domenica 12 giugno 2016

Recensione You Who Came From the Stars


Visto perchè lo vedevano tutti e tutti gridavano "Al Capolavoro!"... cosa che ha contribuito a farmelo odiare ancora di più.
Lo so, lo so, non imparerò maiiiiii, dobbiamo semplicemente rassegnarci a questa cosa. 

Mi difendo dicendo che in questo caso era uno dei primi "capolavori" che mi guardavo e che sapevo essere osannati su tutto il web sia in patria che non. 

Ok, è vero che ho iniziato la mia carriera dramosa con un must, ma è anche vero che non sapendo fosse tale non mi ha fatto salire l'hype. Il vero problema che ho riscontrato con questo drama è che avevo delle aspettative troppo, troppo alte: bombardata a manetta da scene e riflessioni del suddetto capolavoro la tanto decantata originalità, gli attori e i personaggi stupendi alla fine si sono rivelati essere i più semplici del mondo con una trama scontata solamente infarcita dall'alieno che, per quanto se ne voglia dire, era l'unico punto originale e fuori dagli 
schemi. Da qui a chiamarlo capolavoro ce ne vuole.

Trama diversamente innovativa:

C'è un alieno, un attrice e un tizio cattivo che s'incontrano al bar.... ahahah.. NO. 

"Vai tranquilla, non ho fretta"
Però c'è realmente un alieno che atterrando sulla terra, in barba agli avvisi di non allontanarsi troppo dei suoi compagni d'astronave, inizia a esplorare il territorio perdendo la cognizione del tempo in quanto troppo impegnato a fare da babysitter ad un bambina cerca di guai. Scocciati e dopo aver perso la pazienza i suoi compagni d'avventura decidono di mollarlo lì con la promessa che in un futuro più o meno indefinito (ovviamente sperando abbiano una memoria migliore della mia) sarebbero tornati a prenderlo. Grazie molto gentili, ora dobbiamo sorbircelo noi. 
Non sapendo che fare il nostro amabile protagonista inizierà a risparmiare facendo le prime cose che gli capitano a tiro e diventando un noioso insegnante universitario asociale (in quanto non può invecchiare), questo almeno fino a quando nell'appartamento affianco non si trasferirà la nostra protagonista sopra le righe.
No sai perchè queste scarpeeee
sono scarpeeee scarposeeeeee
Attrice nemmeno tanto brava (per non parlare di furbizia e intelligenza), stressata dal lavoro che l'unica cosa che sa fare bene nella sua vita è rompere le balls (in ogni dove) al nostro protagonista, che è ancora qui a domandarsi com'ha fatto a farsi fregare da una così dopo secoli e secoli di esistenza sulla terra. Domanda che ci siamo posti pure noi.
Da qui apprendiamo che la nostra protagonista dalla non facile situazione familiare (madre maniaca della fama, fratello altamente menefreghista e scappato di casa, padre assente) è venuta in possesso dell'unica cosa di cui avrebbe dovuto fare a meno. Grazie ad uno scambio (di non mi ricordo cosa) con la donna segreta (ehi ciao Turca di Empress Ki ma da quanto tempo che non ci vediamo, e pensare che non ti ho mai riconosciuta... be' forse perchè qui proprio non ti conoscevo) del Cattivissimo gnocchissimo di turno che l'assassinerà per tapparle da bocca. Ora in pericolo, l'Attrice dovrà essere continuamente salvata dal nostro Alien che smascheratosi per proteggerla dovrà ad ogni costo proteggere anche la propria identità.

Vediamo originalità? No, urliamo al capolavoro? Ma no. Cioè cos'è che ha fatto di questo drama un cult? Bo'. Sinceramente non ho capito proprio il perchè osannarlo, e ci tengo a dire che quando l'ho visto ero nel mio primo anno dramoso e quindi non avevo tutti questi termini di paragone come ora, eppure non è riuscito a colpirmi. Nemmeno lui, e lui prima di vedere questo drama mi piaceva non poco.

Personaggi: 


Alien: dei miei stivali. Ma dico con tutte le persone che hai conosciuto nella tua esistenza, proprio di una come questa ti sei dovuto innamorare? Ti volevano proprio male i tuoi amici per augurartela. Alien asiatico perchè siamo in asia (americano se fossimo stati in america, beati loro che cadono sempre nel posto giusto al momento giusto) si ritroverà a fare i conti col suo cuore e la sua impossibilità di amare la persona che ama. Costretto a salvarla ogni due per tre, finirà per ritrovarsi coinvolto in un gioco di potere contro il Cattivissimo di turno. Personaggio non particolarmente originale che a parer mio ho trovato abbastanza piatto. Avrebbero potuto farci vedere anche altri sviluppi del suo carattere oltre al solito lato freddo e distaccato. L'attore già visto in Dream High e The Sun and The Moon qui non mi è proprio piaciuto. Sarà forse per questo che non ho digerito il drama? Ancora oggi mi chiedo se sia colpa del personaggio che non ha reso giustizia all'attore o se è l'attore che non ha reso giustizia a questo personaggio. Pensandoci bene però, ho sempre trovato quasi tutti i suoi personaggi freddi e distaccati. Quindi direi che è colpa sua.

Attrice: simpatica ma... il suo personaggio non mi è piaciuto per nulla. Per quello che ricordo non la digerivo nel modo di pensare e di fare. Nelle gag era comica e tutto quello che si vuole, ma a livello di personaggio non sono proprio riuscita ad entrarci in sintonia. Purtroppo la trovavo stupida (e non in manie buona). Un macigno sullo stomaco. Come attrice non mi fa di certo impazzire. Primo suo drama da me visto l'avevo già notata nel film My Sassy Girl (capolavoro.. infatti a me non è piaciuto) e intravista in The Thieves (possibile?) dov'era presente anche il nostro lui (film anche quello di successo, ma non essendo del mio genere e non avendolo visto tutto mi astengo dal commentare) posso ufficialmente dire che non mi piace. Non dico che non sia brava o bella, ma i suoi ruoli a me proprio non fanno impazzire. Lei si impegnerà pure ma l'unica cosa che riesce ad ottenere da me è l'odio nei suoi confronti.


Il Cattivissimo gnocchissimo di turno: fratello del Second Lead che cerca disperatamente i recuperare la "cosa" (ricordassi cos'è mannaggia!) finita in mani straniere. Non si porrà limiti per ottenere ciò che vuole, anche a costo di diventare un assassino. Grazie che almeno tu hai cercato di togliercela dalle balls, apprezziamo lo sforzo. Cattivo con una storyline decente che fa il suo lavoro ma nulla più. Dimenticabile, ma talmente dimenticabile che proprio non me lo ricordo all'interno del drama. Lui già visto in Liar Game, è un peccato che io non lo abbia in altri drama. Sarei curiosa di rivederlo in vesti da primo lead.

Per quanto riguarda i due Second invece, non aspettatevi faville, non mi ricordo nemmeno il cattivo, figuriamoci i due second. Lei la rimembro solamente inutile e di poca presenza e solo in una scena. Credo comunque puntasse al Second e fosse in competizione con la protagonista. Da me soprannominata come eterna Second, alle soglie del 2017 vedo che inizia per sua fortuna ad avere anche ruoli non più marginali. Per quanto riguarda il Second invece, penso che sia uno dei primi second che non mi sono piaciuti, E' quello tipico odiato da me, quello che manco dicendoglielo in greco antico capisce che la ragazza non gliela darebbe mai, e che finisce per farsi spezzare il cuore senza un perchè. Ancora più odiato da me perchè tipico esemplare di uomo che piace a me. Attore di tutto rispetto è uno di quelli che qui abbiamo imparato a conoscere e a cui poi ci siamo affezionate. Fa sempre piacere rivederlo ogni tanto (soprattutto con quei dolce vita che i coreani sanno portare così bene). Stessa cosa accade anche per il fratello di lei, conosciuto qui successivamente rivisto poi.

Per quanto riguarda il finale invece:

Vuoto, zero totale. So che in un modo o nell'altro riescono a districarsi dalla questione riuscendo ad affidare il cattivoso alla giustizia e mantenendo il segreto del nostro primo lead. Poi ricordo che c'era anche quella questione del fatto che lui non potesse starle vicino che mano a mano arrivavamo a fine drama si faceva sempre più presente ma che hanno risolto talmente in fretta e con un tot di anni dopo da avermi lasciato totalmente basita. Comunque non direi fosse una fine alla coreana, anzi mi sembra che nonostante tutta la lunghezza (alcune volte infinita) fosse una delle poche fatta decentemente. 

Commentare per commentare:
E tu dagli corda
(questa citazione era d'obbligo!)

Non è un drama da buttare via, intendiamoci, ma è la solita commedia romantica coreana con baci decenti (all'epoca difficili da trovare). Ovviamente il mio astio a confronto deriva principalmente dalle mie speranze infrante non appena ne ho iniziato la visione.
Probabilmente ho sbagliato io a volerlo vedere a soli due mesi dal boom, con tutti i commenti e le recensioni ancora ben presenti nella mia testa. Mi chiedo infatti se magari vedendolo ora riuscirei infine ad apprezzarlo (conoscendomi no, non è stato l'unico che ho odiato, anzi è più la regola che l'eccezione, anche se il drama in questione si rivela essere un cult di 10 anni fa).
Se dovessi fare un paragone direi che ho preferito The Heirs a questo, ma solo perchè sono riuscita a gestire meglio le aspettative già memore della delusione subita (impara l'arte e mettila sa parte, come si suol dire).
In più l'ho trovato un po' troppo lungo per i miei gusti. In alcune scene ho avuto anche la sensazione di parentesi che si sarebbero potute evitare. 

Ad essere sincera non sono pienamente soddisfatta di questa recensione, avrei voluto farla più ironica tipo alla Faith o alla I Hear Your Voice. E' un peccato che non l'abbia fatta subito dopo la visione, di certo sarebbe stata stupenda e piena di particolari, ma ahimè era il primo anno di drama e le recensioni manco sapevo cosa fossero (figuratevi farle!) e quindi dopo quasi due anni e più, questo è il meglio che riesco a fare, mian... 

Anche questa è fatto, passo e chiudo
Fine!

"Ringrazio l'Aja Aja Italian Fansub Fighting per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento