mercoledì 23 marzo 2016

Recensione Can You Hear My Heart?


Che pena sta recensione! 
Non so proprio cosa scrivere, o meglio non ho proprio saputo cosa scrivere per 27 episodi (nonostante di materiale ce ne fosse), semplicemente perché a parer mio è un drama che va recensito completo, o quasi insomma. 
Ok ora mi impegno.
I bimbi che mi hanno spezzato il cuore
Partiamo dal fatto che io pensavo che questo drama fosse mooolto più triste e pesante, anche se, ammettiamolo, nei primi 4 episodi e mezzo il mio cuore di pietra si è spezzato (forse sarà anche perchè ero in pieno ciclo) ma fatto sta che ho pianto (ok non un pianto alla 49 days o uno alla Absolute Boyfriend, che è stato decisamente il peggiore, paragonabile solo al film A Werewolf Boy, comunque), il mio piantino l'ho fatto perché i ragazzini che interpretavano loro da giovani sono stati tremendamente bravi! Lode alla bimba di "A Man From Nowhere" (si era lei) e al bimbo bravissimo soprattutto nella scena della scogliera, e a Ma Ru che ahimè mi faceva star male (e salire la rabbia) ogni qual vota criticava la Halmeoni e l'Abeoji 😢😣....

Trama:



Allora il tutto parte con l'incontro di un bambino ricco con una bimba che vuole diventare una "pianatrice" (😂) questa bimba inoltre è particolarmente legata al padre un po' ritardato (lo so che suona male e cattivo, ma sinceramente non so proprio come scriverlo) di quello che diventerà il nostro Second Lead ovvero Ma Ru Oppa leggermente più grande di loro, e per questo molto cattivo con il padre (che poi si scoprirà non essere il padre ma lo zio acquisito, perché... ah ma se lo avete visto lo sapete, se non lo sapete andate a vederlo che merita). L'Appa inoltre ha un debole per la mamma sordo-muta della bimba. Dopo una serie di cose che non starò qui a dire (trama scritta troppo post-visione) succede che praticamente la famiglia del bimbo, dopo un incidente dove quest'ultimo perde l'udito, adotta Ma Ru Oppa e li fa vivere insieme come fratelli. Questo poi ci porta a una 10na di anni dopo o giù di lì, dove ci ritroviamo gli Oppa che hanno fatto carriera e che finiranno inesorabilmente per innamorarsi di Lei e Lei che è rimasta da sola ad occuparsi dell'Appa (si perché mi son dimenticata di dirvi che la madre sordo-muta muore in un incendio proprio in una delle fabbriche del padre del bimbo, dove lavorava) e dell'Halmeoni cercando in un modo o nell'altro di tirare avanti meglio che si può. Il tutto condito dai vari segreti e omissioni da parte delle due famiglie coinvolte.

La storia non era per niente fatta male, ed era anche sviluppata con i tempi giusti, non mi sono mai annoiata e non l'ho mai trovato lento nonostante i suoi 30 episodi le cose le hanno fatte bene, e anche i personaggi mi sono molto piaciuti e sviluppati in modo mooolto umano, questo... be' questo almeno fino al 27esimo episodio...

Oooh, insomma lo sapete che io trovo da ridire su tutto (persino su quello che piace a me), quindi niente storie 😝

Insomma io avevo notato già qualche segno di cedimento verso il 24-25 ma era ancora ben sviluppato (nonostante tutti i cliché puramente drammosi ovvio, che però ogni tanto fa piacere rivedere), ma veramente alla fine del 27 stavo raccogliendo le braccia da terra! 
Ecco il tipico esempio del "Allunga brodo coreano"! E del "Come rovinare un drama da tenere..." (tipo mia madre c'è rimasta stramale, è passata da: "Ah questo mi sa che lo tieni Nicole, si si è troppo bello", a: "Ma perché devono sempre rovinare i drama, che senso ha? Mi sto arrabbiando" E quando lei si arrabbia si salvi chi può 😂😂) e in effetti ci sta... Cioè dopo tutta una solfa della fiducia tra i due mostrata (per altro molto naturalmente e umanamente, non c'è che dire, ma solfa trita e ritrita rimane) e il "Lasciamoci perché quando io sono con Ma Ru Oppa non riesco a consolarlo perché penso a Dong Joo Oppa".....😔😔...........😒😒..........😔😔...... WAHT????? Ma che problemi HAI??????? mi sei rimasta in piedi fino ad ora e adesso mi crolli come un pero????? 
Io avrei paura di una con la faccia così..
(anche se un po' la comprendo:
perché averne uno quando ne puoi avere due?😂)
Va bene che per carità alcune scelte del drama non le condividevo affatto, ma vabbè mentalità diversa mi dicevo (ad esempio il voler continuare a seguire un Oppa così stronzo per puro masochismo visto che anche l'Appa se n'era fatto una ragione ormai! Ma vabbè) ma cioè questa proprio NO! (Ebbene ora sappiamo che al secondo posto, dopo la -perdita di memoria-, troviamo il -ti mollo per un nessun valido motivo- dei cliché più odiati da me....) Uff!!!!! 
E il conseguente io ti cerco e tu mi cerchi e io ci sto male e tu ci stai male e tu mi manchi e io ti manco 😔😒 non soffro queste cose...... in più ci aggiungiamo la rottura di Ma Ru Oppa e il fatto che vogliano far fuori Dong Joo Oppa ed ecco la fiera del cliché usato male servita per voi... (e la mia voglia passata di finire il drama nonostante gli ultimi due episodi mancanti 😢)

Ora invece parliamo dei personaggi:




  • Woo Ri-A: mi è piaciuta come personaggio (anche se la preferivo bambina, a parte nella parentesi finale) ben strutturato, troppo carino il modo in cui l'hanno introdotta da grande e anche come si comportava con il suo Lui, in più mi piaceva anche il suo modo di amare tutta la famiglia e il rapporto con l'Halmeoni e l'Abeoji... era proprio una brava ragazza. Anche se verso gli ultimi 7-8 episodi iniziavo a trovare fastidios(issim)a la sua intonazione di voce; massì cose che si possono sorvolare (più o meno)
  • Dong Joo oppa: stra carino come personaggio e anche l'attore bravo (gli ci sarà voluto un anno per tornare a fissare la gente negli occhi quando parlava 😂😂) ma non mi ha sconquiferato, diciamo che mi piaceva ma non mi faceva impazzire, insomma ci stava (anche con lei) ma non è il mio genere di protagonista preferito, però la storia del personaggio è stata bella (anche se un pelo inverosimile 😊)
  • Ma Ru oppa: personaggio stronzo ma che più stronzo non si può; inoltre alla fine mi faceva anche più rabbia il che più sei stronzo più in corea più cercano di starti vicino, è una cosa odiosa, tutti santi.. anche perché non è che lui ne fosse contento o facesse qualcosa di bello per gli altri, ad esempio come nel pezzo che ho odiato di più dove lui (solo perché ricco) dovesse comprare una casa alla famiglia (solo per Woo Ri, poi) fregandosene della povera Halmeoni che non riusciva neanche a camminarci, oppure odiavo il modo in cui si comportava con l'Abeoji, per quanto fosse suo zio e non suo padre erano pur sempre parenti! Però mi era molto piaciuto il rapporto che aveva con Dong Joo oppa all'inizio di tutta la faccenda

Son Ciulà! Love ❤
  • Sheug Chul-A: o meglio Son Ciulà (come avevo preso a chiamarlo io 😂😂😂 "il nome non mente mai") era, ma anche ovviamente, ciullato fin dall'inizio anche se devo ammettere (oltre al fatto di star benissimo in completo e con il giubbotto di jeans *sbava* ma si riprende) ha fatto molto più lui di alcuni second che ho visto, mi piaceva molto il suo personaggio (e anche la crescita che gli hanno fatto fare) anche se purtroppo era abbastanza marginale 
  • La second?: non ho niente da dire al riguardo, se non il fatto che manco si può considerare una second, e che "Oh mio dio! Ma come ti vesti?" cioè con quella tutina verde non ti si può vedere! Se fossi stata nell'attrice mi sarei rifiutata categoricamente d'indossarla

Poveri, hanno avuto un cuore enorme
 tutti e due
  • L'Halmeoni e L'Abeoji: li ho amati erano troppo simpatici, quella donna era fatta di gomma 👀 cioè ovvio che poi ti fanno male le gambe! A lui invece era impossibile non volergli bene, e mi dispiaceva troppo per come lo trattava Ma Ru Oppa, era troppo tenero, e che carino era con la donna che sembrava la mamma di lei? "Uljima, u..uljima, ka, ka" troppo forti insieme 😂😂😊
  • Non c'è bisogno di dire invece che ho odiato il tizio presidente Choi e la madre! Che all'inizio, durante l'infanzia mi piaceva anche, era una persona molto solare, ma il fatto che sia diventata così stronza e abbia rovinato la vita a i suoi "cosiddetti" figli mi ha fatto girare le balls, anche perché non è che ci volesse tanto a buttare giù lo stronzo dal piedistallo, un paio di fogli e via!
  • Mentre la mamma/zia Seun A: stendiamo un velo pietoso su una persona come lei, che è meglio (😂)
Invece per quanto riguarda il finale:

Lieto fine sì, ma non troppo (forzato) 😂
Be' per essermi piaciuto mi è piaciuto (come può non piacere un bel lieto fine?) mi è scappata anche la lacrimuccia per l'Halmeoni, ma in sostanza l'ho trovato dilungato e scalaquato, e irreale... cioè negli ultimi 2 episodi si sono ricreduti tutti su tutto e sono diventati tutti amici di tutti... NO, non è proprio possibile, ho capito il lieto fine ma così è veramente troppo, ecco diciamo che io da 30 episodi che erano li avrei fatti diventare 28 😊😉

Ah, per ultima cosa c'è una canzone della Ost che è bellissima e mi ricorda da morire una di quelle di Boys Over Flowers  e quindi l'ho scaricata, bye!!! 

Anche per oggi è tutto, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DramaMania Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento