mercoledì 13 febbraio 2019

Recensione King of High School Life Conduct


Purtroppo questo è un drama che bisogna saper apprezzare. Ed io incredibilmente ci sono riuscita!
Pre-messa:



Dovete sapere che questo drama l'ho scelto a sentimento. Nella mia lista da un po', era da parecchio una papabile futura visione, più o meno da Reset. Rimandato, rimandato, rimandato, fino a quando? Be' fino a quando non abbiamo visto ogni personaggio secondario del drama nel drama precedentemente visionato. A distanza infatti di due drama ritroviamo un Angelo con le ali splendenti, che nonostante fosse stato uno dei motivi principali (insieme al protagonista) per cui l'avevo scaricato, proprio mi era passato di mente il suo lavorare qui. In più, onde evitare di sentire la mancanza del cast di w, ce lo siamo tranquillamente portate dietro. Ora, tutto questo non sarebbe un problema di per se, se io non odiassi il fatto di vedere drama ravvicinati con gli stessi attori, e non perchè non vorrei maratonarmi la discografia di un attore tutta in una volta, ma semplicemente perchè poi per gli anni a venire rimango a bocca asciutta.

Trama:

Ragazzo che per parare il posteriore al fratello finirà per prenderne il posto nell’azienda dove avrebbe dovuto lavorare quest’ultimo come direttore. Fratelli pressoché identici solo con una differenza di 10 anni l’uno dall'altro. Fu così che ci ritroveremmo a vedere le peripezie di un liceale alle prese con scuola e lavoro (penso che sia il primo direttore di un drama che vedo lavorare seriamente) districandosi anche con una stalker prima e una nuna amorosa dopo. Inoltre nel corso della storia scopriamo che l'azienda per il quale il nostro minorenne sta lavorando altro non è che quella che ha causato il suicidio del padre. Azienda nel quale il fratello è entrato con l'unico scopo di distruggerla in barba a tutti quei disoccupati che diventeranno tali.

Trama che non sta nè in cielo nè in terra, è stata la sua realizzazione a conquistarmi, senza troppe pretese ci hanno mostrato la semplice storia della maturazione di un liceale, infischiandosene (forse un po' troppo) della vena vendicosa che il drama ad un certo punto avrebbe dovuto prendere ma che è stata solo accennata. Ho apprezzato anche la lentezza del tutto, sebbene alcune volte l'occhio scappasse. Unica pecca (per modo di dire) era il tizio che reggeva la telecamera. Mi spiace dirlo, perchè io non me ne intendo proprio, a nel corso degli episodi alcune inquadrature facevano venire il mal di mare!

Personaggi: 

Forrest Gump: "corri Forrest corri!" noi in ogni episodio pari del drama, "cry baby, cry" noi ad ogni episodio dispari del drama.  Coprotagonista del drama l'ho apprezzato moltissimo. Ragazzo semplice che si vive la vita alla giornata ma si ritrova in una situazione alquanto bizzarra per cause di forze maggiori. Facendo del suo meglio, ed in qualche occasione anche del suo peggio, finisce per ingraziarsi tutte quante le persone che gli girano attorno, compreso il Second. Giocatore appassionato di Hockey, ahimè purtroppo sarà impossibilitato a continuare a giocare a causa di un serio infortunio alla spalla, non prima però di aver vinto la coppa dei campionati (penso scolastici) avendo detto addio con onore al suo sport preferito. 
Innamorato di una Nuna lo vedremo alle prese col fuoco giovanile di chi tutto può e tutto vuole. Come dimenticare i suoi allenamenti massacranti e il suo modo di volerle bene. Io ho apprezzato moltissimo questo personaggio e ho ammirato davvero tanto la sua capacità di reggere il drama, anche se come 18'enne ce lo siamo un po' dovute immaginare. Bravissimo l'attore che credo sia la seconda volta che vedo in un ruolo da protagonista, ma che già all'epoca di Reply '97 mi aveva stra conquistata. Mi pare di aver letto anche che (all'epoca, quindi prendete la notizia con le pinze visto che son passati 4-5 anni) si era fatto male ad un braccio/spalla durante una delle riprese su ghiaccio, ma che era comunque tornato sul set subito dopo l'infortunio.

Nuna: "ma questa prima o poi imparerà a vestirsi decentemente?" noi ad ogni episodio del drama. Coprotagonista del drama, fin dall'inizio non ci sarà ben chiaro se la storia segue lei o lui. In quanto invece di avere il solito primo piano sul protagonista principale con la messa a fuoco successiva sul comprimario qui abbiamo l'opposto. Una volta introdotto il principale veniamo catapultati a seguire la storia di sta donna, che (non per offendere nessuno) non si capisce mai se abbia dei problemi oppure no. Donna di 28'anni che non si sa come abbia fatto ad essere assunta in un azienda così grande ma che per la sua strambosità finirà inesorabilmente nel mirino del nostro Gump-direttore che dopo un po' di bullismo sul lavoro finirà per innamorarsene e farla sua. Personaggio con il quale ho avuto uno strano rapporto di amore e odio, dall'inizio alla fine. 
Non propriamente la classica ragazza protagonista di un drama, anzi, almeno fino a metà non mi è stato chiaro se avesse un po' di problemi o se fosse stata creata proprio così. Lo so, è brutto da dire ma ho apprezzato che questo mio dubbio sia stato comunque esposto (anche se non trattato, ma va benissimo così) almeno così ho saputo inquadrare il personaggio. 
Odiata all'inizio per i suoi modi di fare (dei quali non mi sono mai innamorata) la trovavo insopportabile nell'approcciarsi con le persone. Infatti non nascondo che io avrei esattamente fatto come il protagonista (anche se non è corretto) perchè proprio certe situazioni te le offriva su un piatto d'argento. Ha iniziato ad acquistare punti dopo che ha risposto per le rime al Second, scena che nemmeno con le migliori delle protagoniste siamo mai riuscita ad avere. Successivamente mi ha conquistata per la sua situazione, poverina non deve essere facile innamorarsi di uno studente. Poi mi è scesa ancora nelle ultime puntate. Sì insomma ho avuto un po' di alti e bassi con questo personaggio ma ciononostante posso affermare che mi è piaciuto tantissimo, un personaggio femminile che non avevamo mai visto e che qui è stato trattato benissimo. Per quanto riguarda l'attrice, già vista in Triple, qui l'ho decisamente apprezzata di più e anche se non rientrerà nella cerchia delle mie preferite ha fatto comunque un ottimo lavoro.

L'Angelo dei nostri cuori: Second della situazione nonchè mio personaggio preferito. Classico personaggio complessato dal passato tragico in quanto odiato dal padre e con la madre stabile in ospedale a causa del marito. Persona fredda e distaccata da sempre in contrapposizione alle idee del padre (infatti siamo ancora qui a chiederci perchè ha lavorato tot anni nella sua compagnia) finirà per friendzonare la nostra protagonista affezionandocisi successivamente senza avere uno straccio di possibilità. Premetto che secondo me non si è mai innamorato seriamente, avrei voluto che loro due fossero finiti assieme. Personaggio che mi è piaciuto anche se nella prima metà del drama l'avrei preso a ceffoni. Potete immaginare quindi la mia gioa quando l'ha fatto lei. 
Ma quanto cavolo è bello questo attore? Lo so, lo so, se lo vedi di fronte sembra un alieno o un fantasma a seconda della luce. Se lo vedi di profilo sembra un rapace per sto naso aquilino che possiede. E' talmente magro che con un po' di pazienza può tranquillamente essere scambiato per l'appendiabiti di casa. Ma cosa si può volere di più di un uomo così versatile? Nulla. 
Io lo amo dall'epoca di White Christmas dove mi ha rubato il cuore con il suo ruolo da complessato (e dire che in questo mini drama c'erano talmente tanti altri attori da tenere sott'occhio che ancora non capisco come abbia attirato la mia attenzione) e nonostante tutto sono conscissima dei suoi difetti, ovviamente di quelli reali e non di quelli che ho scritto sopra. Purtroppo a me piace come attore, ma è anche vero che è stra statico. Per dire, lo paragonerei alla tipa protagonista di Fated To Love You, ovvero bravissimo nell'interpretare sempre (e dico sempre) lo stesso identico ruolo in tutti i suoi drama. Come lei è sempre la donna pucciosa e buona di turno. Lui è sempre e dico sempre il freddo bad boy che si prende troppo sul serio. E dire che è troooooppppo bello quando sorride, e secondo me come protagonista della classica commedia romantica ci starebbe da dio. Purtroppo io lo promuovo ma più per la mia cecità che per merito. Voglio vederti in un ruolo diverso! Speriamo che negli ultimi due drama che abbiamo in lista con lui realizzi il mio desiderio. Ah ovviamente qui ero in piena sindrome da second dall'inizio alla fine.

Stalker: second del drama nonochè compagna di scuola del suo amato, che poi si rivelerà essere più assennata di molte second più grandi della sua età. L'ho odiata. All'inizio l'avrei denunciata, troppo stalker, cioè se me la continuavano a fare così come personaggio penso che non avrei retto la visione. Io posso capire che magari in corea possa anche fare tenerezza una tipa così, ma in italia io ho visto i suoi comportamenti al limite del legale. 
E' anche vero però che lui non si è mai imposto, dal'altro canto nemmeno le dava speranze, ma comunque. Non si sa come, non si sa quando, ad un certo punto vediamo un suo lato che io ho apprezzato tantissimo e che mi ha conquistata. 
Coinquilina della sorella, sembrava lei la maggiore tra le due. Ho adorato il loro rapporto (anche se questo non mi ha fatto venire voglia di avere una sorella) anche se ho trovato un po' sbrigativa la faccenda del "te lo lascio". Cioè di storie questo personaggio ne ha fatte talmente tante che io l'avrei sbattuta fuori casa già da prima, però dopo averci fatto vedere un disagio esistenziale tale, una volta che i protagonisti si sono rimessi insieme, dopo un piantino, se n'è subito fatta una ragione. Ok, volete sapere davvero cos'è che mi rode? E' che io volevo vedere "chiodo scaccia chiodo" con quell'altro che piaceva a me... sarebbe stato troppo caruccio vederli avvicinare. Anche se non so se essere felice per la loro storia. Poverino.
L'attrice l'ho già vista in qualcosa di poco conto, e nonostante tutto non è che mi faccia impazzire. Qui l'ho approvata ma non so se ho troppa voglia di rivederla.

Famiglia: 

  • Padre: abeoji! Uomo che lavorava come autista del padre e che una volta morto quest'ultimo decide di occuparsi dei suoi due figli. Non abbiamo avuto modo di conoscerlo bene poichè l'abbiamo visto poco, ma quel poco che abbiamo visto è basto a farcelo considerare un'ottima persona.
  • Nonno: Anabeoji! Il miglor personaggio. Situazione molto roseata, era semplicemente troppo simpatico. Adoravo il rapporto che aveva col nipote e il suo essersi affezionato alla Ippuni Unni. Anche se devo confessarvi non mi ci sono affezionata tanto quanto avrei voluto poichè mi sentivo già quale sarebbe stata la sua fine... Consiglio per il futuro, quando uscite di casa portatevelo con voi o quanto meno chiudete la porta d'ingresso.







  • Fratello: Hyung! Visto ancora meno del padre, poichè si sa che i doppi ruoli sono spesso complicati, non mi è piaciuto dall'inizio alla fine. Sorvoliamo sul fatto che ha sprecato una vita per vendicarsi, e soprattutto sulla giustificazione che hanno dato per la sua assenza, e che poi in due e due quattro abbia deciso di ritirarsi. Ma vogliamo parlare della situazione finita a tarallucci e vino? Bah, ok che nel drama dovevano infilarci qualcosa, ma mi sembra che qui si sia un po' toccato il fantasy. Considerato come il tutto venga eclissato.
  • Amici: Chingoia! Adottati a distanza (direttamente dal mondo di W dove entrambi sono rimasti disoccupati) questi due amici sono semplicemente fantastici. Anch'io vorrei avere degli amici così (ma piccolo spoiler: non ho più 18 anni e non vivo in un drama). Ho trovato il loro rapporto troppo bello, il modo in cui lo spalleggiavano, dall'inizio alla fine, e in questo momento della mia vita mi sento molto quello rimasto single.
Lavoro:
  • Papà dell'anno: m a anche NO, principale causa di (si può dire) tutto. E' stato colui che ha causato la drastica decisione del padre del protagonista, la freddezza del figlio e la depressione della madre. Tutto derivato dal suo amore per il lavoro. Non me la sento di dire sete di potere, perchè quello che ci hanno mostrato non è prpprio questo ma più una passione sfrenata per ciò che ha realizzato e che si può ingrandire, senza considerare le persone che fanno parte sia in positivo che in negativo di questo cambiamento. Si insomma cattivo sì, ma non il classico della situazione che siamo abituate a vedere


  • Il fu finalmente Direttore: diciamo pure la spalla comica del nostro protagonista, nonchè suo babysitter durante il suo periodo di lavoro forzato. Diciamo che non mi ha mai ispirato troppa simpatia, anche se da una parte posso capirlo dato che oltre al suo lavoro doveva fare pure quello del suo coppiri direttore, però... sono felice che alla fine sia stato sistemato come meritava.
  • Il resto della brigata: ovvero tutti gli impiegati che giravano attorno ai nostri protagonisti. La maggior parte di questi li avevamo già visti in diversi drama tipo la coppia delle 12 rotture "ohi ricordiamoci però che lui è bravo a baciare" anche se sinceramente non mi ricordo in quali. Comunque come personaggi secondari hanno fatto il loro dovere.
Per quanto riguarda la fine:

Uno degli ultimi episodi oggettivamente fatti meglio (anche se un po' troppo sbrigativo) visti che soggettivamente io non condivido per nulla. Certo bello l'Happy Ending, certo adoro che tutti i baldi giovini che piacevano a me si siano trovati la morosa partendo da Angelo e finendo all'amico. 
Però non condivido proprio il suo sposarsi un minorenne. Insomma ha 18 anni, è giovane, lascialo vivere la sua vita. Io avrei preferito un finale più maturo, e per gli standard coreani utopico, ovvero che lui se ne andasse in Germania, che lei si mettesse con qualcun'altro (Angelo sarebbe stato perfetto ma qualsiasi altro andava bene) e che lui tornasse fidanzato. Rilegando tutto ad un amore adolescenziale, bello, che è servito a far maturare e crescere entrambi. Ovviamente lo sapevo per certo che non sarebbe successo, ma mica mi aspettavo un matrimonio fatto su alla bell'e meglio e chi se ne frega della differenza d'età! Ok, che per come era la protagonista, l'età mentale fra i due era pressoché identica e lei non avrebbe mai saputo trovare di meglio, però l'ho trovata proprio un uscita che non condivido. 
Che vi devo dire, sono contraria ai matrimoni, cioè un conto è se lui avesse avuto 25 anni, ma 18 sono troppo pochi. Ohi, comprendo anche il fatto che per come è stato costruito il personaggio maschile, lui avrebbe dato tutto e di più alla sua famiglia, però ecco a me non sembra per nulla una fine felice... Sorry, ma non condivido. Però ho apprezzato molto la stalker con l'amico e pretendo, e dico pretendo, di avere un drama con Angelo e la sua nuova fiamma. Che bei personaggi femminili sto drama, come loro mai. Troppo divertente come gli ha attaccato bottone, forse dovrei prendere esempio. Dimenticavo però che io non ho un Angelo che mi parcheggia davanti... 

Commentare per commentare:

Non voglio mentirvi dicendo che amo questo drama alla follia (anche se ho amato alla follia il second) e che se a voi fa schifo è perchè non lo avete capito. Si insomma, quello che mi sembra sempre di leggere ogni qual volta mi ritrovo davanti ad una recensione di film o telefilm che a me non è piaciuto nemmeno per sbaglio ma che sembra per tutto il resto del mondo la Bibbia "ma perchè chiunque non l'abbia apprezzato non ha capito l'intrigo nella maniera giusta, l'introspezione dei personaggi, la scelta del regista di troncare il film con un finale aperto" ecc... Insomma son del parere che ad ognuno piaccia ciò che piace e io espongo semplicemente ciò che a me non è piaciuto. 
Io mentre lo paragono a
Secret Love Affairs
E qui di cose che non mi sono piaciute ce ne sono veramente taaaaaante, a partire dai primi episodi (che se non fosse per il nostro sforzarci di finire ogni drama avrei decisamente droppato dopo il numero 2), il filtro e la telecamera mossa del cameraman che mi hanno ricordato troppo quella (siate clementi) schifezza di Secret Love Affairs. Il mio rapporto con la protagonista, o ancora la lentezza della storia. Però non so come ne quando alla fine, nonostante la mia continua pigrezza nel mettermi a guardare un episodio, mi ha saputa conquistare tanto da farmi tornare la voglia di fare le recensioni che alcune volte semplicemente mi abbandona.
In sostanza, tutta sta tirata per dirvi che questo è un drama lento che non può piacere a tutti, e va bene così. Non potrei reputarmi fortunata se no ad essermelo fatta piacere!

Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio il Team Fansub di Viki.com per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento