domenica 29 maggio 2016

Recensione You're Beautiful (in tutte le sue versioni)


Con questo drama inaugureremo il metodo (come ho preso a chiamare io) "alla You're Beautiful!", ovvero recensire un drama confrontandolo con le sue altre versioni e poi esprimere un apprezzamento, ma la teoria è sempre più difficile, passiamo alla pratica!

Introduzione:

Remake di questo drama ne sono stati fatti tre (e dico 3): Fabulous Boys (taiwanese), Ikemene Desu Ne (giapponese) e l'ultima You're Beautiful (voreana). Io me le son vista tutt'e tre, e quindi per risparmiare spazio, tempo e ripetizioni, ho preso la decisione di inaugurare questo nuovo metodo e vedere che ne viene fuori. Insomma quello che vorrei fare è basare questa recensione sul drama coreano e successivamente (dopo aver detto tutte le cose in comune tra i drama) confrontarli fra loro. Perchè si sa la storia è sempre quella, è la maniera in cui è descritta che cambia 😂👍

Quindi a questo punto direi che è d'obbligo partire dalla trama 😊:

Mah.. Chissà... Lui non mi sembra convinto...
Vi sembra convito? Sicuramente lei è un po' spaventata..
Abbiamo una suora, o meglio un novizia che dovrebbe prendere i voti a breve, che però poi tanto pura non è.
Abbiamo un gruppo,  gli A.N.Jell, di cui fanno parte il Primo Lead, il Second Lead, il Terzo Lead (è raro ma in alcuni drama compare) e per finire il fratello gemello della nostra protagonista.
Insomma o per un motivo o per l'altro (dipende dalla versione) la Prima si ritrova a doversi vestirsi da ragazzo e a dover fare la parte del gemello (che non le risulta poi così facile), e che quindi dovrà destreggiarsi tra suono, canto, ballo (anche se sul perchè di quest'ultimo ho ancora dei dubbi visto che loro sono una band), tra figo, più figo, e s'è figo, e nel mentre evitare che il suo segreto venga scoperto (cosa che le riesce alquanto male, secondo voi chi è il primo che lo viene a sapere?).

Ma ora andiamo ad analizzare i personaggi (da sinistra verso destra Korea, Jappo, Taiwan):

Prima Lead: 
Oh Maria
(Ah, ma qui non siamo in Gap Dong. Ops!)
La ragazza santa che per amore del fratello gemello (che gli ha promesso di diventare famoso per ritrovare i genitori perduti) prende il suo posto all'interno del gruppo. Qui si troverà circondata da baldi giovani che hanno occhi solo per lei/lui; all'inizio si può dire che abbia un rapporto mooolto travagliato con il Leader del gruppo perchè (questo ve lo dico quando parlo di lui) ma che sarà il primo a scoprire la verità o meglio il primo ad ammetterlo e che l'aiuterà in tutte le varie situazioni successive compresa la parentesi del canto (un mistero il come facciano a non sentire dalla voce che lei è una femmina, ma se è per questo anche il seno non è che lo nasconda poi così bene... em, comunque) nel quale finalmente quest'idiota capirà di amare il Primo.

Primo Lead: 
In un certo senso sembra che quello più normale sia il coreano... Pig 😁
Leader degli A.N.Jell o in alternativa Fighetta, visto e considerato che è un maniaco dell'ordine e della pulizia e di tutto ciò che può venire a contatto con il suo bellissimo corpo (no, non è il classico coreano maschio medio, lo so che dalla descrizione può sembrare, ma non lo è. E' peggio!), infatti nella scena del vomito io pensavo ci rimanesse secco (ma poi mi son detta non può morire a inizio drama, eh!). Quindi essendo il Primo Lead è anche il primo ad aiutare la nostra Novizia nei suoi tentativi (per altro nemmeno così validi) di tener nascosta la sua identità, nel corso del quale ci scappa la Love Story in cui dentro ci capita la False Love Story, per finire poi tutti felici e contenti (un anno dopo? non son sicura ma mi pare di si)

Second Lead:
E qui scoprimmo il mestiere dell'Eterno Second Lead... (anche mal retribuito, sempre con due di picche)
O in alternativa Diabolick! Ossia colui che prima ancora di conoscerla sapeva già che era una donna, l'uomo che macchina nell'ombra, che la salva in estremiss, e che (perchè siccome non lo capiscono mai da soli) riceve sempre, e dico sempre, il due di picche dalla protagonista... la tristezza, e dire che ce l'aveva davanti (coloro che hanno visto il drama, in tutte le sue versioni, sanno di cosa sto parlando...)

Il Terzo Lead e (solo per il Koreano) Jolie!: 

Jeremy!!!! Colui che non è neanche in classifica... Ti ricorderemo sempre per il tuo cuore spezzato, love 💔.
Il lui di turno a capire per ultimo che lei non è un ragazzo ma bensì una ragazza; e quindi via con le pare, ma sarò diventato gay? Ma io non sono gay! Ma se mi piace il ragazzo vuol dire che son gay? Ok vado e glielo dico, non importa se son gay oppure no!
E lei "Sono una donna, ma mi piace già un altro, scusa tu sei un mio amico" FRIENDZONE! Una delle friendzone più tristi nella storia dei drama (specialmente la scena coreana ti spezza il cuore in due). Ma la sua felicità per aver scoperto di non essere gay spazza via il momento di tristezza (che mal gli si adattava) e ritorna a far l'amico più di prima... mah...

La Second: 
La fata, o come piace a me, il "Demone dalle mille facce" (Bella e simpatica.. che poi bella e simpatica non è)
La Fata (?), comunque fata era tanto buona e bella davanti alle telecamere quanto stronza e cattiva dietro. Posso capire che lei ci abbia provato a mettersi con il primo (e chi non ci avrebbe provato, eh) ma farlo in un modo così odioso proprio no, e non ti devi neanche porre il problema del perchè il piano sia andato male su! Un po' d'intelligenza (bellissima la scena delle scarpe )😂😂!
    Quindi ora che abbiamo chiarito trama e personaggi, direi che sia arrivato il momento di differenziare!



    Partiamo col detto che sono stati comunque molto carini i cameo fatti dalla Park Shin Hye in Fabulous Boys (Taiwan) all'inizio del primo episodio quando è in chiesa con il cellulare (stavolta fa lei la maleducata 😂) e del Lui coreano in Ikemene Desu Ne come attore popolare più o meno in mezzo al drama (anche se confrontati con i giapponesi i coreani sembra abbiamo fisici mastodontici 👀😵). 
    Poi diciamo che riguardo ai personaggi sono stati più o meno fedeli all'originale (coreano), in quanto così erano e così nelle varie trasposizioni sono rimasti. Anche se, ammettiamolo, un po' (in un certo senso anche piacevolmente) delusa ci sono rimasta dall'interpretazione che ha fatto del Primo quello giapponese, secondo me ha ricalcato fin troppo l'attore coreano senza fare creare il suo personaggio cosa che invece quello taiwanese ha fatto senza difficoltà tanto da reinventarlo. Per la Prima invece ho un ricordo confuso e nebuloso, ma di una cosa sono sicura: nessuna delle 3 avrebbe mai potuto spacciarsi per un ragazzo (anche se mi pare di ricordare che quella giapponese fosse la più credibile, si ma di poco, e che quella taiwan fosse la meno, la vestivano praticamente da donna!).

    La trama si sviluppa bene o male sempre allo stesso modo, si qualche scena è diversa (ad esempio la malattia della madre), ma diciamo che in linea di massima (e neanche troppo massima) è sempre quella, quindi non c'è molto a proposito da dire.

    Commentino commentuccio:

    La coppia vincente è *Made in Taiwan*!

    Aver (ri) visto 3 volte la stessa storia devo ammettere che mi ha un po' arata (e stufata), però ciò mi ha portato alla conclusione che, secondo me, la versione migliore è quella Made in Taiwan, ma non perchè effettivamente sia la più bella e le altre siano orribili, ma semplicemente perchè per me è quella fatta meglio (diciamo).
    Mi spiego: quella coreana è fatta alla coreana e quindi, ormai lo sappiamo, i drama coreani tendono a bislungare i finali; mentre al contrario quella giapponese è fin troppo stringata e riassunta, tanto da lasciarti qualche dubbio su determinate cose se è la prima volta che la vedi (in compenso vederla per ultima è una pacchia, perchè talmente scorrevole e riassuntiva che non pesa 😊), mentre in quella taiwanese (nonostante il mio astio per la lingua, ma *problemi miei*) è un buon compromesso tra l'una e l'altra, sa trattare tutti gli argomenti con le tempistiche giuste, senza trascinarseli dietro e farli diventare pesanti, o riassumerli tanto da perdersi per strada anche pezzi abbastanza importarti.

    Operiamo: "Bess"
    (Mi sembra soddisfatto del risultato 😂😂)
    Ps: lo so che gli attori giapponesi non sono un granchè, ma abbiate un po' di pazienza, dopo il primo impatto risultano anche apprezzabili 😂😂😈

    Eliminati! Fine!

    "Ringrazio le BakaGirls Fansub, il Sarah's Place Fansub e l'Aja Aja Italian Fansub Fighting per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

    6 commenti:

    1. Sto guardando la serie coreana ma sto pensando di partire per la corea per andare ad ammazzare lo sceneggiatore. Sono alla 13 puntata e il continuo tiramolla è davvero esasperante...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ti capisco, non a caso la mia versione preferita è quella taiwanese. Ha esattamente il giusto mix di tempistiche e cose importanti da non rendere la visione né troppo allungata (come l'originale coreano) né troppo veloce (come quello giapponese). Peccato che ora come ora, non ho idea di dove si possa reperire...

        Elimina
      2. Guarda ho finito di vederlo ma le ultime puntate sono state strazianti per le scelte operate dal protagonista. Ed è un peccato perchè la parte romantica viene adombrata da quella drammatica. Le prima puntate mi erano piaciute ma poi c'è stato questo scivolone. Avrei preferito ci fosse un po' più di romanticismo, arrivando dalla visione di Beautiful World (che tra l'altro ti consiglio) con tematiche piuttosto pesanti volevo qualcosa di leggero.
        Per l'antagonista che il 2 di picche ci sarebbe stato era chiaro ma non ho capito cosa hai inteso con: "ce l'aveva davanti".
        Altra cosa che non mi è piaciuta è stato il finale, comuqnue amen, se riesco a trovarlo proverò a vedere la versione taiwanese.

        Elimina
      3. Buongiorno :) Beautiful World non l'avevo mai sentito, ma vedrò di informarmi. Diciamo che in quegli anni lo scivolone finale era praticamente d'obbligo, più di un drama mi è sceso per il dramma immotivato finale.
        Hai già scelto la tua visione successiva?

        Ps: non ti preoccupare, non appena guarderò Psychopath Diary la recensione sarà d'obbligo!

        Elimina
      4. Buongiorno :) Beautiful World tratta del bullismo a scuola, il tema non è di quelli leggeri ma, una volta iniziato, lo guardi fino alla fine. Ora come ora sto rivendendo Heirs, visto che sono fermo con le puntate di Signor Regina, una drama pseudo storico davvero divertente. Il prossimo che volevo vedere ed avevo accantonato è: Fight For My Way. Perchè sono curioso di vedere l'attrice protagonista che ha sempre fatto parti secondarie, una proprio in Heirs e l'altra in Descendant of the Sun.

        Elimina
      5. Capito, mi sa passo anche questo allora, in lista ho già Class of Lies ed Extracurricolar come scolastici con tematiche pesanti (non va bene, non va bene per niente, ti sto spoilerando la mia lista di drama da guardare! Doveva restare un segreto... mannaggia) e gli scolastici non sono un genere che mi piaccia particolarmente (ahimè, solitamente dal nervoso prenderei tutti a schiaffi). Nemmeno Fight For My Way ne fa parte, ma lei l'ho vista giusto un drama fa in Arthdal Chronicles (prima o poi riuscirò a smettere di litigare con la recensione e la pubblicherò, giuro!), e in Descendant of the Sun era la mia preferita.
        Buon rewatch di The Heirs allora, e se ti va, una volta finito, scrivimi il tuo parere anche lì, quella riflessione, peggio di altre, è venuta fuori a dir poco lacunosa. Ciao ciao!

        Ps: ovviamente Mr. Queen l'ho già segnato.

        Elimina