostra amabile Star di quartiere farà una corte spudorata fregandosene di ogni cosa li circondi (mass media e altro) riuscendo in fine a farla capitolare. Giusto in tempo per farsi sorgere i soliti dubbi all'Amleto che daranno il via alle scelte idiote+idiote che un uomo drammoso possa fare ma non certo le più originali. Avvicinatosi infatti alla famiglia del padre, deciderà di "lasciarla andare" (leggersi: darle il due di picche) sfruttando i suoi ultimi mesi rimasti (NON passandoli all'insegna dell'amore e della baldoria come aveva progettato all'inizio, e come era quasi riuscito a fare, ma anzi) per riuscire ad incriminare l'allegra combricola corrotta per l'insabbiamento e l'omicidio del padre di lei, lasciandole come ultimo regalo prima della morte un mondo più giusto in cui vivere. Molto romantico, certo.. pardon ma io sono egoista.

Sono stanca, stanca stanca di tutto questo buonismo coreano forzato. Più vedo queste cose più mi chiedo quanto sia corrotta la società coreana se in ogni drama ci infilano sempre il pretesto per far vincere il bene sul male? Ho capito il bigottismo, ma che due balls! 
Il vostro sguardo nei confronti dei
miei millemila sproloqui
Pure in Italia siamo pieni di corruzione, ma non per questo facciamo sempre serie sulla maf... no be' effettivamente facciamo quasi sempre serie sulla mafia (tralasciando il fatto che solo un paio ci vengono fuori di qualità), l'unica cosa che posso dire è che almeno non le spacciamo per altro (Sorry, ho cercato io di far valere il nostro Bel Paese, ma si vede che non sono amante delle Fiction italiane vero? Specialmente non dopo quell'obbrobrio di Luna Nera. Quante aspettative infrante). Insomma, non so voi ma io ad un certo punto (ovvero quando il mio interesse è scemato) ho iniziato a considerarmi capitata per sbaglio in un episodio di Beautiful, tra fratelli odiosi, figli illegittimi, scambi di coppie, madri improbabili, ci mancava solo che a fine drama risorgesse il padre ed eravamo apposto. 
Sinceramente ho percepito questo "contesto famigliare" come una scelta superflua, davvero tanto superflua, che ha contribuito non poco ad eclissato tutto il di già poco romance del drama. Che capitemi, di per se non sarebbe stato un problema, se solo non fosse per il fatto che questo drama ci viene spacciato come una storia d'amore spacca cuore a cui nessuno sa resistere... o almeno dovrebbe non saper resistere. Bo' per me hanno sbagliato il focus.

Personaggi:

Lui: un ragazzo buono e altruista fino alla fine. Confesso di non aver avuto quasi nessun tipo di problema con questo personaggio, ma in compenso ne ho avuti moltissimi con tutti quelli che gli giravano attorno e che lo trattavano peggio di un ex galeotto. In primis con quella sottospecie di madre da strozzare subito. Ragazzo cresciuto da una madre single che una volta scoperta l'identità del padre prenderà la decisione di seguirne le orme rendendola di fatto la donna più felice al mondo (il perché dato il suo averla scaricata rimane un mistero). Innamorato da sempre di una ragazza a caso, una volta appresa la verità nei suoi confronti e con la disperata e ingenua voglia di proteggere un padre non meritevole di tale attenzione, finirà per fare un patto col destino scambiando la propria vita per quella della sua ragazza appena investita (possiamo considerare questa parte fantasy?) e rinunciando per sempre al sogno di diventare procuratore, in favore della carriera di attore. Anni dopo, una volta appreso della sua malattia, durante le fasi della metabolizzazione, riallaccerà i rapporti col suo eterno amore (negazione). Facendo i conti con la sua inadeguatezza a starle vicino per causa della sua famiglia (rabbia). Cercherà di darle un futuro giusto consegnando alla giustizia i colpevoli di tutta la situazione (elaborazione e depressione). Riuscendo infine ad accettare il suo amore e vivere gli ultimi pacifici smemorati attimi accanto a lei (avendo di fatto sprecato la maggior parte del tempo rimastogli a tenerle il broncio e a fare cose che si sarebbero benissimo potute fare insieme). 
Ti scalo 2 favori
Personaggio da me più amato (insieme al fratello) per caratterizzazione. Un bravo ragazzo che nella vita ha sempre cercato di fare il meglio ripagato però con un'amara moneta. Francamente l'ho trovato fin troppo perfetto (non è un difetto) anche nel suo rapportarsi con le persone attorno a lui. Ho sofferto tanto vedendolo, non per il fatto del suo essere destinato a morire, ma perché veniva trattato male da ogni persona da lui incontrata (sì anche la protagonista, non prendiamoci in giro) per nessun motivo in particolare. Una madre psicolabile, un amore che solo una volta a conoscenza del suo problema gli si avvicinata, un'agenzia che si occupava più dei soldi che non della perdita del suo attore di punta, un padre che col senno di poi era meglio non conoscere affatto. Tutti poi che lo accusavano di dover morire come se avesse avuto davvero una possibilità di scelta. 
No, spiacente ma per me non ci siamo, per niente. Trovo che per quanto mi riguarda non sia il modo giusto per farmi affezionare ad un personaggio nelle sue condizioni. Cioè ad un certo punto mi sono ritrovata io a tirargliela solo perché almeno avrebbe smesso di dover dare spiegazioni a tutti e di combattere per riuscire ad attirare le attenzioni altrui. Ma cos'è? Senza contare che non trovo possibile il fatto che in una storia drammatica-romantica il rapporto a cui io mi sia affezionata di più sia quello mancato con il fratellastro. Non si può. Certo l'amore nei confronti di lei da parte sua era ben presente e ben mostrato mettendola sempre davanti a tutto e tutti (anche se per la maggior parte del tempo con scelte che non condividevo) il problema è che mi è parso poco calibrato e molto, ma molto a senso unico, cosa non nell'interesse della trama che ne ha molto risentito.
La tristezza.
L'attore è uno di quelli nella mia top *numero a caso tanto si allunga sempre* a cui sono più affezionata fin dai primi drama (quali White Christmas e School 2013) dove l'avevo visto quasi sempre come comparsa o comprimario. Finalmente posso dire che se la cava molto egregiamente anche a tenere in piedi un drama da solo. Non so se galeotto fu il drama (l'anno successivo infatti è uscita la notizia del suo tumore larifaringeo? Non sono sicura fosse proprio di quel tipo, ma comunque) o se sapendo prima delle sue condizioni di salute abbia voluto accettare questo ruolo apposta, fatto sta che le scene più brutte ma anche più sentite sono proprio quelle in cui lui è alle prese con questa malattia terribile. Che dire, fortunatamente si è ripreso e presto tornerà su questi piccoli schermi del pc. Per me comunque è promosso a pieni voti e spero con tutto il cuore di vederlo in una nuova commedia romantica con la sua dolce metà!

Lei: una ragazza materialista fino alla fine. Infatti se dovessi descrivere questo personaggio in una parola non ne troverei una migliore. Ragazza spensierata che fin dalla morte del padre ha dovuto sobbarcarsi il peso del futuro suo e del fratellino. Attivista politica e in cerca di giustizia nei confronti dell'insabbiata morte del genitore, crescendo metterà in pratica il famoso detto "chi pensa per se pensa per tre" rinunciando all'orgoglio e calpestando persino la sua coscienza per impedire alla sua famiglia di finire sotto un ponte. Ne facciamo la conoscenza con PD corrotta ma non abbastanza brava da nasconderlo e per questo licenziata dalla sua compagnia lavorativa. Alla prese con la disoccupazione, deciderà di dare il tutto per tutto assicurandosi la produzione esclusiva su un documentario contro il suicidio giovanile con un famoso attore. 
Facciamo 3 
Famoso attore che si rivelerà il suo ex ragazzo (o almeno quello che in corea viene reputato tale nonostante la mancanza di ciò che noi intendiamo come relazione) perso di vista ormai anni addietro. "Innamorata" di un'altro la nostra protagonista, dopo una corte spudoratissima dal Lui di turno, finirà per cedere giusto in tempo per sentirsi dare il due di picche. Vessata continuamente sul lavoro e trattata come una pezza da piedi (anche se, insomma, un bagno in più avrebbe potuto farselo) la vediamo improvvisamente catapultata all'interno dei ricami della famiglia che fin dall'adolescenza ha cercato di rovinarle la vita per il semplice fatto di essere una plebea.
Col senno di poi mi sono resa conto che con questo personaggio ho avuto un po' di conflitti nel corso del drama. Sicuramente un personaggio molto caricaturale (o almeno l'ho percepito io così) nella sua noncuranza di qualsiasi cosa e nelle sue sceneggiate contro "i brutti e cattivi", che molto spesso avevano il risultato di tirarle la zappa sui piedi. Dinamica che fin dall'inizio ho trovato molto interessante e non nego mi sia piaciuta la sua caratterizzazione totalmente realista e cinica del mondo che la circondava (forse perché un po' mi ha ricordato pure la mia visione di vita). Però c'è quell'unica cosa che secondo me è andata a snaturare più che il personaggio la storia in se. Ovvero la sua evoluzione, anzi per essere più mirata la sua storia d'amore spacciata per tale. 
Il suo personaggio riassunto
in un'immagine.
Di fatto non so se sia per l'attrice o per il personaggio in se fatto sta che l'ho trovata molto forzata e poco poco mostrata. Certo ci sono le scene in cui lei lo cercava, certo negli episodi finali lei se ne è presa cura lasciandogli anche i suoi spazi, ma.. ci hanno spacciato il drama per la storia di un grandissimo amore e alla fine siamo arrivati alla fine con un pugno di mosche e una protagonista che sembrava più grata che innamorata di colui che di fatto l'aveva liberata del peso della giustizia. Insomma a me non sono bastate due scene di amore reali e 3 fantastiche per farmi credere all'amore vero fra questi due personaggi, anzi a maggior ragione dopo la caratterizzazione così realista della protagonista, il suo amore così profondo per un uomo che l'avrebbe abbandonata da lì a poco non l'ho proprio visto. Non lo so, l'ho trovato un personaggio che nel contesto stonava molto, forse avrebbero dovuto approfondire di più quel suo lato sentimentale. Per quanto riguarda l'attrice, be' non è un mistero che a me lei piaccia (ma io non sono nessuno e del resto di doti recitative non ne so niente), ma non è neanche un mistero che questo non sia stato il suo migliore ruolo. Abbastanza di impatto nella sua caratterizzazione ma sarà per la sua voce che qui mi è risultata molto insulsa (davvero ma solo qui) sarà per la caricaturialità del personaggio, ma mi ha fatto pensare che anche solo scambiando il suo ruolo con l'attrice second lead avrebbe dato tutto un'altro aspetto a questo personaggio.  

L'altro Lui: fratellastro acquisito da parte di padre del protagonista, ne facciamo la conoscenza come un povero disoccupato disgraziato unico amico e "innamorato" della nostra protagonista. Da sempre innamorato di lei, nel corso della storia veniamo a sapere che l'unico motivo del suo avvicinamento nei suoi confronti è il senso di colpa. Figlio di una donna pronta anche ad ucciderlo per il suo proprio tornaconto (tratto da una storia realmente accaduta), sarà colui che in favore della giustizia nei confronti della protagonista andrà contro la famiglia. Non reputandosi abbastanza nel giusto per accettare di condividere la vita con lei in povertà preferirà cercare di fare da burattinaio e aiutare il suo fratellino nel tentativo di smascherare quei tutto fuorché santi dei genitori. Personaggio che ammetto senza problemi, assieme al protagonista, è stato quello che mi è piaciuto di più all'interno del drama. L'ho trovato calibrato, tutto d'un pezzo e pronto a tutto per scrollarsi di dosso quel nome di famiglia che tanto gli pesava. Ho adorato il rapporto con il patrigno (che mannaggia a me in questi frangenti piaceva anche) e la sua voglia di fare qualcosa di giusto anche a costo di rimetterci lui stesso (e devo ammettere che per averci rimesso ci ha rimesso). Certo non è stato il massimo vederlo tornare dalla sua second lead dopo tutte le disgrazie che gli ha causato, ma d'altronde i mondi fra lui e la protagonista erano troppo diversi per riuscire a farli stare assieme, e in più lei non mi pareva proprio la persona più adatta per lui. 
L'attore francamente non ricordo proprio se l'ho già visto in altre produzioni o no, fatto sta che qui l'ho trovato proprio simpatico e con un bel personaggio. Un cavaliere senza macchia e senza paura con l'unico difetto di non essere il protagonista. Approvato.

L'altra Lei: promessa sposa del second lead, figlia del deputato che ha accordi col procuratore padre del protagonista, nonché pirata della strada che ha causato la morte del padre della nostra protagonista. Insomma, per riassumere questa ragazza in una sola frase: la fonte di tutti i guai del drama. Ci viene presentata come una ragazza a cui tutto è dovuto abituata a classificare le persone secondo il ceto sociale di appartenenza, viziata, eternamente innamorata del second lead e sottomessa alla madre di quest'ultimo. Scappata in america dopo l'insabbiamento del caso di omicidio, e da allora vissuta come se nulla fosse, la vediamo ora imprenditrice si successo cadere pezzo per pezzo spezzata sempre di più dalla gravità delle sue azioni commesse. Lasciata dall'eterno amore per una ragazza col conto in banca in rosso (disonore su di te e sulla tua mucca), deciderà di "vendicarsi" rendendole la vita un'inferno come se fosse colpa sua. Credendo di trovare il conforto cercato fra le braccia di un'altro uomo, la nostra seconda lead del second lead (degradamento al massimo) si ritroverà ad essere usata e costretta ad ammettere il suo crimine finendo di fatto al fresco senza procuratore che tenga. L'altra parola che mi vien da associare immediatamente a questo personaggio è psicopatica. Ma quante gioie ci dava durante le sue crisi da bambina viziata? Adorata. In fondo però un po' mi è dispiaciuto per questo personaggio così odiato, dopotutto con la famiglia del padre e quella acquisita che si è ritrovata sarebbe stato un miracolo che fosse venuta su con un po' di sale in zucca. 
L'attrice era da tantissimo tempo che non la vedevo, precisamente da quel drama incomprensibile che era stato Soul di cui l'unica cosa che mi erano piaciute erano le ost (e devo dire che ce ne sono un paio di carine pure in questo drama), e devo ammettere che nonostante devo ancora trovare il drama giusto con lei, a me piace molto.

Gli altri personaggi:
  • Procuratore e moglie appresso: partendo entrambi come esseri umani che hanno fatto scelte sbagliate, mi sono arrivati a spazzatura. A fine drama ho maturato l'opinione che si siano proprio trovati. Lui padre dell'anno con i figli non suoi, ma che non si fa scrupoli ad andare contro la giustizia e la morale per otterne il potere da lui voluto. Senza balls e senza coraggio di troncare una storia ormai finita. Lei madre che oltre a vendere figlio/figlia/cane e madre, sarebbe pronta persino a ucciderli per ottenere quello che vuole. Ossessionata dal marito e dal non voler essere sola. Odiati, certo non a livello della madre del protagonista, ma in questo drama gli unici genitori degni di questo nome erano il defunto padre di lei e quello che sfortunato lui si sposa la madre del protagonista. Gli attori sono ormai veterani e approvati, anche se mi è venuto un colpo nello scoprire che codesto padre era il ghiacciolo di Faith, caro lui, proprio un bell'uomo, anche se io lo preferivo coi baffetti. Lei invece non ricordo nemmeno più l'ultimo drama in cui l'ho vista. 
  • La madre di Lui: il ritorno delle madri snaturate! Madre che mai e poi mai riuscirò a giustificare. Al settimo cielo quando il figlio gli confessa di voler seguire quella stessa carriera appartenuta all'uomo che non ha avuto neanche il coraggio di abbandonarla di persona. Trattando il figlio successivamente come il peggior ex galeotto che se almeno fosse stato tale avrebbe avuto una buona motivazione, solo per aver scelto la carriera di attore. Io l'ho odiata in ogni sua minima comparsa, senza contare l'apoteosi del no sense quando ha scoperto della presto dipartita del figlio e invece di passare gli ultimi momenti con lui, l'ha allontanato a maggior ragione costringendolo ad aspettare il suo ravvicinamento prima della fine. Non so se avesse voluto essere una situazione poetica o cosa, fatto sta che a me ha solo scatenata una grande rabbia verso questa donna a cui, se ce l'avessi avuta affianco, avrei tirato il collo come a una gallina. La cosa più odiosa poi è che hanno avuto anche il coraggio si darle un degno lieto fine. L'attrice è sempre il TOP, potessi invecchiare come lei ci farei la firma.
  • Il fratello e la sorella: due personaggi che all'interno del drama dovrebbero far tirare un sospiro di sollievo dalla situazione drammatica anche se pure questa non è da meno (e secondo me c'è materiale per uno spin-off alla Romeo e Giulietta). Lei figlia dell'uomo che ha insabbiato la morte del padre della protagonista e lui figlio di quest'ultimo e fratello di lei. Che dire, entrambi adorabili ed entrambi troppo troppo sfortunati. Lui mi faceva morire, un vecchio nel corpo di un giovane che sapeva mettere in riga una ragazza tutta fronzoli. Lei figlia di ricchi viziata in senso buono con la testa un po' tra le nuvole che si è persa dietro a questo ragazzo così diverso da lei, il primo poi che non la serviva e riveriva, come si fa a non apprezzarli? Non gli consegno la coccarda d'oro solo perchè alla fine non sono rimasti assieme. L'unica cosa che mi mette un po' di amarezza è che non ha mai saputo che l'idol da lei tanto amato in realtà fosse suo fratello biologico, ma d'altronde è stato meglio così visto che in ogni caso non avrebbe avuto la possibilità di instaurarci un rapporto. Mi sono piaciuti entrambi gli attori, anzi vi dirò che ancora non credo che lei sia la stessa impiccata di Missing Nine, tanto amata qui quanto odiata là. E sono ancora più scioccata vista l'età dell'attrice. Lui non vedo l'ora di rivederlo. 
  • Tutti i rimanenti: sinceramente per loro ho esaurito le parole. Al nuovo marito della madre di lui non gliela avrei augurata per niente al mondo. Il menager era l'unico che almeno non trattava il protagonista come l'ultima merda sulla strada. Il capo azienda poteva andarsene con la madre a timbuctu. Evidentemente faranno santa l'amica di lei.
Parlando del finale:

Finalmente tutti gli altarini vengono svelati, e dopo aver registrato con abile mossa la confessione dell'assassina del padre della protagonista, in un disperato tentativo di "proteggere" la propria famiglia, il padre del ragazzo svela a tutto il mondo la malattia terminale del nostro attore di fiducia. Da qui in poi il drama si concentra sul come far finire le cose per il meglio e di conseguenza inizia a dare il via al riassestamento dei pezzi. Infatti il padre dopo aver scoperto il tentativo di omicidio della madre verso il Second, si farà un esame di coscienza e grazie alle prove opportunamente offertagli dalla nostra protagonista, si costituirà facendo passare un brutto quarto d'ora al deputato e incarcerando la Second. 
Nel mentre un sempre più smemorato protagonista, con le sue ultime forze porta la sua amata nella casa pensata apposta per loro, vivendo per appena poco tempo come la coppietta che avrebbero dovuto essere all'inizio. Sempre più stanco e smemorato, infatti, tempo di scambiare le ultime parole col fratello e di riappacificarsi con quella madre ingrata, finirà col addormentasi per sempre nel corso di una leggera chiacchierata sulla spalla della nostra ragazza, scambiandoci un paio di frasi per l'ultima volta. 
Successivamente, trascorso un po' di tempo vediamo poco della vita che inesorabilmente procede sempre verso il futuro, quel futuro che il nostro protagonista ha guadagnato per lei e nel quale ora lei può concedersi il lusso di sperare sia miglio del suo passato.


L'unica scena che mi ha fatto sentire
di essere giunti alla fine.
Non dico sia un brutto finale, ma io non l'ho molto sentito. Mi è sembrato piatto e poco trasportato, quasi come se si fossero stancati di decantare la morte del protagonista e non si siano impegnati più di tanto per renderle giustizia. Cioè sì, dispiace mentre la si guarda dopo di che però non ci lascia niente. Non c'era quel trasporto che sentivo nel corso dei primi episodi, ed è una cosa in cui speravo visto l'immobilità del drama nel mezzo. Non so non mi ha soddisfatto, soprattutto perché avrei sperato in una qualche catarsi di alcuni personaggi che nemmeno una volta scoperto il dramma si sono ricreduti. 
Questa è la distanza tra me e le 
emozioni del drama.
Inoltre come forse ho già accennato sopra, io tutta questa storia d'amore strappalacrime non l'ho vista. In generale non sono d'accordo con le scelte compiute dal protagonista (perché quello che ha fatto da solo potevano benissimo farlo insieme, ma dove sarebbe stato il dramma?) ma dopo aver sentito le sue ragioni nell'episodio 17, alla fine posso riuscire a farmele andare bene. Il problema è che secondo me hanno voluto spacciare un amore impossibile per un amore a senso unico. Pensiamoci: lei lo ha mai amato? O si era semplicemente affezionata a quella persona che si era fatta in quattro per regalarle un futuro luminoso? Non lo so. Trovo che i troppi problemi presenti nel drama ci abbiano dato poca maniera per affezionarci alla coppia protagonista, anzi mi è sembrato che proprio abbiano dato poco spazio all'evoluzione del loro rapporto tanto detto ma poco mostrato. Insomma non un brutto finale, ma neanche un finale che ti fa commuovere  o che si farà ricordare. 

Commentino commentuccio carino caruccio:

Ah, be' quasi dimenticavo che essendo uno dei drama cult del 2016, anche con tutta la mia buona volontà e la mia adorazione per gli attori, non avrei comunque avuto modo di farmelo piacere neanche per sbaglio. Che poi, non è che io l'abbia schifato (anche perché se no gli avrei messo un enorme CONTRO rosso) è che semplicemente non ho gradito alcune direzioni prese della trama nell'intento di aumentare la tragicità della storia, quando a me personalmente sono parse solo scelte incomprensibili e senza nessuna motivazione logica. 
Nel dubbio lui è il mio
personaggio prefe ❤
Ho capito che il santismo dilaga nelle produzioni coreane (e dopo 7 anni dovrei iniziare a farmelo stare anche bene) ma francamente l'ho trovato solo una perdita di tempo (suo e nostro) che è riuscito a spezzare l'interesse in quella che avrebbe dovuto essere una semplice grande storia d'amore. Ma farci vedere senza tanti fronzoli la vita di una coppia nel quale uno dei due era un malato terminale era chiedere troppo? Evidentemente sì. 
Del resto che cosa potevo mai aspettarmi dallo stesso sceneggiatore di Nice Guy (drama che personalmente a me non ha fatto impazzire), Will It Snow for Christmas (dove pure in quello come in questo ha voluto inserire talmente tante cose assurde che ha fatto scemare il mio interesse verso la fine del drama) o dell'emblematico A Love To Kill (uno di quei vecchi CONTRO rabbiosi, del quale in questa visione ne ho ritrovato strascichi)? Ovviamente nulla di veramente buono. Credo che, salvo casi eccezionali, da ora in poi eviterò come la peste questo scrittore. Mea Culpa ma di quattro produzioni non ce n'è stata una che mi abbia soddisfatto, anzi vi dirò, che rileggendo le mie vecchie recensioni, mi vien da pensare che non siano nemmeno così originali! 
Effettivamente...
Ora che mi ci fai pensare...
Se ci pensiamo infatti tutto si svolge sempre in famiglia e con un miscuglio quasi sempre tra fratelli (Will It Snow for Christmas), dove c'è molto spesso uno scambio di coppie (Nice Guy), condendo il tutto con dubbi amori impossibili per i non-real-motivi citati sopra (A Love To Kill), insomma è sempre la stessa minestra riscaldata. Non fa per me. Francamente mi ero approcciata a questa visione con la speranza di vedere un drama più simile a My Love Eun Dong che con la sua semplicità e le sue scene di vita quotidiana riesce a conquistarti senza fartene accorgere. Non con un mattone nel quale mi tocca salvare alcuni personaggi (se presi da soli), la trama a pezzi (l'inizio e la fine) e sorpassare sulla lentezza di alcune scene/inquadrature/situazioni che ad un certo punto sfinivano lo spettatore. Del resto avrei già dovuto immaginarmi l'andazzo del tutto solo da i primi tre episodi smezzati con un continuo salto temporale passato/presente che ringrazio non fossero stati di più (tipo a inizio terzo ho seriamente creduto che tutto il drama fosse impostato così). 
Nonostante le mie critiche non posso dire sia un drama completamente brutto, però neanche uno di quelli che consiglierei di vedere ad ogni persona che si approccia al mondo di Dramaland, a meno che non voglia vedersi qualche situazione famigliare ad incastro perfetto condita con una sofferta storia d'amore da pseudo contorno. In questo caso farebbe proprio al caso suo. Ammetto però che a distanza di tempo questo drama continua a mettermi una tristezza allucinante per tutto quello che avrebbe potuto essere e non è stato.

Comunque, anche per oggi è tutto, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il TFPA Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento