mercoledì 20 aprile 2016

Riflessione Mackerel Run


Un drama da dimenticare...
... e non solo da noi. Sono convinta che sia talmente orrorifico da esser stato rimosso persino dalla memoria degli sceneggiatori, produttori, attori, e subbatori (ma si dice?) non solo dalla nostra. 
Soprattutto se pensiamo che nello stesso anno è stato fatto Cofféé Prince (che vabbè è un po' come paragonare l'oro all'ottone... ma a me piace vincere facile), ahimè questo è proprio uno di quelli da cestinare.
Di che cosa parla il drama?
Praticamente di nulla. Sostanzialmente è un drama a sfondo scolastico dalla trama pressoché inesistente, la quale si può riassumere più o meno così: c'è sto tipo a cui piace giocare a calcio che viene rimandato ad un esame (non mi chiedetemi che esame. L'ho visto un po' di tempo fa e la memoria è quello che è...). C'è poi una ragazza, anche lei patita di calcio, appena trasferitasi che per un motivo o per l'altro ha un pressappoco ragazzo ma si fa piacere il Primo di turno. Scatta il panico e scoppia il caos poiché si scopre che qualcuno a barato durante il test di fine anno. 6 episodi dopo, non so come o quando, ma i nostri protagonisti si riscoprono perdutamente innamorati ma il destino, da sempre avverso all'amore amorissimo nei drama, decide di far partire per altri orizzonti (nel senso che se ne va dal paese, non che muore) una dei nostri due protagonisti, lasciando l'altro in balia del mal d'amore. Senza neanche la grazia di farci vedere un anno dopo. Il tutto si conclude così.. come se l'avessero interrotto di punto in bianco (e non mi sorprenderei più di tanto se fosse andata effettivamente così).
Che considerazioni/ho da dire a suo proposito?
Credo si possano riassumere con la semplice frase: m'ha fatto cag***... 
...a visto che non siamo qui a criticare a vuoto un drama anche se non stiamo facendo una recensione in piena regola, vediamo di argomentare almeno un minimo il nostro pensiero poco oneroso ma molto onesto nei suoi confronti (e sì.. alcune volte parlo di me al plurale.. non chiedete perché).
Ammetto (come sempre) che stavolta è stata solamente colpa mia. Presa dall'antica frenesia che mi imponeva di mettere in lista quanti più progetti riuscivo a trovare di un attore che adoravo (che poi pensandoci anche ora tendo a scaricare tutti quelli con Lee Min Ho.. il primo amore non si scorda mai), nei meandri dell'internet ho trovato i softsub anche di questo drama (al momento non so più neanche se sono reperibili, sapete com'è il drama in questione ormai c'ha 'na certa età... e tanto non vi perdete nulla, mi sono immolata io per voi) che col senno di poi avrei fatto meglio a evitare come la peste. 
Ma lì per lì nella mia beata ignoranza ho pensato, perché no? Tanto sono solo 8 episodi, mal che vada è corto! Peccato che mi sono sembrati 80 altro che 8. 
Ricordo ancora le pesanti dormite durante il corso della visione, e ancora faccio fatica a credere che per attori del calibro della protagonista, che bene o male in quasi ogni suo lavoro mi da delle grandi soddisfazioni, questo drama sia stato un trampolino di lancio o una bella vetrina. Ripescato sicuramente per il successo di Boys Over Flowers, i miei ringraziamenti vanno al fansub che ha avuto l'enorme coraggio di immolarsi nella traduzione per farlo approdare anche nelle nostre case. Come avrei mai potuto segnarlo come drama trash più trash sennò? 
OMG, almeno la tua carriera non è
andata distrutta
Diciamo che a livello "commediale" mi ha ricordato non poco il tipico umorismo giapponese per il quale io non impazzisco (cosa che poi si riversa sulla mia lista di drama da vedere che evita accuratamente i progetti giapponesi). Situazioni al limite dell'assurdo, (anzi, togliete la parola limite), personaggi talmente caricaturali da avermi fatto detestare il protagonista da episodio 1, avermi provocato un istinto omicida verso la prima lead (tu? No, tu? Facciamo che me ne vado, però tu aspettami mi raccomando), avermi fatto schierare con la second reputandola l'unico personaggio normale (o quasi) del drama, e avermi fatto passare in sordina il second che.... PANICO! Ho appeno avuto l'illuminazione! Ma il second è quello che ha interpretato il demone in Let's Fight, Ghost! OMG, io ero convinta di non averlo mai visto! A parte che se anche avessi avuto il sospetto mai avrei ripensato a questo drama come possibile candidato...  Senza contare che nemmeno ci hanno dato uno straccio di finale decente, anzi sembra si siano impegnati per peggiorare la situazione fino ai limiti estremi del cosmo!
Questo per dire che è proprio un drama che vale pena cestinare ancora prima di guardarne la trama. Capisco la voglia di prodotti leggeri, capisco la voglia di un po' di sano trash, ma sono sempre più convinta che non sia questo il caso, e se posso perdonare lo scivolone dei vari attori (poiché in qualche modo erano agli inizi della loro carriera e si dovevano ancora far conoscere) non posso perdonare chi anche solo tenterà di riesumarlo per amor di conoscenza. Non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Non fatevi del male vi prego. A sto punto sono pronta, anzi prontissima a consigliarvi anche Goblin se serve! Ok, scusate la battuta infelice... non odiatemi... mian... 
(Guarda che riflessione carina che ne è venuta fuori. E io che quasi volevo eliminare la recensione dal blog. Oggi sono proprio ispirata!)

E anche a sto giro è tutto, vi abbandono!
Fine!  

"Ringrazio l'Asian Love Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento