Drama scaricato puramente per interesse nella trama, difatti la maggior parte degli attori che ci hanno recitato sono a noi sconosciuti (lei, lui e l'altra) o parzialmente visti (l'altro lui ed il signorotto locale), diciamo quindi che per 'sto drama siamo andati proprio sentimento, e per una volta però siamo state ricompensate.
Trama:
Il regno dello Sengoku coreano si è appena formato. E' incorso una guerra fra colui che l'ha creato e colui (ovvero il figlio che per salire al potere ha ucciso quasi tutta la sua famiglia) che ora ne è al governo.
Qui troviamo una stronzissima Signorotta locale che dall'alto del suo tacco scarpale non fa altro che impartire ordini ai servi e trattarli come tali.
Perennemente impegnata nell'attesa del padre, scopriamo che quest'ultima ha un "Amica" che le vuol soffiare l'Orabonni con il quale è fidanzata da sempre. Nel corso dell'attesa l'Orabonni, armato di buona volontà, decide di riportare alla sua dolce metà il padre liberandolo dalle grinfie del Re fondatore e riportandolo alla casa della donzella con una missione da compiere. Inutile dire che verrà accusato di tradimento in quanto da bravo intelligente confiderà l'incarico all'unico a cui non avrebbe ma dovuto confidarlo.
Accusato di tradimento morirà smembrato lasciando l'amata figlia (che porca paletta, ancora tre secondi e avrebbe potuto fare la vita da moglie in tranquillità) a fare da cameriera-schiava in casa del "Amica" che a quanto pare amica non e mai stata. Da qui in poi partirà una lotta continua ed estenuante prima con la sua natura di nobildonna e di conseguenza con le colleghe di casa, poi con i padroni, poi con l'Orabonni a cui ormai non se la sente di rovinare la vita (anche se..) e nel mentre di tutto ciò quella più complessa nel quale cerca con ogni mezzo possibile di riabilitare il buon nome della sua casata.
In questa avventura verrà accompagnata dall'instancabile Orabonni, dal burbero Senza Nome, dall'adorabile April e da tutto un mondo di contorno che ci saprà far immedesimare al meglio ed entrare in sintonia con tutti i personaggi.
Questo drama e stato bellissimo, credo che sia uno degli storici che mi sia piaciuto di più. Drama corale che oltre a raccontare la storia dell'amore (ahimè è molto lasciata in secondo piano) racconta soprattutto uno squarcio sulla vita dell'epoca e sulle condizioni della servitù-schiavitù e di quanto poco potere avessero le persone di poter decidere del proprio futuro che tu fossi re o servo.
Personaggi:
La NobilServa: protagonista del drama che vedrà ogni suo sogno infranto proprio il giorno del suo matrimonio. Costretta a diventare una serva-schiava, non si arrenderà mai e riuscirà a riabilitare il nome del suo casato anche a costo di enormi sacrifici. Il suo personaggio e forse quello che mi è piaciuto di meno insieme al coprotagonista. Non perché sia brutto, ma perché dopo le prime puntate il suo personaggio assume una staticità che serve indubbiamente a mandare avanti la trama ma che sacrifica non di poco la sintonia nei suoi confronti. Bello ma non bellissimo, all'inizio e la classica signorina di buona famiglia dai nobili principi ma che non si fa di certo scrupoli a marcare la differenza di ceto sociale.
Dopodiché la vediamo catapultata in una realtà completamente diversa, una realtà in cui lei non è padrona di se stessa e una realtà che non le permette nemmeno di arrendersi quando ogni cosa precipita. Una realtà in cui non hai tempo di stare con le mani in mano ma nel quale devi fare tutto il possibile per non essere trascinata a fondo. Quindi con un obbiettivo per la vita e un carattere piegato ma non spezzato, la nostra protagonista inizierà a vivere la sua nuova vita nel quale si ritroverà divisa tra due nuovi amori e due nuovi mondi che la porteranno a scoprire verità scomode e nuovi lati di persone a lei care. All'inizio questo personaggio mi piaceva perché ero curiosa di vedere come avrebbero fatto a demolirlo. Successivamente la trovavo una donna intelligente e piena di risorse, mentre verso gli episodi finali mi ha leggermente stancato perché non capendo più cosa in realtà volesse oltre la vendetta.
Innamorata da sempre dell'Orabonni di turno, ho apprezzato il suo cercare di distanziarlo per la sua felicità (anche se io sinceramente sarei scappata con lui) nonostante la cosa le si sia poi ritorta contro, d'altro canto però, ho apprezzato il suo modo di apprendere e appoggiarsi al SenzaNome in quanto unico amico che avrebbe potuto supportarla nell'impresa. Se devo essere sincera non mi è mai sembrata innamorata di lui, in quanto ormai apatica e prima della voglia e dell'impegno richiesto per rapportarsi con un uomo. In generale il personaggio l'ho trovato strutturato bene e abbastanza introspettivo, ciononostante non mi ha completamente conquistato poichè verso la fine ha iniziato ad essere ripetitivo e privo di una qualsiasi scelta che potesse essere considerata tale. Inutile dire poi che si trovava sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, anche se questo in fin dei conti non era propriamente colpa sua. Credo che comunque l'apaticità e la freddezza del personaggio siano però dipesi anche dall'attrice stessa che, per carità ne ho viste di peggiori, ma che confrontandola con gli altri personaggi femminili del drama non riusciva a reggere, in quanto un po' monoespressiva.
Il SenzaNome: ovvero il secondo amore della nostra protagonista nonchè figlio perduto del Re attuale. Questo è un personaggio di poche, pochissime parole (infatti non immagino le difficoltà che ha avuto ad imparare il copione 😂) e abbastanza statico, l'unica sua evoluzione degna di nota nel corso del drama (per altro solo accennata) è quella che ha nei confronti del padre e del gruppo dal quale è sfruttato. Uomo freddo e burbero che poi si scoprirà.. essere freddo e burbero ma in maniera un po' più calorosa 😂😂. Cresciuto dal Gruppo con il solo scopo di essere usato per far fuori l'attuale re e far ritornare al potere gli eredi della vecchia dinastia. Una volta scoperto l'inganno si schiererà dalla parte del padre mantenendo però la convinzione di non voler ereditare il trono. Cresciuto come servo e come assassino sarà colui che aiuterà la nostra protagonista prima ad accettare la sua nuova condizione, poi a non arrendersi quando le cose si fanno più complicate fino a diventare quasi impossibili. Finendone poi innamorato da bravo protagonista che si rispetti. Per quanto riguarda questo personaggio, be' non è proprio stato di mio gradimento, troppo impersonale e secondo me non pienamente sfruttato a dovere.
Durante tutto il corso del drama infatti, abbiamo un suo approfondimento psicologico ed un suo background profondi quanto una pozzanghera. Considerando che pure dei personaggi (se vogliamo) più secondari abbiamo ottenuto abbastanza informazioni per poter entrare in sintonia con loro ed affezionarcisi, di quest'ultimo l'unica cosa che ci viene ripetuta fino allo sfinimento la sua devozione al Gruppo dovuta in quanto l'hanno cresciuto da quando bambino, e che è di origini reali, basta.
Per il resto non viene mai spiegato il motivo della sua riservatezza, il come abbia incontrato la Gisaeng e il loro passato (che per come è stato gestito il tutto avrebbero potuto benissimo fare a meno di inserire), o di come abbia fatto a diventare un assassino dal cuore d'oro. Sì, grande stratega e uomo, però in generale il suo personaggio mi ha lasciato abbastanza indifferente. Un personaggio in linea con il drama e in perfetta sintonia con la storia, anche se secondo me con 4 episodi in più avrebbero potuto tranquillamente approfondire molte sfaccettature sia riguardo lui che riguardo a lei. Per l'attore.. boh, non saprei proprio, qui, come ho appena detto, non mi ha trasmesso tanto, non male, ma neanche benissimo. Lui in se non è un gnocco stratosferico ma neanche da sputarci sopra, si lascia guardare. Per la recitazione mi astengo dal commentare perchè non avendolo visto in altri ruoli non saprei che dire.
L'Amante: nato indubbiamente come un primo lead dramoso, ahimè sbagliando drama 😂😂. Questo personaggio credo sia stato tra i miei preferiti.
Durante tutto il drama lo vediamo in una lenta caduta verso il baratro che poi lo porterà alla sua stessa fine spinto solo e soltanto dall'amore. Ad inizio drama ci appare come un ragazzo spensierato innamorato da sempre della sua amica di infanzia, contraccambiato, un amore quasi infantile e utopico da quanto è dolce e innocente, con l'unico sogno di poter vivere una vita tranquilla insieme. Sogno che verrà infranto nel momento della sua realizzazione e che ci lascerà il nostro second distrutto nel vedere la sua amata relegata al semplice rango di serva/schiava e ora più che mai irraggiungibile. Distrutto ma non rassegnato il nostro Amante non si perderà d'animo e con qualsiasi mezzo, lecito e non, proverà a salvarla.
Purtroppo pero la nostra protagonista ormai devota alla riabilitazione del nome di famiglia gli darà sempre un due/tre/quattro di picche (manco stesse giocando a poker) e non ne vorrà sapere mezza di scappare con lui o di fargli da amante. Il tutto ovviamente con la scusa del "lo faccio per la tua felicità". Il nostro uomo ormai distrutto, e oserei dire anche ammattito, si alleerà col padre (a capo del famoso complotto per ripristinare al trono la precedente dinastia del quale lui è l'ultimo erede) cercando di far fuori l'ormai nuovo amore di lei, con la speranza che una volta tolto di mezzo lei vada con lui. Arrivato addirittura a sposarsi la peggior nemica della nostra protagonista passera una vita triste e solitaria che ovviamente tu da brava dramista navigata quale sei sai che porterà ad un risvolto super negativo.
Durante tutto il drama lo vediamo in continuo declino con l'unico scopo di riportarla da lui vedendola allontanarsi di due passi ogni volta che lui riesce a compierne uno nella sua direzione. Credo infatti che l'unico personaggio davvero romanzato e davvero a circolo chiuso sia questo, bene o male tutti gli altri hanno un evoluzione che li porta a cambiare i propri obbiettivi durante tutto il corso del drama, mentre questo personaggio continuerà a percorrere sempre e unicamente quel sentiero quasi non considerando nulla di ciò che gli accade attorno, e anzi, non essendo in grado di cambiare e di scegliere un'altra strada preferirà lasciarsi andare. Un personaggio abbastanza romanzato ma che è sempre un piacere vedere. E al contrario delle mie stesse previsioni con il passare degli episodi non l'ho cominciato ad odiare, anzi mi è piaciuto sempre di più (ok, forse a volte stufava con il suo amore però povero, lui ci voleva davvero bene). L'attore mi pare di averlo visto in qualche film, ma sinceramente non lo ricordo per nulla. Quello che posso dire a suo favore è che qui l'ho trovato perfetto per il ruolo e diciamo pure un po' sprecato visti gli altri due coprotagonisti.
Trattandosi infatti di un drama corale, e avendo una vasta gamma di personaggi tutti con il loro background mi sentivo in dovere dirvi qualcosa di abbastanza specifico, ma spero più ristretto, anche su gli altri;
Personaggi secondari:
La Serva, il Marito e la Disgrazia: seconda (oppure unica, dipende dal punto di vista, dato che non è che abbiano fatto sprecare la nostra protagonista in quel senso) storia d'amore, ovvero quella tra un nobile sfaccendato che di nobile ha solo il titolo, di sua moglie una donna alquanto discutibile con la mania del gioco d'azzardo (io sono ancora qui che mi domando cosa gli facesse durante la condivisione del letto dato la poca voglia di lui giacere con lei 😂) con la quale ha dovuto sposarsi secondo il volere della famiglia e il suo unico vero amore contraccambiato. Ovvero una serva della casa, abbastanza libertina ma che nonostante a inizio drama sia detestabile alla fine risulterà mooolto ma mooolto più simpatica della protagonista. Ragazza che sa come si vive e che cerca solo di sfruttare al meglio le sue possibilità si ritroverà incastra in una situazione per niente facile dall'amore che prova per il nobiluomo e dal figlio che porta in grembo. Inutile dire che sta povera crista ne passerà di ogni tra la moglie e il suo uomo senza balls. Arrivata quasi a sbarazzarsi del bimbo non ancora nato (e per il quale lui era così felice) pur di continuare a vivere (non volendo finire assassinata come l'amante del padrone) scapperà col marito nulla facente solo per finire come la cara vecchia Georgie.
Sull'orlo della fine, la nostra serva insieme alla madre a all'amica vedrà finalmente una gioia che la porteranno al lieto fine. Be' che dire, lui mi faceva tanta tenerezza, alla fine l'amava davvero tanto, è solo che non aveva il coraggio di andare contro la sua famiglia. Lei, furbissima e intelligentissima, adoravo quando ci provava in tutte le maniere, però mi rendo conto che nonostante tutto si sarebbe dovuta meritare qualcuno di meglio, però al cuor non si comanda dicevano. La Disgrazia, be' era proprio una disgrazia. Attrice vista un'attimo prima in Goblin come una specie di dea, ora ce la ritroviamo qui come una ignorante figlia di qualcuno (ignorante non in modo cattivo) che poi sul finale proprio tanto ignorante non è 😂. Comunque tutti e tre attori già visti e che qui mi sono piaciuti tantissimo sia per il modo di interpretare il proprio personaggio che per il personaggio in se.
Lei, l'unica indimenticabile "Agashi", la madre della Serva, e l'amica: be', la madre è stata un personaggio molto bello, avrebbe smosso mari e monti per proteggere una figlia un po' vivace. L'amica stupidissima che molte volte non riusciva a comprendere che ciò che faceva era una questione molto più complica del semplice eseguire gli ordini, la tipica serva che non fa nulla di proposito e che semplicemente vive la sua vita come le hanno sempre insegnato, anche se alla fine, grazie alla sua semplicità è riuscita ad ottenere l'uomo che voleva. Mentre Lei, be' lei era un personaggio stupendo.
Dama di compagnia della nostra protagonista affezionata e fin troppo devota a quest'ultima, ha sacrificato la propria vita semplicemente per la sua felicità. Un personaggio stupendo molto simile alla madre ma ancora più forte, ha fatto di tutto per proteggere la sua agashi che per lei era l'unica ragione di vita. Avrei preferito una fine diversa per la nostra cara April, magari una fine in cui ti facessero vedere che lei finalmente capisse che al mondo non c'era solo la devozione per la sua padrona grazie magari al servo del second. Ship purtroppo finita malissimo dato il pochissimo interesse mostrato da lui 😢😢.
La famiglia di lui e il gruppo dei cattivi: iniziamo dal più classico dei cattivi, ovvero dal Ministro di turno nonchè diretto discendente della dinastia precedente e colui che da il via a tutto solo per poter ritornare al potere. Be' normale, alla fine è uno dei tanti ministri che cercano di arrivare da qualche parte, abbastanza intelligente e freddo, fosse stato per lui avrebbe venduto anche il figlio che forse era l'unica persona di cui gli importasse. La moglie del ministro, be' lei era abbastanza simpatica, dopotutto voleva solo che suo figlio vivesse una vita degna e adeguata al suo rango, e nonostante la scoperta di essere traditori sarebbe rimasta devota alla sua famiglia.
La Capo Cameriera è una donna che ha cresciuto un sicario per poi affezionarcisi e considerarlo un figlio tanto da proteggerlo con la sua vita, personaggio interessante anche se non più di tanto, un personaggio che in fin dei con può essere dimenticabile. Dimenticabile sì, ma non quanto la Gisaeng di turno. Personaggio un po' troppo stereotipato ultimamente, difatti sembra che non si possa fare un drama storico senza chiamare in causa la Giseang più acclamata del periodo solo per farla schierare da un parte o dall'altra e dar un appoggio nel caso di inseguimenti. Ecco, questo personaggio mi è stato completamente indifferente, forse perchè te lo hanno passato per uno di quelli chiave con background importanti al seguito ma che in fin dei conti oltre a servire thè e a suonare musica non ha mai fatto altro. Sì insomma mi sarei aspettata qualcosa di più sicuramente da lei.
I Padroni di lei: altro ministro in contrapposizione col padre di lui, ma che in fin dei conti non è per nulla migliore dell'altro. Passato come personaggio buono di turno scopriremo grazie a lui che in questo drama non ne esiste manco uno, e che anzi, tutti quelli presenti sono stati costruiti con lo scopo di tirare acqua al proprio mulino.
Personaggio surclassato dalla moglie che cerca disperatamente di mantenere un rapporto di equilibrio con tutto e schierarsi dalla parte in cui c'è un profitto maggiore. Ahimè almeno lui non rimane impunito. Per quanto riguarda la moglie, be' alla fine si comportava proprio come una qualsiasi donna altolocata dell'epoca, decisa a far funzionare al meglio le cose non importa come. Il personaggio cattivo che mi è piaciuto di più però, almeno all'inizio, era la Nemica, l'ho trovato un personaggio così ben costruito (sempre all'inizio) soprattutto nei suoi rapporti di odio con la prima lead, l'ho davvero adorata, fino al momento del matrimonio, dopodichè se la sono persi un po' per strada e l'hanno fatta diventare un poco ripetitiva.
Mentre per quanto riguarda la dinastia reale.. mmbè non particolarmente innovativa, non mi ha trasmesso molte emozioni, solita famiglia disastrata con l'aggiunta di troppi padri e figli ancora vivi. Ho trovato anche molto discutibile il voler far regnare un tizio passato per caso dal castello che invece del figlio avrebbe potuto esserne il padre non mi sembrava un uscita così brillante. Se poi aggiungiamo che lui manco ne voleva sapere, il re attuale avrebbe avuto il suo bel daffare.
Per quanto riguarda il Finale invece:
Eeeeeee, diciamo che si poteva fare di più, come si suol dire bene ma non benissimo. Per quanto riguarda il triangolo: allora che il second non facesse una bella fine c'era da immaginarselo da inizio drama, personaggio troppo concentrato su di lei perchè potesse togliersi semplicemente dalle balls e anche se la scena poteva essere girata meglio devo ammettere che mi è piaciuta la sua dipartita, alla fine dopo un amore così grande era giusto che lei si comportasse in quel modo e non lo abbandonasse direttamente al suo destino (anche se io un ultimissimo bacio glielo avrei dato 😚😚).
Dopoichè però mi sarei volentieri risparmiata l'anno lampo random per il semplice fatto che tutto in una volta lei si beve il cervello e nonostante lui non ne volesse sapere mezza di diventare principe ereditario lei lo lasci apposta. Cara la mia donzella, proprio sul finale mi dovevi cadere? Come se poi fosse cambiato qualcosa dato che lui piuttosto che diventare re si fa mezza corea andata e ritorno per ritrovarti nel tempio del monaco buddista. Scusatemi ma a 'sto punto avrei preferito una fine in stile Marry Him If You Dare!
Per quanto riguarda il cattivo cattivoso, be' morire doveva morire, forse impiccato ha sofferto di più e ci ha fatto una peggio figura. La famiglia che l'aveva presa come schiava invece ha avuto esattamente quello che si meritava. Diciamo che quasi quasi era comico il fatto che se il padre avesse aspettato solo altri tre minuti prima di giurare fedeltà al re sbagliato si sarebbe salvato dal "esilio eterno".
Anche se in quel caso non avremmo mai avuto una gioia con la figlia e la moglie, che a quanto pare segue la filosofia del "morto un marito se ne fa un altro" 😂😂. E per ultimo ci terrei a rispolverare un vecchio premio che è un po' di recensioni che non assegno più, ovvero: la mitica Coccarda d'Oro che in questo caso va alla seconda coppietta in carica poichè lui non solo la ama e si crea una famiglia, ma da disperato squattrinato che non sapeva fare un ceppa diventa artista di strada dilettandosi nella sua arte preferita che gli farà fiorire anche i soldi per l'affitto (Ma quanto è gnocco con la barba? 😅😚😚😍)
Commentino commentuccio, carino caruccio:
Quindi così... Questo drama l'ho proprio apprezzato e mi lascerà un bellissimo ricordo. A dire il vero non so perchè mi sia piaciuto così tanto, praticamente non c'è romance, è mooolto lento e i protagonisti sono abbastanza pezzi di legno. Forse però un motivo c'è, la maturità e la fedeltà con cui hanno costruito il tutto, trama abbastanza rivista ma da padrone in questo drama lo fanno i personaggi secondari con le loro storie, le loro occupazioni, i loro problemi, la loro impossibilità e l'essere di continuo in balia degli eventi.
In questo drama ho visto un accuratezza per i dettagli e per la realtà del tempo che in altri non ho mai trovato prima, un tuffo nel passato. L'ho semplicemente adorato perchè ha saputo portare sul piccolo schermo diverse storie tutte semplici ma ben realizzate di persone così completamente diverse fra loro e di diversi ceti sociali dandoci la sensazione di vedere un po' più a 360° il passato della corea. Dopo queste belle parole, vorrei comunque dire che se per disgrazia una volta non ci infilassero sempre la famiglia reale in un drama storico dubito che ne sentiremmo la mancanza!
In conclusione comunque volevo chiedervi se anche voi avete sentito la mancanza delle Ost, cioè il drama è molto completo così, però, sì insomma, non mi sarebbe dispiaciuto sentire una qualche canzoncina da poter magari scaricare 😅.
Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine!
Perennemente impegnata nell'attesa del padre, scopriamo che quest'ultima ha un "Amica" che le vuol soffiare l'Orabonni con il quale è fidanzata da sempre. Nel corso dell'attesa l'Orabonni, armato di buona volontà, decide di riportare alla sua dolce metà il padre liberandolo dalle grinfie del Re fondatore e riportandolo alla casa della donzella con una missione da compiere. Inutile dire che verrà accusato di tradimento in quanto da bravo intelligente confiderà l'incarico all'unico a cui non avrebbe ma dovuto confidarlo.
Accusato di tradimento morirà smembrato lasciando l'amata figlia (che porca paletta, ancora tre secondi e avrebbe potuto fare la vita da moglie in tranquillità) a fare da cameriera-schiava in casa del "Amica" che a quanto pare amica non e mai stata. Da qui in poi partirà una lotta continua ed estenuante prima con la sua natura di nobildonna e di conseguenza con le colleghe di casa, poi con i padroni, poi con l'Orabonni a cui ormai non se la sente di rovinare la vita (anche se..) e nel mentre di tutto ciò quella più complessa nel quale cerca con ogni mezzo possibile di riabilitare il buon nome della sua casata.
In questa avventura verrà accompagnata dall'instancabile Orabonni, dal burbero Senza Nome, dall'adorabile April e da tutto un mondo di contorno che ci saprà far immedesimare al meglio ed entrare in sintonia con tutti i personaggi.
Questo drama e stato bellissimo, credo che sia uno degli storici che mi sia piaciuto di più. Drama corale che oltre a raccontare la storia dell'amore (ahimè è molto lasciata in secondo piano) racconta soprattutto uno squarcio sulla vita dell'epoca e sulle condizioni della servitù-schiavitù e di quanto poco potere avessero le persone di poter decidere del proprio futuro che tu fossi re o servo.
Personaggi:
La NobilServa: protagonista del drama che vedrà ogni suo sogno infranto proprio il giorno del suo matrimonio. Costretta a diventare una serva-schiava, non si arrenderà mai e riuscirà a riabilitare il nome del suo casato anche a costo di enormi sacrifici. Il suo personaggio e forse quello che mi è piaciuto di meno insieme al coprotagonista. Non perché sia brutto, ma perché dopo le prime puntate il suo personaggio assume una staticità che serve indubbiamente a mandare avanti la trama ma che sacrifica non di poco la sintonia nei suoi confronti. Bello ma non bellissimo, all'inizio e la classica signorina di buona famiglia dai nobili principi ma che non si fa di certo scrupoli a marcare la differenza di ceto sociale.
Dopodiché la vediamo catapultata in una realtà completamente diversa, una realtà in cui lei non è padrona di se stessa e una realtà che non le permette nemmeno di arrendersi quando ogni cosa precipita. Una realtà in cui non hai tempo di stare con le mani in mano ma nel quale devi fare tutto il possibile per non essere trascinata a fondo. Quindi con un obbiettivo per la vita e un carattere piegato ma non spezzato, la nostra protagonista inizierà a vivere la sua nuova vita nel quale si ritroverà divisa tra due nuovi amori e due nuovi mondi che la porteranno a scoprire verità scomode e nuovi lati di persone a lei care. All'inizio questo personaggio mi piaceva perché ero curiosa di vedere come avrebbero fatto a demolirlo. Successivamente la trovavo una donna intelligente e piena di risorse, mentre verso gli episodi finali mi ha leggermente stancato perché non capendo più cosa in realtà volesse oltre la vendetta.
Innamorata da sempre dell'Orabonni di turno, ho apprezzato il suo cercare di distanziarlo per la sua felicità (anche se io sinceramente sarei scappata con lui) nonostante la cosa le si sia poi ritorta contro, d'altro canto però, ho apprezzato il suo modo di apprendere e appoggiarsi al SenzaNome in quanto unico amico che avrebbe potuto supportarla nell'impresa. Se devo essere sincera non mi è mai sembrata innamorata di lui, in quanto ormai apatica e prima della voglia e dell'impegno richiesto per rapportarsi con un uomo. In generale il personaggio l'ho trovato strutturato bene e abbastanza introspettivo, ciononostante non mi ha completamente conquistato poichè verso la fine ha iniziato ad essere ripetitivo e privo di una qualsiasi scelta che potesse essere considerata tale. Inutile dire poi che si trovava sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, anche se questo in fin dei conti non era propriamente colpa sua. Credo che comunque l'apaticità e la freddezza del personaggio siano però dipesi anche dall'attrice stessa che, per carità ne ho viste di peggiori, ma che confrontandola con gli altri personaggi femminili del drama non riusciva a reggere, in quanto un po' monoespressiva.
Il SenzaNome: ovvero il secondo amore della nostra protagonista nonchè figlio perduto del Re attuale. Questo è un personaggio di poche, pochissime parole (infatti non immagino le difficoltà che ha avuto ad imparare il copione 😂) e abbastanza statico, l'unica sua evoluzione degna di nota nel corso del drama (per altro solo accennata) è quella che ha nei confronti del padre e del gruppo dal quale è sfruttato. Uomo freddo e burbero che poi si scoprirà.. essere freddo e burbero ma in maniera un po' più calorosa 😂😂. Cresciuto dal Gruppo con il solo scopo di essere usato per far fuori l'attuale re e far ritornare al potere gli eredi della vecchia dinastia. Una volta scoperto l'inganno si schiererà dalla parte del padre mantenendo però la convinzione di non voler ereditare il trono. Cresciuto come servo e come assassino sarà colui che aiuterà la nostra protagonista prima ad accettare la sua nuova condizione, poi a non arrendersi quando le cose si fanno più complicate fino a diventare quasi impossibili. Finendone poi innamorato da bravo protagonista che si rispetti. Per quanto riguarda questo personaggio, be' non è proprio stato di mio gradimento, troppo impersonale e secondo me non pienamente sfruttato a dovere.
Durante tutto il corso del drama infatti, abbiamo un suo approfondimento psicologico ed un suo background profondi quanto una pozzanghera. Considerando che pure dei personaggi (se vogliamo) più secondari abbiamo ottenuto abbastanza informazioni per poter entrare in sintonia con loro ed affezionarcisi, di quest'ultimo l'unica cosa che ci viene ripetuta fino allo sfinimento la sua devozione al Gruppo dovuta in quanto l'hanno cresciuto da quando bambino, e che è di origini reali, basta.
Per il resto non viene mai spiegato il motivo della sua riservatezza, il come abbia incontrato la Gisaeng e il loro passato (che per come è stato gestito il tutto avrebbero potuto benissimo fare a meno di inserire), o di come abbia fatto a diventare un assassino dal cuore d'oro. Sì, grande stratega e uomo, però in generale il suo personaggio mi ha lasciato abbastanza indifferente. Un personaggio in linea con il drama e in perfetta sintonia con la storia, anche se secondo me con 4 episodi in più avrebbero potuto tranquillamente approfondire molte sfaccettature sia riguardo lui che riguardo a lei. Per l'attore.. boh, non saprei proprio, qui, come ho appena detto, non mi ha trasmesso tanto, non male, ma neanche benissimo. Lui in se non è un gnocco stratosferico ma neanche da sputarci sopra, si lascia guardare. Per la recitazione mi astengo dal commentare perchè non avendolo visto in altri ruoli non saprei che dire.
L'Amante: nato indubbiamente come un primo lead dramoso, ahimè sbagliando drama 😂😂. Questo personaggio credo sia stato tra i miei preferiti.
Durante tutto il drama lo vediamo in una lenta caduta verso il baratro che poi lo porterà alla sua stessa fine spinto solo e soltanto dall'amore. Ad inizio drama ci appare come un ragazzo spensierato innamorato da sempre della sua amica di infanzia, contraccambiato, un amore quasi infantile e utopico da quanto è dolce e innocente, con l'unico sogno di poter vivere una vita tranquilla insieme. Sogno che verrà infranto nel momento della sua realizzazione e che ci lascerà il nostro second distrutto nel vedere la sua amata relegata al semplice rango di serva/schiava e ora più che mai irraggiungibile. Distrutto ma non rassegnato il nostro Amante non si perderà d'animo e con qualsiasi mezzo, lecito e non, proverà a salvarla.
Purtroppo pero la nostra protagonista ormai devota alla riabilitazione del nome di famiglia gli darà sempre un due/tre/quattro di picche (manco stesse giocando a poker) e non ne vorrà sapere mezza di scappare con lui o di fargli da amante. Il tutto ovviamente con la scusa del "lo faccio per la tua felicità". Il nostro uomo ormai distrutto, e oserei dire anche ammattito, si alleerà col padre (a capo del famoso complotto per ripristinare al trono la precedente dinastia del quale lui è l'ultimo erede) cercando di far fuori l'ormai nuovo amore di lei, con la speranza che una volta tolto di mezzo lei vada con lui. Arrivato addirittura a sposarsi la peggior nemica della nostra protagonista passera una vita triste e solitaria che ovviamente tu da brava dramista navigata quale sei sai che porterà ad un risvolto super negativo.
Durante tutto il drama lo vediamo in continuo declino con l'unico scopo di riportarla da lui vedendola allontanarsi di due passi ogni volta che lui riesce a compierne uno nella sua direzione. Credo infatti che l'unico personaggio davvero romanzato e davvero a circolo chiuso sia questo, bene o male tutti gli altri hanno un evoluzione che li porta a cambiare i propri obbiettivi durante tutto il corso del drama, mentre questo personaggio continuerà a percorrere sempre e unicamente quel sentiero quasi non considerando nulla di ciò che gli accade attorno, e anzi, non essendo in grado di cambiare e di scegliere un'altra strada preferirà lasciarsi andare. Un personaggio abbastanza romanzato ma che è sempre un piacere vedere. E al contrario delle mie stesse previsioni con il passare degli episodi non l'ho cominciato ad odiare, anzi mi è piaciuto sempre di più (ok, forse a volte stufava con il suo amore però povero, lui ci voleva davvero bene). L'attore mi pare di averlo visto in qualche film, ma sinceramente non lo ricordo per nulla. Quello che posso dire a suo favore è che qui l'ho trovato perfetto per il ruolo e diciamo pure un po' sprecato visti gli altri due coprotagonisti.
Trattandosi infatti di un drama corale, e avendo una vasta gamma di personaggi tutti con il loro background mi sentivo in dovere dirvi qualcosa di abbastanza specifico, ma spero più ristretto, anche su gli altri;
Personaggi secondari:
La Serva, il Marito e la Disgrazia: seconda (oppure unica, dipende dal punto di vista, dato che non è che abbiano fatto sprecare la nostra protagonista in quel senso) storia d'amore, ovvero quella tra un nobile sfaccendato che di nobile ha solo il titolo, di sua moglie una donna alquanto discutibile con la mania del gioco d'azzardo (io sono ancora qui che mi domando cosa gli facesse durante la condivisione del letto dato la poca voglia di lui giacere con lei 😂) con la quale ha dovuto sposarsi secondo il volere della famiglia e il suo unico vero amore contraccambiato. Ovvero una serva della casa, abbastanza libertina ma che nonostante a inizio drama sia detestabile alla fine risulterà mooolto ma mooolto più simpatica della protagonista. Ragazza che sa come si vive e che cerca solo di sfruttare al meglio le sue possibilità si ritroverà incastra in una situazione per niente facile dall'amore che prova per il nobiluomo e dal figlio che porta in grembo. Inutile dire che sta povera crista ne passerà di ogni tra la moglie e il suo uomo senza balls. Arrivata quasi a sbarazzarsi del bimbo non ancora nato (e per il quale lui era così felice) pur di continuare a vivere (non volendo finire assassinata come l'amante del padrone) scapperà col marito nulla facente solo per finire come la cara vecchia Georgie.
Sull'orlo della fine, la nostra serva insieme alla madre a all'amica vedrà finalmente una gioia che la porteranno al lieto fine. Be' che dire, lui mi faceva tanta tenerezza, alla fine l'amava davvero tanto, è solo che non aveva il coraggio di andare contro la sua famiglia. Lei, furbissima e intelligentissima, adoravo quando ci provava in tutte le maniere, però mi rendo conto che nonostante tutto si sarebbe dovuta meritare qualcuno di meglio, però al cuor non si comanda dicevano. La Disgrazia, be' era proprio una disgrazia. Attrice vista un'attimo prima in Goblin come una specie di dea, ora ce la ritroviamo qui come una ignorante figlia di qualcuno (ignorante non in modo cattivo) che poi sul finale proprio tanto ignorante non è 😂. Comunque tutti e tre attori già visti e che qui mi sono piaciuti tantissimo sia per il modo di interpretare il proprio personaggio che per il personaggio in se.
Lei, l'unica indimenticabile "Agashi", la madre della Serva, e l'amica: be', la madre è stata un personaggio molto bello, avrebbe smosso mari e monti per proteggere una figlia un po' vivace. L'amica stupidissima che molte volte non riusciva a comprendere che ciò che faceva era una questione molto più complica del semplice eseguire gli ordini, la tipica serva che non fa nulla di proposito e che semplicemente vive la sua vita come le hanno sempre insegnato, anche se alla fine, grazie alla sua semplicità è riuscita ad ottenere l'uomo che voleva. Mentre Lei, be' lei era un personaggio stupendo.
Dama di compagnia della nostra protagonista affezionata e fin troppo devota a quest'ultima, ha sacrificato la propria vita semplicemente per la sua felicità. Un personaggio stupendo molto simile alla madre ma ancora più forte, ha fatto di tutto per proteggere la sua agashi che per lei era l'unica ragione di vita. Avrei preferito una fine diversa per la nostra cara April, magari una fine in cui ti facessero vedere che lei finalmente capisse che al mondo non c'era solo la devozione per la sua padrona grazie magari al servo del second. Ship purtroppo finita malissimo dato il pochissimo interesse mostrato da lui 😢😢.
La famiglia di lui e il gruppo dei cattivi: iniziamo dal più classico dei cattivi, ovvero dal Ministro di turno nonchè diretto discendente della dinastia precedente e colui che da il via a tutto solo per poter ritornare al potere. Be' normale, alla fine è uno dei tanti ministri che cercano di arrivare da qualche parte, abbastanza intelligente e freddo, fosse stato per lui avrebbe venduto anche il figlio che forse era l'unica persona di cui gli importasse. La moglie del ministro, be' lei era abbastanza simpatica, dopotutto voleva solo che suo figlio vivesse una vita degna e adeguata al suo rango, e nonostante la scoperta di essere traditori sarebbe rimasta devota alla sua famiglia.
La Capo Cameriera è una donna che ha cresciuto un sicario per poi affezionarcisi e considerarlo un figlio tanto da proteggerlo con la sua vita, personaggio interessante anche se non più di tanto, un personaggio che in fin dei con può essere dimenticabile. Dimenticabile sì, ma non quanto la Gisaeng di turno. Personaggio un po' troppo stereotipato ultimamente, difatti sembra che non si possa fare un drama storico senza chiamare in causa la Giseang più acclamata del periodo solo per farla schierare da un parte o dall'altra e dar un appoggio nel caso di inseguimenti. Ecco, questo personaggio mi è stato completamente indifferente, forse perchè te lo hanno passato per uno di quelli chiave con background importanti al seguito ma che in fin dei conti oltre a servire thè e a suonare musica non ha mai fatto altro. Sì insomma mi sarei aspettata qualcosa di più sicuramente da lei.
I Padroni di lei: altro ministro in contrapposizione col padre di lui, ma che in fin dei conti non è per nulla migliore dell'altro. Passato come personaggio buono di turno scopriremo grazie a lui che in questo drama non ne esiste manco uno, e che anzi, tutti quelli presenti sono stati costruiti con lo scopo di tirare acqua al proprio mulino.
Personaggio surclassato dalla moglie che cerca disperatamente di mantenere un rapporto di equilibrio con tutto e schierarsi dalla parte in cui c'è un profitto maggiore. Ahimè almeno lui non rimane impunito. Per quanto riguarda la moglie, be' alla fine si comportava proprio come una qualsiasi donna altolocata dell'epoca, decisa a far funzionare al meglio le cose non importa come. Il personaggio cattivo che mi è piaciuto di più però, almeno all'inizio, era la Nemica, l'ho trovato un personaggio così ben costruito (sempre all'inizio) soprattutto nei suoi rapporti di odio con la prima lead, l'ho davvero adorata, fino al momento del matrimonio, dopodichè se la sono persi un po' per strada e l'hanno fatta diventare un poco ripetitiva.
Mentre per quanto riguarda la dinastia reale.. mmbè non particolarmente innovativa, non mi ha trasmesso molte emozioni, solita famiglia disastrata con l'aggiunta di troppi padri e figli ancora vivi. Ho trovato anche molto discutibile il voler far regnare un tizio passato per caso dal castello che invece del figlio avrebbe potuto esserne il padre non mi sembrava un uscita così brillante. Se poi aggiungiamo che lui manco ne voleva sapere, il re attuale avrebbe avuto il suo bel daffare.
Per quanto riguarda il Finale invece:
Eeeeeee, diciamo che si poteva fare di più, come si suol dire bene ma non benissimo. Per quanto riguarda il triangolo: allora che il second non facesse una bella fine c'era da immaginarselo da inizio drama, personaggio troppo concentrato su di lei perchè potesse togliersi semplicemente dalle balls e anche se la scena poteva essere girata meglio devo ammettere che mi è piaciuta la sua dipartita, alla fine dopo un amore così grande era giusto che lei si comportasse in quel modo e non lo abbandonasse direttamente al suo destino (anche se io un ultimissimo bacio glielo avrei dato 😚😚).
Dopoichè però mi sarei volentieri risparmiata l'anno lampo random per il semplice fatto che tutto in una volta lei si beve il cervello e nonostante lui non ne volesse sapere mezza di diventare principe ereditario lei lo lasci apposta. Cara la mia donzella, proprio sul finale mi dovevi cadere? Come se poi fosse cambiato qualcosa dato che lui piuttosto che diventare re si fa mezza corea andata e ritorno per ritrovarti nel tempio del monaco buddista. Scusatemi ma a 'sto punto avrei preferito una fine in stile Marry Him If You Dare!
Per quanto riguarda il cattivo cattivoso, be' morire doveva morire, forse impiccato ha sofferto di più e ci ha fatto una peggio figura. La famiglia che l'aveva presa come schiava invece ha avuto esattamente quello che si meritava. Diciamo che quasi quasi era comico il fatto che se il padre avesse aspettato solo altri tre minuti prima di giurare fedeltà al re sbagliato si sarebbe salvato dal "esilio eterno".
L'ha vinta a pieni voti! |
Commentino commentuccio, carino caruccio:
L'Inizio |
La Fine! |
In conclusione comunque volevo chiedervi se anche voi avete sentito la mancanza delle Ost, cioè il drama è molto completo così, però, sì insomma, non mi sarebbe dispiaciuto sentire una qualche canzoncina da poter magari scaricare 😅.
Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine!
"Ringrazio il DAF Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"
Nessun commento:
Posta un commento