sabato 2 maggio 2020

Recensione Ruler: Master of the Mask


Mamma mia. Quanto mi ha provato questa visione.
Che facce? Che facce faccio?
Scaricato per la combo di attori, ahimè devo proprio smetterla una buona volta di farlo, è stata una solfa... non finiva più.
Non uno dei drama più brutti che io abbia mai visto, ma sicuramente uno dei più inutili che io abbia visto. Diciamolo chiaro e tondo, se non fosse per le inquadrature di Harry Borrison e le facce di L, con questo drama non ci sarebbe da perderci tempo. 
Classico drama storico dalla storia sfruttabile ma che di fatto si va a perdere in ogni suo aspetto, personaggi, trama, colpi di scena, bah, chi più ne ha più ne metta. A sto giro una scrittura molto più articolata, tragica, pesante e un cast maturo ci sarebbero stati sicuramente meglio.
Ps: la recensione è un po' più confusionaria (e in alcuni punti forse un po' sconclusionata) del solito, ma rispecchia perfettamente il mio stato d'animo durante la visione (la confusione? No la rottura di balls).

Trama: 

Abbiamo questo classico più classico protagonista, chiamiamolo Real Prince, animato come ogni principe ereditario che si rispetti da nobili intenzioni e in possesso di un cuore puro come l'acqua di montagna. 
Abbiamo una comune più comune donzella, chiamiamola Sleeping Beauty, bella come la porcellana, dolce come lo zucchero e buona come la torta della nonna della domenica.
Abbiamo un popolano campagnolo, chiamiamolo fin da ora Fake King, semplice e lavoratore, che cerca come può di guadagnarsi la pagnotta.
Abbiamo una pupilla pupillosa, chiamiamola Boss, delicata come un fiore ma determinata e coraggiosa come un leone.
Abbiamo questo regno, chiamato Joseon, governato da un Re burattino, aromatizzato al veleno dei fiori assassini, e controllato di fatto da un'organizzazione malavitosa ora in possesso del monopolio sulla vendita dell'acqua e unico dispensatore in tempi di siccità. Con il regno sempre più povero, quasi sull'orlo dello scatafascio, il nostro impossibilitato alla ribellione Re decide di mettere al mondo il futuro erede al trono. Per proteggerlo però, da un già avvenuto tentato omicidio, lo obbligherà a portare una maschera per i suoi successivi 17 anni senza mai svelargli il motivo, anzi ingannandolo con la scusa di una sua strana malattia e cogliendo l'occasione per uccidere tutti coloro che si ritrovano, anche per sbaglio, a vederlo in faccia. Diventando di fatto peggio dell'uomo a cui è assoggettato, anche se ciò non sembra pesargli più di tanto, e facendo crescere l'amato figlio in un clima di terrore e impossibilità.
La notte incriminata
Una volta cresciuto però, il nostro Real Prince, non rassegnandosi all'ignoranza della sua condizione, deciderà di intraprendere una crociata che lo porterà alla scoperta delle gioie dell'amore (in cui lui, lo sceneggiatore, e noi poveri spettatori inciampiamo per caso) e dell'amicizia che (ha leggermente più senso) non ci vengono mostrate ma solo raccontate. Una volta però venuto a mezza conoscenza del problema, e dopo averci fatto scappare quasi casualmente il morto, assisterà all'omicidio del padre (ultimo sopravvissuto del trio. Pensandoci potremmo rinominare questo drama la strage dei padri!) in prima fila e si vedrà sostituire sul regale poggia chiappe dall'amico di turno.
Impossibilitato a fare nessunché e fregandosene bellamente della questione reale, per capire come riunire il regno e smantellare una volta per tutte l'organizzazione della rovina, intraprenderà il lavoro di corriere per 5 lunghi anni.
5 anni dopo (ammettiamolo il fatto di non aver il cambio attori lascia un po' frastornati tutti noi. Soprattutto se consideriamo il fatto di averli visti nei panni young fino all'altro ieri)
Diventato finalmente capo corriere e dopo aver riunito le 5 grandi organizzazioni sotto la stessa bandiera, incapperà nella tanto amata damigella in difficoltà che lo porterà a far i conti coll'attuale re (amico per 5 anni dimenticato non ponendosi nemmeno il problema del come stesse vivendo, anzi del dove stesse vivendo visto che teoricamente non sapeva gli avesse fregato il trono) prima dalla parte del bene ma poi da quella del male (solo perché la tipa non gliela voleva dare), alleandosi con la figlia del cattivo e per distruggere la setta del cattivo stesso.

Per riassumere questa trama basterebbe dire che ci sono 4 fazioni, 3 delle quali dalla stessa parte, che invece di coalizzarsi insieme a fronte dell'ultima non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote da soli. Insomma avete presente da classica trama di un drama storico? Ecco, aggiungeteci il niente, conditela col nulla e vi ritroverete con una zuppa di stereotipi pronta per essere servita. La fiera della banalità è questo drama, questa scrittura e questa trama. Non una cosa mi ha soddisfatta, e visto il cast che aveva la mia delusione è stata non doppia, tripla. Che poi mi chiedo, ma prima di sceglierlo questo cast l'hanno valutato o hanno preso il pacchetto completo perché a caval donato non si guarda in bocca? Bo' nel dubbio, per me, è comunque NO! 

Personaggi:

Il più classico dei Principi Ereditari: Harry Borrison, mio caro Harry, adorato Borrison, Harry Borrison del mio corazon... ma proprio non ce la fai a scegliere progetti decenti vero? Perché ti devo sempre vedere in drama fatti con i piedi? Perché non riesci mai a trovarti un personaggio degno della tua abilità? Ammetto che forse non è stata una super idea rivederti di nuovo in uno storico... ma manco mi aspettavo una caduta di stile del genere! Bello come il sole, coraggioso, di buon cuore e impavido, in poche parole il perfetto Principe Ereditario presente in tutti i drama storici, che pure qui vediamo a capo della storia. Ora, c'è davvero bisogno di dire che lui era l'erede del poggia culo dorato che per tutta una serie di cose finisce a fare la fame insieme al popolo bistrattato, ma (perché il ma ci deve essere sempre) lui ha il posteriore parato di avere l'amico intelliggggggente dalla sua parte che raccomandandolo ai primi corrieri che passavamo, lo fa scalare i ranghi della povertà facendolo tornare livellato e in procinto di sbaragliare boss di fine campagna? No allora non lo diciamo, tanto contano meno di zero queste informazioni, poiché che ne farci vedere una qualche sua azione per la ripresa del trono, che esuli dal farsi aiutare dagli altri, al momento della scrittura, lo sceneggiatore, si è preoccupato più di raccontarci una storia spacciata per amore nel quale la partner femminile avrebbe voluto strozzare l'attore protagonista ogni qualvolta in cui erano in scena assieme . 
Pazzesco, penso di non aver mai visto due attori aver meno feeling di questi assieme. Insomma un personaggio che non ha nessuna qualità propria ed è intercambiabile con quello di Moonlight Drawn by Clouds (solo per citare l'ultimo che ho visto) se non fosse per la fisionomia del volto. Fin'ora l'attore, per quanto mi riguarda, e nonostante la sua bravura, ha vissuto di rendita ma dopo non essere riuscita a graziarlo nemmeno in questo, ho deciso di toglierli il mantenimento iniziando ad evitare praticamente tutti i suoi drama, perché dopo una, due, tre delusioni ad un certo punto ci mollo la pezza. Insomma sono del parere che per quanto lui continui a piacermi e per quanto io continui a trovarlo un valido attore, non mi merito di vedermi drama che non mi piacciono solo per bearmi della sua visione. A sto punto guardo le sue foto online che mi impegnano per meno tempo. Rimandato a settembre (perché sì, se è pur vero che non ho più intenzione di scaricare suoi drama, è anche vero che ne ho ancora due in lista....).

La più classica della Donzelle in Difficoltà: c'è anche chi ha avuto il coraggio di denominarla "colei che si è impegnata più di tutti" ma dove? ma quando? ma abbiamo visto lo stesso drama? Forse averci recitato in mezzo fa immaginare le cose da una diversa prospettiva. Davvero un personaggio agghiacciante. Una Giovanna Neve sempre in mezzo alle balls che non sa niente! e che quel poco che sa non lo capisce arrivando sempre a conclusioni a cazzum che bo' si potrebbe quasi definire un talento. Mary Sue per intenditori talmente senza qualità (per non parlare delle doti attoriali) che non si capisce nemmeno quando si innamori del protagonista, e che grazie alla bravura dell'attrice, una volta suppostosi innamorata non lo dimostra. Che importanza ha avuto all'interno del drama? Ma serviva? Ma perché ce la siamo dovuta sorbire? La migliore in tutto e per tutto, sinceramente l'ho preferita nei primi episodi quando aveva pochissimo spazio nella produzione. 
Figlia di un uomo che è morto perché devoto alla famiglia reale (a mio parere per nulla), lascerà quest'ultima con un sentimento d'odio e di vendetta che offrirà all'attrice l'unica scena credibile (e liberatoria) ne quale urlerà dietro al Principe Ereditario. Costretta a diventare prima donna del re e poi Regina del popolo, rimarrà lì in balia del nulla a far danni, lasciandoci in attesa del tanto agognato segreto del vaso da lei dimenticato. Inutile, inespressiva, intollerabile, un personaggio che faccio fatica a credere io l'abbia odiato così tanto solo per l'attrice. Confesso: qui non mi è piaciuta per nulla, anzi per dirla tutta mi è davvero parsa poco professionale. Sinceramente non capisco come le persone potessero shippare questa coppia di attori anche nella vita reale, forse non hanno visto il mio stesso drama. Infatti oltre al poco feeling che traspariva nei due, trovavo lei estremamente schifata? contrariata? a disagio? nelle scene recitate con lui, anzi, pure quando doveva fare l'innamorata, mi sembrava piuttosto che i suoi occhi lo trafiggessero quasi che il suo semplice stare lì la infastidisse. Posso capire che non tutti gli attori abbiano un rapporto amichevole, ma almeno non far trasparire questa tua problematica nel personaggio interpretato. Personaggio interpretato che già di per se non è dei migliori, anzi tutt'altro.

Il ritorno dei Second Lead piccati: L, L mio, amico L, lettera dell'alfabeto a cui quasi quasi rinunciavo nel dare un'altra possibilità, com'è che qui eri quasi l'unico motivo che fra gli alti e bassi mi faceva andare avanti nella visione? Ti promuovo per disperazione. Un personaggio che con millemila motivazioni per voltare le spalle al protagonista ha scelto l'unica, ma proprio l'unica, quella che mai mai avrebbe potuto avverarsi, motivazione non credibile. "La tipa non me la vuole dare e io mi schiero dalla parte del cattivo, mpf!" Scusa? Cioè sto qua si è fatto la bella vita per 5 anni dimenticandosi della tua esistenza, facendoti drogare, non chiedendoti aiuto (o quanto meno come stavi) nemmeno per sbaglio e tu te la prendi perché lei ha scelto lui? Tralasciamo il fatto che se fosse stato un vaso forse l'avrebbe tratta meglio, era l'unico personaggio abbastanza interessante da poter avere dei risvolti originali ma che per il potere della patata viene fiappito tutto in una volta.
Alla fine so morto...
il cliché mi ha battuto.
Che tristezza mamma mia che tristezza, soprattutto perché prima lo salvano e poi l'ammazzano solo per completare il "triangolo no, lo dobbiamo infilare a forza". Bo' davvero un personaggio sprecato, interpretato da un attore poi che io avevo dato per spacciato ma che invece qui ci ha regalato davvero un interpretazione... come posso dire... non eccellente... interessante e professionale (probabilmente uno nei pochi che credeva nel drama). Infatti più che la caratterizzazione del personaggio io ci ho visto dietro tutto l'impegno che l'attore ci ha messo nel recitarlo (non osando pensare il mal di schiena che si è dovuto sorbire successivamente) e sebbene non si possa considerare una prova da oscar, mi ha fatto davvero tanto piacere vederlo migliorato. Purtroppo però non ce la fa.. non è ancora all'altezza, ma pian piano sono fiduciosa  che con tanta passione e impegno l'attore riuscirà a non farsi notare sullo schermo. Pensate che mi sono affezionata tanto che ho deciso di mettere in lista il drama di lui angelo solo per rivederlo. Sì lo so me ne sto già pentendo, ma lasciatemi nella mia convinzione di aver avuto un'idea brillante. Credici di più che insieme a te ci crederò anche io!

L'avvento delle Second Zerbine: ma non potevano scritturare lei come protagonista? Sia attrice che personaggio? Assieme al second è l'unico altro personaggio che mi ha dato soddisfazione. Purtroppo però hanno cannato sulla motivazione delle sue scelte. Prima c'era lei! Precisiamolo. Dopo solo un salvataggio e un mezzo sguardo negli occhi completamente bypassato dal lui di turno, la vediamo ppppppersa nel suo ppppppprofondissimo ammmmmmmore per un uomo che solo in punto (della sua di lei) morte se ne ricorderà il nome. Dopo aver rischiato il rischiabile per salvarlo dalla crudeltà del nonno, infatti verrà ripagata diventando la mano destra del protagonista con la sola gioia di poterlo guardare da lontano. Diventata capa mercante, sarà colei che tra una parola di qua e un'azione di là gli salverà le chiappe parecchie volte, finendo col morire per (il fatto di essere una second lead) questo.
Sto morendo papà... papà?
E l'amore della mia vita dov'è?
Finalmente 'na ragazza che per una volta non è sprovveduta, anzi è micidialmente capace di ottenere quasi tutto ciò che vuole, e me la devono appiattire dicendo che lo fa solo per un uomo con il quale non ha mai condiviso nulla? Perché? Why? We? Che ha fatto di male questa ragazza per meritarsi una scrittura tale? Non poteva farlo ad esempio perché non condivideva le idee del nonno e i suoi metodi? Perché riponeva fiducia nel protagonista dopo il suo percorso di maturazione? Insomma. Posso capire che il nostro Harry Borrison non ha uno sguardo indifferente, ma da lì a sacrificare 5 anni di vita e la vita stessa per un incontro di 3 secondi ce ne vuole! Che poi, a che cavolo è servita la scena del pungersi dietro all'orecchio, anzi no, ammesso che servisse ad arrivare al minutaggio dell'episodio, come ha fatto di preciso questa qui ad innamorarsi del protagonista (bello e simpatico per carità) con un Gon-A affianco?? Cioè ma non l'hai visto quanto è bbbbbbbello la guardia Gon-A??? Povero povero Gon-A friendzonato, proprio non se lo meritava. L'attrice è la prima volta in cui la vedo come membro del cast principale in un drama (l'ho sempre vista in molti ruoli secondari) e niente a me è piaciuta tanto, sia fisicamente che recitativamente.

Un Cattivo degno di tale nome: strano ma vero a sto giro abbiamo un cattivo cattivo, con motivazioni del tutto discutibili, ma cattivo. Nel corso della storia veniamo a sapere che è stato un compagno del defunto re nella corsa a colpo di stato statale (cosa che manderà in totale disperazione il protagonista come se mai nessun fratello avesse ucciso il maggiore per ascendere al trono, ma questo dove ha vissuto questo fino adesso?), ma che una volta riuscito, viene mandato ad arare i campi in barba all'aiuto dato e all'amicizia convinta. Decide così, non avendo nient'altro da fare, di far diventare il re un drogato burattino e far governare il paese alla sua setta-organizzazione. Passiamo sopra al fatto che come motivazione è davvero molto debole soprattutto perché di fatto (a parte miracolosamente alla fine) non s'è mai visto che il popolo stesse meglio sotto la sua guida se era questo il suo obbiettivo. Non contiamo neanche che sembra che questa associazione sia centenaria quando in realtà ha meno di 30 anni, diciamo solo che sorvolati questi due punti, per il resto è praticamente l'unico personaggio che ho trovato valido all'interno del drama, sopratutto per il suo comportarsi effettivamente da cattivo, iniziando dall'uccidere tutte le persone che gli davano fastidio e continuando con l'assoldare ragazzine per farle morire. Insomma tutte cose poco lusinghiere ma che servono a dare caratterizzazione a questo personaggio creando credo l'unico pregio del drama, non mandarti a dire le sue malefatte ma mostrartele. L'attore... be' attoriava.

Certificato e approvato
dalla sottoscritta.
Tutto il resto del cast: innanzitutto citiamo lui, l'unico, l'inimitabile, il solo, miglior personaggio del drama! L'ombra della Second, il gnocco Gon-A, l'uomo che aveva l'abilità di seguirti ovunque (sì pure al bagno) e spuntare fuori ad ogni tuo sussurro. Amato. Guardia del corpo prima del cattivo e poi della nipote di quest'ultimo lo vediamo diviso tra il senso del dovere per il primo e l'amore per la seconda. Inutile dire che lo ricorderemo come quello con il ciuffo fluento più bello del drama. La Gisaeng immancabile che se non ci fosse lei la storia del drama non sarebbe avanzato di un passo. Il Maestro colui che fungeva da grillo parlante per il protagonista e che ricorderemo come il personaggio più simpatico interpretato dall'attore. Il 3 del gruppo, ovvero la spalla comica, che mi spiace ma non ho parole per lui. La solita guardia del corpo indispensabile per un principe ereditario rinominato da noi il nuovo André, e la solita guardia del corpo corrotta (strano ma vero per una volta non ci ero arrivata, ma colpa mia, probabilmente non ci stavo neanche pensando seriamente) del second lead che quasi fino all'ultimo mi era stata simpatica... poi ha ucciso colui che piaceva a me e non me lo è stato più. E per finire menzioniamo di sfuggita i soliti ministri intercambiabili fra di loro che, confesso, ho fatto fatica a distinguere per tutta l'opera. 

Finale:

Aspe.. aspe! Ce l'ho! No... mi è scappato... com'è che finiva? 
Per la legge del protagonista
immortale "sono resuscitato per voi".
Riuscito finalmente nell'intento di avvelenarlo, il Cattivo invece di ballare sul suo corpo fino alla fine dei tempi, decide di prenderlo e buttarlo nella fossa comune del suo campo di fiori. Inutile dire che essendo il protagonista ed essendo già stato avvelenato in precedenza, tempo un paio di notti e il nostro Real Prince ritorna vivo e vegeto, in forma smagliate più che mai, giusto in tempo per allearsi un'ultima volta con la nostra Boss, salvare il suo braccio destro, prelevare le bambine costrette a morire per gli effetti del veleno nei campi, e scappare come il regista comanda. 
Perdonate, ma trovavo più intenso
il loro rapporto di amicizia che la
storia d'amore inesistente.
Lasciata solo con la sua coscienza, e capito di aver perso il suo principe azzurro contro un'ameba (non sopportando l'affronto), decide di assecondare il nonno e andare nella luce sperando in una seconda vita con più soddisfazioni, lasciando solo il padre e l'amato (da noi tutti) Gon-A. Salvati i salvabili e venuto a conoscenza della morte della ragazza (del quale gliene fregerà poco o nulla) decide che siccome s'è fatta 'na certa e l'ultimo episodio si sta avvicinando, sarebbe anche ora di andare a ripigliarsi il trono senza se e senza ma. Disputato il confronto (metà del quale nella serra alla ricerca del vaso dimenticato improvvisamente riesumato dalle memorie della nostra Sleeping Beauty) e messo in carcere l'amico Fake King, il nostro caro protagonista con quella che ora non può più essere la sua dolce metà, ma che per un cavillo governativo (della serie "cavolfiore mene se sta qui diventa regina o no, a me interessa non morir di sete" cit. tre quarti del popolo del paese) lo diventerà lo stesso, si metterà all'opera per trovare una cura ai fiori assassini. 
Andate un pace.
Fiori assassini che verranno scagionati proprio all'ultima ora dell'ultimo giorno grazie all'ennesima macchinazione di scena nel quale il padre della ragazza morta decide di redimersi e condividere il segreto della cura. Ci rimane quindi la resa dei conti col cattivo che, preso male dal fatto di essere stato battuto, opta per un overdose di fiori appena prima di redimersi e fare le sue lodi all'enorme bontà d'animo dell'ora re. Fine. Fine? E no! Perché abbiamo ancora un sopravvissuto che non dovrebbe essere tale e che dopo aver avuto l'illuminazione della vita e aver capito che il suo braccio destro è sempre stato una spia (mannaggia a lui a me piaceva!) decide di sacrificarsi per salvare la sua amata appena prima che quest'ultima non avesse bisogno di essere salvata da lui. Orbene finita la strage, con due lacrime e una preghiera, vediamo i nostri due protagonisti finalmente sposati davanti al popolo. 

Esattamente io a fine drama
Su questo finale, oltre ad avere avuto deja-vu sulla morte del Ministr... del Cattivo e ad aver predetto la morte dei due lead fin da episodio 3, c'è da dire che ha davvero saputo aggiungere colpi di classe quali il ritorno e le lodi dei morti. 
Bo' sinceramente non so che dire a suo proposito. Orribile? Non proprio, direi piuttosto in perfetta linea col drama. Prevedibile? Poco ma sicuro, come quasi tutte le altre scelte del drama del resto. Interessante? Be' diciamo che il ritorno del re secondo me non è all'altezza di questo aggettivo. Deludente? Sicuramente sì, ma non solo il finale. Diciamo che hanno inserito tutti i cliché del caso e hanno davvero davvero appiattito le situazioni. Ad esempio non ho gradito la scenetta della Prima Lead, avrei trovato molto più bello se invece di far ingurgitare a lei il veleno per poi darle l'antidoto (non glielo avessero dato proprio..) avessero usato come dimostrazione le ragazzine del tempio già infette. Avrei tanto voluto che il Cattivo non si redimesse. Avrei tanto voluto che non salvassero il second per poi farlo morire da martire dandogli unicamente sta cavolo di c. Avrei preferito vederli sposati ma senza discorsi post morte fantasma. Insomma come tutto il resto del drama secondo me è stato un'accozzagli di "posso ma non voglio". Insomma per me non ha saputo da niente e non mi ha minimamente soddisfatta.

Commentino commentuccio carino caruccio:

Ma sono l'unica che adorava
 le sue espressioni? Troppo ridere
Ve lo dico a cuore aperto, ultimamente ho fatto talmente tante recensioni pipponiche (del quale vado fiera eh! Non fraintendete) da stancarmi persino da sola. Quindi una volta finita la visione di questo drama mi sono seriamente interrogata sul modo in cui approcciarmi a questa recensione, era davvero il caso di prenderla seriamente? Cioè se nemmeno il drama si è preso seriamente per quale motivo avrei dovuto impegnarmi così tanto io ad analizzare dei personaggi e delle situazioni che in primis loro non avevano degnato di un secondo sguardo? Per dire cosa poi? Le solite cose che ho detto per Moonlight Drawn by Clouds (anzi meno perché se non altro lì la parte romance reggeva da sola) e per qualsiasi altro drama? 
Subbbbbitoooooo!!!!
No no no, questo drama meritava una recensione sclero in piena regola, una recensione che facesse trasparire tutto il mio astio nei suoi confronti, una recensione che mi permettesse di dar sfogo a tutta la mia frustrazione sul fatto di non riuscire a trovare uno storico decente! Insomma, controllando, alla fine si può dire che non è che io ne abbia guardati tanti, ma perché li trovo sempre tutti uguali? Anche quelli di quest'anno! Sembrano sempre lo stesso drama con attori diversi, perché? Ma l'inventiva ai coreani fa così schifo? Ma che fine hanno fatto i drama storici discreti? Però ammetto che questo mi ha aiutato a farmi un opinione in proposito: io odio i drama storici classici. Riguardando i miei PRO, infatti, ho notato che sono davvero pochi quelli storici, e quei pochi graziati non hanno quasi mai a che fare con l'ascesa al trono del re o del futuro re, ma anzi con quasi tutte le situazioni che evitano o trattano per vie traverse la corte reale. Quindi, grazie all'ennesimo CONTRO ho capito che tutte quelle storie con re, eredi al trono diseredati, disguidi reali ecc.. non fanno proprio per me. Riassumendo, no, questo drama non mi è proprio piaciuto ma in compenso è stato una fonte di immagini stra ispiranti e divertenti a poter modificare! Almeno una cosa ce l'ha.  

Io vi saluto, e seguo l'Harry Borrison del mio cuore, ci si vede alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il T&G Fansub  e il J Otaku Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento