mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione Great Men Academy



Questo drama fa troppo To The Beautiful You. Un tuffo nel passato.
Ovvio che se dobbiamo comparare la trama, allora non ci potrebbe essere nulla di più diverso, però è proprio l'ambientazione, il personaggio di lei, le dinamiche, insomma a me lo ricordano troppo; e nonostante ci abbia impiegato circa 3 mesi per vedere 8 episodi posso proprio dire che fin da subito è stato troppo divertente.

Trama:

In un mondo parallelo dove gli unicorni esistono, i ragazzi frequentano accademie per diventare perfetti gentiluomini e dove i desideri si avverano. Esiste una scuola che ogni anno da vita ad una competizione in cui i più perfetti ragazzi della Thailandia si sfidano a colpi di *boh* per vincere il privilegio di vedersi concesso un desiderio dall'unicorno. In questo clima fantastico seguiamo le vicende della nostra protagonista che innamorata del vincitore per le due stagioni consecutive precedenti del suddetto concorso, esprimerà un desiderio all'unicorno (trovato per caso) per far si che il suo amore sia ricambiato. Desiderio però che per uno scherzo del destino la porterà a trasformarsi in un ragazzo e a frequentare la Great Men Academy.

Personaggi:

Love: ragazza che per amore, e ingenuità (chi se lo aspettava che l'unicorno avesse un così cattivo senso dell'umorismo) per esaudire il suo desiderio finisce per trasformarsi in ragazzo con clausola "bagnetto tutti i giorni prima di mezzanotte" per non finire intrappolata nel nuovo corpo. Quindi armandosi di santa pazienza decide (sebbene non fosse proprio quello che si era immaginata) di far fruttare la sua nuova condizione ed entrare nell'accademia dei grandi uomini dove (non si capisce perchè gli studenti del 3 anno studino in classe con quelli del primo) farà la conoscenza di 6 bei ragazzi e con il quale instaurerà rapporti di amicizia sinceri e scoprirà che non sempre una cotta si trasforma nel vero amore, anzi forse il vero amore è dove non si è mai guardato. Parole dell'unicorno non mie. Personaggio sempre positivo con un bel passato alle spalle. 
Quanto sarebbero belli insieme?
Sono felice gli abbiano dato più sfaccettature e non l'abbiano relegata a ragazza che non molla l'osso, cosa che si può dire si perda lungo la storia, e va anche bene così. Bello anche il rapporto che aveva con tutti gli altri personaggi, e troppo simpatiche le sue migliori amiche gemelle, sempre molto filosofiche sulle sventure della loro compagna. Love mi è piaciuto un sacco come personaggio, sia maschile, perchè l'attore era troppo simpatico nel suo comportarsi come una donna (tipo durante le corse, adorato), e sia femminile perchè mi stava proprio simpatica l'attrice e il suo modo di fare. Tanto che pensate, per quanto sia io la prima a essere perplessa, in questo drama l'avrei voluta più presente. Per non parlare poi del fatto che in quelle poche volte in cui lei  (l'attrice) compariva con i protagonisti maschili aveva quell'aria da "ho salvato la nazione nella vita precedente e ora mi merito un premio" che me l'hanno troppo fatta adorare. Però devo fare un mea tristezza perché proprio alla fine mi è partita un ship allucinante e impossibile, ma che io trovavo semplicemente perfetta. 

Vier: interesse amoroso della nostra protagonista, sarà il ragazzo che la spingerà a sua insaputa ad esprimere un desiderio all'unicorno. Da sempre idolo delle ragazzine e vincitore del contest, si riscopre più caratterizzato del previsto. Affetto da un complesso di inferiorità nei confronti del padre e del suo io bambino, al momento del mettersi in gioco del suo migliore amico, lui stesso riscoprirà un lato del suo carattere piuttosto oscuro (e fetentecchio) che lo porterà a pugnalare alle spalle più volte i suo amici. Povero povero ragazzo. Ammetto che all'inizio non mi piaceva tantissimo, lo trovavo un po' troppo stereotipato, il belloccio che se la tira, però devo ammettere che la sua evoluzione, il suo rapporto col padre, il suo riappacificamento nei confronti del biondino, gli hanno dato quel tocco di interessantezza in più che per quanto non abbia cambiato in toto la mia opinione sul personaggio in se, almeno gli ha dato uno scopo. Francamente l'attore non mi è piaciuto, certo il ruolo non è dei migliori, però a me l'attore non trasmetteva veramente nulla, se non un profondo senso di disagio nel trovarsi lì. Ora non so se essendo davvero un Idol (anche se non so come funzionano in terra-thai) sappia fare meglio il modello, il cantante, ma con tutta la mia buona volontà gli suggerirei di non prodigarsi troppo nella carriera di attore, per me non ne varrebbe la pena. Bocciato, nonostante nel suo non piacermi il personaggio non mi è dispiaciuto.

Sean/Rose: P'No da quanto tempo. Ragazza che come la nostra protagonista, per recuperare l'amato (ora che ci penso sta storia non l'anno approfondita troppo bene, perchè lui l'ha mollata?) ex ragazzo, finisce a trasformarsi da uomo a donna per farlo tornare da lei. Non è ben chiaro quali fossero le sue intenzioni nel fingersi il fratello di se stessa anche dopo aver realizzato il desiderio, fatto sta che nonostante tutto il suo impegno, dopo due anni di causa persa, finalmente capisce che l'amore a senso unico non basta e decide di andarsene per la sua strada. Personaggio passato in sordina rispetto a tutti gli altri e se posso dire anche un po' noiosetto, costellato di scene prese e messe in mezzo random che molto spesso lasciavano il tempo che trovavano. Situazione rovesciatasi poi sull'attore che (tra parentesi è stato il motivo per cui ho iniziato la visione di questo drama ma non è stato quello per cui l'ho apprezzato) già di suo non spicca di certo per bravura. 
Una combo che unita al pessimo inserimento all'interno della trama ha ammazzato questo povero personaggio che qualcosa avrebbe anche avuto da dire. Probabilmente il punto in cui l'ho apprezzato di più è stato all'inizio quando ancora lo trattavano come un personaggio di contorno e di poca importanza. Mentre più si avanzava, più si aveva la sensazione di inutilità proveniente da lui (nel finale che ci fosse, o no non avrebbe fatto differenza). Diciamo che dall'attore mi aspettavo qualcosa in più, cioè migliorato da Lovesick è migliorato (anche perchè peggiorare non si poteva vista l'amatorialità del prodotto precedente e la gioventù dei partecipanti. Ah... bei ricordi.) però è troppo impostato, da questo lato mi ha ricordato TOP in Iris, un continuo sfilare e posare davanti alla telecamera. Quindi tutto sommato non mi è dispiaciuto che abbia dovuto dividere la sua parte con la ragazza che (stranamente in questo drama sono 4 su 4) nonostante l'infelicità della sua caratterizzazione (il cane che non molla l'osso) è comunque riuscita a trasmettere qualcosa in più e a farci ricordare il personaggio. 

Tangmo, Good: scusatemi scusatemi, ma io a proposito del biondino partner principale non ho proprio nulla da dire. Bravissimo, bellissimo e simpaticissimo, si empatizza con lui subito perchè è uno spirito troppo divertente, ma ecco... ne ho visti talmente tanti tutti fatti uguali che ormai, per quanto durante la visione mi piacciano da morire, faccio fatica a distinguerli. E' forse il tipico ragazzaccio da manga che sa farsi piacere e per cui inevitabilmente alla fine finisci per tifare. Molto carino la sua parentesi seria verso fine drama e diciamo che questo personaggio mi ha fatto sentire un po' come se fosse arrivato finalmente il tempo della rivincita di Dado Chuae, però ecco non ho tantissimo da dire su di lui. 
Paradossalmente invece mi ritrovo ad avere un opinione più decisa nei confronti del fratello che, dapprima non sembra avere un qualche ruolo fondamentale nella storia (se non come spalla per la protezione del segreto segretoso della nostra protagonista, cosa che poi si rivela non vera) poi invece arriva a ritagliarsi moltissimo spazio all'interno della vicenda famigliare della nostra Love e per un motivo o per l'altro finisce per piacere. Ragazzo tutto d'un pezzo con la cotta per l'amica della sorella, e molto unito alla famiglia. Lo vediamo aiutare la protagonista quando ancora non ne conosce l'identità e supportarla quando finalmente ne è al corrente. Pure questo l'ho reputato un po' noiosetto (non a livello Sean) però tutto sommato l'ho trovato bene amalgamato e con un bel significato all'interno della nostra vicenda. Promuovo entrambi gli attori, alla fine non è che abbia così tanto da dirgli contro, però è anche vero che nessuno dei due spicca per carisma, anche se se proprio dovrei scegliere sceglierei il biondino, non per qualcosa, ma perchè la personalità esuberante mi affascina sempre.

Nuclear, Menn: cosa dire a proposito di questi due baldi giovini? Ah.. Partiamo col detto (e facendo un mea culpa) che Nuclear all'inizio lo confondevo col biondino. Sarà per il colore dei capelli (rosa non è esattamente biondo ma va bene), sarà per il carattere esplosivo, sarà perchè non riuscivo a mettermi in testa la differenza fra questi due ragazzi ma ho fatto davvero fatica all'inizio, poi bo', si vede che qualcosa dentro di me è scattato e finalmente me ne sono fatta una ragione capendo purtroppo che su questo personaggio avrei avuto ancora meno da dire che ne su Tangmo. In sostanza erano due personaggio simili e questo si è limitato a fare da spalla comica alla protagonista, ruolo che gli si addiceva ma sul quale non ho nulla da dire (meglio di Sean però). Menn, caruccio lui con quegli occhioni da cucciolone, poveretto, cotto di una che mai l'avrebbe ricambiato, mi ha fatto troppa tenerezza, anche se io due domande me le sarei fatte vedendola arrivare ad un appuntamento conciata così (spero che prima o poi si accorga della gemella restante). Della sua storyline mi è piaciuto soltanto l'affrontare il tema del ghosting, anche se alla fine non c'è stato molto da dire. Due personaggi di contorno che tutto sommato hanno dato vita al drama, ma di certo non mi sono rimasti troppo impressi.

Finale:

C'è sempre, sempre una domanda che mi assale alla fine di ogni lakorn: "perchè proprio sul finale il tutto deve sempre subire un tracollo abissale?"
Ritroviamo la nostra Love alle prese con un problema problemoso, una volta scoperto che il suo idolo non è proprio l'idolo dei suoi sogni ma una persona normale con i suoi problemi e non interessato ad una storia d'amore (almeno non ora), la nostra giovin pulzella, presa da Piccoli Problemi di Cuore, salterà l'appuntamento con il lago di fiducia e rimarrà bloccata nel corpo da ragazzo. Dopo un primo momento di disperazione, l'unica sua possibilità rimasta è quella di vincere il The Greatest, quindi confortata ed aiutata dal fratello (ora a conoscenza del suo segreto) riuscirà a qualificarsi, a vincere il contest (mai avuto dubbi a riguardo) e a ottenere il suo tanto agognato secondo desiderio. Desiderio che sprecherà per salvare la vita al nostro biondino di fiducia che, una volta rinunciato al titolo di quartiere, per un colpo al cuore (causato dal rifiut- em, dall'abbandono dell'ultima prova) finirà in coma. Resuscitato, e messo al corrente dei pri pro qua, grazie ad un bacio restituirà la sua vera forma alla nostra protagonista! 
Finalmente una gioia!!
Finalmente una mia ship si avvera!
Confermo, il drama non ha mai avuto tutta questa originalità, personalità tutte più o meno già viste e anche il presupposto base non spiccava poi tanto per inventiva (nonostante la scelta di trasformarla e non travestirla da uomo fosse una trovata interessante) però bene o male, per quanto prevedibile, ti lasciava sempre con quella curiosità su come avrebbero fatto evolvere questa situazione di stallo? Quindi perchè verso le battute finali me lo hanno dovuto rendere così involontariamente ridicolo e no sense? Passi che lei fosse scelta come concorrente, perchè dai, è la protagonista, mica poteva essere lasciata fuori. Ma addirittura le prove col VR (chissarà mai lo sponsor di sto drama oltre la Fila, la Timperland ecc?? Eh?) dove non importa se vinci o perdi, devi solo aspettare la valutazione del pubblico! Cioè a sto punto metteteli in fila e poi fate la votazione! 
Che senso ha! Almeno nella scorsa edizione vinceva chi usciva prima dalla foresta (bendati, per una foresta, e nessuno s'ammazza, vabbè) e quindi la gara aveva un minimo di senso, ma qui? Se poi dobbiamo ripensare a tutti gli "allenamenti" di dubbia utilità e alle "prove di coraggio" (che neanche nei peggiori anime! Tra l'altro anche secondo voi il fantasma era Yo di Friendzone? Mi pareva) mi vien proprio da dire che da questo lato il drama a preso e buttato nel cesso tutti i suoi 6 episodi priecedenti. E sì, bellissima la motivazione dietro il personaggio di Vier che almeno ha dato un senso alla stronza*gine di quest'ultimo, ma le scene con Sean? Anche a voi sembrava si ricordassero di lui così? A caso proprio? 
Esattamente la mia espressione
durante gli episodi finali
Per non parlare dell'assoluta filosofia che tutti i personaggi hanno mostrato nell'apprendere la sua trasformazione in ragazzo (sì pure io penso che se non si sconvolgono per un unicorno che realizza i desideri allora non debbano sconvolgersi neanche per una trasformazione) cioè concordo con voi che il messaggio della madre sia bellissimo, e che il suo gesto di altruismo (perchè se è un fantasy fantastichiamo sulla cattiveria dei VR) per salvare il ragazzo è stato stradolcissimo, maaahhh davvero? Cioè sta povera ragazza è bloccata così e il massimo che sanno dire è "riprovaci l'anno prossimo"... io bo'. La mia sospensione d'incredulità ad un certo punto è collassata su se stessa, e l'unica cosa che mi veniva da fare era semplicemente ridere. Soprattutto perchè era talmente palese che andasse a finire così che l'unica cosa che mi è dispiaciuta è il non aver visto l'ultima trasformazione della nostra protagonista. Però in generale (anche se non è sembrato) il finale tutto sommato l'ho apprezzato! Un commento speciale alle foto post-credit lo voglio fare, mi hanno fatto passare il no sense e risollevato il morale solo vedendo quanto si sono divertiti a girare. 

Commentino commentuccio carino caruccio:

Insomma, come mi ero prefissata dopo la fine di Bai Mai Tee Plid Plew "da ora in poi only trash stand-alone", inauguro l'anno nuovo con questo drammino tanto caruccio e carino che per tutta la sua durata mi ha tenuto compagnia facendomi morire dal ridere... anche se forse in alcune scene non era di sua intenzione. 
Ammetto che nonostante la storia sia da prendere con le pinze (per quanto me ne intendo) l'ho trovata una bella produzione, anche se più volte mi sono domandata (data l'impostazione tipica) se fosse la trasposizione live action o un remake di un manga/dorama giapponese. Sinceramente ce lo vedrei fin troppo bene come manga. In più (ora non so se fosse quello l'intento o no) trovo che questa storia si sia prestata benissimo alla sponsorizzazione di questo nuovo/vecchio (non sono così informata) Boy Group (che canta anche la Ost, non particolarmente di mio gusto) i 9x9 (-2, evidentemente non ci rientravano con i costi di produzione... o erano il maestro e il padre? Aspetto info) che forse più che idol interessati alla musica, diventeranno un gruppo attoriale (come era capitato in corea con i Surprise 5... che fine hanno fatto? Io mi ricordo solo quello che recentemente ha lavorato in Are You Human, Too?) dato tutto il tempo, il denaro e la serietà che hanno investito nella sua realizzazione (trash sempre, ma ammettiamo che abbiamo visto cose molto più trash uscire dai confini della Thailandia) che traspare dalla sua visione. 
E per quanto sia leggero e molto, ma molto prevedibile, è comunque una piacevolissima visione anche per gli occhi. Se non altro non fanno casini con tinte di capelli e tagli random. Certo ahimè le pubblicità non tanto occulte sono presenti anche qui tra marche (non credevo di conoscere così tanti brand) di abbigliamento sportivo, profumi, set di trucchi (la mia ignoranza in materia si fa sentire) e dio solo sa chi li ha pagati per quegli orrendi completi finali (mamma mia che brutti, confermo io non ne so niente di alta moda, ma su di loro proprio non rendevano), ma l'unica cosa davvero invasiva e che dopo 80 sue comparse, pure a me fa venire voglia di comprarla (non oso pensare ai thailandesi, secondo me hanno fatto faville gli azionisti dell'azienda) è quella bevanda a mille gusti+1 (in ogni lakorn ha un colore diverso) che io immagino come un Bubble Tea dei poveri e vorrei tantissimo provare, anche solo per sapere qual è il suo sapore! 
Diciamolo, ho fin troppo osannato questo drama, ma solo perchè le mie aspettative erano così basse che ne sono rimasta stra soddisfatta, e con questo non voglio dirvi che non abbia problemi perchè (tralasciando il fantasy, che come dice la parola è fantastico) anche solo il sistema inesistente scolastico o le prove per diventare (possiamo tradurlo con la parola) Gentiluomini (?) no sense, in aggiunta alle sotto-trame lasciate in stato confusionale, fanno di questo tutto meno che un capolavoro, però tutto sommato è una carinissima visione che non si basa semplicemente sul romance ma su tutta una serie di altri temi che danno vita ad un calderone che sa intrattenere nonostante i suoi punti deboli. Insomma, io sono soddisfatta, complice anche la lunghezza, ma per me è promosso. Ora vado a dedicarmi alla mia prossima visione thai, finalmente i sub sono completi e non vedo l'ora di ripartire dall'inizio!

Forse è uscita un po' più lunga di quanto avevo previsto, mian, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio le ragazze del KongArthit0315 per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento