sabato 29 settembre 2018

Recensione The Princess' Man


Hype, troppa hype per un drama che in fine dei conti non è né brutto né bello, ma a pelo passabile.
Non so il perché di questa mia filosofia durante il drama ma diciamo che ero molto per "vivi e lascia vivere". Nonostante l'urlo al capolavoro del 2011 e la storia da strappalacrime finita all'acqua di rose che manco nei peggiori finali di un drama avevo mai visto, non mi sono particolarmente incarognita. Mi ha fatto più ridere che sclerare, ciononostante ha talmente tanti strafalcioni di trama che non si può far passare in incognito, quindi iniziamo!

Trama:

Romeo x Juliet Time, Before

Polpetta,  figlio del Good Prime Ministre, si innamora ricambiato di Princess Anonima '99 che non avendo nulla di meglio da fare decide di fingersi Princess di turno per conoscere il suo promesso sposo prima del matrimonio. 
Inutile dire che Princess Anonima '99 cela il suo nome dietro questo pseudonimo a causa della sua parentela diversamente stretta con il Bad Future King di cui non è altro che la figlia. Con un padre che farà fuori ogni componente, che si rispetti o meno, della famiglia del Ministre (rendendo di fatto Polpetta un latitante non più idoneo al matrimonio della figlia) e dei malcapitati della Royal Family (in barba all'età di quest'ultimi perché si sa, se sei sulla strada del cattivo, sei sulla strada del cattivo punto) la nostra Princess Anonima '99 viene mascherata e minacciata di morte da Polpetta dal capello lungo, unico sopravvissuto al massacro.
Romeo x Juliet Time, Now

Ora che Bad Future King  è diventato semplicemente Bad King, decide che per Princess Anonima '99 è arrivato il tempo di mettere su famiglia con niente popò di meno dell'Ex-Amico della sua attuale Crash. Del quale non ne vuole saper nulla ovviamente. 

Ringraziando il fatto di aver scoperto che il nostro Polpetta dalla Poker Face (solo per ora) oltre ad essere vivo col capello fluente è anche più gnocco, decide di farsi prima rapire, poi quasi uccidere, poi quasi di diventare monaca di Monza (per non parlare della fase Gisaeng mancata) riuscendo infine a stancare quel santo del padre che cadendo un po' dalle nuvole decide finalmente di togliersela dalle balls smollandola al futuro genero come schiava. Ex-Amico che è ancora lì a domandarsi il perché tutti lo odino, chissà.
Lasciando il nostro Polpetta alle prese con una vendetta colpodistattosa che si concluderà nel migliore (o nel peggiore a seconda dei punti di vista) come non si sa.

Ecco tirando le somme questa è la trama del nostro drama strappalacrime che più che strappare lacrime mi ha strappato parecchi sbuffi, complice anche il come abbiano rappresentato alcune scene e la poca cura per i dettagli. Con tutta la mia cattiveria ora capisco perché sarà molto difficile per le produzioni coreane diventare dei cult in occidente.

Ma ora andiamo di Personaggi:

First Couple
(si poteva fare di meglio)
Polpetta e Princess Anonima '99: protagonisti principali della storia travagliata. Donna rimasta nel paese delle meraviglie si potrebbe definire quasi una santa scesa a terra che pur di non scegliere una parte da cui stare li fa uccidere tutti. 
Odiata e detestata alla massima potenza soprattutto nella prima parte del drama. Era colei che aveva il destino di tutti in mano e che con due semplici parole dette alla guardia del cancello avrebbe potuto ribaltare le sorti tragiche del drama cosa (comunque impossibile col senno di poi) che invece non accade grazie alla sua incapacità di articolare frasi sensate al momento giusto. Del resto però, da brava protagonista di uno Story Drama, ci ricorda che l'unica cosa davvero importante per i coreani e seguire le massime del Grande Saggio ManonTroppo in barba al come vengono effettuate e alle loro conseguenze. 
Che danno inizio ad una serie di eventi a catena praticamente servono solo a mandare avanti la trama con tanto di Bad Boy depresso di turno. Come detto, lei odiata, anche se verso la fine (ovvero gli ultimi 7-8 episodi) ha iniziato ad essere sopportabile nonostante il no sense del suo del suo rapporto col padre. Per carità io capisco sia tuo padre ma dopo tutto ciò che ha fatto alle persone a lei care, il minimo era mollarci darci un taglio! 
Per il Lui invece, bello sì ma non troppo. Personaggio che non mi è proprio garbato se non verso la fine che ha portato a un buco nell'acqua. C'è stato poi un punto all'interno del drama (la parentesi del suo voler morire) in cui veramente mi sarei offerta io di faro fuori, non sopportavo la sua  faccia smorta. Capisco che con tutto quello che ha dovuto affrontare nemmeno io passerei le mie giornate a ridere, ma la sua espressione mi ispirava solo schiaffi. Successivamente non ho ben capito il perchè avesse cercato di salvare l'ex-amico di sempre, pazienza per il re che per cause di forza maggiore (storia) non si poteva fare fuori, ma tutti gli altri volendo sì. 
In questa scena non esiste!
In generale per questi due attori, entrambi già visti, non è stato il drama migliore a cui hanno partecipato. Lei ormai si può dire che l'ho vista in tutte le salse capendo solo ora di non andarci per nulla d'accordo. Su quattro drama mi è piaciuta solo in Good Doctor e in un altro in cui faceva una particina marginale (My Fair Lady). Non dico che non sia brava, ma ha proprio una forma del viso e degli occhi a palla con il quale io personalmente cozzo. Lui invece mi pare di averlo visto in un film e in un paio di drama (anche se ne ho un altro paio in lista) e devo dire che non mi ha fatto impazzire tranne che in Cheondamdong Alice, quindi bo' credo che non entrerà nella classifica dei miei attori preferiti, anche perché dopo la magnifica interpretazione avuta qui (vuoi per il personaggio vuoi per le giornate no dell'attore) mi sa che passerà ancora un po' prima di rivederlo.


Second Couple
(hanno decisamente fatto meglio)
Princess e The Princess' Man: seconda coppia in questione del drama e anche la mia preferita, composta da: vera Princess di turno che poi verrà declassata a schiava. Dalla storia travagliata nel quale sarà costretta a sposarsi con un uomo da lei non amato, ha combattere per il fratello morto e a crescere un bambino da sola.
Vero The Princess' Man della situazione è un uomo disinteressato alla politica ma in pieno colpo di fulmine con quella che mai avrebbe sospettato essere la principessa. Nonostante non ci sia dato sapere se è uno spadaccino provetto, scopriremo che pur di sostenere i suoi ideali è disposto a morire. (ORA: scusatemi, ma era una scena messa li a c** solo perché un protagonista buono "sa da far morire" per il quale nemmeno io non ho parole! Orribile, semplicemente orribile questa scelta di sceneggiatura.
 Morto a causa di quello che avrebbe dovuto essere l'asso nella manica della ribellione ma che si è rivelato solo un biglietto senza ritorno per il treno dell'altro mondo. Una giornata intera e sto povero cristo non ha avuto 2 minuti liberi per mostrarla alla moglie? Una forzatura in piena regola. Quasi quasi mi verrebbe da dire che se l'è cercata). 
Winner! Che bellini 😍😍
C'è proprio bisogno che vi dica che questa coppia è quella che si meriterà la coccarda d'oro? Io lì ho adorati, entrambi erano stra forti. Lei mi piaceva da morire perché mi ha ricordato una leonessa disposta a tutto e a utilizzare ogni suo mezzo a disposizione pur di salvare la propria famiglia. Di lui ho amato soprattutto il modo il cui lui la capiva e il suo sostenerla nonostante i primi attriti iniziali. L'ho trovato un personaggio proprio interessante sotto questo punto di vista. Per una volta abbiamo avuto un uomo che invece di usare la forza fisica combatteva con la mente (anche se be' poi è finita com'è finita), mi sarebbe troppo piaciuto che il drama fosse più incentrato su loro che ne sulla coppia principale. Gli attori mi pare di non averli mai visti ma nel dubbio in questi panni mi sono piaciutissimi (specialmente l'altezzosa dal cuore d'oro). Per il momento li lascio in forse.
Forever Death Alone
L'Ex Amico di tutti: relegato a "sottospecie di braccio destro" del cattivo, di fatto sarà il second lead della situazione da me non comprenduto. Amicone di tutti e due i nostri Male Lead Coppiosi che non si sa bene come, quando e soprattutto il PERCHE' ad un certo punto perde la cavezza e decide di schierarsi col nemico di turno. 
Figlio dell'uomo che per primo si era schierato dalla parte cattiva, avrebbe potuto scegliere di agire diversamente per non tradire il suo passato. 
Ho un dubbio sul perché abbiano dovuto tirare in ballo dal nulla la questione del suo essersi innamorato di Princess Anonima '99 nonostante la sua brutale friendzone a favore dell'amico. Capisco  l'avere un po' di attrito nei loro confronti, ma da lì a voler vedere morti gli amici e le loro famiglie mi è sembrata una reazione un pochino esagerata. 

Nel complesso però questo personaggio mi faceva morire dal ridere (diciamo che mi ha ricordato la versione maschile della protagonista di King of Baking, Kim Tak Gu), era semplicemente stupendo a modo suo. Per nulla coerente con se stesso alle volte aveva delle bellissime espressioni da "Perché mi odia? Perché mi tratta così?" che mi facevano troppo divertire. Infatti mi sono ritrovata ad un certo punto del drama a volere una storia a parte con lui e Lei come protagonisti. Nonostante il suo modo poco ortodosso di trattarla io ce l'avrei troppo vista una Love Story alla cara e vecchia sindrome di Stoccolma. Avrei sicuramente tifato per loro. L'attore già visticchiato anche se l'unico in cui me lo ricordo (grazie al rewatch per la recensione, che non progredisce tra l'altro) è Reply 1997 in cui non mi era piaciuto e sinceramente mi aveva un po' scocciato. Pure su di lui il giudizio è rimandato.
Per tutti gli altri? Be':


  • La Royal Family: padre aka Bad King mi è piaciuto, ma soprattutto mi è piaciuto il fatto che volesse bene alla sua prima figlia femmina, non sempre infatti troviamo un po' di lato umano nei cattivi. La Bad Queen non sapeva da nulla, o meglio, faceva leggermente venire il nervoso per il suo non capire quale fosse il problema. Sei sua madre e capisco nel non credere che sia l'amore della sua vita, ma se sta povera tizia dice: "non voglio essere sua figlia perchè è un assassino" forse non è solo lo sbalzo ormonale che la fa parlare così. In più (lo so che è stata una scelta di forza maggiore) non ho gradito il rimbuonimento generale dei due genitori a fine storia. Per quanto riguarda i fratelli di lei: lui mi piaceva anche se è stato un po' poco approfondito (molto simile al fratello di Princess') e pure morto. La sorella? E' comparsa in tre scene e sembrava non avere un minimo di coscienza, out!
  • La Princess' Family: quando il padre avrebbe avuto l'occasione di combinare qualcosa si è lasciato fregare il trono ancora prima di capire dove andare a parare (idea lampante di mettere il fratello a capo dei consiglieri annessa). Per il figlio, be' poverino, lui non ha avuto neanche il tempo i capire da che parte era girato che gli hanno segato le gambe, anche se, dato che doveva morire io qualche soddisfazione me la sarei tolta e gli avrei risposto indietro, almeno mi sarei fatta valere. 
  • La compagnia degli Ignari: troppo simpatici, ho adorato il capo con la gisaeng e speravo vivamente che lo stupido di turno andasse con la gisaeng di dubbia sessualità (che poi ho scoperto essere davvero una ragazza trans, e niente mi sono stupita in positivo, anche se purtroppo non ha fatto tanta carriera) invece che con la solita marpiona di turno che tutti i viaggi se li fa da sola. 
Una menzione speciale va alla nipote e la cognata del protagonista le ho adorate, ma quanto era bella la bimba? Speriamo cresca bene e ci regali taaaante gioie (che poi ho scoperto che era stessa di Oh My Lady!). E al braccio destro dell'Ex-Amico molto preso e ben disposto nel far felice il suo padrone (in questo periodo vedo bromance ogni dove 😂😂😍).
Ah, momento random, parlando della compagnia degni Ignari ho notato che la locanda adibita a base e a mensa dei poveri altro non era che quella presente in Night Watchman's Journal 😵, quasi uno dopo l'altro manco a farlo apposta.

La Fine:
Romeo x Juliet Time, After

Dopo aver sistemato la questione di cuore, abbiamo un lasso di tempo molto indefinito nel quale i due protagonisti non si vedono per un po' ma in cui a quanto pare una delle nostre protagoniste fa in tempo a portare a termine la gravidanza e l'altra a rimanere incinta dello spirito santo. Dimenticandomi di dire che grazie alla loro condotta provetta sono state declassate a schiave (ma nulla a che vedere con Maids). Capita purtroppo che durante un imboscata nella foresta all'aldilà dell'ultima casa in fondo a sinistra, la nostra protagonista venga a contatto con il suo amato riproponendo la stessa situazione dell'inizio (insomma se già una volta hai tenuto la bocca chiusa e hai fatto morire più o meno mezza nazione, ora PARLA!). 
Tornando poi al tempio solo per farsi graziare dalla crisi di mezza età della madre, che ormai in balia della meno pausa è disposta a far passare per morti sia la figlia che il suo uomo (ovviamente beccato ad un passo dal compiere la sua fatidica vendetta) per poi trollare il marito anni dopo dicendogli: "Amo, sai che tua figlia e il suo uomo stanno vivendo bene nella casa difronte a quella di tua nonna in carriola, non sei felice?" il quale inaspettatamente assentirà e andrà addirittura a vederli. Sì sì, immagino già le cene di famiglia 😔😔. Anche se ammettiamolo, una volta finito il drama non ci importa il perché non abbiano spiegato la fine dell'esercito o del colpo di stato, noi vogliamo solo sapere il COME lui sia diventato cieco! 

Ritorno a Empress Ki: 
Emmmmmm
Muore l'amico quando sua moglie scopre di essere incinta. La stessa sera i due protagonisti dormono insieme e poi si separano. Sulla strada della separazione Polpetta si imbatte nella moglie del defunto marito che è già a metà gravidanza (eh?). 
Quest'ultima ha il tempo di partorire, che dopo un "po' di mesi" (in cui io ci ho visto la confusione persino da parte degli autori, ma ohi! Figliare la dobbiamo far figliare, bah) taaccc, alla nostra protagonista scappa la cicogna.
I casi sono tre: 
  1. gli autori hanno fatto un po' di confusione cronologica.
  2. la nostra Princess' Anonima '99 ha un porto da elefante. 
  3. qualcun altro ha tocciato il biscotto.
A voi la scelta.

Commentiamo per commentare:

Non sono stata per nulla d'accordo col finale, non perché sia brutto (ne abbiamo visti di peggio) ma semplicemente perché mi sembra un po' ghigliottinato. Essendone così amareggiata ho deciso di andare a fare le grandi ricerche per vedere se ci fosse stata qualche altra anima santa a cui non fosse poi così tanto piaciuto il drama. Embè? Non l'ho propriamente trovata ma capitando sul Dic Fansub ho scoperto un paio di curiosità che mi hanno aiutato a sviluppare un po' meglio la mia opinione sul drama senza comportarmi sempre come la povera ignorante superficiale di turno. 
Guardatela! Non sarebbe stata
adorabile come protagonista?
Veniamo a noi: ho scoperto che in realtà la storia è stata romanzata su una storia vera, cosa che effettivamente dicevano anche inizio drama, ma che io avevo interpretato malamente. Ovvero credevo che la storia vera fosse il colpo di stato fatto al Bad King compreso del come quest'ultimo fosse salito al trono, non credevo che la vera storia fosse proprio quella della principessa diseredata che poi è andata a finire davvero col Romeo di turno. Cioè sono rimasta di sasso e mi è toccato rivalutare tutto il drama sotto quest'ottica. Facendo molta più confusione. Ho dovuto, infatti, mettere da parte tutte le mie congetture su tutte le combinazioni possibili di trama dato che essendo storia vera ovviamente non si può modificare, e al suo posto farmi due domande sul PERCHE' l'hanno fatta così. 
Conflitto di interessi
Mi spiego meglio, che senso ha avuto fare un drama su un colpo di stato che si sapeva dall'inizio non andasse a buon fine? Io da ignorante posso vedere solo il buco nell'acqua causato dalla fine, ma voi pensate ai coreani che si sono dovuti sorbire un drama basato su una vendetta finita decapitata all'improvviso e prevedibile fin dal primo episodio. Questo mi porta a pensare che in realtà il drama partisse come storia d'amore terra a terra e che poi si sia perso per strada grazie al solito problema coreano di focalizzarsi sempre sui particolari sbagliati. Che senso ha avuto concentrandosi più sulla storia di lui che non su quella di Lei dato che era realmente esistita? Per tutto il drama ho pensato fosse un personaggio creato apposta visto la sua storia travagliata e la sua utilità. In sostanza rimango dell'idea che sia stato proprio impostato male.
Idea avvalorata dal modo in cui hanno trattato la parte cronologica del drama. Non si capiva quanto tempo passasse da un avvenimento e l'altro (specialmente durante gli eventi importanti) o negli spostamenti che sembravano fatti in 3 minuti anche se ti spacciavo in luogo per l'altro capo della penisola.

Per concludere però, nonostante tutte le mie critiche alla fine non l'ho così tanto disprezzato. Si sarebbe potuto fare meglio, ma in questo caso direi che sorvolando sul finale ci si può benissimo accontentare. E' proprio uno storico il pieno stile coreano senza lode ne infamia e nel quale si riesce persino ad apprezzare alcuni personaggi.

Cosa ci ha insegnato questo drama? 
  • Che alla fine il bene non può sempre vincere? No
  • Che le donne coreane sono Elefanti? Ma No
  • Che per vederci un drama dovremmo studiare prima un po' di storia coreana? Ma ovviamente No
Va bene dai vi rispondo io: a sillabare le parole SA-CRI-FI-CIO DEL DE-STI-NO TRA-DI-TO-RE DELL' A-MO-RE cosa difficilissima da fare ma nel quale ora siamo PRO!
Poi andatelo a dire che i drama non insegnano nulla, su su andatelo a dire 😂😂😜😈! 

Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio il DamaLlamaQueens Fansub e il DIC Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento