martedì 17 dicembre 2019

Recensione When a Man Loves


Io lo rinominerei "quando un uomo è ossessionato e non accetta un no come risposta"...
... e il tutto viene poi accantonato. Un drama con protagonisti più appiccicosi e stalkerosi di questi non l'ho mai visto. L'unica che si salvava era la protagonista, anche se, ripensandoci, non so nemmeno se si possa considerare un pregio.
Ora: voi non sapete il nervoso che mi ha procurato questa visione (siamo arrivate anche a vederne 4 episodi a sera per farmi sbollire) e probabilmente sarò l'unica voce fuori dal coro (come sempre del resto), ma a sto giro il problema non era lei, bensì LUI, il Primo Lead, il Protagonista, il Vecchiaccio, insomma io questo personaggio l'ho odiato. 
Riflettendo il suo odio sulla coppia principale che credo sia la prima della mia carriera drammosa ad avermi disgustata fin dall'inizio. Ne ho odiate di coppie, sia chiaro, ma quanto questa e quanto nella prima metà del drama mai nessun altra. Inoltre questo è uno dei pochi drama in cui io e mia madre eravamo agli antipodi: io odiavo lui e capivo lei, lei amava lui e odiava lei. Non vi dico quanti cuscini e parole sono volate.

Trama:
7 anni prima:

Facciamo la conoscenza del nostro "angelo" protagonista come gangster alle prese con la riscossione del pizzo alla libreria della partner femminile. Conquistato dalla forza d'animo di quest'ultima inizierà a rivalutare la sua vita partendo proprio da questa ragazza e "regalandole" un futuro grazie a un libretto di risparmio per lo studio. 
Ahimè però questo drama è un dramma e nella collutazione per il cambio di mestiere avvenuta col suo capo (uomo che lo ha allevato da quando è stato abbandonato da madre e fratello a causa dei debiti) ci scappa il morto e il quasi morto. Dopo essere stato salvato dal migliore amico (dichiarato colpevole d'omicidio e costretto a 7 anni di prigione), e con la promessa di crescergli il fratello, il nostro protagonista passerà i successivi sette anni a costruirsi un'attività di prestiti legale e facendo da papà Gambalunga alla Prima Lead e al Second. Ah, dimenticavo quasi la parte più importante del drama, lui ovviamente si innamora follemente di lei nonostante non ci sia mezza scena che ci faccia capire il perchè.

7 anni dopo: 

Facciamo la conoscenza della nostra "insopportabile" protagonista neo laureata che muove i primi passi all'interno del mondo del lavoro, riscoprendosi inqualificata per i posti in cui fa domanda. 
Succede che, per mantenersi, la ragazza è costretta a lavorare come cameriera in un ristorante e (dopo un party di lusso andato a finire male) durante una manifestazione di stronzaggine femminile, il nostro "amato" protagonista sul suo cavallo bianco la salvi dando sfoggio a tutto il suo patrimonio economico. Venuto a sapere dei problemi soldosi della ragazza, decide (non richiesto) di accollarsi le spese mediche del padre e il suo impiego lavorativo. Costretta per senso del dovere (e debiti da ripagare) la "ignobile" ragazza finirà a lavorare per il suo "salvatore", dovendone (a malincuore) accettare le avance.

Se c'è una cosa che posso dire sulla trama, è che dopotutto il nervoso e gli accidenti che gli ho tirato, mi ha saputa conquistare. 
Certo mi ci sono voluti 10 episodi buoni per capire che tutto il nervoso che pativo psicologicamente per questo drama non era per il fatto che lo odiassi ma perchè mi ero immedesimata, e non dobbiamo contare che verso gli ultimi 5 ho maturato un modo di indifferenza. Ciononostante devo ammettere che per 3/4 ne sono stata perfettamente affascinata, anche se a conti fatti si può dire dire che questa è una brutta storia sotto ogni punto di vista. Complicata, poco politically correct (anche se vista nel 2019 ,con questa ondata di girl power, l'ho trovata molto attuale), sicuramente non di amore, quanto più di ossessione da parte di più o meno tutti i personaggi, ma se non altro originale. Non fraintendete, il triangolo sì, lo avevo considerato, pure il quadrangolo e tutto il resto, e per tutta la prima parte di drama quello che riesce a prendere di più sono proprio i personaggi che sembrano sempre i soliti canonici ma che in un certo senso riescono a dare nuova vita agli stereotipi. L'unica cosa che proprio non mi è andata giù è il cambio di rotta che il tutto prende ad un certo punto abbandonando il "quando un uomo ama" per risolvere il mistero misterioso del personaggio principale a cui nessuno interessava più di tanto.

