Uno dei primi drama storici (che sia stato proprio il primo?) che abbiamo avuto l'onore di vedere.
Dovete sapere non ero per niente propensa a scaricare drama storici (non mi ispiravano per nulla i vestiti, e aggiungo che a distanza di tempo continuano a non piacermi) ma dopo aver visto questo ed essermi abituata all'ambientazione, ho trovato piuttosto interessante guardare un medioevo (rassegnatevi, anche se siamo alle porte dell'800, i vestiti di Joseon rimarranno per me vestiti da medioevo) diverso dal nostro.
Sì, direi di sì |
Sarà che è stato il primo, sarà che all'epoca ogni cosa l'avrei idolatrata, diciamo che per quello che ricordo tutto sommato mi è piaciuto e non ho trovato grandi pecche da segnalare, tranne la perdita ci memoria che tanto io ODIO; anche se qui è più un espediente dramoso, dato che è praticamente su questo che si basa l'intero drama. Forse dovrei farmene una ragione dato che io non sono messa tanto meglio: com'è che andava a finire? Ecco appunto... Comunque:
Ma quindi noi ci siamo già incontrati? |
Tutto iniziò quel giorno di primavera quando due bambini si incontrarono ai piedi di un albero e.... aspetta, qualcosa non mi quadra... Ah si! Questo è Iljimae: The Phantom Thief! Ops... sbagliato drama.
Esatto, qui abbiamo un ritorno ad Iljimae (se lo vogliamo vedere dal lato cronologico del drama) oppure in Iljimae abbiamo un ritorno a The Sun and The Moon (se vogliamo seguire il mio ordine di visione). Fatto sta che abbiamo gli stessi attori piccini nella quasi stessa identica scena dell'incontro. Certo qui i nostri bellissimi hanno anche più spazio, mi pare cinque episodi per farsi notare, ma comunque ho apprezzato il ricongiungimento degli attori, ah e non dimentichiamo che abbiamo anche la nostra bambina prodigio (anche se solo Second Young) in veste da cattiva. Si insomma abbiamo capito che gira che ti rigira gli attori sono sempre quelli.
Trama:
Il tutto ha inizio con una sfida per il letto coniugale reale. Due ragazzine aspirano a diventare (o meglio i loro genitori aspirano a farle diventare) Regina. L'avanzata invece si dovrà accontentare del titolo di prima concubina reale (guardiamo il lato positivo, alla fine entrambe se lo possono fare).
Abbiamo una ragazza bella e intelligente destinata a diventare la Prima Lead di turno, che tutti vogliono e tutti desiderano, e del quale mezzo regno si innamorerà.
Poi abbiamo una ragazza meno bella e non esattamente di cuore buono e puro che diventerà la nostra Regina Seconda Lead odiata da tutti e schifata dal marito senza una reale giustificazione (poverina, alla fine era semplicemente la seconda scelta, non era colpa sua).
Abbiamo un re che ci prova, e quasi ci riesce a fare di testa propria e che al rigiro delle carte in tavola non riuscirà più a riprendersi.
E abbiamo un Second che ahimè figlio bastardo del re si ritroverà con una berretta per la protagonista e una rivolta per le mani.
Chissà se la mia via avrà mai un senso? |
La regina "NO, non ci sto" e quale modo migliore per riprendere le redini della situazione ed impedire a sua figlio di sposare una ragazza troppo perfetta se non quella di eliminarla avvelenandola? (Lacuna: non mi ricordo se c'era una profezia o qualcosa del genere per giustificare la sua crisi di mezz'età). Ma essendo la protagonista ed avendo sette vite (peggio che un gatto) la nostra Miss di turno si salverà e grazie alla sciamana di turno finirà per trovare un lavoro a tempo pieno presso la stanza del suo amato. Da qui in poi ci ritroveremo catapultati in tutte le scene tipiche (col senno di poi), negli intrighi di corte, nelle battaglie e nei tentati omicidi che mireranno al raggiungimento del trono.
E ora veniamo ai personaggi! Premettendo che (come dico sempre) la mia memoria non è una delle migliori mi dimenticherò sicuramente qualcuno:
Prima Lead: l'abbiamo lasciata morta a causa della sciamana ma qui la ritroviamo viva proprio grazie a quest'ultima. Invece di avvelenarla l'ha fatta solo apparire morta con l'effetto collaterale della sua perdita di memoria. Da questo momento in poi diventa una novizia sciamana e successivamente si trasferirà nel palazzo reale per assistere il nostro principe nelle sue notti insonni.. no, non come concubina ma bensì come colei che deve mantenere attiva l'efficacia di un amuleto (ah ah). Da qui in poi verremo resi partecipi della sua vita e dei suoi tentativi vari di scoprire la verità e le sue origini. Per quanto riguarda l'attrice giovane, be' devo ammettere che non è così famosa come la second ma che è abbastanza in voga come attrice young. Vista in varie parti al momento non saprei proprio se mi piace oppure no. Nelle parti piccole ok, ma come protagonista devo ancora farmene un'idea. Per quanto riguarda l'attrice adult non mi esprimo. Questo è il primo lavoro (a anche l'unico) che ho visto con lei nel quale non se l'è cavata male anche se peccava un po' di espressività. Rimando il giudizio, però ho il sospetto che non rientrerà nella mia classifica (anche se non ha senso dirlo, visto che quasi nessuna riesce mai ad entrarci).
Primo Lead: l'abbiamo lasciato non morto, ma bensì distrutto per aver perso la sua amata ed essere stato costretto a sposare la Seconda. Ebbene qui lo ritroviamo re che si interessa alle questioni del suo paese ma che però non riesce a occuparsene "causa cattivi". Nel mentre con la Regina dice "eredi no!" e passa le sue notti insonni scombussolato dagli incubi e dall'insonnia; finchè non incontra lei. Da qui il tutto si sviluppa secondo il normale copione di un drama storico medio, c'è chi mira al suo potere, il classico cattivo e il suo amore ritrovato per quella che ci metterà un po' a capire sia la sua lei di prima (speziamo pure una lancia a suo favore: credeva che fosse morta). L'attore che interpreta lui da giovine io lo adoro. L'ho soprannominato il mio bimbo. Presente in tre quarti dei drama che ho visto posso dire che è il mio young preferito. Anche se così non posso dire per altri drama in cui ha lavorato come protagonista dove non mi è piaciuto. L'attore adult, be' lui è il principale motivo per cui ho scaricato il drama, e all'inizio dei tempi era anche uno dei miei attori preferiti. Successivamente però è stato surclassato e si sono iniziati a vedere i suoi difetti. Vi prego non crocifiggetemi ma io non lo trovo tutta questa espressività. Vuoi il personaggio serioso, vuoi che magari il drama a lui piaceva, qui pare mi abbia garbato.
La Seconda Lead: ragazza da me tanto odiata da bambina quanto da adulta compatita. Figlia del primo ministro e cresciuta con la convinzione di dover essere regina a tutti i costi, alla fine lo diventerà ma avrà una vita orribile, "imprigionata" tra le mura dorate del palazzo e calcolata da nessuno (era già tanto se aveva le sue cameriere personali che le stavano dietro). Onestamente? Io questo personaggio in questo drama proprio non me lo ricordo, se non per la parte young e per la tristezza che mi ha fatto verso la fine. Odiata da tutti e salita al trono solo per cause di forza maggiore. L'attrice young è esattamente la versione femminile dell'attore young protagonista. Pensate che a forza di vedere questi due attori insieme ho finito per shipparli come coppia anche nella vita reale. Vista rivista e stra vista è la mia bimba preferita, anche se ho delle riserve per i suoi personaggi da protagonista. L'attrice adult invece l'ho già rivista in due drama, in cui uno (Good Doctor) faceva la parte della second (quindi di un personaggio anche abbastanza rilevante) ma... sono una brutta persona se vi dico che non me la ricordo proprio? Niente, direi che rimandiamo il giudizio pure su di lei sperando di rivederla in un ruolo di spessore ma soprattutto da rimembrare.
Il Second Lead: il fratello maggiore del nostro Primo, nato però da una concubina del re e quindi impossibilitato a salire al trono (non che a lui interessasse più di tanto, sono più che altro coloro che ha attorno che ci aspirano), mantiene un buon rapporto col fratello ed essendo il second s'innamora fin da ragazzo della nostra Prima Lead. Col corazon spezzato parte per un lungo viaggio e al suo ritorno è uno dei primi che capirà e si rinnamorerà della nostra protagonista smemorata. Ma ahimè verrà coinvolto in un complotto contro il re che porterà alla sua tragica fine tragicosa. L'attore young era l'omonimo del tanto più amato Lee Min Ho, cosa che ho saputo solo di recente lo ha portato a cambiar nome. Già visto in due drama e con una dramografia che in quanto a lunghezza potrebbe far concorrenza agli altri due sopra, lo ricordiamo soprattutto per il drama Rooftop Prince, altro con lui non mi sembra di aver visto. Mentre per lo Scheduler dei nostri cuori un bel Approvato! ci sta tutto. Miane, ma sì, quando si tratta di lui io sono mooolto di parte, anche se mi rendo conto che ce ne sono di meglio.
La coppia che scoppia invece conquista tutti e vince la Coccarda d'Oro!
Vede come protagonisti il fratello della nostra Prima e la sorella del nostro Primo. Successe che un bel giorno la nostra principessina vide passeggiare nel palazzo, nel corso degli esami di stato, un bellissimo ragazzo e se ne innamorò.
Andando dal re però venne a sapere che colui che la sposerà sarà destinato fare è il mantenuto. Considerandolo una valida persona e un valido candidato per diventare funzionario di stato, il padre le dice "No!". Arrabbiata e in piena crisi adolescenziale però la nostra Principessina riesce a scovare un modo modoso di ottenere ciò che vuole: diventare il "sacrificio" per la maledizione che spaccerà la nostra prima per morta. Sì insomma, è la causa di tutti i mali di sto drama.
Passano gli anni e accorgendosi di aver rovinato un pelo la vita del suo adorato, e con la conseguente scoperta della verità da parte di lui, la nostra dolce Principessa entrerà in una profonda crisi mistica dal quale uscirà solo grazie al perdono dell'amato e al figlio da lui avuto (o almeno credo).
Erano troppo dolci insieme, e nonostante alcune volte lei non la potessi proprio soffrire l'ho trovato un personaggio un po' diverso dai soliti. Attori... bah, sinceramente non mi ricordo proprio se li ho già visti o no, nel caso facciamo finta di nulla.
Che bellini! Lui lo faranno santo. |
Erano troppo dolci insieme, e nonostante alcune volte lei non la potessi proprio soffrire l'ho trovato un personaggio un po' diverso dai soliti. Attori... bah, sinceramente non mi ricordo proprio se li ho già visti o no, nel caso facciamo finta di nulla.
Per il resto i personaggi ricordiamo: l'unico, l'inimitabile, il mitico eunuco del principe che faceva troppo ridere (le sue punizioni poi). Lo spadaccino di lui che ammazza la figaggine (lui può) che avrei shippato volentieri con la spadaccina di lei (dal passato triste) se non fosse che alla fine ci scappa il morto e il mio cuore va in frantumi. Se possibile la sciamana mi stava su più della Regina Madre, anche se pure quest'ultima armata di Primo Ministro al seguito me le ha proprio fatte girare.
Sul finale:
Però è una tristezza bella e buona. Alla fine lui è sempre stato trasportato dagli eventi e ha sempre voluto bene al Re nonostante tutto quello a cui ha dovuto rinunciare per causa sua, peccato. Ah già, com'è che si dice? Morta una regina se ne fa un'altra?
Commentino commentuccio carino e caruccio:
Normale fine da drama, del resto qualcuno doveva per forza morire, o no? Cioè quale modo migliore di risolvere la questione tanto tirata per le lunghe del "problema del fratello" se non farmelo morire? Tanto poi mi diventa Scheduler e ci fa da mietitore fino alla fine dei nostri giorni (ok, sorry per il crossover).
Però è una tristezza bella e buona. Alla fine lui è sempre stato trasportato dagli eventi e ha sempre voluto bene al Re nonostante tutto quello a cui ha dovuto rinunciare per causa sua, peccato. Ah già, com'è che si dice? Morta una regina se ne fa un'altra?
Purtroppo la morte dell'amato second non è l'unica per cui dispiacersi, è vero che la Regina non era tutta sta bontà, però un po' mi è dispiaciuto che si sia uccisa. Anche se finalmente una cosa buona l'ha fatta (liberarci della sua presenza). Diciamo che in questo drama è proprio il caso di dire mainagioia per i due second lead.
Finalmente però ora il nostro protagonista può regnare in tranquillità con la sua regina nuova di zecca.
Commentino commentuccio carino e caruccio:
Maaaaa, questo è il drama in cui lui le faceva vedere gli spettacoli con le marionette? Bo' flash random proprio. In conclusione mi ricordo di aver apprezzato questo drama, certo oltre alla perita di memoria ho avuto difficoltà ad abituarmi al cast Adult... non che non mi siano piaciuti, però ormai mi ero troppo affezionata ai giovincelli!
Ah, comunque diamo a Cesare quello che è di Cesare e sveliamo le carte in tavola, questo drama l'ho scaricato puramente per il primo lead. Già visto in Dream High è uno dei primi attori a cui facevo la punta non appena usciva un nuovo drama. Almeno questa volta ho avuto fortuna.
Ah, comunque diamo a Cesare quello che è di Cesare e sveliamo le carte in tavola, questo drama l'ho scaricato puramente per il primo lead. Già visto in Dream High è uno dei primi attori a cui facevo la punta non appena usciva un nuovo drama. Almeno questa volta ho avuto fortuna.
Con questo è tutto, passo e chiudo
Ciao :)
RispondiEliminaCome scritto poco fa, risponderò qui, ovvero la sezione pertinente, le mie impressioni su questo drama.
Partendo dall’inizio della tua recensione posso dire che hai detto giusto, i vestiti di Joseon sono da medioevo. Infatti come per il Giappone anche la Corea era ancora allo stato medioevale quando arrivarono per la prima volta gli europei. Anzi se ho capito bene fu grazie al protettorato giapponese che la Corea si modernizzo. Traslazione che in Giappone era già avvenuta per volere dell’imperatore (ora non ricordo il nome) che aveva capito che per competere con le superpotenze occidentali doveva per forza cambiare lo status quo del suo impero che era ancora indietro di secoli (problema che comunque affliggeva tutti i paesi asiatici e non solo).
“La regina "NO, non ci sto" e quale modo migliore per riprendere le redini della situazione ed impedire a sua figlio di sposare una ragazza troppo perfetta se non quella di eliminarla avvelenandola?”: qui ti sei confusa con la nonna del protagonista :D, la madre non aveva problemi nell’accettare l’amata del figlio.
Direi che tutti gli attori versione adolescenti mi sono piaciuti, ma già li conoscevo, soprattutto il protagonista e la principessa cattiva sono fra gli attori che più seguo. Quindi cast adolescenti promosso.
Per quanto riguarda le versioni adulte, conoscevo il protagonista e devo dire che ho visto questo drama anche per la sua presenza. La protagonista era la prima volta che la vedevo, l’ho trovata davvero poco espressiva, soprattutto ho notato lo stacco con la versione giovanile (che secondo me era decisamente più carina). Comunque alla fine non l’ho disprezzata. Mentre sia il second lead maschile che femminile non li conoscevo.
Detto questo risponderò alla tua domanda: “Fammi poi sapere cosa ne pensi, e se a grandi linee non ti ha ricordato Mirror of the Witch”. In effetti la storia della maledizione lo ricorda molto da vicino anche se Mirror l’ho trovato più macabro e tenebroso sotto quell’aspetto, anche la modalità in cui lo spirito entra nei corpi è piuttosto “inquietante?”.
Della storia mi è piaciuto quasi tutto anche se avrei da ridire su 2 punti o forse 3. Partendo dal fondo la morte del principe è ridicola, poteva evitare la lancia tranquillamente e sì che lui decide di sacrificarsi ma anche solo la scelta fatta è ridicola perché poi farla? Per non essere di intralcio al fratello? Per il cuore spezzato? Sarebbe stato meglio se la lancia fosse stata lanciata senza che lui se ne accorgesse. Secondo punto, ma io dico sei il re é mai possibile che tu abbia sempre le mani legate? Anche quando ti minacciano apertamente o torturano una povera ragazza che non aveva fatto nulla? Solo per i misfatti di cui eri a conoscenza contro il popolo avresti dovuto prendere provvedimenti durissimi a costo di far scorrere il sangue un giorno sì ed uno no, cosa che comunque poi avviene, quindi se lo facevi prima era meglio e risparmiavi un po’ di sofferenze a tutti. Da questo punto di vista ho preferito di gran lunga come si comporta il re nel drama “Queen: Love and War”. Il terzo punto ora non mi sovviene.
Comunque alla fine è un drama che ho apprezzato; mi è dispiaciuto molto per la morte dell’ancella della protagonista, che segretamente era innamorata del fratello di lei. La morte per suicidio della consorte, al di là delle sue colpe, l’ho trovata triste perché era semplicemente innamorata di un uomo che non era il suo destino. La sorella del re ha spezzato il cuore sia al marito che al fratello eppure non la si riesce a condannare del tutto. Il fratello del re è, come dici tu, in balia degli eventi ma una cosa che ho mal sopportato sono state le accuse che rivolgeva al fratello più piccolo senza considerare che proprio quest’ultimo aveva più bisogno della sua vicinanza e che era profondamente solo in quel palazzo pieno di intrighi e nemici. Cosa che per altro gli fa notare diverse volte proprio la protagonista. Diciamo che la parte drammatica è ben fatta e risulta ben gestita. E’ un drama che ho davvero visto volentieri, con un bel finale.
Salve :). Per comodità rispondo qui a entrambi i commenti, partendo ovviamente da questo.
Elimina- Per la questione periodo storico sì sapevo che, fino alla conquista giapponese, la Corea fosse un paese arretrato, rimasto immutato per quasi 500 anni con usanze e quant'altro. E anzi, giusto di recente, a proposito della moda, ho anche scoperto che per riuscire a contestualizzare più o meno l'ambientazione (se più vicino a noi del 2000, o più verso il 1500) ci si può basare anche sulla lunghezza della parte superiore dell'hanbok femminile. Che si fa via via più corto col passare dei secoli (anche se l'unica cosa che davvero mi interesserebbe sapere sono i significati delle varie e intricate acconciature. Ma al momento non ho trovato guide al riguardo).
Credo comunque che un drama (ovviamente presente nella mia infinita lista) che tratteggi bene questa arretratezza storica, mettendola in contrapposizione con la modernità degli altri stati, potrebbe essere Joseon Gunman. Ma è solo un'ipotesi dato che devo ancora vederlo.
- Errore mio, ma avendolo visto forse un paio di anni prima dell'apertura del blog mi stupisco ci sia solo questo :D. Grazie per la correzione :)
- Per quanto riguarda la morte del principe, ricordo di non esserne stata particolarmente soddisfatta nemmeno io, ma come ho scritto nella recensione: c'era forse un modo migliore per toglierlo di mezzo se non quello da manuale?
E la risposta ai tuoi perché è molto semplice: per il dramma XDXD.
- Il quesito della potenza del Re è un problema che mi pongo in quasi tutti i drama storici. Perché è sempre così: Re cattivo = fa quello che vuole. Re buono = impossibilitato a fare alcunché. E ancora una volta lo "giustifico" come una scelta stilistica (e ridondante) tipica coreana, altrimenti non saprei proprio come fare. E questo è anche uno dei motivi per cui i drama storici mi piacciono, ma fino ad un certo punto (Queen: Love and War non fa parte della lista).
Comunque sono contenta ti sia piaciuto e nonostante tutte le pecche, comprese quelle finali, si rivela essere un drama davvero godibile.
Alla fine comunque ho di nuovo rimescolato le visioni. E tanto perché io e la coerenza siamo agli opposti, e nonostante il mio problema con le madri coreane (che se hai letto la recensione di Mother sai -.-), ho deciso di immolarmi in Birthcare Center.
Infatti dopo aver proposto alla mia compagna d'avventure (mia madre) Dal Ja's Spring, esserci informate sulla trama e aver dato un'occhiata al cast, siamo giunte alla conclusione che la vita sia troppo breve per immolarci in visioni che urlano CONTRO da tutti i pori solo per sport XDXD. Passando quindi, l'ora successiva a depennare circa una decina di drama dalla lista. La metà dei quali erano reduci dal mio primo anno drammoso e che ormai sia per cast, che per trame, non ci interessavano proprio più.
Ps: non temere prima o poi Alice lo guarderemo. Potrebbe anche essere prima di quanto pensi. Abbi fede :)
Pps: i tuoi programmi futuri invece?
Mmmmmm, posso farti una domanda? Anche se forse sarebbe più corretto fartela su Drama Random... Maaaaa... Tu come sei approdato sul mio blog e come ti sembra? No, perché è davvero molto poco seguito (non che aspiri alla fama, anzi, va bene così), e mi stavo chiedendo cosa ne potesse pensare un utente, soprattutto la prima volta che ci approda su :)
(Ovviamente solo se hai voglia...)
Quella della lunghezza dell'hanbok non la sapevo a me paiono sempre tutti lunghi ahahaha. Da quel che ho capito, invece, è che le donne non sposate portavano i capelli sciolti o al massimo legati dietro o a treccia, mentre le donne sposate li tenevano raccolti e fermati con lo spillone messo in orizzontale dietro la nuca. Inoltre dal modello di fermaglio si dovrebbe capire il rango, almeno nel palazzo reale il fermaglio della regina era diverso da quello delle concubine, ma le regine avevano anche un acconciatura particolare in base al periodo storico!? (che tra l'altro presumo sia un copricapo a mo di parrucca). Mentre le gisaeng avevano un loro tipo di acconciatura che pendeva sul lato. Ma queste sono solo mie congetture uscite fuori a forza di vedere drama storici.
Eliminatu: "Comunque sono contenta ti sia piaciuto e nonostante tutte le pecche, comprese quelle finali, si rivela essere un drama davvero godibile."
Sì, nel complesso mi è piaciuto abbastanza. Tra l'altro ho trovato la parte in cui il re parla con la sorella piuttosto commovente.
"Birthcare Center" non lo conosco è interessante?
p.s: di "Alice" se e quando lo vedi me lo puoi dire? Così me lo rivedo con te :)
p.p.s: ormai sai che sto vedendo "Queen for Seven Days" ma poco prima ho finito di vedere "King of High School Life Conduct" che ho trovato carino anche se...mi ha lasciato un po' interdetto.
Per finire rispondo alla tua ultima domanda. In verità ci sono finito per puro caso, stavo vedendo un drama che mi stava esasperando per via del triangolo amoroso portato per le lunghe, così per capire dove andasse a parare ho cercato informazioni sul web e tra i siti che lo recensivano c'era il tuo blog. In effetti è un po' strano che ci sia poca gente e che pochi scrivano dei commenti. Potrebbe essere dovuto alla visibilità sui motori di ricerca. Comunque per me è un buon blog che mi da la possibilità di parlare di drama con qualcuno che li vede :D
Sì, più o meno a forza di storici sono giunta alle stesse conclusioni, ma continuo a non esserne soddisfatta e vorrei chiarimenti sulle loro sfumature (ad esempio perché alcune donne nubili portavano la treccia e altre i capelli sciolti? Oppure perché alcuni uomini la fascia frontale ed altri il capello sciolto? Cambiava qualcosa? Lo so, lo so, ma io quando mi fisso su un particolare divento pignola. :D)
EliminaPer Birthcare Center al momento non ne ho idea, dovremmo iniziarlo stasera, e per quanto ne so dovrebbe basarsi sulla gestione post-parto di alcune neo mamme tra famiglia, lavoro e figli. Chissà. Spero sia carino e originale, nel caso opposto almeno dura solo 8 episodi (se ti interessa è sempre su viki).
Ps: Certo che sarai avvisato! E comunque tieni sempre d'occhio l'immagine del "drama in visione" a lato del blog, sicuramente lo inserirò lì una volta iniziato. L'unica cosa è: abbi pazienza perché noi siam lente :)
Pps: King of High School Life Conduct ti ha lasciato interdetto? Davvero? L'ho visto pure io (qui la recensione https://kdramaenon.blogspot.com/2019/02/recensione-king-of-high-school-life.html), ma personalmente ricordo mi fosse piaciuto...
In modo facile, facile quindi :).
Molto probabilmente è colpa di una bassa posizione nei motori di ricerca, ma è anche vero che non mi impegno nemmeno a pubblicizzarlo :D.
Mi piace che sia di nicchia, anche perché scrivo davvero tanto (e non propriamente benissimo) e mi rendo conto non tutti abbiano il tempo e la voglia di leggerle.
In più è solo nell'ultimo paio d'anni che ci sto prestando davvero attenzione. Avessi dovuto vederlo a Gennaio dell'anno scorso, saresti scappato. Non c'era nulla se non delle recensioni non troppo curate, e una grafica quasi completamente assente.
Per quanto mi riguarda sono soddisfatta così, e seppur infinitesimali per i più, io ho visto enormi risultati nell'ultimo periodo, che da una parte mi soddisfano, e dall'altra mi spaventano... anche perché... come dire... ho opinioni abbastanza decise in merito a cosa vedo. Indipendentemente dal successo dell'opera in se. E ho sempre paura che qualcuno si alteri leggendole, scrivendomi poi commenti pessimi (per fortuna però ancora non è capitato).
Comunque sono contenta che tu ti stia trovando bene su questi lidi, e sono anche felice di sapere che nonostante il rosa, la lunghezza dei miei papiri e le mie continue ripetizioni, il primo impulso degli utenti non sia quello di scappare a gambe levate all'apertura della pagina XDXD