martedì 8 marzo 2016

Recensione Padam Padam... The Sound of His and Her Hertbeat


Inutile dire che sì, il ritorno del mio Kim Bum è apprezzato!
Primo drama del nuovissimo canale JTBC (o almeno nuovo per l'epoca, anche se ho notato che tutt'ora non produce poi così tanti drama), che da quanto abbiamo potuto vedere si concentra a trattare temi più seri in maniera più serie.

Se c'è una cosa che però mi infastidisce davvero un botto, è il reperimento delle raw. IN-TRO-VA-BI-LI. Praticamente è stato un parto, perché oltre ad essere un drama poco conosciuto, trasmesso su un canale sconosciuto, hanno ben deciso di inserirgli anche le pubblicità nel mezzo sfasando di conseguenza tutti i soft di difficile sincronizzazione anche con vlc... Uffaaaa... 
Sì insomma, dopo svariate prove e colpi di testa (perché quando mi intestardisco su una cosa io PRETENDO di farla), alla fine ci ho dovuto mollare la pezza, rassegnandomi a scaricare (dall'amato ma malfidato) torrent, le uniche raw super-mega-giganti che io tanto detesto:
  1. perché mi occupano lo spazio di due o tre drama sul pc.
  2. perché in confronto alla mia connessione, un bradipo è il campione mondiale di corsa veloce (tradotto significa che mi ci è voluto un anno e mezzo a farle scendere)
Consoliamoci solo con l'unica gioia che almeno a sto giro  non ho sofferto tutte le pene dell'inferno per nulla. N'è sicuramente valsa la pena. Andiamo di...

Trama:

L'Angelo Custode, e la Coppietta
All'inizio partiamo con (quello che a conti fatti è il mio primo ricordo del drama... e spero coincida anche con l'inizio in se) la scena di un aitante capellone a petto nudo con affianco un uomo tutto muscoli, entrambi sotto la doccia (sembra l'inizio di una delle peggiori fanfiction yaoi... povero il mio Kim Bum),  entrambi in carcere. 
Il primo condannato per aver rubato, e al secondo scopriamo abbiano dato 16 anni per aver accoltellato un ragazzo in adolescenza (al momento la mia memoria vacilla e non mi è dato di ricordare se fosse morto oppure no), due sconosciuti in procinto di diventare amici. 
Consolidatosi il rapporto, e arrivati al giorno della scarcerazione, decideranno di percorrere la stessa strada di reietti ex carcerati mettendo su un impresa di muratori (Regaz, non vi dico lo shock di scoprire che i muratori esistono anche in Corea, credevo che gli uomini fossero solo ed esclusivamente cheabol di famiglie ricche! Quasi quasi il PRO se lo meritava solo per questo!) nel vano e disperato tentativo di guadagnarsi il (pane) rispetto delle persone attorno a loro. Fu così che uscito di testa il nostro aitante capellone informò il suo compagno di avventure di essere un angelo che per ritornare in cielo deve realizzare i suoi tre miracoli (o erano desideri.. chi si ricorda).
I nostri due baldi giovani intenti a discutere di
questioni importanti
Fu così che nel mentre del "si fa quel che si può per campare" e "mangia meno pesante la sera ragazzo mio che poi ti fa male" dopo una commissione di un lavoro da parte di una veterinaria (che sarà incredibilmente la protagonista della nostra storia) ci scappa la morte del protagonista. 
Però, essendo tale, resusciterà grazie all'utilizzo del primo desiderio a lui concesso (vai Kim Bum, pensaci tu!) in modo da poter proseguire col suo piano di vendetta. Ah, quasi dimenticavo, ovviamente dalla scarcerazione a questa parte, l'unico sentimento che muoveva il nostro protagonista era la sete di vendetta verso quegli infami che l'avevano incastrato (perché a sto povero cristo gli han dato 16 anni per un reato non commesso. Felicità proprio!). 
Quindi: senza tralasciare il rapporto con la neo-morosa, il rapporto con il collega/amico/angelo custode, il rapporto con il cattivo, e sì insomma coltivando i un sacco i rapporti sociali (perché tutto sommato mai male non fa), arriveremo al nocciolo della questione che dà come unico risultato la sua innocenza. 
Una scena che mi è piaciuta particolarmente
(anche se io avrei fatto l'acqua un po' più profonda,
dettagli)
MA... ovviamente (c'è sempre un ma) essendo scritto nei generi del drama DRAMMMMMATICO (sì con tutte ste mmmmmmm), ovviamente non bastava far rassegnare il nostro protagonista dopo aver perso gli anni migliori della sua vita in una cella, non bastava fargli perdonare il cattivo (si perché è risaputo che in corea tu mi puoi fare fuori marito/moglie, fratello, figlio, nipote e chi più ne ha più ne metta, ma con una semplice scusa e un po' di lacrime artificiali verrai sempre perdonato, graziato e giustificato, colpo di tosse, *Doctor Stranger*, colpo di tosse. Sempre tutti santi in Corea), no. Ci dovevamo mettere in mezzo anche la malattia incurabile e terminale che con ogni probabilità fa morire il protagonista a fine drama (si perché nel corso della storia il secondo e il terzo miracolo li abbiamo già usati e l'angelo vagabondo è già scomparso), ma che noi non vedremo mai perché resi partecipi di un sogno (un utopia? Un finale alternativo?) nel quale ritroveremo l'amata coppia protagonista in un cottage in mezzo alla neve a farsi tante coccole. E sapete una cosa? Mi è andata bene così, non avevo voglia di piangere a sto giro.... 

Personaggi:



  • Primo Lead: attore già visto in Athena: Goddess of War dove però ahimè non mi aveva conquistato più di tanto, impresa nel quale invece è riuscito a pieni voti qui. Piaciuto mi è piaciuto, ed anche l'attore non lo trovo brutto, nonostante non sia poi tuta questa bellezza ecco. Il personaggio, che dire, l'ho trovato una ventata di aria frasca, sempre questi CEO ricchi e stra ricchi prima che se la tirano e poi che cambiano dal giorno alla notte per lei, be' mi stavano un po' annoiando, almeno qui possiamo vedere un uomo uomo che non ha paura di sporcarsi le mani ed è disposto a lottare per le cose/persone che ama.
  • Prima Lead: trauma, io mica l'avevo riconosciuta! Alla fine ho poi scoperto che era la stessa che ha interpretato anche la prima in Cain e Abel (dove mi è piaciuta più di qui ma proprio a livello di personaggio) e quindi sì, l'attrice mi piace e diciamo che la trovo pure molto versatile, riesce a piacermi o a essere odiata a seconda della parte che interpreta. Per il personaggio... mmm... vediamo, l'ho trovato un po' stereotipato, d'altronde è la solita protagonista angelicata di ogni drama che si rispetti.
  • Il mio Kim Bum aka l'Angioletto: be', ammetto di essere puramente di parte, ma io di lui sono innamorata dai tempi di Boys Over Flowers, ma proprio tanto love per questo attore di cui non vedo mai drama (povera me 😭😭), infatti con lui ho visto un solo film in cui faceva lo gigolò (e che gigolò, ammazza, anche io, anche io! 😍😍) dove mi è piaciuto, e poi non ho più visto nient'altro... forse perché quei pochi drama che ha fatto ho non mi ispiravano minimamente dalla trama o non essendo coreani e sapendo il mi odio profondo per la lingua cinese, non li ho mai presi in considerazione purtroppo. Ma comunque si può dire mio folle primo amore opposo, adorato anche in questo drama. Anche se avrei preferito che non fosse un vero angelo, mi piaceva fosse solo un po' fuori di testa, e poi scusa, ma come hai fatto a non innamorarti della ragazza? Uffi... personaggio solare e spiritoso proprio come piace a me, perché insomma, in questo drama ci voleva pure qualcuno che non smorzasse un po' le tonalità cupe.
Mentre il resto dei personaggi: il cattivo era cattivo cattivo e anche quelli della sua cerchia, vi giuro che gliele avrei fatte vedere io, altroché perdono e scuse, ma comunque. La famiglia invece era adorabile, e soprattutto mi è molto piaciuto vedere la ragazza madre, anche se poi la mia ship si è rivelata fallimentare e come contentino ci siam dovuti tenere solo il misero bacetto.

Commentiamo per commentare

Concludiamo dicendo che questo drama, nonostante non propriamente il tipo che piace a me, mi è proprio piaciuto e l'ho trovato anche molto interessante, PRO sicuro. 
Inoltre è stato anche abbastanza originale, i temi trattati erano sempre quelli, ma come posso dire, più ben fatti, più amalgamati, insomma mi è sembrato che questo drama fosse un pelo più sul realistico dei soliti. Apprezziamo comunque anche il fatto di aver fatto vedere le persone della bassa e come quest'ultimi si rapportino agli animali (si insomma su una 50 di drama questo mi pare sia il primo in cui compare un animale domestico) oltre che al fatto di averci fatto vedere, finalmente oserei dire, un po' di interazione umana degna di nota! 

Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio l'OASI Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

10 commenti:

  1. PRO
    Drama strappalacrime per i tipi romantici, protagonisti perfetti
    mentre la presenza di Kim o almeno del mezzo angelo strappa un sorriso qua e là che non fà mai male- ottima scelta dei personaggi secondari, mi ha divertito e commosso allo stesso tempo.

    comunque scopro adesso questo Blog ed è divertente leggere quello che scrivi - brava.
    volevo anche chiederi dove scarichi o riesci a vedere tutti questi drama... se puoi darmi i link qui o mandarmeli via e-mail
    alessandromugnano91@gmail.com
    io sto usando rakuten viki ma non ci sono tutti!! grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille a te per il tuo commento e per il complimento (quest'anno ne ho ricevuti così tanti che prima o poi mi monterò la testa!). Sono contenta ti abbiano fatto divertire le mie recensioni (onestamente avendo riletto un pezzetto di questa, per poco non mi veniva la gastrite... come hai fatto a capirci qualcosa nella trama? Mi sta venendo un attacco di riscrittura... devo contenermi! Ma non ce la farò, be' almeno la renderò leggibile, cooomunque sto divagando...) alla fine è anche un po' lo scopo del blog far sorridere il lettore con i miei monologhi.

      Per quanto riguarda il dove vedo i drama: inutile dire che con l'avvento di netflix e viki.com, il reperimento è diventato molto più semplice ma in un qual modo anche complicato, perché come dici tu quello che c'è è a portata di mano ma non è mai tutto ciò che si vuole.
      Diciamo (rassegnati oggi mi sento prolissa... chiedo perdono) che io vengo da quello che secondo me è stato il periodo più di gloria dei fansub, anni 2008-2015. Un periodo in cui era talmente tanta la gioia di condividere la nostra passione di nicchia (sia dai fansubber che da semplici spettatori) che non si pensava nemmeno a rubare materiale per rivenderlo/ricaricarlo, nonostante le eccezioni ci siano sempre state, condividendo molto più spesso un semplice grazie e una piccola considerazione.
      Questo per dire? Per ricordare i bei tempi andati? Per rimarcare il "si stava meglio quando si stava peggio"? Oddio mi sono persa... mmmm.... mi spiace per te, oh prode. Spero non scapperai a gambe levate dopo questa risposta... Ah, sì, ci sono.
      Questo per dire che avendo vissuto almeno la fine di quegli anni (ed essendo sempre stata una formichina) la maggior parte dei drama visti in precedenza, e di quelli più datati (tipo una delle mie ultime visioni Secret Love, targata 2013, che tra l'altro ti consiglio molto ed è fortunatamente reperibile su viki) li ho su pc da anni e alcuni dei fansub che li subbarono hanno chiuso i battenti bloccandone i progetti, sono inattivi da tempo o hanno messo sempre più restrizioni e abilitazioni. Politica che rispetto (tanto anche solo coi progetti reperibili senza VPN non mi basterebbe una vita intera) ma che per una anti-social me in alcuni casi è quasi invalicabile (e da una parte sono anche felice, perché mi aiutano con la scrematura delle serie da mettere in lista, vedi? So sempre trovare un lato positivo alle cose), soprattutto perché non ho telegram e postano quasi solo lì...
      Nel mio piccolo però, a fine recensione per aiutare sia voi che i fansub in questione (anche se forse, dato che non l'hai chiesto solo tu, dovrei scriverlo in maniera più chiara) metto sempre una frase di ringraziamento con nome e link del fansub dal quale ho reperito io il progetto (se è ancora attivo) o del nuovo che lo ha in gestione (al ché bisognerà seguire la loro guida all'abilitazione).
      Per raw mi arrangio un po' in giro e se c'è qualche sfalsamento, guardandoli da pc, armeggio un po' con vlc (una cosa lunga e barbina ma che facevo tantissimo prima di diventare pigra).
      Mi spiace non riuscire ad aiutarti di più, ma il fatto è che, anche volendo, ho eliminato da tempo la maggior parte dei drama da me visti. Mian.
      Sperando di non averti deluso, confido di rileggere presto altri tuoi commenti in giro per il blog, un saluto!

      Elimina
    2. ok! wow!
      per un attimo ti ho immaginata come Son Ye-Jin in crash landing on you.. ottima parlantina, super loquace e sempre sorridente... grazie per aver risposto comunque.
      Seguo la TV Koreana dalla quarantena scorsa a causa delle 16 puntate di One Spring Night con Han Ji-min di padam padam, prima di allora seguivo solo il cinema giapponese che è un pò più commercializzato e quindi più facile da trovare almeno fino a qualche anno fa ahahah
      questi koreani mi stanno sorprendendo da ''descendant of the sun'' passando per ''secret love affair'' gustandomi ''chocolate'' alla dolcezza di ''Rookie Historian'' e al divertentissimo ''when the Camelia blooms'' e molti altri... per questo cerco più fonti possibili!
      ottimi e utili i link dei fansub grazie!!
      io che vengo da The OC ora mi ritrovo a voler imparare il koreano che la loro cultura!!
      non ti disturbo oltre! grazie ancora ;)

      Elimina
  2. Per me non è, ne un sì, ne un no. Parte bene, la storia sembra interessante fino al momento in cui entra in gioco la parte fantastica. In asia, sono abbastanza convinto, non abbiano ben chiara in cosa consista la figura angelica. L'ho trovata poco convincente. Ci sono parti della trama nebulose che penso siano dovute agli errori di traduzione dei sottotitoli (di solito, i drama, li vedo su viki.com). Inoltre l'ultima parte, quella riguardante le scelte unilaterali fatte dal protagonista, l'ho trovata un po' pesante.
    Quello che mi ha lasciato perplesso è che il drama si mi ha emozionato solo a tratti.
    Nulla da dire, per quanto mi riguarda, sull'interpretazione fatta dall'attore principale e dall'attrice che interpreta la madre, anche se la parte in cui cantano fuori sul terrazzino e lui suona la chitarra, mi è parsa un po' ridicola. Della protagonista non dico nulla perchè mi piace tanto e sarei di parte.
    Una cosa che proprio non mi è piaciuta è che avrebbero potuto usare attori diversi per i genitori di lei e lui da giovani (a parer mio, ad età, si salva solo la madre di lei). Si vede lontano un miglio che vecchi erano e vecchi sono.
    Del finale, interpreto la parte sulla neve come l'ultimo miracolo predetto dall'angelo/amico, quello in cui se lui non si fosse arreso il miracolo l'avrebbero fatto insieme...l'alternativa sarebbe troppo triste ed una presa in giro (cioè si salva dall'impiccagione, dal tir, dal coma, dalla coltellata e dalla pistolettata, per poi morire come un cane? -_-).

    p.s: il fratello del padre di lei tanto santo non era visto che ha pugnalato il protagonista quando erano ragazzi...

    p.p.s: Ho finito di vedere Familiar Wife (finalmente un finale bello lungo e soddisfacente) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la frase era: "In asia, sono abbastanza convinto che non abbiano ben chiara in cosa consista la figura angelica."

      Elimina
    2. Ahahah, vedo che tutti tendiamo a interpretare il finale in maniera positiva.
      Per quanto riguarda la figura angelica, staremo a vedere in Angel: The Last Mission come se la cavano. Onestamente qui avrebbero potuto benissimo fare senza la parte soprannaturale, e magari dimezzare i tentati omicidi al protagonista. Però l'avrei mai guardato senza il mio adorato Kim Bum a recitarci?? Probabilmente no... Eh, come vedi anche io sono di parte.

      Ps: Familiar Wife è un altro drama che per trama non mi ispira, e quindi non ce l'ho in lista, nonostante trovi che il protagonista in Kill Me, Heal Me sia stato a dir poco fantastico (e non so se lo sai, ma è sposato con la la protagonista di Mother). Felice però di sapere che ti sia piaciuto! Soprattutto se ha un finale soddisfacente. E' sempre bello trovare drama che resistano fino alla fine e non scadano nel no sense, nel ridicolo, o nel "tutto magicamente risolto" :D

      Pps: dimmi il tuo segreto per vederne così tanti in così breve tempo, io dai miei primi 2/3 anni drammosi ho perso il ritmo e per quanto ci provi non riesco più a riprenderlo :(

      Elimina
    3. Direi che è meglio così, altrimenti il finale sarebbe troppo triste :D
      La figura angelica in "Angel: The Last Mission" è migliore...Non l'hai ancora visto?
      Ho appena finito di rivedere "My ID is Gangnam Beauty" che no sarà un capolavoro ma come input iniziale non è male ed il tema affrontato non l'ho ancora visto in altri drama.

      p.s: "Familiar Wife" non è il migliore del genere, ho preferito "Go Back Couple", ma il finale è bello corposo, non si riduce agli ultimi 10 minuti, inoltre la protagonista, come dicevo sopra, mi piace parecchio (spero li vedrai un giorno almeno posso parlarne con qualcuno :D).
      Lui in "Kill Me, Heal Me" è strepitoso, la parte del bombarolo e sopratutto della liceale mi hanno piegato dal ridere. Dovrò rivederlo prima o poi :D Sì, sapevo era il marito :) l'ho scoperto dopo aver visto "Mother".

      p.p.s: a questo posso rispondere solo in privato -_-;

      Elimina
    4. Partiamo prima con i colpi al cuore: di quelli che hai citato in lista ho solo Angel: the Last Mission (tra l'altro inserito di recente, perché mi ispira poco ma ci lavora L degli Infinite e io credo in lui XD)... mi spiaceeeee!!!! Purtroppo dal lato delle visioni, viaggio un po' per conto mio (infatti sono quasi sempre indietro di un paio d'anni) e tendo ad evitare quelle super chiacchierate perché, per esperienza, solitamente finiscono a risolversi in un CONTRO.
      Lo so, lo so sono una cattiva persona.
      Se vuoi, col tema della chirurgia plastica, anche se forse non approfondito come in My ID is Gangnam Beauty (che non ho visto e non ho intenzione di vedere, quindi sto andando un po' alla cieca), un drama molto carino può essere Birth of Beauty.

      P.s: dato che mi hai messo curiosità stavo pensando di guardare, dopo Hwayugi, Mother, almeno così finalmente possiamo parlare di qualcosa che posso argomentare anch'io con frasi di senso compiuto, e non solo con dei "non mi ricordo". Credo però che almeno fino a metà febbraio non riuscirò a far uscire la recensione. Già solo attualmente ne ho tre ferme in cantiere!

      P.p.s: non volevo essere indelicata.. spero di non averti offeso. Nel caso mi scuso, non era mia intenzione... Mi perdoni? Giuro che non chiedo più :)

      Elimina
    5. Guardando i drama su viki di solito mi baso sia sulla trama, sia sul voto e sul numero di votanti. A volte se la trama è nebulosa o mi convince poco leggo i commenti. Quindi, mediamente, vedo sempre i drama da 9 in su, ma non disdegno quelli da 8. Il primo drama, coreano, che ho visto è stato "Hotel de Luna" che infatti ha un voto medio di 9.6 su, mi pare, 70.000 voti. Drama che tra l'altro mi è piaciuto parecchio tranne il finale. Poi è vero che tra quelli da 9 in sù ho visto alcuni che personalmente non mi hanno convinto più di tanto (l'unico cinese che ho visto solo perchè c'era il protagonista di Healer e K2 l'ho disintegrato a voto e commento ed aveva un voto alto), ma di solito non sono tanti. Dopo aver finito di vedere "Mother" personalmente avrei abbassato a quasi tutti di 1 o 2 punti la media ahahahah.
      In effetti "My ID is Gangnam Beauty" è più serioso di "Birth of Beauty" (mi ero dimenticato di averne visto un'altro sul tema), che tra l'altro ho trovato molto carino :D

      p.s: ecco "Hwayugi" l'ho sempre saltato, mi sono sempre chiesto se c'è una componente romantica nella trama, dici che posso vederlo tranquillamente?
      Ok, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi :)

      p.p.s: no, nessuna offesa solo preferisco non parlarne in pubblico

      Elimina
    6. Devo essere sintetica (avevo scritto una bozza di commento ma era davvero troppo lunga e in più di un'occasione avevo perso il filo del discorso... tipo adesso... niente, oggi si preannuncia una brutta giornata per scrivere).
      Per quanto riguarda la scelta dei drama io mi baso quasi unicamente sulle trame (dopo un tot di anni so più o meno in che sviluppi incapperò e quanto questi rientrino nei miei gusti). Ti confesso che all'inizio della mia carriera dramosa tenevo tantissimo in considerazione gli attori/le attrici, ma dopo un po' ho smesso perché ci sono attori che seppur mi piacciano tanto, lavorano sempre in progetti che finisco per odiare (tipo il protagonista di Ruler: Master of the Mask, o quello di Flower of Evil). Però, ti dirò, che in questi ultimi due anni mi sto facendo fregare pure dai poster (si ho questa piccola fissa con le immagini promozionali). Quindi di fatto mi baso su due pagine facebook, il Drama Express e il Daily Korean Drama che trovo siano molto esaustive per i miei parametri.
      Purtroppo poi in questi anni sono diventata sempre più selettiva nelle mie scelte, perché il tempo scarseggia e una lista di 70 drama (solo coreani) e del quale tutti mi interessano, è difficile da smaltire. Dovrei sdoppiarmi XD.
      Se poi ci aggiungiamo i thailandesi, i neoriscoperti giapponesi e quei 2 (Bloody Romance e The Wolf) cinesi che sto puntando... ah... non mi basta una vita.

      Parlando dei drama che hai citato:

      - Hotel del Luna l'ho semplicemete amato. Visto l'anno scorso, sul blog c'è una recensione chilometrica che spiega minuziosamente (forse anche troppo XD) il perché mi sia piaciuto così tanto.
      - Pure di Healer e The K2 ci sono le recensioni, ed entrambi mi sono piaciuti molto (anche se non a livello di Hotel del Luna)
      - Come anche di Birth of Beauty che, come dici tu, è un drammino carino che sa intrattenere.

      Questo per dirti che se hai voglia di commentare qualche altro drama, nel mentre attendiamo la recensione di Mother, sei liberissimo di farlo XD.

      Ps: A tal proposito... ho barato --'. In realtà se tutto va bene Hwayugi lo inizio stasera, e onestamente non ne ho molta voglia, ma lo faccio perché mia madre ne è super interessata. Bo'.. sta cosa che in giro si legge non abbia una fine mi smorza sempre un po' l'interesse (ed è un periodo che mal soffro gli episodi da 1h 20). Quindi tempo un paio di giorni e ti dirò se l'inizio promette bene o no.
      Questo week-end ce lo siamo prese per guardare l'episodio iniziale della seconda stagione di Hana Yori dango (che è durato ben 1h e 40) e per rimanere imbottigliate nel film Time to Hunt. Programmato per essere visto in una serata, alla fine ci abbiamo impiegato 2 giorni per noia. Ahhhhh... Vedi? Questo è quello che ottengo se mi baso sui pareri delle altre persone e sul cast scelto XDXD

      Elimina