Personaggi:

Il Vecchio Appiccicoso aka Angelo sceso in terra: procedendo controcorrente (come al solito), io davvero l'ho trovato un personaggio inscusabile, indifendibile e orribile. Davvero ho una domanda: come avete fatto a prendere le sue parti? Come? Io ci ho provato a capirlo, ma ogni volta che la toccava gli avrei tagliato le mani. Proprio un vecchiaccio appiccicoso e ossessionato. Questo personaggio era proprio il classico primo lead di un drama qualsiasi (con annessa famiglia disastrata: madre scappata col figlio più piccolo e del quale non ha più notizie) che grazie alla solita ragazza buona e pura di cuore di turno, riuscirà a dare una svolta in positivo alla sua vita facendo pian piano breccia nel suo cuore.
Una cosa l'ho tetta giusta, pian piano (20 episodio, anzi se siamo generosi facciamo 19), e il tutto sarebbe bellissimo (ma già visto) se non fosse che qui fin da subito il nostro ruba cuori dei poveri parte col piede sbagliato. Purtroppo, già da l'inizio ho percepito il protagonista (e so che con questa alzerete i forconi) come un uomo ossessionato da una ragazzina più piccola di lui a cui non ha mai dato il tempo di crescere, anzi, che ha costretto moralmente a ripagarlo per il suo aiuto non richiesto. Non accettando un no come risposta perchè "Io sono innamorato di te", essendo di fatto un uomo ossessionato e non innamorato.
Posso capire che lui sia stato cresciuto da gangster, che non sappia cosa vuol dire avere una famiglia, che non sappia come approcciarsi alle donne, ma non posso capire come non sia riuscito a vedere che quella povera ragazza di lui non ne voleva sapere. Come abbia fatto a non capire di starla forzando. Come abbia potuto lui, uomo di quarant'anni che nel mondo degli affari dovrebbe saperci sguazzare bene, essere arrivato a dirle di non partire perchè lui voleva sposarla. Per 3/4 del drama si è comportato come un egoista immaturo proiettando la sua idea che si era fatto di lei (idea oltretutto vecchia di 7 anni) pretendendo di riuscire a tenersela appresso senza fare il minimo sforzo per conoscere la lei attuale. Fermo alle stupide frasi dette da una ragazzina di 19 anni "voglio essere ricca per poter viaggiare e non pensare più ai soldi", bollandola come una donna materialista e pensando di poterla comprare scambiando queste sue azioni per gesti d'amore. E non ditemi che lui si è impegnato perchè le ha regalato un libretto bancario (che è diventato un debito), un lavoro (dove poteva tenerla sotto controllo), una vacanza (nel quale si è autoinvitato non richiesto), ha studiato come conquistare una donna (cosa che non sta né in cielo né in terra, soprattutto perchè lei non era una donna classica) perchè più che impegnarsi, con questo suo modo di fare, sembrava la volesse comprare dandosi quell'aria da vecchio che voleva fare il giovane. In più credo che il suo attaccarsi morbosamente a lei pure dopo la prima rottura (motivata) non accettandola, anzi chiedendole di sposarlo sia stata la goccia che lo ha fatto traboccare ai miei occhi. Dico ma sei sordo? Troppo troppo apprensivo, non ha mai cercato di capirla, di andarle incontro, e seppure involontariamente l'ha fatta soffrire in molti modi. 
Non dico che questo personaggio fosse un uomo terribile (anzi forse era troppo buono) e soprattutto sul finale ha riacquistato punti, dico solamente che per la maggior parte del tempo nei confronti della protagonista si comportava in maniera ossessiva, egoista e intransigente. Questo personaggio è maturato fino ad essermi indifferente durante tutta la parentesi famigliare nel quale l'ho sopportato e non nego che avrebbe potuto anche piacermi se fosse stato pensato così fin dall'inizio, anche se il tutto avrebbe perso di originalità e coinvolgimento (almeno verso di me). 
L'attore io lo odio. Credo che (dopo la visione di Black) non scaricherò mai più un suo drama. Semplicemente non mi piace, non so perchè, onestamente non credo non sia bravo, altrimenti non mi sarei così impuntata sul suo personaggio in questo drama. Ma non fa per me. La prima volta che l'ho visto era in Autumn Tale e lì ho dato la colpa alla storia non nelle mie corde. La seconda volta in Obsessed, che seppur non male come film, io francamente non l'ho apprezzato e ho dato la colpa alla poeticità del tutto (che io non riesco a capire e mai capirò). La terza volta l'ho visto in Dr. Jin che dire, chi ha visto il drama concorderà con me che già dal primo episodio si commenta da solo. Alla quarta posso ufficialmente dire che di chance non voglio più dargliele? Sono ufficialmente assolta? Diciamo che ha ancora una quinta e ultima possibilità per il riscatto, ma confido soprattutto nella trama di quest'ultimo drama. Non lo boccio, ma ripeto, devo stargli lontana, non fa proprio per me.

Giovincella Impassibile aka Materialista Insopportabile: credo che sia il primo ruolo in cui io riesca a sentire un'affinità simile con un personaggio. Se poi consideriamo anche che tipo di personaggio è mi ritengo proprio soddisfatta. Purtroppo non so se sia un bene o un male (sospetto dal vostro punto di vista un male enorme) ma molte delle scelte che ha fatto questa ragazza le avrei fatte anch'io, e quelle che non ho condiviso, molto spesso sono frutto della diversità culturale tra noi e loro. Additata da tutti materialista e approfittatrice, fin dall'inizio l'ho trovata semplicemente pietosa, e non per causa sua. Ragazza che è costretta ad accettare l'aiuto di un uomo del quale a paura e che non vuole, e sempre a causa sua, si ritrova imprigionata in una gabbia di gratitudine, orgoglio, dovere, senso di colpa e paura che la faranno sentire talmente indebito col protagonista, da finire per assecondarlo magari anche involontariamente. Avete ragione, spesso, forse troppo spesso non è stata abbastanza chiara. Ma se si conosce la cultura coreana (del quale io non so nulla ma le ragazze di Persi in Corea sì, e mi hanno chiarito alcune dinamiche incomprensibili. Ad esempio quella del "da noi prima ci si conosce e poi ci si fidanza" mentre da loro "prima ci si fidanza e poi ci si conosce") ha davvero fatto un errore a provarci con lui? Insomma, pure io mi sarei sentita in dovere di dargli una chance a sto povero cristo, se non altro (e se lo dico io) solo per il fatto che li ha mantenuti tutti per 7 anni! 
Ha davvero sbagliato a volere per lei una carriera che non la costringesse più a sentire quel senso di dovere nei confronti di lui? Se lui davvero l'avesse amata, l'avrebbe lasciata andare, e non lo dico perchè "se ami una persona la lasci andare" ma perchè semplicemente lei era troppo giovane e troppo poco arrampicatrice sociale per lui. Avrebbe dovuto capire che lei aveva ancora bisogno di cresce, di maturare, di provare cosa volesse dire libertà e non di essere spostata da una gabbia (famigliare) all'altra (matrimoniale), avrebbe dovuto ascoltarla. Ha davvero sbagliato a essere sincera verso il second lead? Forse andarci quasi a letto assieme (shock, e la cosa divertente è che mi ero mezzo spoilerata il colpo di scena ma mai mai, neanche con i commenti che avvertivano, mi sarei aspettata una scena così! Dove l'attrice ha comunque lasciato a desiderare) non è stata la mossa più brillante che potesse fare, ma non mi sembra che poi non l'abbia lasciato. Anzi. 
Il suo senso di paura, dopotutto, era poi così infondato? Io non credo, anche perchè seppur indirettamente la causa delle sue disgrazie era pur sempre lui. E non dico questo solo perchè sono team Second Lead (per quanto mi riguarda gli avevo detto una marea di volte di trovarsene un'altra) con il quale c'era sicuramente un affiatamento maggiore derivato soltanto dal fatto di essere giovani entrambi e di riuscire a capirsi meglio (non l'ho mai visto come un sentimento d'amore, quanto più un modo per evadere da quel senso di costrizione che il protagonista e la famiglia le facevano provare) ma paradossalmente lo dico perchè a mio parere pure il Primo Lead si meritava una donna che lo amasse e non lo facesse solamente soffrire.Sinceramente non capisco perchè si è indirizzato tutto quest'odio verso questo personaggio (lei) per il semplice fatto che non è la solita donzella in difficoltà che si innamora del primo cavaliere in armatura scintillante che la salva, ma anzi, per una volta, ha il coraggio di amarsi e di essere libera. Certo, io non l'avrei fatta tornare, capisco che due anni lontana e il non sentirsi più costretta ora possano favorire una più sana storia d'amore, ma secondo me a livello caratteriale questi due continueranno a cozzare. 
Alla fine però la coppia con i protagonisti sa da fare, e fatta così tutto sommato mi sta più che bene. Insomma di protagoniste fatte con lo stampino ne vediamo sempre di ogni, e per una volta che ci offrono un personaggio diverso, forte e coraggioso a modo suo, con un pizzico di egoismo, tutti a criticarla. Io davvero, questo personaggio grigio l'ho amato, anzi, l'ho compreso, che forse mi da ancora più soddisfazione! Mi spiace solo per la direzione che ha preso sul finale... ma non si può avere tutto.
Per quanto riguarda l'attrice io non l'ho mai vista, e se devo essere sincera credo che sia stato un enorme pregio (anche se dio solo sa l'odio che mi saliva sentendola pronunciare Tee Tee.. che cosa insulsa). Probabilmente non conoscendola non ho potuto confrontarla con altri suoi eventuali personaggi simili e quindi ho potuto immergermi di più nella sua trasportazione del personaggio. Certo è che un po' di monoespressività schifiltosa la si è notata, e per quanto mi riguarda, se non fosse stato per l'attore che interpretava il second (che reggeva bene da solo), avrei faticato non poco a capire per chi provasse cosa (amore di sicuro per nessuno dei due), spero solo sia stata proprio voluta così. Altrimenti, non so quanto potrei graziarla nei prossimi ruoli. Qui il personaggio sì, ma ti prego ripigliati.

Ragazzino Zuccherino: e niente, lui mi aveva conquistata già dall'inizio. Se proprio vogliamo essere puntigliosi, possiamo esordire con un "c'era prima lui quindi giù le mani ed eclissati vecchio", ma visto che rischierei di essere un po' di parte direi di iniziare dal principio. Classico Second Lead di un drama che riporta a galla una delle malattie più diffuse a Dramaland, ovvero la sindrome da Second Lead. Una volta contratta ne sarà impossibile guarire e ritornerà sempre quando meno te lo aspetti. Ma dicevamo, personaggio con tutte le carte in regola per riuscire ad accettare la friendzone ringraziando pure la sua carnefice. Se non fosse che qui lui non solo non la ringrazia, ma non l'accetta e parte col contro attacco. Ragazzo vicino di casa della nostra protagonista che in tempo zero (grazie anche a due sacchi di riso) si innamorerà della protagonista. Ma! Avendo cose più importanti da fare (tipo apprendere la notizia del fratello in prigione e diventare il nuovo mantenuto del protagonista) in barba al suo primo amore decide di diventare un uomo d'affari oltre oceano. Ritornato in corea per ricambiare la gentilezza dell'uomo che l'ha cresciuto, si trasferirà nell'azienda di quest'ultimo, scoprendo ahilui di essere nello stesso luogo lavorativo della sua innamorata nonchè morosa dell'uomo che si è impegnato ad allevarlo fornendogli un brillante futuro. Ah, ho tralasciato la parte in cui i nostri amanti si rincontrano, durante la vacanza "viaggio di lavoro" di lei dove passeranno tre giorni all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Punto a suo sfavore: questo ragazzo parte in quarta. 
Lui era il mio preferito e lo è rimasto fino alla fine, però pure lui era affetto dalla malattia che avevano contratto tutti i personaggi (chi più chi meno) di questo drama, ovvero l'appiccicosità. Già da subito infatti, lo vediamo un ragazzo innamorato a cui non importa neanche più di tanto di fregare la ragazza al suo rivale (questo perchè ancora non sa chi è) ma che anzi, sapendola fidanzata ci provava di più. Sì, in effetti alcune volte forse troppo (tipo quando è venuto a sapere chi fosse il suo lui), però quello che conquista di questo personaggio è il suo modo di provarci, il suo modo di approcciarsi a lei, il feeling dei due personaggi (tra gli attori, be' lei non è che avesse proprio tutto questo feelling con nessuno). Insomma fin dall'inizio si vede che lui sarebbe perfetto per lei, la supporta, la sprona e l'aiuta a realizzare i suoi obbiettivi (anche se questo la porterebbe lontano da lei), insomma a tutto quello che un ragazzo dovrebbe fare per la donna che ama (e che il protagonista non ha mai fatto). Impara a conoscerla e per questo se ne innamora. Secondo me lui era palesemente il ragazzo perfetto per lei se non fosse che, inerente alla sua caratterizzazione (lui una volta partito non pensa più a niente e non guarda in faccia a nessuno) inizia a sbroccare perchè crede che la causa di tutto il dramma del drama sia il protagonista (che indirettamente è così, ma non giustifica comunque il suo comportamento) iniziando comportarsi in modo spregevole senza più ascoltare nessuno. Nemmeno la donna che ama, la quale in questo momento buio prova ad aiutarlo ma che lui in cambio (per la sua insicurezza) inizia a trattare come il protagonista, provando a comprarla. 
Questa è stata veramente un uscita infelice a proposito di questo personaggio, perchè se prima lo giustificavo con "al cuor non si comanda" dopo la sua ingratitudine nei confronti dell'uomo che gli ha offerto un futuro facevo un po' fatica a digerirla. Un conto è cercare di conquistare la donna che sembra ricambiare più il tuo sentimento che quello del suo ragazzo, un conto è distruggere tutta la vita a quest'uomo solo perchè sei arrabbiato e deluso da lui, insomma è sempre lo stesso uomo che si è preso cura di te e di tuo fratello.Uno dei pregi del drama fino a questo punto era proprio il non avere un cattivo, cosa che  grazie a questo cambio di rotta viene dimenticata perchè da dannn, ecco qua il nuovo cattivo. Senza contare poi tutta la storia dell'infanzia che gli hanno fatto su in due piedi che bah, forse era meglio continuare col triangolo un'altro episodio e concludere il tutto risparmiando 4 ore della nostra vita. Capisco il fatto di dover dare una svolta al rapporto con lei facendolo comportare in maniera non più di classe, però l'ho trovata un tantino esagerata come scusante. Avrei forse preferito che perdesse la capoccia e basta. Comunque pure questo personaggio mi è stra piaciuto, e francamente ho preferito rimanesse scapolo col fratello a far conquiste (per quanto lei mi sia piaciuta non la augurerei comunque a nessuno). L'attore incredibilmente mi sono ricordata di averlo già visto in Arang and the Magistrate dove mi aveva incuriosito ma non conquistato, qui invece ho amato sia il personaggio che il suo interprete e non vedo l'ora di poterlo rivedere.

Matura Instancabile: ed eccoci qui con un altro personaggio odiato da tutti che a me non è dispiaciuto più di tanto. Eterna Second Lead o eterna Lei delle second story, pure qui la vediamo come una ricca ragazza che cerca l'attenzione dei genitori diventando la morosa di uno strozzino. Ahimè però, la carne fresca a più sapore e in tempo zero si prenderà una cotta per il protagonista che si scrollerà di dosso solo 9 anni dopo. Anche lei affetta da appiccicatismo cronico, si farà friendzonare pur di stargli vicino, nonché si creerà una storia d'amore a senso unico. Devo ammettere che secondo me lei era più che perfetta per lui, matura al punto giusto e piuttosto ossessiva, insomma avrei trovato che si comprendessero bene. In più il suo voltargli la schiena sul per quanto riguarda il lavoro l'ho trovata un'ottima mossa (dato che era lei a mandare avanti la baracca). 
Dovresti ringraziare che non lo fa!
Certo è che io ho dovuto aspettare 20 episodi perchè questa si decidesse ad ascoltarmi e lasciarlo perdere, era da episodio 1 che le dicevo di trovarsi un'altro. 
Un po' mi è dispiaciuto per il suo matrimonio fallito, era a un passo così dal coronare il suo sogno d'ossessione. Pazienza, conoscendola lo farà nel prossimo drama. Piccolo appunto, secondo me l'attrice non aveva molto tempo per girare, insomma tre quarti delle sue scene le ha spese in palestra a far pilates, ohi magari dovevano sponsorizzare i vestiti sportivi, fatto sta che dopo un po' annoiavano. Per quanto riguarda l'attrice era dai tempi di Coffèè Prince e Cain and Abel che non la ritrovavamo in un drama, e sinceramente non ne sentivamo la mancanza. La trovo sempre uguale in tutti i suoi ruoli, anzi trovo che lei scelga sempre gli stessi ruoli (che forse è peggio). C'è un uomo che gli piace, ma si mette con quello che ha più soldi per poi tornare a piangere dall'altro. Ok, a questo giro magari si è innamorata dopo (e forse aveva un po' più di grinta. La scena del salto dalla finestra rimarrà nella storia, era esattamente quello che avrei fatto io), ma che differenza c'è fra i sui vecchi personaggi e questo? Bo', insomma qui mi è piaciuta, ma la boccio per mancanza di versatilità.

Fratellone: ammetto, gli ho fatto un paragrafo a parte semplicemente perchè è troppo bello. Fratello del second e braccio destro del protagonista che durante tutto il drama passerà più tempo in galera che fuori. Sinceramente comprendo i motivi di trama per cui gli sceneggiatori l'abbiano fatto andare fuori di testa, ma rimango convinta che questa cosa abbia snaturato in personaggio in se. Soprattutto perchè dopo è tornato a comportarsi come se non fosse successo niente (cioè hai quasi ucciso una persona, anzi la donna del tuo hyung). Insomma ho capito  che la trama doveva sbloccarsi, ma bo'...probabilmente c'erano altri metodi senza mandare a ortiche un personaggio stupendo a cui tutti ci eravamo affezionati. Insomma io non ho mai avuto un fratello e se potessi scegliere di certo (non) sceglierei lui (ma sapete che tristezza avere un bonazzo come lui per fratello? Avrei pianto tanto quanto il second ma non per la stessa motivazione). L'attore l'ho già visto moltissime volte in ruoli sempre secondari, e francamente non capisco perchè. Voglio vederlo come Primo Lead porca paletta, se la merita una parte di spessore! Non avete visto che occhi che ha? Anche solo per questo!! Uff.. voglio giustizia per questo attore. Ho un'idea ideosa, visto che il 2019 è stato l'anno delle petizioni che ne dite di farne una anche per lui? Che ne so: #dateunruoloprincipaleaKimSungOh oppure #unKimSungOhPrimoLead (lo so che questi sono hastag... era per rendere l'idea) insomma, qualcosa del genere (accetto idee), che dite? Ci state? 

Altri personaggi:
  • Quella santa donna della madre di lei: dite che è ignifuga? No perchè io in ogni sua scena le avrei dato fuoco. Ma se ti piace tanto l'uomo che stai cercando di affibbiare a tua figlia, ma sposatelo tu! In più la trovavo semplicemente una gran cafona maleducata. Insomma io ho capito che non hai studiato e se un'ignorante (passatemi il termine in senso buono) ma un po' di educazione dovresti conoscerla.
  • Il padre: che bo' tra lui e il fratello sembravano i miei grilli parlanti. Non mi è piaciuto il motivo per cui non lo volesse, però già il fatto che non lo voleva mi andava bene. Certo è che se non fosse stato per lui a quest'ora ci saremmo risparmiati un sacco di rotture.
  • I JJ Project (poi diventati i Got7): è dai tempi di Dream High 2 che mi chiedo perchè sti cari ragazzi debbano sempre recitare in coppia. Me lo chiedo talmente tanto che sono diventata curiosa anche sul come i due Idol siano effettivamente diventati un duo. Non mi sembra d'obbligo dire che sono idol pure nel drama (eh, che potevano fare?) e passatemi il biondino con un sorriso smagliante (cioè ahhhh, quanta gioia mi dava quel sorriso) che era il fratello della tipa e dava un po' di coro al drama, ma il moro a cosa l'hanno inserito a fare? Che poi se vogliamo dirla tutta la metà delle loro scene (quelle del biondino sicuro) erano in sala da ballo, devo prendere la loro apparizione come una sponsorizzazione? Cioè a me sta bene, belli e pucciosi lo sono, però non mi dite che erano utili. Rimarranno un incognita, francamente li voglio vedere recitare davvero per dare un giudizio (altrimenti sarebbe solo in base all'aspetto fisico).
  • La madre di lui: e il premio per madre dell'anno vaaaaa!!! A te!! Contenta? Cioè prima se ne va (giustificatissima visto il marito che aveva) e si porta a dietro solo un figlio (l'altro evidentemente se lo dimentica), successivamente se lo perde per strada, poi capisce di essere caduta dalla padella nella brace e, per un fortuito caso il suo nuovo compagno muore e lei apre un ristorante che campa solo grazie ai conoscenti del protagonista. Insomma, per me è no. 
  • Il fratello del protagonista: che bell'uomo... proprio un gran bel ragazzo, peccato che non l'abbiamo in nessun altro drama... volevo poterci sbavare di più su. Comunque finalmente nelle battute finali si palesa e be' non è che si possa dire poi tanto su di lui.
  • Cuffio Rosa: ora ditemi chi sono io per impedire ad un signore di esprimersi come vuole. Certo è che (secondo me) se si fosse tinto i capelli di un colore più classico forse lei una chance gliela avrebbe anche data. Insomma spacciato per cattivo del drama, alla fine si rivela l'ennesimo uomo ossessionato (stavolta dalla second) nonochè l'amabile pettegolo di quartiere. Basta, per lui non ho molte parole, se non forse quelle per dirgli di lasciar perdere 'na tipa che non lo vuole.
Finale (ultimi 5 episodi del drama):

Dopo il tentato omicidio della protagonista, il braccio destro si redime e durante una lite col braccio sinistro finisce in coma. Il Second fraintendendo ogni cosa e impazzisce accusando il nostro protagonista (che per quanto poco mi piaccia, a sto giro tutto sto torto non ce l'aveva) di essere un assassino. 
Che brav'uomo!
Quindi: per vendicare fratello e amata (che da qui in poi inizierà ad allontanarsi) vola fino ad Hong Kong per convincere dei potenziali investitori ad acquistare l'azienda del Primo Lead. Potenziali acquirenti che si riveleranno essere il padre, (del Second Lead) e il figlio fratello (del Primo Lead), ma tu guarda le coincidenze?!. 
Svegliatosi finalmente dal coma il Fratellone spiega la situazione al fratellino che facendosi un esame di coscienza, e capendo di essere stato uno STR*, deciderà di sistemare gli affari di famiglia (congratulazioni! Ora hai un padre ricco e 3 fratelli acquisiti), troncare la storia con la protagonista e ripartire da zero. 
Ma un altro scoglio bisogna superare prima di arrivare al finale, ovvero la dipartita dell'uomo col quale era scappata la madre del protagonista (con il quale ha riappianato i rapporti). 
Perito accidentalmente, anni prima, in una colluttazione col Primo Lead (che davvero sto qui tutti morti accidentalmente quelli che gli girano sulle balls, beato lui. A me non succede mai), che ora rischia di essere incriminato come assassino. 
Rinvenuto il cadavere, grazie alla testimonianza di Ciuffetto (barattata con l'annullamento del matrimonio tra Primo e Seconda) il nostro "amato" protagonista pure questa volta riuscirà a uscirne pulito, anche se in cambio verrà riarrestato (condannato ad altri 2 anni) il Fratellone per occultamento di cadavere. Nel mentre la nostra protagonista (del quale ce n'eravamo quasi dimenticati), sfrattata dalla Second, per mantenere la famiglia decide finalmente di far valere le sue ragioni andandosene all'estero per seguire i suoi sogni. 
Dopo aver dispiegato il velo pietroso sul passato e lasciati trascorrere due anni per metabolizzare il tutto è giunto il tempo (di dare un finale a questa storia) che la nostra protagonista si decida a tornare dall'estero finalmente pronta pronta a vivere un amore sano, maturo, e sereno con... embè ma col protagonista! Con chi altri sennò?!
Già, me li vedo proprio gli sceneggiatori:
- Ah! Ma abbiamo anche una trama in questo drama!!
- Ma mancano solo 5 episodi alla fine!
- Che facciamo che facciamo?
- Ci proviamo?
- Cosa?
- Date retta a me: aggiungiamo un fratello, un padre, raddoppiamo i figli scomparsi, ci mettiamo anche un morto in più che a questo punto male non può fare e voilà! Il piatto è servito! 
- Sicuro possa funzionare? 
- Non preoccupatevi, l'ho già fatto ed è stato... un diversamente successo!
- Un attimo un attimo! Ma la protagonista? Voglio dire con tutto quello che l'abbiamo pagata non possiamo eclissarla nel finale vi pare?
- Guarda, le facciamo girare 3 scene, due battute, un addio e poi la facciamo tornare 2 anni dopo, vedrai nessuno si accorgerà di nulla.
- Tu dici?
- Sì sì, tu fidati di me. Ci state?
- Sì... va bene. - Perchè no. - Tanto non abbiamo idee migliori.

Praticamente dal 16 episodio in poi il "quando un uomo ama" viene abbandonato del tutto e l'azione si concentra sul ritrovamento della famiglia del protagonista e sulla vendetta (del tutto sbagliata) del Second Lead che diventerà il vero "cattivo" del drama. Che cosa brutta, scadente e poco originale. Mi sarei aspettata qualcosa di meglio. 
Se proprio devo essere sincera questo finale mi ha deluso. Ma non nel senso che non mi sia piaciuto perchè ti fanno capire che loro vanno a finire assieme lo stesso (cosa che se ce lo risparmiavano era meglio, io proprio non ce la vedo con lui.) ma sta proprio nel senso di indifferenza che accompagna questa scelta, o meglio tutta l'ultima parte del drama. La tristezza, insomma mi sono così immersa per i 15 precedenti, ,e la sono tanto presa a cuore che una volta arrivata alla parte finale bo' non sono riuscita a farmene una ragione, praticamente hanno eclissato tutta la parte originale a favore di un intrigo inutile e di cui non sentivamo il bisogno. Ufa... per una volta che mi piacevano i personaggi e non la trama.

Commentuccio carino caruccio:

Non so cosa mi aspettassi di preciso da questo drama, ma di certo so che non è stato quello che ho visto. Tutto a partire dalla trama e finendo alla cover, mi avevano suggerito un genere completamente diverso. Mi sarei aspettata di vedere un sentimento d'amore nato da gggiovvvine e sviluppato da entrambi, ostacolato continuamente dall'impiego come strozzino di lui, e dal capo di lei che le faceva gli occhi dolci. Mai mi sarei aspettata di trovarmi a vedere un drama realizzato in corso d'opera e molto spesso portato dal vento. 


Ammetto che sì, un po' si è vista la scrittura di episodio in episodio soprattutto riguarda molte situazioni che alcune volte non portavano da nessuna parte (questo soprattutto nelle scene di lei) però è anche vero che l'ho trovata una cosa stra interessante, se non altro perchè le trame lette i giro (togliendo la parte del matrimonio con la donna del boss, anche se pure questa possiamo dire di averla avuta) effettivamente ti spoilerano il finale, cosa che per tutto il drama non ti aspetti, perchè si insomma, l'avevi già letta. 
Soprattutto non pensavo riuscisse a coinvolgermi così tanto sentimentalmente, è stato proprio un peccato che il finale si sia discostato così tanto dal resto del drama, avrei davvero preferito un finale più sentito. Vabbè alla fine posso considerarmi soddisfatta, avrebbe potuto essere un PRO ma non è un CONTRO quindi sono ugualmente felice. Per il resto non credo di avere altro da dire, anche perchè mi sembra di aver già scritto troppo. Ora procediamo con la visione del drama storico che da un bel po' di anni ci accompagna a cavallo tra l'ultimo e il primo dell'anno, vedremo come lo inizieremo (di sicuro con dei bonazzi sa paura!).

Anche per quest'anno è tutto, buone feste!!!
Fine!

"Ringrazio il Colorful Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento