giovedì 19 luglio 2018

Recensione Reply 1988


Un bel drama sì, ma non per me.
Aveva tutta la stoffa per risultare il migliore della serie, però, a pere mio non l'ha sfruttata. Cioè non è che non l'abbia proprio sfruttata, è che con gli ultimi episodi si è buttato giù dal piedistallo da solo. Purtroppo per me è un CONTRO a tutti gli effetti, però probabilmente uno dei più soggettivi della mia lista, in quanto molte delle scelte prese dagli sceneggiatori a me non sono proprio andate giù.

Trama: 

Non prendiamoci in giro, tutti quelli che lo hanno guardato sanno che non c'è una  trama ben definita. E' semplicemente uno Slice of life (se volgiamo utilizzare il termine alla anime) cioè uno spaccato di vita quotidiana su cinque famiglie residenti in un vicolo di Seul dal '88 in poi. 
Ora, da dire ce ne sarebbe molto, anzi moltissimo, però il drama lo abbiamo visto tutti e le situazioni sono più o meno quelle che viviamo pure noi quotidianamente, quindi mi sembra esagerato scriverne ogni passaggio. Iniziamo facendo un introduzione dei vari personaggi passando per gli avvenimenti principali per poi raggiungere il  tasto dolente: il perchè a me non è piaciuto.

Family One:


I Poveri 5
Composta da: 
  • Padre, impiegato un po' ingenuo che tendenzialmente si lascia fregare troppo dalle persone.
  • Madre, colei che in casa indossa i pantaloni, farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia anche strisciare per terra (okey così sembra brutta, ma non l'ho detta con cattiveria). 
  • Sorella Maggiore, ovvero Nuna di turno dal caratterino alquanto intrattabile e dalla forte perseveranza che impiega per raggiungere i suoi obbiettivi. 
  • Fratello Minore, ragazzo che quasi non sa di essere al mondo poichè in minoranza nel contesto famigliare. 
  • Ed infine la nostra Protagonista indiscussa ragazza buona e babbea, quando ce n'è bisogno (anche se dipende dalle situazioni) sa farsi valere.
Prima famiglia di cui facciamo la conoscenza, calorosa e affiatata, sa trovare il buono nel poco che ha e cerca di fare del proprio meglio per andare avanti. Ho odiato il Padre in alcune scene, lo ammetto, e poi verso la fine, quando ho iniziato a prenderlo in simpatia, ho iniziato ad odiare la Madre (cioè io ci farei la firma per andare in pensione, lei no. Io bo'... altri tempi) però in generale l'ho trovata una coppia ben assortita. Con attori che se non sono diventati effettivamente marito e moglie poco ci manca.  Considerando il fatto che hanno interpretato la coppia dei genitori principali per ben 3 serie di fila. 
Nuna! A me è piaciuta, sicuramente più della sorella, però non da subito. Diciamo che all'inizio mi stava abbastanza simpatica ma certi comportamenti proprio non li condividevo, però ho apprezzato il suo rapporto non semplice col padre (anche se non capisco come non sappia la sua taglia ma vabbè). Il Fratello invece l'ho trovato un personaggio sottotono e non con il giusto spazio, bistrattato soprattutto nel presente. Per quanto riguarda la protagonista... non l'ho proprio saputa apprezzare, troppo sciocca per i miei gusti, per carità attrice al livello del cast, infatti in alcune scene mi faceva pure ridere, ma è proprio la psicologia del personaggio con cui ho cozzato e che alla fine del drama mi aveva proprio stancato. 

Family Two:


I Ricchi 4
Composta da: 
  • Padre, l'unico che porta la pagnotta a casa super allegro e sempre con la battuta pronta nonostante quella battuta molte volte non si possa proprio sentire. 
  • Madre, donna mezza mafiosa che si è ritirata nel vicolo di paese mettendo da parte armi e bagagli per costruirsi una famiglia che in un certo senso cerca di dominare col pugno di ferro. 
  • Fratello Maggiore scansafatiche che di studiare proprio non ne vuol sapere ma che in compenso nella sua nullafacenza è utile alla famiglia. 
  • Primo Lead Mancato, ovvero Second di turno è un ragazzo freddo e serioso che dentro nasconde un animo buono e caloroso. 
Famiglia che improvvisamente si ritroverà ricca (grazie ad un gratta e vinci fortuito del Fratello Maggiore) diventerà la famiglia di riferimento all'interno del vicolo. Super buona, ma con la Madre quasi sempre in post o pre ciclo, mi è piaciuto l'affiatamento che c'era tra i suoi membri. Il modo in cui riuscivano ad affrontare i conflitti all'interno di questa famiglia quasi tutta al maschile e le differenze che quest'ultima cosa comportava nell'esprimere i propri sentimenti. Essendo io femmina e figlia unica mi è piaciuto molto vedere due figli comportarsi così nei confronti dei genitori, apprezzando quasi tutti i personaggi in maniera molto positiva. La madre che con il suo caratterino si scontrava spesso col marito che d'altro canto era esattamente il suo opposto e con il quale in alcune situazioni mi ci sarei scontrata pure io. Amavo i momenti di riconciliazione sia per le cose più stupide che per quelle più serie. Per quanto riguarda il Fratello Maggiore finalmente una gioia! Ho adorato la sua storyline e alla fine non mi sembrava uno scansafatiche, anzi, era uno che guardava al futuro col senno del poi. Mentre per il Protagonista, beh, era semplicemente il mio preferito, ho adorato il suo personaggio se non fosse per il fatto che non ha mai voluto trovare il coraggio per confessarsi al suo primo amore. L'attore ce l'ho in un altro drama che non vedo l'ora di vedere, e da quello che ho capito dalla trama il suo ruolo dovrebbe essere più o meno simile a questo, forse un po' più sfumato. 

Family Three:


Gli inseparabili 3
Composta da: 
  • Madre rimasta vedova con due figli da far crescere, positiva, forte ma anche delicata. 
  • Una Sorellina adorabile che per tutto il drama non fa altro che mangiare, ma che cresciuta mette tutti in riga con la sua parlantina. 
  • Per ultimo il Protagonista amico sia della lei sopra che del lui. 
Famiglia molto ben costruita, all'inizio non simpatizzavo molto con la Madre in quanto la trovavo troppo possessiva con il figli e con una vena di isteria che mi faceva storcere il naso. Successivamente ne ho visto la maturazione e i sacrifici a cui purtroppo è costretta per non far finire in pezzi il rapporto con i figli. Per quanto riguarda il lui di turno, invece, è il classico bravo ragazzo per cui ho fatto il tifo fin dall'inizio. Lo trovavo molto azzeccato per la sorella della protagonista poichè buono ma non pappamolle. Nonostante la relazione altalenate con la sua lei mi piaceva e supportavo la loro coppia. Ormai l'attore l'abbiamo visto in tutte le salse e in tutte le salse anche più volte, promosso!

Family Four:


Gli Invincibili 2
Composta da: 
  • Padre orologiaio vedovo che instaurerà un rapporto con la madre della famiglia sopra (fithing!) poichè è stata lei ad aiutarlo a superare la morte dell'amata. Incapace però di prendersi cura del figlio come si deve e di esprimere i suoi sentimenti con chiunque. 
  • Il Primo Lead Effettivo è un ragazzo maestro di un gioco simile agli scacchi che l'unica cosa che fa per tutto il drama è preparasi per le eventuali partite e tornei. Ragazzo calmo e composto molto simile al padre che svilupperà dei sentimenti (alquanto materni secondo me) per la ragazza della porta accanto. L'ho detestato, sì, lo so che è un'opinione impopolare ma a me proprio non è piaciuto, l'ho trovato un personaggio vuoto e poco caratterizzato. Inoltre mi sembra una di quelle persone che riescono a concentrarsi sempre e solo su una cosa per volta. In questo caso per tre quarti del drama era il gioco da tavola. Apprezzo il fatto che almeno da parte sua si sia visto lo sviluppo dell'amore. Park Bo Gum ti avverto, ti darò un'altra chance (poichè Moonlight Drawn by Clouds purtroppo l'ho già scaricato) sperando che tu ti faccia ricredere.
Questa famiglia l'ho trovata un po' strana. Un padre costretto a crescere il figlio da solo per la precoce dipartita della madre, di fatto non ci riusciva. Questo povero ragazzo era talmente dopato che per tutto il drama l'avremmo visto si e no con 4 espressioni diverse sembrando di fatto un automa. Io non dico che avrebbe dovuto impedirgli di avverare il suo sogno ma solo farlo mangiare durante i pasti. Purtroppo non sono riuscita ad immedesimarmi e apprezzarla affondo. Precisando comunque che qui l'attore non mi è piaciuto principalmente per il personaggio, e che purtroppo però ormai non è nelle mie grazie.

Family Five:


Gli Invisibili 4
Composta da: 
  • Padre preside della scuola in cui studiavano i ragazzi. 
  • Madre impiegata poco presente a casa. 
  • Fratello Maggiore di cui sentiamo solo parlare per tutto il drama. Alla fine scopriamo possedere un ristorante nel quale lavorerà il fratello minore.
  • Ultimo membro di questo gruppo di amici è un ragazzo scapestrato e un po' ingenuo (io sono ancora qui a domandarmi come ci abbia solo potuto pensare ad una cosa del genere) a cui hanno dato poco spazio. 
Purtroppo l'unica introspezione che abbiamo riguardo questo personaggio è la sua voglia di attenzioni da parte della famiglia che a quanto pare nemmeno si accorge di avere un secondo figlio. Risolto un po' troppo all'acqua di rose secondo me rimarrà la mascotte del gruppo e non avrà nessun altro tipo di risvolto. Mi piaceva la voce dell'attore.

Mian, ma a sto giro ho dovuto fare un tutt'uno con personaggi e trama. Poichè non avendo quest'ultima canonica e suddivisa nei soliti step non avrei saputo come affrontarla. Infatti il drama si sviluppa su tutta una serie di situazioni abbastanza ampia, che potrebbe essere viste sia come pregio che come difetto. 

Apprezzamenti:

La rappresentazione delle famiglie è sicuramente la cosa meglio riuscita di tutto il drama. 
Per quanto imperfette e in contrasto tra loro, ci hanno mostrato 5 famiglie completamente diverse, con situazioni diverse che cercavano solo di dare un futuro degno ai propri figli. Inutile dire che la mia preferita era quella del Primo Lead Mancato perchè non lo so, così strana ma così terribilmente veritiera, e specialmente lontana dalla visione che ho sempre avuto io di famiglia che mi ha conquistata. 
Di seguito poi ho avuto l'imprinting con la madre single e il padre single, e le due visioni così diverse dei figli. Uno che appoggiava la nuova vita del padre, l'altro che non accettava la svolta presa dagli eventi. In questa mi sono immedesimata talmente bene che se fossi stata io la figlia di uno dei due ci avrei provato per i cavoli mie a farli mettere insieme, insomma la vita va avanti e i legami cambiano, purtroppo dobbiamo farcene una ragione. Più lontane da me invece (sia come situazione che come carattere) ho trovato quella appena accennata della famiglia che ignorava il figlio tanto da non accorgersi che era scappato. Ma ancora di più quella della Protagonista nella quale apprezzavo ad alternanza i genitori e figli, con il quale non sono mai entrata in sintonia. 

L'affiatamento tra tutti i personaggi soprattutto l'amicizia fra i protagonisti e le coppiette secondarie che a differenza della principale (strano ma vero) sono state molto approfondite e ben trattate. 
La prima, quella della Nuna e dell'Amico era anche super ben caratterizzata. Ragazza che vuole solo raggiungere i suoi obbiettivi si ritrova a fare chiodo schiaccia chiodo con l'amico della sorella che è da sempre cotto di lei. Approfondita in maniera più che adeguata per essere una storyline di contorno, ne ho apprezzato ogni passo (ok, forse la rottura no, ma la maniera in cui si sono rimessi insieme è stata semplicemente adorabile e quindi approvo lo stesso) e anche la maturazione. La seconda, invece, era quella del Fratello del Second e dell'Amica della Prima. Ammetto che con questa ci hanno fatto penare, ma io adoravo lui e la sua maniera di amare incondizionatamente lei, il come si sono innamorati (anche se non è per nulla realistico) e il modo in cui hanno portato avanti la loro relazione. Inutile dire che con il rincontro all'età adulta mi hanno resa una una drammista felice. 
Ahimè la battaglia a sto giro è stata proprio dura sinceramente stavo quasi, ma quasi per assegnare due coccarde d'oro a questo drama, finchè non mi sono resa conto che la coccarda d'oro non è stata creata per la coppia più bella e meglio trattata e approfondita, ma semplicemente per quella che più soggettivamente è piaciuta a me. Quindi assegnata alla Seconda coppia, alla coppia Secret Garden dei poveri!

Tasto dolente - Problemi con il drama:

Non so se lo sapete, ma Reply 1988 fa parte di una saga ambientata sempre più indietro negli anni. 
Ora, io mi sono innamorata del primo, quello dell'97, che in fin dei conti è un classico drama in pieno stile coreano. Mi sono rifiutata di vedere il secondo perchè dai commenti letti in giro mi sembrava una scopiazzatura del primo e ho deciso di vedermi il terzo, ossia questo, perchè mi interessava sapere com'erano gli anni '80 (o meglio la loro fine) in Corea dato che erano gli anni preferiti di mia madre. 
I due fattori che contraddistinguono tutti i Reply sono:
- l'essere ambientato sia nel presente che nel passato. 
- l'identità segreta del futuro marito della protagonista.
Scelte, secondo me, piuttosto carine e originali con il primo riuscite, col secondo non ne ho idea, col terzo direi proprio di no, che ci porteranno al primo punto di questa lista:



  • La parentesi del presente/passato l'ho trovata gestita male, non ci hanno dedicato abbastanza tempo che volendo avrebbero potuto trovare. Paragonandolo al '97, quest'ultimo in più o meno quasi tutti gli episodi aveva una decina di minuti dedicati ai nostri protagonisti ormai adulti e ai frammenti dei ricordi che servivano da introduzione per gli avvenimenti del passato e per mantenere in sospeso la fatidica scelta. Qui, in questo, partendo dai primi episodi vediamo che c'è già troppa carne al fuoco. In questo caso sembrerebbe che alla nostra protagonista venga fatta un'intervista (per quale ragione non verrà mai detto) sulla sua adolescenza. Ogni tanto però vengono fatte delle apparizioni, a mio giudizio nosense, come quella del fratello (fatta orribilmente e non coerente con il percorso scelto da lui a fine drama) o quella della sorella, servita solo a far vedere che crescendo il rapporto si è stabilizzato e solidificato. Che ti preannuncia un approfondimento interessante sui risvolti futuri del drama ma che non viene mai consolidato dato che ad un certo punto semplicemente non vengono più mostrate scene del futuro. Parentesi proprio gestita male che ti illude di un cambiamento che alla fine non avviene. Per coerenza avrei preferito fosse ambientato tutto nel passato.
Coerenza con i personaggi che ci porta dritti dritti al secondo punto:
Questo personaggio è il problema







  • La staticità dei personaggi principali: personaggi principali che a differenza di quelli secondari non hanno un mino accenno di evoluzione. Purtroppo il peggior caso è Lei. Ok, a me non è piaciuta, ma è anche vero che chi l'ha capita deve essere stato proprio bravo. L'ho trovato un personaggio senza capo ne coda, che se nell'88 potevo anche sopportare con il passare degli anni mi andava sempre meno giù. Ci hanno sempre e solo mostrato il suo lato "simpatico e frizzante" tirando fuori scene un po' alla c**** ogni qual volta ce ne fosse bisogno per farci vedere che non era solamente come appariva. Ma se non è solo come appare perchè non mostrarmelo subito invece di farmelo vedere a pezzi? Pure questo mi è sembrato un tentativo di strizzare l'occhio allo spettatore. E purtroppo anche per gli altri due Lead sospetto abbiano dato al personaggio una caratterizzazione che è solamente un riflesso di quello che effettivamente doveva essere. Prendiamo ad esempio il Primo Lead: di lui non hanno mostrato quasi mai nulla a parte la sua enorme passione e il suo amore nato puramente da non so dove nei confronti della protagonista che però dava costantemente la sensazione di essere... come dire... fragile se messo a confronto con il suo gioco. Mentre ditemi qual è stato lo scopo di fare una parentesi così straziante sul Second se alla fine avevano intenzione di lasciar andare tutto così? Farla apparire come una semplice cotta adolescenziale che nel corso degli anni si andava affievolendo era chiedere troppo? Per non parlare poi di uno dei protagonisti che ogni tanto veniva perso per strada. Scelte di trama fatte davvero a caso e buttate lì in spazi che potevano essere sfruttati meglio meglio.
Chi sarà?







  • La questione del marito: ammetto che qui sono un po' di parte poichè non hanno scelto il ragazzo per cui tifavo io, però ho trovato poco coerente la virata, non so se pianificata o meno, che hanno fatto prendere a questo personaggio. Partendo dall'inizio noi vediamo la nostra protagonista con un marito che è in tutto e per tutto uguale a quello che di fatto è il nostro Second Lead. Ok che crescendo si cambia e tutto ciò che volete, ma ditemi che non sono l'unica che ha avuto la sensazione di cambio di rotta nel bel mezzo del drama? Partiamo con una minuziosa storia d'amore appena sbocciata (mai consolidata ovviamente) della cotta che la nostra Protagonista ha verso il Second ricambiata, dovizia di dettagli, batticuori e sguardi, per poi finire con lo scoprire (tramite anni lampo poi!) che in realtà è tutta una finzione perchè pure lei si riscopre essere innamorata del Giocatore. What? Ok sono abbastanza sicura che questa cosa sia stata cambiata in corso d'opera, e se non è così la trovo veramente gestita male. Non capisco proprio perchè abbiano dovuto perdere così tanto tempo con quello sopra invece di farci vedere lo sviluppo della sua storia d'amore reale. Per non parlare di come hanno gestito il personaggio del futuro! Se nelle prime puntate era bello spaparanzato, sportivo e sboccato, nelle ultime puntate diventa educato, rigido e formale. Ma scusatemi? Io potrei capire l'effetto sorpresa che volevano dare hai fan, ma così si sono proprio tirati la zappa sui piedi.
Storia d'amore che ci porta in pieno al terzo punto:
  • Come si è sviluppato questo amore? Ovviamente è un'altra di quelle cose a cui non hanno voluto dare il giusto tempo e spazio ritenendo opportuno di dover (avendo esaurito le scene coinvolgenti con il Second) far procedere tutto ad un ritmo troppo sostenuto lasciandoti con l'unica sensazione di esserti persa dei pezzi e il non capendo determinate evoluzioni di trama con contro staticità che manco nei peggiori protagonisti sono presenti.
Che ci portano direttamente al quarto punto:


  • Lo sfruttamento spazio-tempo utilizzato "alla bel e meglio" per farci un complimento. Io davvero, come ho già scritto sopra, durante la visione degli ultimi 4 episodi ho avuto la sensazione di un accelerata improvvisa e non coerente con il resto del drama. Insomma detta come va detta ci siamo sorbiti 16/17 episodi di approfondimenti di storyline e di personaggi secondari (fatte bene per carità, ma di cui avremmo fatto a meno alcune volte) nel quale tutti facevano bene o male sempre le stesse cose, per poi ritrovarci nel futuro con i nostri ragazzi ormai adulti già con in mano le redini del proprio destino così di punto in bianco. Lasciando a metà situazioni di cui non abbiamo mai visto la soluzione. Solo per spostare il drama sulla parte romantica che fino a quel momento era stata ai margini della storia, e nonostante tutto non riuscire a dargli una degna coesione col resto.
Spostandoci quindi all'ultimo punto:
  • Il finale che in realtà non conclude quasi nulla. Ok, vediamo la nostra coppietta secondaria sposarsi, vediamo la nostra famiglia principale trasferirsi, ma gli altri personaggi protagonisti che fine fanno? Le altre famiglie dove sono andate? Tutti così affiatati che una volta abbandonato il vicolo nessuno si parla più? Perchè non far vedere nel futuro anche il padre e la madre della protagonista, o il padre del marito? Quello che a fine drama mi sono chiesta è perchè gli autori hanno dovuto troncare così malamente storyline a cui ci eravamo affezionate senza un perchè. 
Direi di finirla qui. Avevo così tante altre cose da dirvi, ma già adesso questa recensione sta diventando chilometrica e più o meno tutte le cose che mi hanno davvero dato tanto fastidio le ho elencate qui sopra.

Commentare per commentare:

Questo drama ha fatto proprio come
il vicolo è partito bellissimo,
Per concludere, ritengo che i difetti che ho trovato non siano così pesanti per renderlo effettivamente un brutto drama. Però per quanto mi riguarda dopo gli ultimi quattro episodi per me è stato un CONTRO a tutti gli effetti. Ammetto che mi ero già un po' stancata di non vedere dove il drama dovesse andare a parare e dopo il finale mi è davvero tanto tanto sceso. 
ma alla fine è stato
trascurato talmente tanto da finire così
Un'occasione sprecata proprio per la mal gestione del tempo. Drama decisamente troppo lungo e troppo minuzioso di dettagli inutili, certo abbiamo avuto il lato positivo di vedere un bellissimo drama corale, ma a quale prezzo? Sinceramente non mi sembra giusto sacrificare i protagonisti, cioè quelli che tu hai fatto diventare i pilastri del drama, in funzione di una storia più ampia ma che in realtà non porta da nessuna parte. Nella vita reale si cresce e le persone vanno e vengono, ma almeno nella finzione io pretendo una risposta per le azioni compiute dai personaggi. Non posso semplicemente farmi andar bene una qualsiasi soluzione per quanto annacquata sia. IO soprattutto non posso, non è proprio da me. Mi spiace, ma lo ribadisco, per me è un CONTRO, una vera delusione.

Con questo è tutto. La messa è finita andate in pace.
Fine!

"Ringrazio il Lucky Eights Team di Viki per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento