martedì 13 novembre 2018

Recensione Full House


E dopo questa sfilza di contro che ci portiamo dietro da Giugno, finalmente un signor PRO è approdato tra noi!
Drama classe 2004 è decisamente degno di essere il capostipite del filone romantico essendo, dopo 14 anni, ancora capace di far ridere e tenere lo spettatore incollato allo schermo.
E' riuscito a conquistarsi la mia ammirazione nonostante la mia poca convinzione sugli attori, sulla sua vecchiezza, e soprattutto sulla sinossi della trama. Ancora non mi spiego come abbiamo fatto a partire da questo e finire a.. tutti gli altri. Cult approvato!

Trama:

C'e una ragazza buona e ingenua (e stavolta devo proprio spezzare una lancia a favore della sua ingenuità) che per un brutto scherzo del destino (leggasi truffa) si ritrova ad aver perso la casa, con il conto in rosso e un sacco di debiti. Caso vuole che la nostra Full House (casa in questione progettata dal padre della nostra Kokò) sia acquistata da un famosissimo Actor di nostra e sua conoscenza che, mosso a compassione, finirà per assumerla come domestica e più in generale tuttofare. Non contento però, piuttosto che dichiarasi al suo amore da una vita nonché amica d'infanzia, preferisce sposarsi la protagonista e stipulare un contratto di matrimonio per mantenere le distanze, per salvare le apparenze e per permettere a Kokò di riprendersi la casa una volta disfatto il misfatto. Ovviamente le cose non vanno come programmato e il tutto finirà con uno scoppio di amore tirato un po' per le lunghe, ma che ci regalerà tante soddisfazioni.

Trama semplice semplice e che si sviluppa in maniera ancora più semplice. 
Ora, diciamoci la verità, in questo drama le uniche cose che vediamo davvero sono:
  1. Del gran mangiare
  2. Del gran pulire
  3. Delle grandi scaramucce tra i protagonisti

Per tutto il resto non c'è storia, quei pochi accenni che vediamo sono cose talmente assurde che ancora mi chiedo perché dopo averle viste io non mi sia arrabbiata. Insomma abbiamo un attore stra famoso che non ha mai impegni, abbiamo una scrittrice di fan fiction che per un colpo di c**o e per le conoscenze giuste finisce prima a scrivere storie alla casaccio e successivamente sceneggiature per film super power che (dopo la visione di due drama nel quale abbiamo affrontato la tematica: Mary Him If You Dare e The King of Drama) sappiamo non essere così semplice specialmente se non si ha una formazione alle spalle. Abbiamo una divulgazione del contratto non si sa come sia possibile, abbiamo un matrimonio che non si è capito se sia stato ufficializzato come anche il divorzio e tutto il resto. Abbiamo un Second che non si è capito che CEO fosse, e una truffa che fossi stata io li avrei messi in galera e buttato la chiave. 
L'unica cosa chiara all'interno del drama era il flop del film del nostro protagonista e il suo conseguente calo di popolarità. 

Ma la cosa più strabiliante è che a me è andata bene così. Il bello di questo drama è esattamente la sua semplicità, non si prefissa grandi orizzonti e grandi intrighi. Infatti fin dai primi episodi capiamo che non dobbiamo aspettarci nient'altro che una semplice commedia romantica stappa cuore (bella si ma non fino a questo livello. Ahimè il mio cuore di ghiaccio resiste e persiste) senza troppi giri di parole ne fronzoli, incentrata quasi solamente sui nostri protagonisti che qui è proprio il caso di dire "o li ami o li odi".

Protagonisti:

Kokò dei nostri cuori: o almeno del mio. Penso sia uno dei migliori personaggi creati in un drama. Non ha molte sfaccettature lo ammetto ma in una commedia romantica come questa (almeno a mio parere) l'importante non è creare un personaggio a tutto tondo mettendo troppa carne al fuoco, bensì crearne uno semplicissimo in funzione di ciò a cui serve nel drama. Serve una ragazza per una commedia romantica? Ecco il prototipo ideale per noi.
Ragazza buona (ma con le balls) e ingenua (ma non stupida se non in paio di frangenti) saprà tener testa al nostro Actor regalandoci siparietti comici davvero comici. Semplicemente adorata (tranne alla fine, ma ormai ci siamo abituate) è tutto ciò che ho sempre desiderato trovare/vedere in una Prima, cosa che nelle protagoniste degli ultimi anni si fa fatica a trovare. Per quanto riguarda l'attrice che (scusate la cattiveria) io identificherò sempre come la Cieca (grazie That Winter, The Wind Blows), non saprei proprio che dire, la trovo bellissima e nonostante mi sia piaciuta in entrambi i ruoli ho ancora moooolti dubbi su di lei. Purtroppo mi toccherà aspettare di visionare qualche suo altro drama.

Actor: eccoooooooo. Un patatone, non si può definire in altro modo. Il capostipite delle celebrità viziate riesce a mantenere comunque una certa dignità a confronto con altri. Insomma dite quello che volete ma, nonostante qualche volta due ceffoni se li sarebbe meritati, a me era troppo simpatico. Purtroppo una cosa che non mi è garbata più di tanto era il modo in cui alcune volte la trattava, sì insomma, a tutto c'è un limite. In più detestavo ufficialmente ogni volta che correva dalla nostra Pigna Second che mai e dico mai gliela avrebbe data. Sì questo personaggio mi è piaciuto ma l'ho trovato anche molto molto infantile e sebbene sia più che felice per la coronata love story, io avrei preferito vedere la protagonista con il second. Per Rain... be', a me non piace tanto. Non dico che sia brutto però per i miei gusti non fa impazzire. Non so se sia il secondo o il terzo drama che vedo con lui (A Love To Kill, My Lovely Girl) ma solo in questo mi è piaciuto nel vero senso del termine. Insomma non lo trovo tutto 'sto grande attore anche se forse sono più i suoi ruoli a non piacermi, comunque per quanto riguarda lui purtroppo per me è no.

Il CEO: che se ce lo avessi io uno così per le mani ciao ciao Rain. Il prototipo di Second Lead grazie al quale metà dramiste di questo mondo si sono prese la cosiddetta "Sindrome da Second Lead". Me compresa. Che volete che vi dica, è proprio uno di quei second che mi strappano il cuore, a cui ti affezioni proprio perché sai che non saranno mai felici. In questo caso poi è anche uno di quelli che arrivano primi, che ci sono sempre, e che le faranno anche da grillo parlante in favore di un sonoro due di picche al quale porgeranno l'altra guancia. Sì insomma l'amico friendzonato zerbino che in fondo ognuno di noi ha (o è) anche non volendo. La tristezza. 
Come si fa a resistere ad
un sorriso così?
Io l'ho amato, soprattutto quando il nostro Primo iniziava a dare in escandescenza. Lui c'era sempre per lei, e io ancora non mi spiego perché un uomo del genere non possa essere scelto dalla nostra protagonista in favore di una rottura di balls? Misteri dei drama. Comunque ho apprezzato molto lui, ma un po' di meno il piattume del personaggio, diciamocelo, alla fine ciò che faceva non era molto altro se non essere un confidente qualsiasi e mettere giusto un pizzico di pepe alla questione. Il Karma gira, ma è anche vero che con i personaggi 'sto povero attore è mai una gioia: qui viene spudoratamente frienzonato, il Bad Love muore dopo un divorzio, a quando possiamo vederlo in un ruolo bello, pimpante e soprattutto da protagonista? Ho idea che sia il giorno del mai. Intanto siamo grati che lui abbia un moglie e quindi trasmetta la gnoccaggittudine. Ovviamente per me è sì.

Pigna second: o Pigna Secca. Nome cognato proprio nel momento il cui la poveretta stava iniziando a fare il suo dovere. Se infatti il più classico dei Second è quasi sempre uno zerbino, la più classica delle second è sempre quella che non ti sta simpatica nemmeno per sbaglio, viziata da far paura, e quasi sempre una struzza. In questo caso il tutto è condito da outfit di dubbio gusto (tanto che penso di non aver mai visto così tanti reggiseni e scollature in tutta la mia carriera drammosa). Persona che prima è innamorata del Second poi quando lui gli dà il due di picche lei va dall'altro che nel frattempo si è stufato di aspettarla e ha già un'altra che però abbandona (ma non del tutto) in favore di questa, anche se dopo questa si rende conto che è solo una bambina viziate, si redime e lo lascia andare, e bla bla bla. Diciamo che come seconda non ha nulla da invidiare a quelle attuali, se non che quelle attuali ti tolgono i sentimenti più di questa. Quindi applausi a lei. Per quanto riguarda l'attrice non l'ho mai vista e non credo rientrerà nella mia breve lista di seguite. 

Gli amici della sposa: li avrei ammazzati. Erano dei personaggi bruttissimi, diseducativi al massimo. Poi non capisco perché non li abbia denunciati seduta stante la scoperta della truffa. Pensate che sono quasi morta dal ridere quando lei ha detto "A parte questa questione sono comunque bravi ragazzi", sì certo, sorvoliamo sul fatto che ti hanno venduto la casa, prosciugato il conto, che ti chiedano continuamente dei soldi, che venivano a mangiare a scrocco a casa vostra, l'avervi usato per avere un lavoro e in più essere convinti di dover essere ringraziati, ma sì, tutto sommato sono dei bravi ragazzi. NO! Due scansafatiche che non vogliono trovarsi un lavoro nemmeno per sbaglio, mi spiace solo per il figlio. Gli attori, si e no (il loro ruolo non era dei migliori per intenderci), non voglio sapere se ho altri drama con loro, sono rimasta traumatizzata.

La famiglia dello sposo: ho adorato il fatto che nonostante fossero ricchi non abbiano messo i bastoni tra le ruote ai nostri protagonisti. La nonnetta era mitica e quella scena mi ha fatto morire ed è un miracolo che non sia morta lei. La madre simpatica, il padre di poche parole ma di gran cuore. Gli attori.. be' già tutti collaudati, è un sì.

Per il finale:

"Bello carino e coccoloso abbiamo capito, ma ti prego, ti prego mollagliela! Non ne posso più di vederti fare la finta tonta!" cit. io durante l'ultimo episodio del drama.
Un po' tirato per la lunga, giusto l'ultimo episodio doveva farmi saltare i nervi perché se no non si poteva dichiarare cult coreano nazionale. 
Diciamo un finale semplice per un drama semplice. Credo di essermi persa un paio di motivazioni e di collegamenti (ma sono sposati? Non avevano divorziato? E se hanno divorziato si sono risposati? I genitori di lui sono contenti di non essere stati più presi in causa? Bo') però diciamo che con tutta la mia buona volontà mi posso accontentare di ciò che ho visto. Anche se ci tengo a precisare che averci fatto sudare un bacio per 14 episodi è stato TROPPO!

Ma questo drama ha anche dei difetti, 4 per la precisione:
  1. Gli amici della protagonista, mi spiace, ma nonostante il loro impegno proprio non li ho digeriti. Lo so, lo so, che se non fosse stato per loro il drama non avrebbe avuto inizio, ma come detto sopra se fossi stata io minimo una denuncia non gliela avrebbe tolta nessuno.
  2. Il quadro nella stanza del protagonista: ma che orrore era? Sembrava che gli avessero appiccicato la testa sul corpo di un altro. Miane Rain ma questa è la tua peggior foto in assoluto. Orribile.
  3. I vestiti della second: io capisco la moda e tutto, ma qua era proprio il caso di dire "Ma Come Ti Vesti?!" sempre obbrobriosi! L'avrò vista vestita decentemente solo un paio di volte in tutto il drama.
  4. Le scarpe della protagonista: cosa soggettivissima e nulla di talmente orribile da essere menzionate per forza, ma io proprio non le digerivo. Capisco la moda e l'annata... ma non sono riuscita a farmele andare giù lo stesso.
Commentino commentuccio, carino caruccio:

Mi è piaciuto, contro tutte le premesse, mi è proprio piaciuto fino all'ultimo episodio. Dopo la visione di Kill Me, Heal Me ci serviva proprio un altro drama PRO quest'anno, purtroppo la situazione è alquanto drammatica ultimamente, ma noi non ci arrenderemo. 
Non ho molte altre cose da dire a proposito di questo drama (a parte che quando ho visto la risoluzione mi è venuto male, e che per la metà degli episodi mi si sfalsava l'audio) se non che la seconda stagione rispetto a questa ha fatto letteralmente pena. 
A fine visione abbiamo iniziato a valutare se guardarci l'ultimo remake Thai del 2014 (mi sembra) discorso che per il momento abbiamo lasciato un po' in sospeso dato il moltiplicarsi della lunghezza della lista (è mai possibile che per ogni drama visto alla lista se ne aggiungano minimo 3? E sì che li scelgo con cura!), anche se la curiosità non manca. Per ultima cosa volevo farvi un osservazione. Io ho adorato Boys Over Flower, e durante la visione di questo drama mi sono domandata quanto sarebbe venuto fuori capolavoro se avessero scelto la nostra protagonista (come personaggio e attrice) come Prima Lead invece della vera protagonista? Sicuramente una figata più figosa. 

Con questo è tutto, ci si rivede alla prossima!
Fine!

"Ringrazio l'Asian World per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento