domenica 4 novembre 2018

Recensione Reset


Mi sono persa...
Dico davvero! Ad un certo punto mi è sembrato di aver appena iniziato un drama completamente diverso da quello che stavamo guardando la sera prima..
Breve ma intenso fa provare una vasta gamma di emozioni dal "che figata non ci sto capendo nulla ma mi piace" al "che stronzata non ci ho capito nulla e non mi piace". Sì, insomma, un dramma molto colorito e con quel sentore di "ma perchè" che ti lasciano tutti i peggiori del genere.

Ora, suddividerei la trama in due parti:

Pt.1 "che figata non ci sto capendo nulla ma mi piace"

Facciamo la conoscenza del nostro protagonista: abile Procuratore (a quanto pare la OCN ha la fissa per questi protagonisti) dall'ipnosi facile e dal passato travagliato. Scopriamo infatti che oltre a barare durante il confessionale del GF, ha perso gran parte della memoria a causa del suicidio della sua ex ragazza delle superiori (che morte infelice). Fu così che tra un caso e l'altro ci scappa la bevuta che lo porterà a doversi occupare della nostra Giovin Signora, copia sputata della sua ex ragazza. Accusata dell'omicidio del figlio di un mafioso si ritroverà a far parete della protezione testimoni in casa dell'unica collega femmina del nostro protagonista, al quale si affezionerà come a una madre. Questo caso di omicidio sarà solo il primo di una serie organizzati dal nostro X per... per... per... fagli ricordare? Per vendetta? Io ve lo dissi che mi ero persa.

Fin qui tutto mi piaceva, e anzi, ero già pronta a gridare al capolavoro sconosciuto, però tempo un episodio e mezzo e già stavo iniziando a pensare che qualcosa non quadrasse. In questa prima parte vediamo semplicemente un procuratore che cerca di ricordare e delle persone che vogliono che lui ricordi tramite delle morti. Spiegatemi allora perchè poi la storia si evolve così?

Pt.2 "che stronzata non ci ho capito nulla e non mi piace"

Facciamo la conoscenza di un non più abile Procuratore che dopo aver perduto il dono dell'ipnosi, non si è mai capito bene il perchè finisce per spacciarsi per carcerato nella prigione da lui scelta. 
Prigione dal quale era impossibile farlo uscire (perchè andar là e dire che era un Procuratore sotto copertura pareva troppo facile), e nel quale si scoprirà che X non era un uomo ma bensì un organizzazione guidata dal padre della Giovin Signora con il solo scopo di vendicare coloro che erano morti in un incendio causato dal mafioso al quale hanno ucciso il figlio all'inizio. Semplice vero? Certo, ma ora spiegatemi che cavolo c'entrava la tipa che si era venduta le retine e quello che l'aveva fatta fuori. Anzi, spiegatemi cosa c'entrava direttamente il nostro Lui! 
Scoperto il cattivo abbiamo un "non ucciderlo" generale e un "la giustizia farà il suo corso", con conseguente più rapisci meglio stiamo, per l'allungarsi degli episodi che ci porteranno dritti dritti ad un arresto in pieno aeroporto, grazie al lampo di genio del dottore.

Personaggi in breve:

La Scooby Gang:

Lui: procuratore dei miei stivali, che col passare degli episodi perde sempre più smalto fino a diventare una macchietta di se stesso con idee che nemmeno lui sa dove vogliano andare a parare. Devo ammettere che per tutto il tempo del drama non ho fatto altro che sbavare sull'attore, sì persino quando l'avrei volentieri menato. Che volete, non è bellissimo ma a me piace. 
Già visto in Hansel e Gretel, come attore sa fare il suo mestiere, peccato che scelga sempre drama infelici a cui lavorare. Partendo da Cinderella Stepsister's, nel quale lo odiavo, passando per Men of Honor che ahimè non avrò mai la possibilità di vedere per mancanza di sub (dove c'era anche il mio adorato Second di Pretty Man, farei carte false per rivederlo) finendo con l'ultimo in onda adesso Fluttering Warning che nonostante la mia attrice preferita, credo proprio che passerò per trama troppo banale e poco interessante.

Cos'è quella roba che ha in testa?
Valà che non te l'abbiamo vista
Lei: ma è veramente la Lei di turno? Bah, comunque. Ragazza uguale alla ex-fidanzata del nostro Procuratore (sospetto riciclaggio attrice per mancanza di fondi) è una ragazza che non ci sta a fare un granchè nel drama. Per la maggior parte del tempo la vediamo scappare di qua e di là, venir rapita e direi basta. Vera arma finale del drama credo l'abbiano scelta poichè pure loro si sono resi conto che non ha avuto lo spessore presentatoci nella sinopsi. Personaggio simpatico che nonostante tutto ho apprezzato, persino in tacchi quando dei tacchi avrebbe potuto benissimo fare a meno. Chi non fuggirebbe di casa con scarpe tacco 12? Pero erano belle, quello sì. L'attrice rimarrà sempre la mia bimba ormai cresciuta. La seguo fin dall'albore dei tempi dove ogni Prima Lead Kids era interpretata da lei. Vista, rivista e stra vista a inizio drama la sua recitazione non mi aveva convinta più di tanto, poi però si è ripresa. Prego di vederla la prossima volta in un ruolo in cui non venga violentata (qui e in I Miss You) o uccisa (qui e in Goblin), e in cui riesca a vivere una vita serena. Il suo ultimo drama da protagonista, Radio Romance, non mi interessa, anche se vederla alla guida mi ha fatto sentire vecchia. E' proprio vero che crescono in fretta.

L'uomo: mi piaceva troppo come detective, anche se ormai alla sua veneranda età qualche pugnalata se la poteva evitare, Adoravo il modo che aveva di trattare con Lei e non nego che lo avrei shippato con l'unica donna della squadra. L'attore sicuramente l'ho già visto da qualche parte anche se al momento non mi ricordo dove. Mi piace, approvo, si mantiene bene il vecchietto (che poi, vecchietto, si fa per dire).
La donna: unica donna della squadra purtroppo alcune volte si perdeva la figlia acquisita per strada. Con un matrimonio andato a finir male alle spalle diventerà la nuova madre della Giovin Signora, al quale si affezionerà fino a prenderla con se a tempo indeterminato (tanto voglio dire, con lo stipendio che si ritrova non credo faccia fatica a sfamare una bocca in più. Non deve nemmeno pagare l'affitto). L'attrice l'ho già vista, la ricordo soprattutto il Faith, anche se mi pare fossero tutti personaggi da cattiva. L'apprezzo e non è stato male vederla in un ruolo diverso.
I Cattivi e i Meno Cattivi:

C'è davvero bisogno di parlarne? Uno più insensato dell'altro. Mettiamo che il mafioso a forza di stereotipi lo si possa inquadrare. Mettiamo che quello che cercava disperatamente il libretto degli debiti dopo la sua scomparsa (da chiamare chi la visto) possiamo far finta che non ci fosse stato. Ma tutti gli altri? Cosa posso dire di coloro che hanno fatto ammazzare più persone di quelle che dovevano vendicare per ricavarne cosa? Il padre di lei non mi è piaciuto come giustiziere mascherato. Non l'ho capito, non ho capito il suo intento e nemmeno mi è interessato (cosa molto più grave del non comprenderlo). Il dottore, figlio fratello parente? Fatto sta che io avrei fatto altro che morire in una casa non mia senza ricavare un ragno dal buco. In più avrei voluto sapere se la musichetta nel filmino l'aveva montata bene. L'avvocato, finchè riesce a dormire lui tutti contenti. Non parliamo poi del tizio che andava dove tirava il vento. Ahhhhhh non mi sono per nulla piaciuti i cattivi.

Per quanto riguarda il finale:

Ho poco da dire, il finale è un po' alla tarallucci e vino, che per coronare il tutto sfrutta il classico anno dopo nel quale ti fanno vedere che la Giovin Signora ha messo la testa a posto e che ha trovato una famiglia che le voglia bene. Poco succede per quanto riguarda il cattivo mafioso, un processo non andato a buon fine, ma grazie alla prova schiacciante del nostro Doctor di fiducia riescono a incastrarlo e... be' immagino che comunque dopo un paio d'anni lui riesca ad uscire lo stesso, visto la mole di contatti ed il loro non riuscire/volere farlo fuori perchè "la giustizia farà il suo corso" o "non possiamo diventare come lui", ma andate...

Ci terrei comunque a farvi presente anche un'altra cosa riguardante il drama e la sua suddivisione in 2 parti. Se nella prima parte l'unica cosa che possiamo trovare abbastanza irreale è il suo ipnotizzare con la penna (ancora non mi capacito della reazione della gente. Mi ricordo infatti che quando ero io a farlo a scuola dopo tre secondi netti mi ritrovavo almeno 4 persone che mi guardavano male e una che mi insultava dicendo che davo fastidio. Mah), nella seconda parte abbiamo la fiera delle ca****e. 
Due che da impiccati campano più che da vivi. Lui che non riesce a reggersi manco in piedi. Gli altri che non comunicano e invece di dire alla Giovin Signora guarda che c'è un assassino che mira a te esordiscono con "ti abbiamo trovato, devi venire con noi, no ti prego non fare così, sali in macchina". Un non del tutto cattivo che invece di fare una copia digitare della cassetta a nastro in 15 anni piuttosto si fa ammazzare, e un'altro che invece di pensare alla copia digitale fa ammazzare tutti gli altri. No words.

Commentiamo per commentare:

Non ha senso OK? Per tutta la durate degli ultimi episodi mi sembrava di star guardando un drama completamente diverso da quello iniziato. Non mi sorprende affatto che sia uno di quelli che avremmo visto si e no in 10. E' sembrato come se gli autori avessero cambiato la storia in corso d'opera in favore di una svolta non coerente ai fini della trama:
  1. Lei a cosa serviva? Mi piaceva perchè non era una sprovveduta, ma oltre a farsi rapire (dal collega del padre poi, questa proprio non l'ho capita) qual'era l'utilità? Nascondere il libro dei conti? Far vedere che i poliziotti sono pure loro esseri umani e sanno affezionarsi alle persone? Io sinceramente l'utilità di questa ragazza all'interno della trama non l'ho trovata, soprattutto poi quando dalle sinossi me la spacciano come co-protagonista.
  2. La memoria di lui a cosa è servita? Io mi sarei aspettata una qualche evoluzione evoluzionistica, un qualche segreto segretoso ed invece? Aveva dimenticato di aver quasi fatto fuori un uomo sotto l'albero in cui aveva baciato la sorella della sua ex- morta, e quindi? C'era così bisogno di far uccidere così tante persone semplicemente per far ricordare una s******a del genere ad uno che non riesce nemmeno a capire chi è il cattivo quando se lo ritrova davanti?
  3. Passi, il fatto di ricordare l'aver quasi ucciso il padre della Giovin Signora, ma che importanza aveva la sua ex-ragazza? Nel senso, per come è morta avrebbe benissimo potuto non aver a che fare con tutta la baraonda, che poi, tralasciando il cambio scena (perchè quando lui ricorda NON era così che si era svolta la storia, cosa che avvalora la mia tesi sul cambio in corso d'opera), mi hanno ucciso la ragazza dopo che li aveva visti correre e mi hanno lasciato il vita lui? What? 
  4. Ma l'assassino? Quello che si era preso la colpa per lo stupro della ragazza, che cosa significava all'interno del drama? Perchè lo ha chiamato hyung? Perchè si è preso la colpa se stava dalla parte dei meno cattivi? 
  5. Perchè i meno cattivi a inizio drama sembravano i veri cattivi non dando poi una motivazione valida della cosa?
  6. Per sorvolare sul fatto che non mi spiego ancora come sia possibile che un procurato non riesca a uscire di prigione.
Tutto questi quesiti e questi inghippi mi hanno lasciato abbastanza basita. Probabilmente hanno buttato troppa carne al fuoco e vuoi o per mancanza di tempo o per mancanza di idee, alla fine hanno fatto un tutto su con le meglio scene girate cercando nel frattempo di non eclissare troppo gli attori principali. E' stato davvero un gran peccato, se avesse continuato sulla scia dei primi episodi sarebbe stato proprio una piccola perla. Che ci vogliamo fare però, ormai è andata. Non mi capacito ancora del fatto che lo stesso scrittore sia quello di The K2 e che la rete di appartenenza sia la OCN, davvero non ho parole. Ne ero positivamente colpita, almeno è stato corto.

Chiudo qui, a presto!
Fine!

"Ringrazio Il DSS-Italian Team Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento