domenica 31 marzo 2019

Recensione I Am Sam


Panico. Facciamola breve e concisa. Prendiamo esempio dagli autori e non impegniamoci nemmeno che proprio non ho voglia di parlarne.

Per la rubrica "guarda che drama di ieri ti ripesco oggi" a sto giro abbiamo un drama che probabilmente è passato in sordina anche all'epoca in cui fu trasmesso (lontano 2007/2008). Ormai lo sapete che a noi piace soffrire, quindi in concomitanza con la rubrica "guarda di che morte mi tocca morire" a grande richiesta (di nessuno) oggi parleremo di I Am Sam! 
Uno dei tantissimi drama di cui non ho idea del perché io l'abbia scaricato (sospetto per gli attori) ma che già dal principio sapevo mi avrebbe fatto c***** ma ho comunque voluto finirlo. Anzi iniziarlo.
Drama attempato, che già dalla risoluzione della cover dice tutto. Non lo so, ok? Io non lo so perché alcune volte sento il bisogno di farmi del male andando a pescare vecchie perle (false) che già so mi faranno schifo. Che vi devo dire, sono fatta così, ormai ci ho rinunciato.

Trama:

Abbiamo una ragazzina viziata che si attacca a bradipo allo Sam di turno che finirà invischiato nella sua storia senza uno straccio di perché, per come o per quando, non tentando nemmeno di scrollarsela di dosso.

Trama? Ma c'è una trama? Ok, al momento mi mancano ancora 4 episodi alla fine, ma vi giuro che in 12 non è successo nulla. In realtà si potrebbe benissimo vedere il primo e (immagino) l'ultimo episodio, tralasciando gli episodi centrali. Non cambierebbe niente ai fini della storia da tanto che sono stati annacquati.

Personaggi:

Stella: attrice che sta vivendo a distanza di 10 anni dal suo debutto il boom della sua carriera, nonché nostra amata Kim Na Na. Sinceramente dopo questo suo personaggio mi ha fatto salire l'odio nei suoi confronti. Ragazzina viziata figlia di un mafioso, che si accolla alla prima persona che gli dice no talmente tanto da rovinagli l'esistenza. Odiata, ma una di quelle protagoniste che non mi capitava di odiare così tanto da tanto tempo. Veramente non ho nemmeno parole che possano descrivere i miei sentimenti nei suoi confronti. Per quanto riguarda l'attrice invece cercherò di darle un'altra possibilità, qui dopotutto era all'inizio della sua carriera e confido nel miglioramento. E poi è scontato il ritrovarmela da qualche parte ora come ora, dato che è diventata come il prezzemolo.

Sam: sansennim, tsem! Insomma il povero professore disgraziato capitato per sbaglio nelle grinfie di questa sciagurata e caricato di responsabilità che manco fosse un veterano della guerra del Vietnam. "Se tu non la proteggi io ti spezzo le gambine" cos? "Ti pare questo il modo di proteggerla?!" Eh? Unica massima aspirazione di vita di sto poveretto sfigato era il creare un dolce idillio con la sua crush di sempre, ahilui pure questa distrutta dalla Stella. Professore che non ho bel inquadrato, tanto meno compreso. Dio ti ha fatto il dono della parola, perché non lo hai usato? Bugie e solo bugie per nulla, capisco bene la professoressa, chi l'avrebbe mai sopportato un tipo così? Buono finché vuoi ma a tutto c'è un limite. Attore visto in un solo drama una sola volta, questa è la seconda, bah.

Prof e Infermiere: santa di turno che all'inizio consideravo un po' sprecata come personaggio, e che poi avrei voluto vedere felice con l'infermiere. Durante tutta la parte dei viaggioni, sinceramente un po' mi è scaduta. Infermiere del mio cuore, all'inizio lo vedevo bene come amico gay di turno, nonché cupido (utopia per un k-drama lo so). Dopo mi sarebbe andato bene avesse avuto una gioia con la professoressa. Due attori che abbiamo rivisto pochissimo in giro, lui mai, lei in qualche altro drama con parti da poco. Peccato.

Padre e Bodyguard: Padre mafioso della ragazzina viziata che prova ogni tanto ad insegnarli il criterio ma che di fatto gliela da sempre vinta. Padre che bo' non mi ha detto nulla. Anche perché affidare tua figlia ad uno sconosciuto con evidenti problemi forse la soluzione migliore non è. Bodyguard figo che se non era l'attore più bello del drama non saprei chi altro candidare. Agli ordini del padre della viziata, fossi stata io la viziata non me lo sarei fatta scappare due volte. Pure lui un po' tocco come tutti all'interno in questo drama, raggiunge il suo apice (almeno fin'ora) quando ha il coraggio di dir su al protagonista per non aver difeso la bella da un gruppo di mafiosi. E niente, questa scena non c'è neanche bisogno di commentarla. L'attore padre è uno dei pochi che dopo questo flop colossale è riuscito a continuare la sua carriera, per quanto riguarda lo scagnozzo invece, ci possiamo mettere una croce sopra in quanto non lo rivedremo mai più.

Amico e Amica: Top e Topa (quant'è di pessimo gusto questa battuta? In tinta con il drama, quindi la lasciamo). Top si commenta da solo, ragazzo problematico bollato come teppista. Valà che c'è il professore (problematica resa meglio in questo drama che in School 2013). Topa che deve mantenere il fratello e gli strozzini da sola e bollata pure lei come poco di buono. Quante cosa hanno in comune, vi prego andate a finire insieme. Che dirvi a loro proposito? Oltre al io guardo lei mentre tu guardi me (e io avrei shippato sti due) li consideriamo degni di nota in quanto da soli sono riusciti a salvare la tipa prima che arrivassero i rinforzi. Per quanto riguarda gli attori: lei dopo questo tracollo si è ritirata dalle scene (poveretta), lui molto probabilmente ci ha preso gusto nel fare il bel silenzioso e dannato da recitare in altri 3/4 ruoli simili iniziando con Iris. Dove, se non fosse stato per Asianwiki, non avremmo mai saputo il nome del suo personaggio.

Special Guest: Lee Min Ho fortuna che ci sei tu. Ah ah ah. Non è un mistero che a me quest'attore piaccia, ma è anche vero che partendo da questo drama avrà inizio la sua serie di personaggi copia-incollati di ragazzo ricco, viziato che tutto può e tutto vuole. Personaggio che si porterà avanti per un bel po' di tempo. Carino, simpatico, povera testa. Sì, come special guest ci può stare. Anche se dopo questo e Makcrel Run io proprio non so cosa pensare dei suoi drama d'inizio. E comunque lui la rivincita se la prende, anvedi che il City Hunter fa la sua figura?

Tutti gli altri? Perché c'erano altri? Vabbè se già non ho quasi niente da dire sui personaggi principali, figuratevi sulle comparse!

La fine, per quanto riguarda la tanto agognata fine:

Ok, io ce l'ho messa tutta per cercare di mantenere i ricordi degli ultimi episodi nella mia mente per più di una settimana. Ma ahimè internet ha voluto sparire e le mie memorie con lui. Ora, 4 episodi sono decisamente troppi, ma si può tranquillamente dire che il finale del drama è in linea con tutto. 
Orrendo, non tanto la fine nella quale abbiamo la classica rimpatriata dove si sa che fine fanno tutti, oppure il tocco di classe di farla tornare 4 anni dopo nel parco giochi a fare l'insulsa con l'insulso. Che be' l'happy ending era d'obbligo. Ma il problema è il come ci sono arrivati. Ovvero tutte quelle scene inutili tra cui citiamo la fuga dal fidanzamento (perché nessuno non mi obbliga a me a sposare un figazzo così?), la maratona di classe (del quale non ho idea di come quando e perché siano arrivati lì) lo stress della prof, ed altre mille cose che sicuramente ci sono ma che io non ricordo e che molto più probabilmente io non ho mai visto. Perché non c'ero o se c'ero dormivo.

Commentiamo per commentare:

Insensato. Trama, personaggi, situazioni, tutto insensato. Ancora non mi capacito come nello stesso anno siano riusciti a concepire Coffèè Prince e questo. Io bo'. Ogni cosa di questo drama non mi è piaciuta, partendo da quella che avrebbe dovuto essere la Love Story principale tra studentessa e insegnante, che avrebbe anche potuto starci, insomma, dopo Loveholic e Hello My Teacher, vederla a situazioni inverse sarebbe anche stata una cosa carina, ma resa così proprio da pugnalata al corazon. 
Non nego che ho iniziato a sonnecchiare piuttosto presto durante la visione degli episodi, tipo dal 5 in poi. Ma non succedeva nulla, non è mai successo nulla fine alla fine! Io sono ancora qui a chiedermi che cosa ci abbiano messo dentro per tenere occupate 16 ore e non finirlo dopo la 4 puntata? Nessun personaggio ha un evoluzione, tutti corrono a dietro a tutti per 16 episodi. Non si vedono stroryline. Quella di Top? Potrebbe essere carina ma è liquidato così, con tre parole e due scene. Quella della Topa? Avrebbe potuto essere interessante se non fosse che poi non se ne sa più nulla. La Prof? Meno pacchi e trovati qualcuno di migliore.
Per me è NO.
Sì insomma, ogni personaggio era una mazzata dove non batte il sole. Per non parlare proprio della logica del tutto che bo', ne ho visti di drama un po' fai da te, ma questo proprio non riesco a spiegarmelo. Sarà che il modo di pensare è cambiato da 12 anni fa a questa parte (quindi Coffèè Price era all'avanguardia?) ma francamente no. NO! Questo è un clamoroso NO.
L'unica cosa che mi consola e i fatto che di drama attempati ce ne siano rimasti solo 5 e speriamo tutti meglio di questo. Anche se non mi sento molto fiduciosa.

Il parto è finito, potete andare.
Fine!

"Ringrazio l'Oasi Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento