venerdì 10 giugno 2016

Recensione To The Beautiful You


Sulla scia di "son donna ma mi vesto da uomo per i più svariati motivi" troviamo anche questo. 
Remake di un drama jappo, che non ho visto e dopo la visione di questo nemmeno ci tengo (anche se mi pare ci lavorasse il second lead di Hana Yori Dango), lo ricorderemo solo perchè qui abbiamo scoperto Dado Chuae, il nostro second preferito (di allora) che grazie ad una sua battuta (e soprattutto al modo di pronunciarla) si è ritrovato affibbiato soprannome.

Trama:

La scena incriminata!
Abbiamo una tizia appassionata di il salto in alto che dall'America decide di intrufolarsi nella scuola maschile del suo idolo preferito per impedirgli di abbandonare lo sport da lui (e lei) tanto amato. Ovviamente essendo donna non può essere ammessa così facilmente, quindi regalando a tutti gli studenti della scuola due belle fetta del prosciutto più pregiato (di Parma, Gran Biscotto, insomma ce n'è per tutti i gusti) decide di iscriversi sotto le mentite spoglie di un uomo (neanche ad avvistarla col binocolo da lontano). Caso vuole che finirà col condividere la camera del suo amato che finirà per ricambiarla.

La trama non ha nulla di speciale ed è talmente irreale da far venire i brividi, se infatti nei You're Beautiful e Coffèè Prince un occhio lo si poteva chiudere qui ahimè nemmeno per sbaglio. Riguardo al suo sviluppo non c'è molto da dire, se non che avviene nella solita maniera tipica e con i vari problemi drammosi che ci toccano ad ogni drama, di innovativo c'è stato poco. Di fatto è proprio un drama tipicamente coreano per scene, situazioni (be' certo carine alcune) e svolgimento, condito da talmente tanti clichè tipici che se non mi fossi informata (diciamo che mi è capitato sotto gli occhi il post in cui lo dicevano) non avrei mai neanche ipotizzato fosse un remake.

Personaggi:

Mi-NO-Choi: Primo Lead indiscusso del suddetto drama uscito diretto diretto dagli Shinee (massimo rispetto per le fan, anche a me qualche loro canzone è piaciuta) senza però prendere con se una cosa chiamata espressività, quindi ahimè ha solo quella faccia.
Interpreta un personaggio alquanto statico, anche se non ho ben capito se sia per la "bravura" dell'attore o la parte stessa. Campione nel salto in alto entra in crisi e non riesce più a saltare. Personaggio passabile come tanti altri, a distanza di anni non mi è ancora venuta la voglia di vedere qualcos'altro di lui. Simile a Kim Hyun Jong come doti recitative, è riuscito (non so come) a scampare dal mio scaricamento matto e disperatissimo che a inizio carriera dramosa mi aveva preso. Sia lodato il cielo! Davvero, col senno di poi dubito che questo Idol possa piacermi nei panni di attore, miane.

Sulli: Prima Lead uscita diretta diretta (pure lei) dalle f(x) di cui non è che possa lamentarmi tanto, bene o male la parte era quella e lei l'ha fatta. Interpreta una ragazza innamorata del suo idolo che decide di trasferirsi in corea per aiutarlo a superare la sua crisi (adolescenziale). 
Io bo'
Vestita da ragazzo sinceramente solo i ciechi potrebbero scambiarla per tale. E' proprio il caso di dire "ma come ti vesti?" solo perchè indossi una camicia e ti tagli i capelli vuol dire che puoi passare per ragazzo? No! Pantaloncini corti? Perchè è risaputo che uomini e donne non siano diversi. Andiamo! Aggiungiamo pure che i ragazzi di quell'età l'avrebbero smascherata dopo tre minuti (magia degli ormoni), questa cosa non ha proprio senso. Quasi quasi ti posso dire che era più credibile la Park Shin Hye in You're Beautiful (ed è tutto dire) in più invece di una camera singola ci facciamo mettere in una doppia con il nostro ammoe e il gioco è fatto. Qui è il proprio il caso di dire che è anti-sgamo. 

Dado Chuae: lui, un attore una garanzia (sé mi piacerebbe) nonchè Second Lead di turno. Inizialmente è quello con la pettinatura a scodella che quando lo vedi lo snobbi malissimo ma che poi quando ti ci abitui capisci che anche con un carciofo in testa sempre figo rimane; ed è lì che ti arriva il colpo, ovvero te lo rendono più bono che (puccioso) mai! Ah, ma sto divagando.. 

Il più classico dei classici second lead, (ci dispiace per lui, ma se vuole lo posso consolare io) che nonostante tutto il suo impegno riceverà solo un "mi spiace ma ti vedo solo come un amico" di quelli che spezzano il cuore. Nonostante le sue pare, la sua eterna amicizia e la sua scomparsa, non smuoverà nella Prima un qual si voglia sentimento che non sia quello della Friendzone, almeno questo ha il buon senso di non prenderla bene, anche se solo per metà.

EXO, what are you doing here???? OMG!
(No non sono una fan, ma non li avevo mai notati)
Di tutti gli altri ricordiamo (più o meno, forse sarebbe il caso di dire scordiamo): la Second che mi ha ricordato abbastanza quella di You're Beautiful. Qualche altro idol all'interno delle comparse come quello degli Ze:a che manco avevo registrato (grazie cover). Il dottore per il quale mi sono presa una berretta (tanto da scaricarmi un drama da 30 episodi con lui che guarderò, se sono fortunata, il giorno del mai) e che meritava più spazio. Una menzione speciale invece va d'obbligo al mio Kang Ha Neul. Primo drama nel quale l'ho conosciuto e da cui mi è partita la fissa (ammettiamolo, per quanto sia bono Dado Chuae questo ha dalla sua anche una buona recitazione, soprattutto nella parte del cattivo). Nemico di Mi-NO-Choi che anche se (qui) non brilla per espressività mi ha fatto comunque una buonissima impressione (dovete ammettere che con quella canotta sportiva stava da panico).

Per quanto riguarda il finale:



Un colpo (al cuore) di scena, ma che finale di popò è? Cos'è hanno accorciato pure questo come K-Pop Survival? L'ultimo episodio sembra fatto di corsa e talmente in fretta e furia che lascia basiti. Mi sono sorbita un intero drama per poi far finire tutto in due minuti senza uno straccio di spiegazione? Beata innocenza mi vien da dire, all'epoca ancora non ero abituata a finali poco soddisfacenti e me la prendevo davvero a morte. Praticamente vengono a sapere tutti del suo essere donna, quando per le precedenti puntate manco ne avevano il sospetto, tanto da farla scappare ancora in America aggiungendoci l'immanca "Anno dopo" (nei posteri tanto odiato) e facendo finire il tutto con la scena del "Io ti guardo, tu mi guardi"(dell'abbraccio me n'ero scordata). Why? L'unica risposta possibile è perchè sì. Voglio dire, non che fosse un capolavoro ma farmelo finire così gli ha decisamente dato il colpo di grazia. Se anche ci sarebbe potuta essere una rivalutazione o quantomeno lo avrei potuto aggiungere al dimenticatoio dei NEUTRALI, grazie a codesta fine si ha la sua immissione nei CONTRO. 

Commentino commentuccio carino caruccio:

Ops! Mi ero dimenticata di farvi vedere
la gamma di espressioni del protagonista.
Problema risolto
Recensione fatta col senno di poi, questo drama sebbene non uno dei primi primi, rientra comunque tra quelli del primo anno (dove avevo meno pretese e più occhi a cuoricino). Diciamo che lo ricorderò soprattutto per i bonazzi che ci ha fatto conoscere e ai quali mi sono affezionata tantissimo. Nonchè per una delle prime Ost di drama al quale mi sono davvero appassionata. Infatti Stand Up è una canzone che non mi stancherà mai e nonostante non segua particolarmente la cantante, molte delle sue canzoni mi piacciono. 
Aggiungiamo anche che è colei che canta un'altra delle mie opening preferite di un anime lungo (ora classificato come Reverse Harem) di cui non imparerò mai il titolo e del quale (non so perchè) non sono mai riuscita ad arrivare alla fine. Curiosità random proprio. 
Ah, vorrei farvi anche presente il Cameo per eccellenza che all'epoca ci ha spezzato il cuore. Nel senso che conoscendo pochi attori (e conoscendone ancor meno la loro fama), siamo rimaste piacevolmente stupite nel vederne uno già visto. Sì lui è un altro di quelli che mi fanno impazzire. 
Comunque, vista la gran quantità di Idol catapultata all'interno di questo drama, l'unica cosa che mi sembra giusto precisare è che questo è il tipico drama (come oramai ne abbiamo visti tanti) fatto per sponsorizzare gli Idol in questione. Chi più chi meno ce l'ha fatta, ma una domanda a distanza di tempo mi sorge spontanea:




Io mentre mi sforzo di capire come ciò sia possibile, chissà se troverò mai la risposta alla mia domanda... perchè sono abbastanza certa che non sia il mio dottore.

Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine! 

"Ringrazio il DSS - Italian Team Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento