giovedì 14 febbraio 2019

Recensione Friend Zone The Series


Visione stand-alone per impiegare il tempo che passa.
Quale miglior drama non canonico da proporvi a San Valentino se non un drama in cui tutti e dico proprio tutti i personaggi riescono ad avere l'agognato Happy Ending (anche se per alcuni speravo di no)? Sono troppo buona.
Drama dal nome che è tutto un programma ammettiamo che di classica friendzone (ovvero alla confessione dell'amico innamorato scatta la solita frase "ti vedo solo come un amico/fratello/zerbino") ce n'è poca, molto poca, forse giusto una coppietta, ma che in compenso di tira e molla ce ne sono fin troppi. Ci tengo a precisare che è un puro caso che io sia riuscita a finirne la visione in tempo per il 14 (la recensione invece è un'altra storia), ma forse dovremmo ringraziare di più le ragazze che si occupano dell'uscita degli episodi, dato che seguendolo on-air dovevo sottostare ai loro tempi (per tanto brevissimi, quindi un applauso e siamo riconoscenti). 

Trama: 

Tre coinquilini condividono un appartamento in centro. Ahimè però, le due ragazze stanche di essere continuamente derubate buttano fuori il ragazzo di casa lasciandolo all'amico di turno e cercando un nuovo coinquilino. Da qui in poi siseguirà la storia di come 4 coppie finiscano per mollarsi e ritornare assieme dopo aver appianato tutti i disguidi derivati dal primo episodio o da successive pippe mentali. La cosa bella però è che ogni storia affronta un tema particolare.

"Prima o poi troverai la strada che fa per te"
Prima coppia del drama che mi ha conquistata:

Unica coppia realmente friendzone della storia dove la lei di turno vive un po' alla giornata dopo aver perso l'ennesimo lavoro e lo storico ragazzo, e dove il lui di turno è un artista che non vuole avere impegni a causa della sua brutta esperienza passata. Diventati coinquilini passeranno una notte di fuoco dal quale lei rimarrà scottata, mentre lui finirà in altri orizzonti solo per scoprire che non è oro tutto ciò che luccica.
Be' inutile dire che l'approfondimento per la storia di Buono potevano anche farcelo, ma sorvoliamo. Però tutto sommato questa storia mi è piaciuta, poco politically correct e soprattutto diversa dalle solite viste in giro (ammettiamolo, rispetto ai kdrama siamo su due fronti opposti). Due personaggi mainagioia che l'unica gioia che ci regalano è quella di mettersi insieme alla fine. Mi è piaciuto molto il girl power mostrato con quel viscido capo! Peccato che non abbiamo saputo se è mai stato licenziato o no.

Yo è un personaggio che non è stato simpatico subito e che non so ancora se preferisco con o senza frangia, però mi ci sono affezionata perchè non ne faceva mai una giusta. La molla il moroso, decide di fargli da amante con il risultato che scopre di essere sempre stata cornuta. Va col ragazzo che gli da il due di picche. Trova un lavoro discreto e gli tocca abbandonarlo a causa di un popopoporco. Insomma, siamo compagne di sfiga (magari non a 'sti livelli) e quindi bisogna darci manforte! 
Buono di nome e di fatto, era semplicemente troppo bello per non andarci dietro. Classico ragazzo perfetto ma non troppo che sembra quasi irraggiungibile, alla fine è portatore sano di mainagioia pure lui. Si ritroverà infatti, dopo una storia finita male e del quale lui si sente responsabile, a prendersi una berretta per una P' (Sunbenim, Sempai) sposata che non ha problemi a divertirsi con altri. Quindi, sì poveretto, c'è da capire se alla fine ripiega sulla protagonista. (quant'è triste detta così?). Vorrei vederlo in qualche altro ruolo, se non per altro almeno per la gnoccaggine.
  • Il Popopoporco è stato proprio uno str*, cioè prima me l'assumi così, poi le dai consigli di vita, utili per carità però, e poi te la porti a casa e cerchi di andarci a letto, consenso o meno? Solo perchè lei è una tua fan e ammira il tuo lavoro? Ma anche no! Ha fatto benissimo a spu******* anche se io avrei preferito un denuncia in piena regola (ma siccome non sappiamo nulla del sistema giudiziario in Thailandia facciamo che ci accontentiamo). Grrrrrr
  • P' di turno che prima gli da un lavoro e poi se lo porta a letto. Allora che nascondesse qualcosa all'inizio mi sembrava palese, anche se avrei puntato più sul fatto che fosse lesbica, purtroppo però dopo la scena in cui si toglie lo sfizio pensavo semplicemente che fosse una ragazza a cui piaceva non avere legami. Insomma la mia faccia è stata un po' come quella di Buono quando si è scoperto che era sposata. Ma cos'è? Poveretto tutte a lui capitano.
Rinascerai Cervo a Primavera
Seconda "coppia" (leggasi triangolo no non l'avevo considerato) trattata al quale mi sono affezionata di più:

Coppia gay della situazione (perchè ormai abbiamo capito che almeno una per Thai ce la devono infilare, e a noi va bene così dato perchè ci piace il brio!) che convive ormai da 4 anni. Un bel giorno nel loro appartamento verrà a creare scompiglio l'amico del protagonista, che non sapendo che fare si diletterà a fregargli il fidanzato perfetto, portando un po' di pepe in quella che da un po' a questa parte era diventata una noiosa routine.
Il Doc è la persona perfetta (quando non ti tradisce) ma volete mettere il fuoco e fiamme che facevano gli EarthStud assieme? Eddai!! Li ho shippati da inizio serie e non vi sto a dire il nervoso quando Stud è andato con Doc invece che con Terra! Sì insomma, se non si è capito io consideravo il fidanzato il terzo in comodo, #teamEarthStud! E della fine ne vogliamo parlare? Ok, puccioso caruccio e adorabile ma dov'è la nostra StudEarth? Io voglio, anzi pretendo la StudEarth! Il nuovo arrivato può benissimo andare a finire col Doc per quanto mi riguarda! 
Scleri a parte, il finale per questo triangolo non è stato per nulla orribile, alla fine è giusto che la coppia sia tornata insieme e apprezzo molto il fatto di aver mantenuto freddo il rapporto fra quelli che ormai si possono considerare due ex amici. Ciò nonostante dubito che per Terra possa essere facile tornare con il Doc, però se l'ha scelto lui chi sono io per non supportarli? Una fan della ship StudEarth! Em em... e dai una gioia ce l'hanno comunque data per il nostro complessato che alla fine è riuscito ad accasarsi con un patatino che mi rifiuto di pensare abbia quasi finito l'università. Anche se ormai sappiamo che anche dei  15enni in Thailandia possono interpretare la parte di medici, ma comunque. 
Alla fin fine i personaggi mi sono piaciuti più o meno tutti:

Ho rivalutato Terra, che in Sotus (miane, ma proprio non sono riuscita a farmelo piacere tanto da arrivare alla fine per poter farne una recensione, non lapidatemi pls*) non mi aveva particolarmente colpito ma anzi fosse stato per me avrei fatto a meno di rivederlo, mentre qui ho proprio tanto apprezzato. Soprattutto le sue inquadrature nell'ultimo episodio.
Stud che non avevo mai visto e che come personaggio è quello che più ho adorato. Che volete, il bad boy piace sempre, anche quando è gay... pensandoci non mi smentisco proprio mai, affetta da sindrome da second nei drama coreani affetta da sindrome da second per sempre. Però mi è piaciuto troppo, specialmente col capello all'ingiù, voglio la mia shiiiiiiiippppp.
Strano ma vero lo Studente di passaggio non l'ho odiato. Nonostante abbia apprezzato il suo intervento solo perchè "non lascia da solo quello che io ho adorato" devo dire che l'ho trovato inserito bene all'interno del contesto e una soluzione adottata più che logica per far andare avanti Stud. Si dai ci può stare, questa ve la faccio passare.
Per quanto riguarda il Doc, come ho già detto sopra, invece proprio non m'è andato giù. Lo so io che è il sogno del bravo ragazzo perfetto (ma non troppo), ma bo' l'ho trovato così noioso e senza mordente, troppo bravo ragazzo da mensola per me. Che poi, non è neanche stato il fatto del "memento di debolezza" a lasciarmi perplessa, quanto il suo modo di comportarsi anche prima, cioè sai che noia vivere con uno così da qui ad un incognita? No, a parer mio è meglio annoiarsi da soli. Odiato, anche se... mica male l'attore.
Noi tre insieme... magari tra un po'
Terza coppia del drama che ho apprezzato ma non troppo:

Ragazza assennata nonochè migliore amica di Yo, si ritroverà a mollare il suo moroso perchè fuori corso e scansafatiche. Se nonchè dopo un'ultima notte di passione la cicogna decide di farle visita. Ragazzo scansafatiche che accetta di essere lasciato e che per questo decide di rimettere in carreggiata la sua vita prendendosi anche una sbandata per la terza protagonista di questo drama.
Qui affrontiamo il tema dell'avvento di un bambino comparso tra capo e collo che manderà in fumo tutti i piani della madre, che deciderà comunque di tenerlo e rimanere. Mi è piaciuto il fatto di rappresentarlo principalmente come scelta della ragazza perchè "la vita è mia e il corpo anche", però ecco, dal momento che hai deciso di tenerlo dovresti comunque mettere in conto che lui ne è il padre a tutti gli effetti e quindi estrometterlo proprio nel tutto non mi sembra una scelta possibile. Problema che si risolve grazie ai mesi lampo dopo il quale ti fanno capire che inesorabilmente torneranno insieme, un po' per la creatura e un po' perchè non hanno mai smesso di volersi bene.
Ragazza (mi pare si chiamasse Am) che è stata il mio personaggio femminile preferito (tranne che nel frangente soldi alla madre) perchè aveva dell'amor proprio. Non condivido tutte le scelte che ha fatto, però sono stata felice che le abbia fatta lei per lei. Speriamo solo che abbia un futuro più luminoso con il tipo adesso.
Bern è il personaggio maschile che meno mi è piaciuto. Aldilà che non è proprio un tipo con il quale io possa andare d'accordo, mi è sempre sembrato uno tanto fumo e poco arrosto. Basti pensare che prima viene mollato, poi va con l'amica e quando viene a sapere che lei è incinta torna all'ovile. Ok, che una sbandata può capitare, e molto probabilmente gli è servito questo bel scossone per farlo tornare in se, però bo' gli auguro il meglio a questi due anche se non sono fiduciosa.
Nel dubbio è meglio se ci lasciamo
Quarta coppia, ovvero quella che mi è piaciuta di meno:

Protagonisti della coppia sono due ragazzi, lei ragazza immagine e modella, lui venditore di camicie di dubbio gusto in un mercatino (presumo io) sempre aperto. Con il complesso d'inferiorità nei confronti della sua ragazza finirà per vergognarsene complice anche una foto modificata in cui la si accusava di prostituzione.
Partiamo dal presupposto che se io dovessi andare a vendermi in giro di certo mi creerei un biglietto da visita meglio della foto che circolava che era palesemente fake, tutto sommato la questione trattata era interessante, anche se avrebbe potuto essere troncata sul nascere da una conversazione a quattr'occhi. Cosa che mi ha ricordato un po' troppo il mood coreano di fare di ogni problemino una tragedia insormontabile.


Boom Boom non mi è piaciuta granchè. Ammetto che fin dall'inizio ho fatto fatica a distinguere questa ragazza da Am, cosa che era da un po' che non mi capitava. Però ecco l'ho trovata abbastanza frivola e sicuramente una persona d'oro, ma io non credo ci riuscirei mai ad andare d'accordo. Però devo ammettere che mi ha sorpreso in positivo l'approccio con cui ha affrontato l'intera faccenda (anche se pure qui una denuncia avrebbe dovuto partire). Mollato il tipo si è presa subito una sbandata per un altro, apprezziamo il fatto che pure lei si sia resa conto non fosse nulla di serio.
Il Toro pazzo che non sapeva nemmeno di avere una ragazza d'oro fra le mani all'inizio mi stava su a manetta. Ma nel complesso, o meglio nella fine, ho apprezzato il suo tirare fuori le balls e quantomeno smetterla di vergognarsi della sua ragazza. Certo è che se avesse avuto più coraggio prima ci saremmo risparmiato questo tira e molla. Il tutto è stato simpatico, ma non particolarmente di spessore.

Per quanto riguarda il finale:

Tralasciando l'Happy Ending che manco nei peggiori drama coreani abbiamo visto, ma il trash? Ok che nel corso del drama ha sempre spopolato e quasi non ci facevo più caso, ma la rap war mi ha fatto morire dal ridere e dalla vergogna. Mi confermo ignorante sul "se da loro (o noi) questa cosa vada effettivamente di moda" ma ammettete anche voi che vista con gli occhi di un occidentale la questione interpretata, girata e montata così si fa fin troppo ironica.
Per seguire alla lettera il detto "tutto e bene quello che finisce bene" alla fine ci ritroviamo nella stessa situazione dell'inizio solo con tutte le coppie accoppiate. Mi verrebbe quasi da dire: ma quindi ci siamo sorbiti tutta sta manfrina per nulla? Ebbene la risposta è sì, ma come diceva un vecchio saggio l'importante non è la meta del viaggio, ma il viaggio in se. Waaa ci voleva proprio una frase da bacio perugina a San Valentino. 
In tutta onestà sono rimasta un po' delusa dal finale, avrei preferito un friendzonamento in grande stile da parte di tutti, però ahimè purtroppo non è stato così, ci rifaremo successivamente.

Commentino commentuccio carino caruccio:

A me i lakorn thai mi fanno troppo impazzire. Cioè sebbene molti di quelli che ho visto si possa dire siano (passatemi il termine senza offesa) fatti con i piedi, io semplicemente lì adoro! Già solo per la pubblicità occulta che ci infilano senza neanche un minimo sforzo per celarla, ADORO. Mi ricorderò sempre in The Underwear i tre minuti d'inquadratura dell'ultimo modello di Oppo, mentre qui come dimenticare quell'incredibile stampante che non esauriva mai l'inchiostro colorato? Insomma come i thai mai nessun altro, c'è troppo da divertirsi nel gioco trova lo sponsor.

Penso che dalla recensione avrete ormai capito che io uso due pesi e due misure per i lakorn e i drama. Però mi giustifico col fatto che anch'io ogni tanto ho voglia di una visione più leggera e frizzante, dinamica in cui magari si rompano un po' i soliti schemi a cui non dare il solito perso e che magari nemmeno lui si prende sul serio. Ecco per me tutto questo si racchiude nei drama Thai, con loro non sento mai il bisogno di essere cattiva (molto probabilmente perché quelli che non mi piacciono li mollo a metà senza remore) e mi faccio andare bene qualsiasi cosa purché sia divertente.
Per quanto riguarda la possibilità di una seconda stagione, sono un po' combattuta. Alla fine le Story Line si sono chiuse tutte chi mi è piaciuta chi meno, quindi per me non avrebbe troppo senso farne una seconda, però è anche vero che il mio non aver visto realizzata la mia ship un po' (tanto) mi fa rosicare. Quindi non saprei, di certo se la fanno (sub ita permettendo) la guarderò di sicuro (e troverete la mia recensione qui!), se invece non la fanno mi dovrò accontentare...
Evvabè.
Ah, volevo farvi una domanda che mi ha troppo assillata una volta che ho visto la scena, ma in Thailandia è necessario avere la patente per guidare? No perchè Boom aveva preso una macchina nuova di balla chiedendo al suo ragazzo di insegnarle a guidare ma lui le aveva risposto che non se ne sarebbe fatta nulla della macchina dato che non aveva nemmeno la patente. Bo' mi sa che mi rimarrà un dubbio dubbissimo.

Con questo è tutto, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio le ragazze del KongArthit0315 per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento