sabato 23 dicembre 2017

Recensione Secret Love Affair


Un drama senza dubbio romantico (che a seconda dei punti di vista può essere sinonimo di noioso).


E direi che è proprio il nostro il secondo caso. Cioè non fraintendetemi io sono partita, non bene, ma benissimo, anzi, pensate che mia madre già dal primo episodio l'avrebbe droppato (ed è un evento raro, ma davvero sto drama per lei è stato un parto, sembrava ci fossimo invertite i ruoli 😂), mentre io ho tenuto stretto fino al 3/4 episodio dato che la storia mi sembrava interessante e mi piaceva anche il personaggio in se del protagonista, ma dopo il 4 episodio, quando ormai era chiaro che tutto il drama sarebbe stato una continua calma piatta, ho proprio perso l'interesse.

Ma partiamo dalla Trama:

Abbiamo una Vicepresidente di una scuola di musica classica che per cercare di tirar fuori dalla mierd la suddetta, prima raccatta un Ragazzo imparato da solo e povero in canna con la scusa di una borsa di studio, e successivamente, dopo non si sa quali manovre per evitarlo, finisce in galera felice e contenta avendo (almeno penso io) la soddisfazione di veder rovinata la vita dei suoi datori di lavoro (o almeno così è come l'ho interpretata io 😐).
Abbiamo un Ragazzo, imparato da solo, suonatore di pianoforte e tuttofare che, dopo la tragica morte della madre, si ritrova intrigato sotto la specie di ala protettiva del Marito della Vicepreside tanto da finire a far da toyboy a quest'ultima per scelta, fregandosene dell'iniziale rifiuto di lei e della sua persistente stronzaggine.
Abbiamo un Marito che non si capisce come abbia fatto a diventare tale, ma che di certo non si fa scrupoli ad avanzare proposte, a lamentarsi degli insuccessi e a farsi mantenere.
Abbiamo una Riccona incapace di far alcunché ma legata all'impero di famiglia for money, che è determinata a salire in vetta ed a ottenere la carica di presidente della scuola solo per il gusto di rivendicare il diritto di successione alla poltrona.
Abbiamo una Matrigna della suddetta Riccona opportunista che, dopo essersi sposata il padre solo per soldi, cerca di essere la lady di turno (migliore sicuramente della figliastra, almeno questa sapeva cosa faceva) facendosi nel frattempo, i suoi interessi.
Abbiamo due amici random del protagonista, che non si sa bene cosa ci stiano a fare se non ad importunare il protagonista, il gruppetto del violoncello (nonostante io lo shippassi molto con la tipa dalla storia campata in aria non si sa bene per quale arcano motivo che tutt'ora non capisco, e a cosa sia servito inserirla se in fin dei  conti non l'hanno mai sfruttata) e la tizia dell'amico, bah.



Emmmm, be', lo ammetto, la trama non l'ho proprio capita e ok che non mi è nemmeno interessato seguirla ma ad un certo punto ho anche provato ad impegnarmi, giuro! Il problema però è stato il mio perdermi nei discorsi e anche nelle scene! Cioè da un certo punto in poi non sono più riuscita a collegare i ragionamenti o anche solo le riprese, una volta era al ristorante con l'amante del Padre, l'altra da suo marito a non guardasi in faccia, l'altra a giocare d'azzardo, l'altra a letto con lui, l'altra ancora a ordire piani con la Matrigna, oppure a far da babysitter alla Riccona beccandosi insulti e schiaffi, e basta!
Insomma dopo un po' ci ho mollato la pezza a tutto c'è un limite! Quindi diciamo che non ho capito neanche il perché lei sia andata a finire dentro, o meglio, io ero fermamente convinta che fino alla scena prima del processo lei, in una qualche maniera da me incompresa, fosse riuscita a ribaltare le carte in tavola e ad uscirne pulita ed invece... Emmmm.. NO. 
Quindi si, la trama (cioè la vera trama, la trama di fondo, la trama sul quale avrebbe dovuto basarsi tutto il drama) io non l'ho capita, anzi non l'ho nemmeno seguita. Non ci sono proprio riuscita!

Comunque accantonando un attimo la trama, passiamo a i Personaggi:

Che dite, cambiamo un po'? Non ho voglia di fare il solito elenco puntato per questa recensione, anche perché francamente non saprei proprio di quali personaggi parlare oltre quelli principali già elencati sopra (del quale bene o male ho già detto tutto). Insomma alla fine erano tutti di un piattume da far paura; prendiamo ad esempio il marito di lei: di lui tutto ciò che nel drama ci viene detto (e per giunta tramite dialoghi appositi e non facendotelo capire tramite azioni o comportamenti. Come se avessero per forza il bisogno di spiegartelo, be' in effetti il bisogno di spiegarlo c'era, ma a voce è contato poco) è che è un uomo invidioso del suo collega perché semplicemente scarso come insegnante, che forse ha avuto una tresca non la figlioccia Riccona, ma ripeto forse, e che alla fine si è sposato la protagonista solo per soldi, e, siccome di soldi si è sempre trattato, meglio cervo che divorziato 😒😈. 
Capite anche voi che non è che risulti di questo grande spessore (che non significa che di materiale su cui lavorare non ce ne fosse, sia chiaro, quanto sarebbe stato bello se te le avessero fatte capire nel modo in cui le ho scritte io le cose?) se, considerato che dovrebbe essere (tanto per dargli una classificazione anche se in questo drama non è che si possa classificare poi più di tanto) il second, ovvero colui che dovrebbe avere uguale importanza ai fini della trama, o come in questo caso, almeno colui che quanto meno avrebbe dovuto aver da ridire sul fatto che lei andasse a letto con un altro, invece ce lo ritroviamo senza che neanche ci venga spiegato il motivo (dal suo punto di vista) del perché faccia ciò. Capite bene che a me rimane il dubbio dubbioso sul perché ce l'abbiano infilato come personaggio principale. 
Come pure la Riccona, partita come la migliore amica approfittatrice della protagonista che dopo due scene e tre ceffoni non si riesce più a capire cosa ci stia a fare, da che parte voglia stare o del perché cambi così di punto in bianco l'alleanza. Ed anche il padre che gli assegna ordini o incarchi che non ci stanno a dire nulla né con la trama in generale né con la rappresentazione inerente al personaggio (sempre se lo scopo non fosse stato quello di mostrartela nella sua ultima versione zerbino..). Cioè io bo', non saprei proprio che dire, secondo me gli approfondimenti di tutti i personaggi in questo drama hanno fatto parecchio schifo. 
Infatti ciò non ESISTE!
Cioè, nemmeno con i due protagonisti si riesce ad entrare in sintonia! All'inizio avevo detto che lui mi piaceva vero? Be' all'inizio forse era vero, sono rimasta molto colpita da come lo hanno rappresentato, difatti per una volta mi hanno presentato un ragazzo come un ragazzo normale. Ahimè però ha finito presto di starmi simpatico, soprattutto per il suo attaccamento alla Nuna a cui palesemente non importava più di tanto ma lo usava solo come valvola di sfogo, soprattutto se aggiungiamo che lei avrebbe potuto farla franca con lui, a che non ha mai voluto andarsene, e ciononostante lui, LUI, è ancora disposto ad attendere la sua scarcerazione in nome dell'amore, no, ma proprio NO! Mentre con il personaggio di lei non ci sono proprio andata d'accordo già dall'inizio, era proprio impossibile entrarci in sintonia, non ho infatti mai capito il perché stesse col marito se a quanto pareva sapeva benissimo che l'aveva spostata solo per i soldi, aggiungendoci anche il fatto che lavorasse sempre per quella azienda dove palesemente veniva usata solo come capro espiatorio e che ciononostante si sia immolata senza farsi valere in alcun modo, nonostante le premesse di far crollare tutta la baracca. Decisamente una delle peggiori figure femminili che ho visto in un drama coreano. Quindi, in sostanza, i personaggi a mio parere hanno tutti lasciato molto a desiderare e sono tutti lasciati molto al caso, oserei dire. Nessuno si è distinto particolarmente per interesse o approfondimento, o simpatia. 

Insomma, se già abbiamo iniziato dicendo di non essere in grado di seguire la trama e aggiungendoci anche il fatto che i personaggi hanno lasciato parecchio a desiderare, mi sembra giusto ora farvi una carrellata finale su tutti gli altri punti non chiamati in causa fin'ora, partendo dal motivo dello scaricamento.

Commentiamo per commentare:




Quindi, partiamo proprio da quest'ultimo punto, ovvero, perché l'ho scaricato? Eh... Perché evidentemente non imparo mai. Allora io sono pressapoco fissata con il voler vedere una storia di corna coreana degna di essere chiamata così, ci ho provato con Valid Love, ma non avendomi soddisfatto per nulla ho voluto ritentare, e.... questo è quello su cui siamo incappati (mannaggia a me!) che, sì, si può chiamare sicuramente storia di corna, ma che comunque se oltre a questo io non ci ho capito nulla e non ho trovato nulla a cui attaccarmi, mi è servito a poco il fatto di vedere loro due andare a letto insieme. Diciamo infatti, che se alcuni aspetti di questo drama fossero stati inseriti in Valid Love, forse quest'ultimo sarebbe risultato un drama molto migliore. Ma così non è stato ed invece di un drama decente, ne abbiamo ottenuti due scarsissimi, che poi, per quanto poco mi sia piaciuto Valid, almeno la trama era abbastanza caruccia su alcuni punti, ma questo proprio... Quindi drama scaricato con buoni propositi ma che secondo me, solo chi è entrato appieno e o chi vive nella cultura coreana è in grado di capire affondo. Io da osservatrice esterna infatti, critico molte cose, molte cose che per la nostra cultura non sono proprio opzioni da prendere in considerazione in determinate situazioni, ma che evidentemente nella cultura coreana sono le sole opzioni valide. Quindi a me non è piaciuto, ma magari altre persone l'hanno amato e l'hanno capito alla perfezione e si sono molto ritrovate nelle situazioni e nei personaggi, chi lo sa 😖😡! Io personalmente no, ma non siamo tutti uguali e non viviamo tutti la stessa situazione. 

La scena incriminata 😒😒
Quindi per me, questo prodotto è un prodotto per un pubblico ristretto rispetto alla solita cerchia e di certo non è per tutti. Riguardo poi anche la recitazione, i filtri e le inquadrature, be' io direi che erano tipicamente da film. Difatti questo drama sembrava la tipica storia da film sbrodogliata (non si sa perché) in 16 episodi, con silenzi inconcludenti dilatati a più non posso, e se non sono silenzi sono scene di lui che suona il piano e di lei che lo ascolta estasiata, e se non sono di lui che suona e di lei che ascolta, sicuramente sono 5 interi minuti di 'sti due che ascoltano una canzone che a me è sembrata orribile (spero sia principalmente per il contesto) sorridendo come ebeti! Scena che, se non si è capito, mi ha urtato più di ogni cosa, che sembrava infinita e del quale NON avevamo bisogno 😒! Quando due ore e mezza di film secondo me sarebbero bastate e avanzate per districare la trama senza tempi morti; anche il tipo di trucco, di solito sempre patinato e risplendente, qui era meno marcato e più al naturale, e ciò non vuol dire che sia necessariamente un bene, considerando che ad un certo punto sembravano brillare di luce propria dal granchè avevano gli zigomi lucidi 😂😂.

E quindi cosi, il drama non mi è per nulla piaciuto, ma ne ho visti di peggio se devo dirvela tutta, cioè brutto si ma non da sclerarci dietro a mo' di Inspiring Generation o Time Slip dr.Jin.... e comunque ultimamente non ne azzecchiamo uno 😭😭...

Con questo è tutto, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DSS-Italian Team Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

5 commenti:

  1. sono d'accordo, il drama ha fatto schifo dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io morta XDXD. Comunque, in barba a ciò che ho scritto nella recensione, anche a distanza di anni continuo a ricordarlo come uno dei più brutti drama mai visti.

      Elimina
  2. Un bel mattone, se fosse stato incentrato sulle competizioni di musica classica sarebbe stato meglio. Ho trovato la parte sentimentale pesante, un po' inverosimile per come si sviluppa inizialmente (ma in corea c'è ancora la legge sull'adulterio?). A questo giro avrei preferito che si sviluppasse la storia tra lui e l'amica. La storia della madre di lui sembra uno scherzo per come finisce. Tutta la tematica di fondo sulle frodi fiscali è poco chiara e appesantisce ulteriormente la trama. Il finale è...caliamo un velo su cosa è.

    p.s: Ho finito di vedere About Time e Watcher. Il primo l'ho trovato carino per l'idea. Il secondo è uno di quei drama atipici, storia intricata che parla dell'abuso di potere e corruzione nella polizia e procura. L'ho visto sopratutto per uno degli attori protagonisti (quello di Are You Human Too?). L'ho trovato ben fatto e non mi è pesato più di tanto vederlo. Ah, dimenticavo, non c'è nessuna storia di tipo sentimentale :)

    p.s: Ho appena iniziato a vedere I Miss You, sperando bene. Nel mentre aspetto le puntate tradotte di Dark Hole e Come And Huge Me (che per ora trovo interessante ma sono all'inizio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno!!! Onestamente non ricordo se è stata abolita nel 2017 o nel 2019, so per certo (ora però, all'epoca non lo sapevo) che nel 2014 era ancora in vigore. Sì infatti, io praticamente non mi ricordo nulla di questo drama se non la bruttezza e noiosità del tutto in se. Il finale direi che è stato solo un sollievo, sia per la protagonista che per me XDXD

      Ps: entrambi drama che non ho in lista. Whatcher proprio per il tipo di drama che è (tiro ad indovinare e scommetto il cattivo fosse il deputato presentato ad episodio 1 XDXD), mentre About Time sembra caruccio ma l'ho completamente bypassato. Al momento non credo però di metterlo in lista.

      Ps: Yeeeee spero ti piaccia :). Entrambi in lista, toglimi però una curiosità. Come and Huge Me ha un non so che/ricorda alla lontana I Miss You? Perché io per trama e poster l'avevo scaricato solo per quel sentore nostalgico :)

      Elimina
    2. Eccomi! Caspita quasi 50 anni dopo che da noi :D
      Infatti pure io ho già iniziato a rimuoverlo dai ricordi :D

      p.s.: Watcher: in reatà è più complessa e non c'è un vero e proprio cattivo o meglio ce n'è più di uno :D
      About Time: guarda l'idea di base è carina e fa anche riflettere. Ci sono anche i soliti clichè ma almeno uno lo trovo giustificato, in questo drama, proprio per l'idea di base. Se un giorno ti capita prova a guardarlo, almeno le prime puntate solo per farti un idea e se poi non ti piace mollalo :D

      p.p.s: Si per ora non mi dispiace come drama. Come and Huge Me può ricordarlo ma sono completamente differenti come incipit iniziale. La storia sentimentale invece è molto forte come per I Miss You ma forse oserei dire anche di più. Anche in questo drama si parte con le vicende dei protagonisti da ragazzini per poi approdare a loro adulti con conseguente cambio di attori. Cosa mi piace sin ora: 1) la loro storia da ragazzini, i sentimenti che vengono espressi tra i 2 molto puri e innocenti. Lui se ne esce fuori con una frase che trovo bellissima. 2) la parte drammatica, la bontà di lui, il fatto che lei non si faccia condizionare nei suoi confronti anche dopo quel che succede (non ti dirò altro).
      Comunque per ora sono fermo all'undicesima puntata visto che lo stanno traducendo un po' lentamente.

      Elimina