venerdì 31 gennaio 2020

Recensione Let's Fight Ghost



Diciamo non il miglior drama sui fantasmi che sia mai stato realizzato.
Scaricato principalmente per gli attori protagonisti (e visionato per lo stesso motivo. Del resto mi sembrava giusto guardare qualcosa della nostra Giovin-attrice per eccellenza dopo aver visto qualcosa del nostro Giovin-attore per eccellenza), ammetto di aver avuto anche un interesse nella trama (qualcuno ha detto Fantasmi? Abbiamo fatto due facciamo tre) che ahimè si è rivelata decisamente anonima, deludendo le mie (di già non alte) aspettative. 

Trama:

A sto giro abbiamo un protagonista che, dopo un esorcismo non andato a buon fine, fin da piccolo cresce con il potere di vedere i fantasmi. 
Ormai Giovane Adulto universitario, sfruttando questa sua peculiare caratteristica, lavora da freelance praticando esorcismi in luoghi infestati e mettendo da parte il ricavato per riuscire a curare i suoi occhi. Caso voglia però che, nel corso di uno di questi ultimi, incontri un fantasma di una giovane liceale (con il quale è legato a doppia mandata dal filo del destino) smemorato che prima lo perseguiterà ovunque, poi si trasferirà nel suo appartamento, ed infine non potendogli pagare l'affitto lo aiuterà nella sua impresa di scaccia fantasmi. Al duo si aggiunge presto un altro duo e una second buttata un po' a casaccio e del tutto inutile. Creato quindi il club degli scaccia fantasmi "Zuppa di Sanguinaccio" tutti insieme amabilmente per i primi 10 episodi tireranno avanti la storia tra piccole gag amorose e qualche caso un po' superficiale, fino all'affioramento in superficie del vero cattivo di turno, ovvero l'insegnate/veterinario/volontario tutto fare che si scoprirà essere il demone malvagio possessore dell'inizio. 

Personaggi:

Lui: personaggio non malvagio, leggero, che anche se non ha molto da raccontare sa comunque afferrare l'interesse dello spettatore. Ragazzo laureando che grazie ad una possessione infantile ora riesce a vedere i fantasmi. Stanco però di tutte queste persecuzioni decide di lavorare come esorcista autonomo (originale il fatto di esorcizzare i fantasmi prendendoli a pugni) mettendo da parte i soldi per una possibile operazione agli occhi (punto che fino a fine drama ci rimarrà oscuro, anzi anche oltre la fine). Grazie a questo lavoro part-time, finirà per incontrare e successivamente innamorarsi della protagonista femminile di questo drama, nonché ad essere perseguitato dallo stesso spirito che lo avevo posseduto quando era solo un bambino. 
Lui che guarda lei...
Il personaggio in se non ha nulla di nuovo, e francamente se non fosse stato per la simpatia dell'attore e per la chimica che quest'ultimo aveva con l'attrice, non mi avrebbe così tanto appassionato. Oddio, appassionato forse non è il temine giusto, però è anche vero che lui è uno dei due principali motivi per cui ho portato a termine la visione senza mettere un CONTRO pieno al drama. L'attore era da moltissimo che non lo vedevano, tipo 3-4 anni, e un po' ci mancava, abbiamo imparato ad amarlo in Dream High, e sinceramente, prima della visione, non avevo neanche collegato che fosse lo stesso ad aver recitato anche in Who Are You? (forse e dico forse prossimo a un rewatch). Insomma, a quanto pare si è abbonato ai drama sul paranormale! Qui mi è piaciuto, l'ho trovato simpatico e leggero, però non posso dire che sarà uno di quei personaggi che a distanza di tempo ricorderò con affetto, del resto semplicemente ha rispettato le aspettative che un drama leggero come questo si era prefissato.

Lei: protagonista femminile tutto pepe e simpatia, l'ho trovata stupenderrima. Secondo e ultimo motivo per il quale ho portato a temine la visione di questo drama senza soffrirne troppo, è una ragazza molto attiva che prima si affeziona al nostro protagonista perché è l'unico che può vederla, e poi, tornata umana, diventerà ufficialmente la sua ragazza. Non è che posso dire troppo su questo personaggio, anche perché finirei per ripetermi, l'unica cosa è che come fantasma (ma proprio per come hanno caratterizzato il personaggio) per me non ci stava. Insomma un fantasma che mangia, dorme e si ubriaca non si può vedere. Ho capito il tentativo di farci empatizzare con lei, ma anche no.  
Lei che guarda lui...
Io per questa attrice ho un debole, è un po' la mia bimba, l'ho seguita (quasi sempre ritrovandola per caso) in quasi tutti i suoi lavori fin dal suo debutto molto giovane, ed è stata anche la prima attrice young a cui mi sono affezionata insieme al suo quasi sempre partner maschile di allora (il robot di My Absolute Boyfriend, non a caso dico sempre che se faranno un drama con loro due come protagonisti posso morire felice. Anche se temo lei lo asfalterà in quanto bravura...). Quindi per me vederla recitare bene in un ruolo da protagonista è davvero una soddisfazione unica! L'unica pecca che non mi entusiasma più di tanto è che sceglie quasi sempre drama che non mi attirano, ciò nonostante ho scoperto di recente di averla in più drama di quanto pensassi, quindi penso proprio che quest'anno ne farò una bella scorpacciata. Comunque sto divagando, ho visto una crescita nella sua recitazione (che ad esempio in Reset non mi aveva fatto impazzire) anche se sospetto che fosse dovuto anche al ruolo per lei davvero calzante, infatti se dovessi immaginarmi il carattere dell'attrice me lo immaginerei esattamente uguale. 

Lo spirito maligno: tipico esempio di come sono trattati i fantasmi in questo drama, ovvero superficialmente. Ragazzo vittima di violenza domestica con la madre, stanco della situazione butta giù il padre dal balcone. Da questo punto in poi (perché dicono che l'omicidio non è mai la soluzione, ma io in questo caso lo condivido), dopo l'abbandono della madre, lo vediamo posseduto dallo spirito malvagio che gli regalerà una vita da sogno se non fosse per un qualche omicidio occasionale. Di lui veniamo a sapere poco e niente, se non negli ultimi episodi dove, per lo meno, ci dicono il suo scopo. Lo osserviamo dalla prospettiva degli altri personaggi, e di fatto la storia che ci viene narrata è e rimane solo quella del professore che per carità, interessante, ma quindi, tutto sto casino perché a questo spirito piaceva il protagonista? Bo', mistero esistenziale. Di conseguenza anche la caratterizzazione del personaggio stesso lascia a desiderare. 
Forever Alone
Lo vediamo come buon samaritano ma per cosa? Cioè alla fine non ho ben capito perché il maligno si fosse creato una così bella vita per poi mandare tutto a carciofi sul finale. Mi sono sembrate tutte situazioni un po' buttate lì, ad esempio il fatto di essersi camuffato da umano perfetto per una intera vita e poi mandare tutto a fanbrodo per una laureanda che lo aveva visto uccidere un gatto, oppure la mancata uccisione della protagonista. Diciamolo, come cattivo non è per nulla soddisfacente, concordo con voi che per le pretese del drama non potevamo aspettarci chissà cosa, cioninistante non sono per niente soddisfatta. L'unica cosa che mi è piaciuta anche se mi ha rattristato un po' di questo personaggio è la sua condanna di fine drama, anche se penso che per superare gli anni precedenti, rimanere un po' in carcere non credo sia una brutta idea. L'attore mi è piaciuto, non nel personaggio, ma perchè mi ha conquistata il suo aspetto da bambino e l'ho trovato davvero molto ma molto simpatico. Nonostante questo però credo sia un po' monoespressivo. Aspetteremo un nuovo drama per farci una idea più precisa.

Tutti gli altri:
  • Il monaco: se a questo monaco avessero dato un motivo concreto per non parlare avrei anche potuto trovarlo simpatico, francamente però l'ho solo trovato odioso nel perseguire la solita crociata del "sto zitto che ti proteggo meglio" per nessun motivo logico. Se lui gli avesse in detto tempo zero che il professore era malvagio, avremmo risolto subito il problema e il rapimento finale non ci sarebbe mai stato. L'attore è un veterano ormai ed è sempre un piacere vederlo, certo è che questo personaggio non l'ho proprio digerito.
  • Il duo degli imbecilli: simpatici, mamma quanto erano simpatici. Come un sassolino in una scarpa. Ora, non nego che in alcune scene mi facevano morire dal ridere, perché diciamocelo, erano due elementi da compagnia e io con gli elementi vado sempre d'accordo (almeno all'inizio), ma precisamente, oltre ad essere la parte comica del drama (del quale non c'era neanche tutto questo bisogno) qual'era la loro utiità? Bo' li ho trovati decisamente due personaggi inutili, ma inutili forte, non i più inutili che ho visto, ma decisamente inutili in questo frangente. I personaggi li boccio, ma gli attori li promuovo, perché per far trasparire tutto quel senso di inutilità, no sense e disagio devono essere stati bravissimi. 
  • La Second inutile: second? Qualcuno l'ha vista dopo il rifiuto? Bo', nei primi episodi la si vedeva in tutta a sua bellezza ad ancheggiare di qua e di là, passando per la donna angelo del protagonista, ma poi alla fine non è un personaggio sfruttato. Bo' non lo so, l'ho trovata un tipico personaggio di passaggio, era più interessante il poliziotto, almeno aveva una storyline tutta sua (pseudo poliziesca dei poveri) che almeno spezzava un attimo il solito tran tran. 
  • La famiglia amorevole di lei: mah, tralasciando il padre che non si è praticamente visto se non in un paio di scene, la madre l'ho trovata super odiosa, ma proprio una di quelle che faticavo a digerire. Cioè avrei capito l'iperprotettività nei confronti della figlia (dopo 5 anni in coma chi non avrebbe almeno un minimo ansia?) ma le lasciava fare tutto, anzi la spronava ad andare con un volontario conosciuto per caso, la lasciava appena dimessa dall'ospedale da sola in casa tutta una notte, ma lui no! Lui non poteva stare con lei, perché? Perché no! Basta, nessuna giustificazione, niente di niente. Un personaggio pessimo, ci mancava solo che dopo due anni di "corrispondenza" gli rispondesse per l'ennesima volta NO.
  • La famiglia amorevole di lui: non esattamente. Sulla madre non ho nulla da dire, si era fatta in 4 quattro per proteggere il figlio, anche dopo la sua dipartita. Ma il padre? Cioè spiegatemi perché ha abbandonato il figlio, ma soprattutto spiegatemi perché ha affidato una cosa così importante come l'amuleto alla prima povera disgraziata che passava di lì per caso! Insomma, per quanto ne sapesse avrebbe potuto essere una che uscita lo buttava nella spazzatura! Io non ho parole, mi dispiace per il protagonista ma la sua morte non mi ha fatto né caldo né freddo (e non capisco poi tutto questo grande amore da parte del figlio, dato che a inizio drama non si sprecava neanche a leggerne le lettere).
Finale:

Veniamo così a conoscenza che il nostro simpatico e frizzante fantasma di quartiere altro non è che la ragazza a cui il padre aveva affidato (tutto per caso ci tengo a specificare bene) IL sacro santo amuleto (per distruggere l'entità cattiva), investita 5 anni prima e ora in coma. Svelato finalmente il colpo di scena, anche il nostro malvagio malvagioso ne verrà a conoscenza e nel tentativo di ucciderla fa cilecca e al posto di un cadavere si ritrova con una persona viva e vegeta ma soprattutto sveglia. Con il solo piccolo problema di essere ritornata smemorata del suo tempo trascorso da fantasma e del suo sfortunato incidente automobilistico. 
Da qui in po' seguiamo il nostro protagonista innamorato che preso da complessi (precedenti "con un fantasma non ci si può stare" poi "non vorrai rovinare la vita a una che i fantasmi non li vede") cerca di starle vicino ma non troppo, facendo in modo di farla ri-innamorare di lui e riacquistare i ricordi (vendo vendo ricordi nuovi o usati! 0.50 cent a ricordo, abbiamo anche una bellissima promozione per il quale paghi 4 prendi 5!!). 
Uscita finalmente dopo 5 anni sana e fidanzata dall'ospedale, la nostra protagonista, tempo di coronare il suo sogno d'amore, viene rapita dallo spirito malvagio e ricorda tutto il suo passato. Veniamo quindi a conoscenza dei piani terribili dello Spirito Maligno che consistono nel distruggere l'unico oggetto che potrebbe ucciderlo e riprendere possesso del suo tanto amato corpo originale (visto come è cresciuto pure io l'avrei fatto). 
Morale della favola il tutto si risolve con uno scontro nella metropolitana di Seoul, nel quale quasi quasi il monaco ci lascia la vita, ma nel quale tutto alla fine è bene ciò che finisce bene. Dopo calci destri e ganci sinistri, il nostro protagonista riesce grazie all'amuleto ad uccidere lo spirito malvagio, salvando la bella e consegnando il professore alla polizia. 
- Ah.. ma questa è la fine dell'episodio 15, nell'ultimo cosa succede?
- Semplicemente nulla! 

Di fatto nell'ultimo episodio assistiamo al coronamento della love story che per quanto carina essa sia, avrei preferito accorciassero. La nostra bella se ne va per in un'altra città e solamente dopo due anni di studio riuscirà ad entrare nell'università dell'ormai quasi laureato protagonista tornato finalmente ad essere felicerrimo. Ah, nel frattempo vediamo anche il nostro club "Zuppa di Sanguinaccio" venir chiuso ma gettare le basi per la costruzione di un ufficio un po' più professionale, nel quale immancabilmente, per un senso di altruismo, verranno reclutati il nuovo esorcista e la fu fantasma. Fine. Anche se ci tenevo a precisare che tutto sommato il colpo di classe (del cameo del protagonista di Let's Eat) della battuta finale mi è troppo troppo piaciuto nella sua bruttezza, prego solo che non sia il preludio ad una futura seconda stagione, anche se mi sento di scartare tranquillamente questa ipotesi dato che è un drama del 2016.

Commentino commentuccio carino caruccio:

Tirando le somme posso dire che questo drama non è orribile, ma non è neanche consigliabile. Leggero e divertente intrattiene il giusto, ma francamente, se come me lo volete vedere per i due attori protagonisti allora vi consiglio la visione di altro. Sicuramente ha un grande pregio: sa conoscere i sui limiti e per questo fin dall'inizio non si prende troppo sul serio. 
Drama tratto da un webtoon, non direi il peggiore di quelli che ho visto (Orange Marmalde non lo batte nessuno) ma neanche il migliore. Diciamocela, si notava palesemente che molte situazioni faticavano a funzionare in live action, alcune erano troppo velocizzate, altre quasi inserite per caso, molte della quali troppo ma troppo lente. In generale questo drama mi ha dato la sensazione di non essere riuscito a sfruttare appieno la storia su cui si basava, tralasciandone la profondità per accentuarne la scorrevolezza. Non ho mai letto il manhwa ma credo che fosse più articolato e probabilmente più approfondito della sua trasposizione, se non altro per la lunghezza che ha. Cosa che si è poi riversata sul come hanno trattato gli episodi autoconclusivi o più in generale su tutta la parentesi fantasmi. Superficiali e con poca introspezione, l'unica degna di nota è stata la protagonista. Casi banali e nonostante alcuni avessero anche un buon materiale di fondo, non l'hanno saputo sfruttare. L'interazione fra esorcisti e fantasmi non si è percepita, e no, non mi è bastato il dialogo finale, e più in generale sembrava quasi una cosa da contorno per la classica storia d'amore. Anzi visto poi come il tutto è finito presumo che il drama sia nato proprio come Romance. In sostanza è stata una visione passabile che ci ha fatto divertire un po' di ore e risollevato il morale per quell'obbrobrio che è stato My Absolute Boyfriende, anche se potendo tornare indietro, di certo per i drama di apertura annuale avrei decisamente scelto altro. 

Finito giusto in tempo per la fine di Gennaio, con questo è tutto passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio il J Otaku Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

2 commenti:

  1. A me invece è piaciuto, per come l'hanno costruito. Mi aspettavo anch'io un Maestro un po' meno "mi faccio gli affari miei" ma la scena della metropolitana l'ha un po' riscattato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che a te sia piaciuto, anzi, se ti può interessare (anche se non so se possa diventare mai reperibile in sub ita) e se non ti urta troppo la parlata, dovrebbero farne anche un remake thai in uscita l'anno prossimo, credo (https://mydramalist.com/39883-let-s-fight-ghost)!
      Chissà, da un lato sarei curiosa di vedere cosa ne verrebbe fuori, dall'altro invece, conoscendo già la storia, non sono proprio propensa a dargli una seconda possibilità. Suppongo deciderò in base all'uscita o meno dei sub ita!
      Grazie mille per aver commentato qui e anche negli altri post, ti faccio le mie più sincere scuse per gli errori di ortografia e di sintassi, ma spero di non averti spaventata e di leggere presto altri tuoi commenti! Buone visioni drammose!

      Elimina