venerdì 6 maggio 2016

Recensione The Lover



Un drammino di vita quotidiana che più quotidiana non c'è. Grazie a questa visione abbiamo capito che anche i coreani sono persone normali
Ma quanto è stato carino? Per una volta ci hanno fatto vedere pure il lato umano dei coreani ed infatti in Corea non ha fatto successo. Ma a me basta che l'abbiano subbato!

Trama:

Un drama che rispecchia la vita quotidiana, i problemi e gli amori di un condominio. Più precisamente di 4 diverse coppie che abitano in esso. Abbiamo quindi (in ordine di maggior presenza):

I Conviventi:

I Conviventi
Una coppia che si ama ma che non vuole sposarsi. Nel corso del drama affronterà un po' di alti e bassi ma alla fine riuscirà a preservarsi nonostante tutto (a questo proposito c'è anche da domandarsi quanto sia chiusa la mentalità coreana in fatto di convivenza, ad esempio lei si spacciava per "donna che vive da sola "con i suoi genitori, perchè nonostante l'età è una cosa mal vista andare a convivere con un uomo da non sposati).







  • Lei: classica belva coreana. Donna simpatica e autonoma che sa cosa vuole nella vita e lo ottiene. Innamorata del suo uomo ma non sente la necessità di doverlo sposare. Nonostante ad un certo punto si ha la rottura il tutto riesce a sistemarsi per il meglio, anche perchè a me sarebbe spiaciuto che si fossero lasciati per sempre. Sembravano una coppia perfetta. Per quanto riguarda l'attrice ci sta, ma non ricordo se l'ho mai visto in altro.
  • Lui: il classico uomo coreano. Non il CEO di una grande agenzia sia chiaro, ma l'uomo che cerca con le sue finanze di arrancare a fine mese con la sua donna. Ammetto che sul farlo santo un pensierino dovrebbero farcelo. Attore visto, rivisto e stravisto, ha quasi sempre interpretato lo stesso ruolo. Sarà la faccia, sarà l'aspetto, sarà il suo modo di recitare. Attendo con ansia una parte in cui vederlo magari nella veste di cattivo.
Coppia come da noi ce ne sono tante, ho apprezzato il fatto di farceli vedere quasi sempre in scene di vita quotidiana che alcune volte avrebbero potuto risultare noiose, noia che deriva dalla routine di una coppia ormai insieme da sempre. Sì insomma uno squarcio sulla vita normale di una coppia innamorata.
La Nuna e l'Idol:

La Nuna e l'Idol
Una delle coppiette più carine del drama (se non la più carina), con i loro rispettivi caratteri, difetti e problemi (ad esempio quello "dell'io sono troppo vecchia per lui") che nonostante tutto riescono a mantenere intatta la loro relazione, anzi a rafforzarla, ritrovandosi da due a tre (ma quanto era bella la scena dei mutantoni? Poverino gli è passata la voglia).








  • Lei: ragazza pazza, brillante e divertente che ama il suo uomo nonostante i mille e uno difetti che ha. Va leggermente in crisi per la differenza d'età fra i due (e come non capirla, lui sembra proprio un bambino in alcune scene). Jan PD di turno, qui mi sei piaciuta ancora di più che in Dream. Attrice versatile che ormai ho già visto in quasi tutte  le salse, ci piace.
  • Lui: Idol che mamma mia se è così anche nella realtà si salvi chi può. Anche se alla fine c'è da divertirsi un sacco con un tipo come lui. Classico ragazzo che ha in mente solo una cosa (ma nooooo a che state pensando): la musica. Bambino facente parte di una banda che grazie al colpo di scena finale scopriamo essere più maturo di ciò che ha fatto vedere fin'ora. Vero componente di una band, l'attore l'abbiamo conosciuto grazie al programma musicale M Countdown di casa Minet. Che dire primo e credo ultimo drama in cui avremmo l'onore della sua partecipazione. Mi ha fatto morire.
Coppia stra simpatica che è anche quella del filone "incidente di percorso" che alla fine si sistema al meglio. Questa coppia mi è piaciutissima e ho trovato una chimica tra gli attori che mi è proprio piaciuta. 

I Due "Coinquilini": 

"I Due Coinquilini"
La prima delle due coppie ad avere avuto l'onore di essere rilegata al margine. Carina per quello che si è visto, carini anche i doppi sensi, ma tutto sommato i personaggi non sono stati tanto sviluppati e quindi si va più a immaginazione e intuito, l'unica cosa è: valà che lui è andato in Giappone, mi dispiaceva se l'avesse lasciato andare così (ma anche questo è un tipico esempio di mentalità coreana, sta quasi a voler dire: noi qui non li vogliamo.. che tristezza)







  • K-Lui: inquilino solitario che si ritroverà ad avere un coinquilino, più indesiderato di quanto pensasse. Freddo e di poche parole, in realtà... be' in realtà intuiamo che si fa conquistare da quello che si presume diventerà il suo ragazzo. Purtroppo a causa del poco spazio di lui non ci facciamo nessun'altra idea. Attore rivisto in un film (Flying Night possibile?)... bo' più o meno il personaggio interpretato da lui è sempre lo stesso, aspetterò di rivederlo in uno più sfaccettato per tirare e conclusioni.
  • J-Lui: il coinquilino per caso che venendo dal Giappone ha abitudini di vita diverse. Opposto del suo futuro partner, sprizza gioa da tutti i pori ed è sempre gentile e servile con tutti, anche se ahimè alla fine sarà costretto ad andarsene. Ciao Cross Gene, tu sei il secondo idol di questo gruppo che vediamo. Bravo ma dato che ti ho visto solo qui per cui non mi pronuncio (anche se io tifo per quello di Big).
Baldi giovani del'appartamento di fianco, di sopra o di sotto. Ho adorato le scene in cui era presente l'inquilino della prima storia, io davvero, loro così alti e lui così basso, con il doppio dei loro anni sembrava sempre sentirsi un bambino, morivo ogni volta.
Quelli della Crisi Prematrimoniale:

Quelli della Crisi Prematrimoniale
L'ultima coppia, relegata al margine opposto di quell'altra, che si sarà vista si e no una mezz'oretta in tutto il drama. Questi, a differenza dei primi, stavano "sperimentando" la vita di coppia in preparazione al matrimonio. Anche questi come i Due "Coinquilini" sono stati approfonditi poco e male, l'unica emozione che mi hanno trasmesso è pena per lui, e pena di lei (ma come cavolo sei messa? Ma rilassati, guarda che se gli piaci gli piaci anche con i tuoi difetti. Tipico esempio della coreana perfezionista).







  • Lei: avete presente quelle donne perfette sempre e ovunque? Bene, ne è il tipico esempio, ma ahimè pure lei va in bagno. Insomma la tipica ragazza che vuole mostrare sempre la parte migliore di se stessa anche se convivendo con qualcuno risulta un'impresa impossibile. Non mi è piaciuto il suo personaggio, la trovavo finta e costruita. L'attrice mi pare di non averla mai vista e di certo qui non ha fatto granchè. 
  • Lui: povero uomo che faranno santo. Convinto di fare la scelta giusta, forse si accorgerà che per il suo bene sarebbe il caso di scegliersene un'altra. L'amore è cieco ma questo deve essere anche sordo per sopportarla. Senza una vera caratterizzazione non mi ricorderò né del'attore né del personaggio in se. 
Tipica coppia che prima sembra perfetta ma che una volta a stretto contatto affonda come il Titanic. Purtroppo a distanza di così tanto tempo non ricordo che alla fine si siano sposati o no, ma io sono del parere che non fossero fatti per stare insieme.

Commentino commentuccio carino caruccio:

Drama più umano e rilassato dei soliti che vediamo, ma che fa anche riflettere su quanto sia chiusa la mentalità coreana, purtroppo alcune cose proprio non riesco a comprenderle, immagino sia a causa di una diversa cultura. Ancora oggi non so a chi assegnare la mitica Coccarda d'oro, tutte le coppie sono state bellissime (non l'ultima) però nessuna mi ha conquista fino a farmi venire gli occhi a cuore. Un'ultima menzione speciale va alle divertentissime riunioni del condominio (potrei sbagliarmi ma verso la fine non avrebbero dovuto demolirlo? Dannata memoria), perchè in italia i vicini non possono essere tutti così simpatici?
Sicuramente PRO drama, un drama senza pretese che racconta un po' la vita e i problemi di tutti i giorni in chiave ironica, sullo stesso stile ne ho altri due, non vedo l'ora di vederli!

Breve e indolore (o quasi).
Fine!

"Ringrazio il DramaJunkyard Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento