sabato 15 settembre 2018

Recensione King Of Baking, Kim Tak Gu



Questo drama mi fa seriamente male al corazon. Troppi segmenti alla Candy e Terence che mi hanno fatto saltare il cervelletto.
Finalmente l'abbiamo finito! Non prendiamoci in giro, l'unica cosa che vale la pena vedere di questo drama è il finale, che per quanto bello non vale di certo 29 ore e mezza della nostra vita buttate nel cesso. 
Ora, ce l'ho da talmente tanto tempo in lista che manco mi ricorco il perchè io l'abbia scaricato (sospetto per i due bonazzi in copertina) ma poi mi son detta: "abbiamo fatto il caffè, abbiamo fatto il ramen, facciamo anche il pane" be'.. ecco.. vi sconsiglio altamente questa logica 😂. 
Scelto per un periodo di poco tempo libero (quindi più difficoltà nello scrivere le recensioni) abbiamo pensato che un drama lungo e magari nemmeno troppo bello non ci avrebbe fatto soffrire troppo. SBAGLIATO, questa logica aveva sento finchè eravamo impegnate ed ogni scusa era buona per rimandarne la visione senza sensi di colpa, ma che giustificazione possiamo utilizzare per averlo fatto anche in seguito? 😂😓😡 
Ci abbiamo più o meno messo una vita a finirlo ma ce l'abbiamo fatta!

Trama:

Passato Remoto:

Abbiamo un Presidente di un'azienda di pane che grazie al pressing della Madre, vuole solo aver un figlio maschio a cui passare le redini di famiglia (gli deve ancora nascere l'erede e pensa già alla pensione 'sto tipo, chiamalo stupido).
Abbiamo la Moglie del suddetto Presidente odiata da tutti (noi compresi) persino dalla Madre che tanto la desiderava come nuora. 
Con l'unico obbiettivo di tramandare il nome di famiglia i nostri due sposini decidono di farsi le corna a vicenda. Lei con il braccio destro di lui, Lui con la cameriera di lei. Ahimè ci scappano i figli.
Passato, 12 anni poi:

Scampata al pericolo di poterci lasciare le penne, ritroviamo la nostra Cameriera a vivere felicemente il un villaggio affianco a una fabbrica gestita niente popò di meno che da quello che l'ha messa incinta (senza che lei lo sapesse, ma OVVIAMENTE) e col figlio scapestrato ma puro di cuore al seguito. 
Non sembrano tutti terribilmente
 simpatici? Sono sicura ti troverai bene.
Figlio con la stessa passione per il pane del padre, cercherà per suo diletto di rubarne delle confezioni dalla fabbrica della zona finendo però col l'essere scoperto: "Congratulazioni Protagonista! Questo è tuo padre, quelle le tue sorelle, la stronza in piedi che sembra sul punto di scoppiare la tua matrigna e quello dietro a tutti il tuo futuro fratellastro". 
Quasi per sbaglio il nostro bimbo si ritroverà a vivere nella grande villa di famiglia ringraziando la mamma, che non percependo più lo stipendio e con la scusa del "Loro sono ricchi e ti tratteranno meglio di me" lo abbandonerà per poi pentirsene. Costringendolo alla fuga con tanto di "Io qui non ci sto" e alla ricerca di quella disgraziata che nel frattempo si dilettava con un nuovo sport, molto in voga in corea: il Salto nel Dirupo. 
Periodo nel quale, nella casa di famiglia, la Moglie e il Braccio Destro annoiati decidono di sollevarci dalla presenza della Madre uccidendola, non accorgendosi però del piccolo spione Meticcio d'alta Classe.

Passato del Presente:

Ci ritroviamo con un protagonista che con il doppio degli anni sulle spalle, sta ancora cercando la madre facendo occasionalmente a pugni con la mafia locare dichiarandosi il Sig. TaldeiTali. 
E questo chi pan è?
Capita per sbaglio in un panificio dove incontra la sua nemesi del prima (ovvero tizio che ha insegnato alla madre il famoso sport) e il fratello Meticcio al quale lui vuole comunque un mondo di bene. Per 'na botta di culo che (capitasse a me ci farei la firma) il nostro Protagonista ingniaro di tutto e il Fratello Meticcio vengono assunti per un corso di panetteria a numero chiuso della durata di 2 anni al termine del quale, previa superazione dell'esame finale composto da tre prove, ci sarà l'attestato di qualifica con il quale si potranno pulire il c... em em nel miglior panificio (sull'orlo del fallimento) della corea. Il Primo scelto per la sua incredibile passione nel fare il pane, il Second per la sua temibile tecnica.
Presente: 

Dopo due anni e una decina di puntate nel quale la situazione non decolla e l'unica cosa che vediamo è solo quanto è noioso far del buon pane. Ci ritroviamo con il nostro Protagonista alle prese con la ricerca della madre e il nostro Second Lead alle prese con un fratello odiato, con 'na madre che non te raccomando e con il primo amore che seguendo il detto "Chi prima arriva meglio alloggia" si mette con l'amico d'infanzia. 
Shhhh, sei il protagonista, andrà tutto bene
INIZIA L'ESAME e dopo tutta una serie di *scelte al quanto discutibili* il nostro Fratello Meticcio riuscirà a far crepare il commissario che anche da morto gli distruggerà i sentimenti. Lasciandoli piangere lacrime amare con la frase "Fare il pane impossibile è la vostra ultima prova, non avrete mai il certificato di qualifica! Muaaaa" i due protagonisti scopriranno di aver sprecato inutilmente due anni per 'na qualifica irraggiungibile.
Da qui in poi succedono cose random relativamente importanti come: 


  • tizio riesce a sposare tizia
  • la madre di tizio non lo trova ma minaccia la tizia struzza
  • al tizio iniziale viene un colpo avendo l'illuminazione divina così di punto in bianco decide di fingere di essere in coma per smascherare coloro che gli vogliono male
  • cedendo temporaneamente l'azienda al primo figlio fatto per caso che si troverà a dover tirare su la fabbrica della sua infanzia in un tempo limite di un mese, che come nei migliori drama verrà allungato all'inverosimile.
  • finendo con il cattivo in gattabuia ed il tutti vissero felici e contenti tranne la Moglie per eccellenza che se ce la toglievano di mezzo era meglio.
Personaggi (in breve come ai bei vecchi tempi):

Lui: ragazzo alla continua ricerca della madre, si scontrerà con i giochi di potere di una famiglia con il quale non centra nulla. Purissimo levissimo e odiatissimo dalla sottoscritta l'ho trovato tra i personaggi più brutti che l'attore abbia mai interpretato e che io abbia mai visto. Parlandoci chiaro, è difficile che a me un personaggio maschile proprio non piaccia, di solito è prerogativa dei personaggi femminili ma purtroppo a sto giro veramente, ma veramente, gli avrei dato fuoco. Troppo bonaccione, troppo Santa  Maria di Calcutta per i miei gusti, troppo Porgi l'altra guancia o signore, no, purtroppo sei bocciato. L'attore, be', detestato pure lui, non che i suoi personaggi siano sempre così belli e memorabili, ma questo è da depennare dalla lista. Ancora non spiego come possa essere stato notato grazie a questo drama. Enrique sì panettiere NO.

L'altro Lui: ragazzo con madre invadente che finirà per spezzare in mille pezzi la famiglia apparentemente del mulino bianco. Incapace di prendere una qualsivoglia decisione per conto suo e quasi obbligato a gareggiare per prendere le redini dell'azienda di famiglia, dirà "No! Io a questo prezzo non ci sto!" e nella sua stronzaggine e rabbia col mondo riuscirà a fare alcune scelte giuste che lo porteranno al più bel lieto fine che tutti abbiamo desiderato per lui. Be' che dire, avrei preferito fosse questo il protagonista della seria, con più sfaccettature, con più evoluzione, con più introspezione, con una maturazione! Insomma guardando questo personaggio ci si annoia di certo e non sembra sempre di vedere quell'unico episodio allungato all'infinito senza trama. Un peccato perché avrebbe saputo dare di più al drama. Attore di certo promosso, d'altronde non si può bocciare Bingo!

Lei: ragazza di cui tutti sono innamorati non si sa bene per quale motivo. Dal passato straziante finirà in un loop di vendetta che da come l'hanno sviluppata non è chiara nemmeno allo scrittore. Licenziata dall'azienda che già l'aveva costretta a mollare gli studi, ce la ritroveremo presto sposa dalla faccia da triglia del nostro Second Lead. Questo personaggio non l'ho capito, non ho capito il perché della sua vendetta, non ho capito il come la volesse attuarla, e non ho capito cosa gliene sarebbe venuto in tasca (oltre ad un bel ragazzo come marito e a una sbarcata di soldi omaggio). Vendetta di cosa che ogni singola situazione che le è successa da dopo l'infanzia, se la è cercata lei? Perché ha fatto domanda proprio in quell'azienda? Perché da semplice segretaria hai dovuto sfidare  il tuo datore di lavoro? Perché ti sei dovuta far licenzia? In una scena senza senso per giunta, dato che lei aveva già deciso di dare le dimissioni e quindi bastava semplicemente che gli avesse mostrato la lettera. Io bo', è il personaggio che ho odiato di più assieme al protagonista. L'attrice non l'ho mai vista, bella donna, sospetto però che il personaggio non le abbia reso giustizia, nonostante la faccia da Struzza di alta classe ce l'abbia.

L'altra Lei: messa lì quasi per caso, non ci farà né caldo né freddo poiché surclassata dal pane per introspettività. Ora, possibile che il 30 episodi non si siano minimamente sprecati di farle avere un qualsivoglia spazio? Possibilissimo, dato che è quello che è successo. Passa semplicemente per la sempliciotta di turno che nulla sta lì a fare (se non torte) se non per incoronare il sogno d'amore del protagonista che solo non sa da stare. Bah. Non so proprio che dirvi a proposito di lei, davvero, se non che avevo già visto l'attrice in Iljimae - The Phantom Thief nel quale era sicuramente più carina ma in cui aveva anche più spazio di movimento nonostante quasi la metà di episodi (metà non proprio, però è per capirci insomma.)

Per quanto riguarda tutti gli altri personaggi che compongono la cornice nel drama in questione: sono troppi. Lo so che oltre al pane in 30 episodi qualcos'altro ci dovevano pure infilare, ma così ma mi è sembrata tanto una scelta tappa buchi. 


  • Per primi ricordiamo la famiglia dello sfacelo: padre che non sa di essere al mondo e non è in grado di prendere l'unica e dico l'unica decisione che avrebbe potuto concludere il drama se non all'episodio uno al due. Madre delle disgrazie in quanto disgraziata lei stessa. Donna che "ama" il marito ma che nonostante questo va a letto col suo braccio destro tenendoselo buono come cagnolino. Con il complesso del figlio sarà colei che vive in una realtà tutta sua dove l'unica cosa che le impedisce di perdere la caveza sarà dare la colpa di ogni cosa a quella santa donna (che ci metteva già fin troppo del suo) della Prima Lei. Odiata, speravo venisse uccisa alla fine, quantomeno dal fato. Per ultime componenti ci sono le sorelle: una tipa stra intelligente per il quale ho tifato fin dall'inizio, indossava sempre degli outfit che Carla scansati proprio. L'altra era un po' la pecora nera della Family non sapendo far nulla e dovendo ancora trovare il suo posto sia nel drama che nel mondo. 
I Santi del Panificio
  • Per secondi ricordiamo quei santi del Panificio: ovvero marito e moglie genitori dell'Altra Lei nonché figli del maestro maestroso del pane, per il quale non ho nulla da dire. Mi dispiace un per il maestro maestroso del pane e per la fine che ha fatto, ma non ho avuto il tempo di rattristarmi troppo considerando che grazie alle sue sfide del bengala pure dall'aldilà ci ha rotto le balls. Quindi non promosso nonnetto. Altri due tizi che non hanno proprio una vera utilità se non per una carognata fatta all'inizio. E come dimenticare di colui che se solo avesse detto due parole avrebbe risolto il dilemma di più di tre quarti di drama, bah, lo ricorderemo esclusivamente perchè bono (sto meditando se scaricarmi il suo nuovo drama, ma ho paura sia troppo triste... ps: alla fine non ho resistito!) 
  • Per terzi direi quella santa donna della madre del protagonista con l'uomo più friendzonato della terra: donna che se davvero moriva nel dirupo era meglio, la ricorderemo per non riuscire a trovare il suo piede sotto la sabbia. Ovvero per mezzo drama ce la sorbiamo dirci che non riesce a trovare il figlio quando tra un po' ce l'ha nel giardino dietro casa. Pure lei animata dalla vendetta (almeno questa sensata) non si capirà mai come ha intenzione di metterla in atto dato che verrà beccata alla prima azione. Ovviamente salvata dal medico che per nessun secondo fine (poeretto) l'aiuterà mettendosi più nei casini lui che lei. Ricevendo ugualmente un sonoro due di picche in favore del figlio ormai accasato (in questo drama tutte le madri sono trooooppo attaccate ai figli, io bo'). 
Ma io...
  • Per ultimo invece direi di eclissare sul cattivone di turno: uomo che per amore (un po' come il dottore ma dalla parte del male) si rovina la vita, quella del suo braccio destro, quella di quello che gli paga lo stipendio, quasi quella del figlio con il solo scopo di ricevere un "tu stai facendo tutto questo per me ma io comunque preferisco quell'ameba di mio marito, lui almeno c'ha i soldi e non è un pezzente a rischio galera come te" dal quale rimane un po' stordito e per il quale invece di tirarsene fuori decide di fare fuori il nostro protagonista fonte dei suoi mali. Giustamente, io però avrei fatto fuori la Moglie, ma alla devozione non si discute.
Futuro - The end:

Ovvero quella cosa che ci abbiamo messo quasi due mesi per raggiungere e una giornata di preparazione psicologica per superare scoprendo poi che in realtà era anche l'unica parte decente del drama.  
Perchè Lui da solo non si può  fare
*rullo di tamburi*

La fine mi è piaciuta davvero tanto (almeno quella). 
Non un capolavoro sia chiaro, ma vedendo l'andazzo del drama arrivati all'episodio 28 avrei voluto morissero tutti che avere il classico Happy Ending alla coreana non mi è dispiaciuto per nulla. 
Fu Così che finirono tutti a tarallucci e vino: 
  1. Il cattivo va in prigione 
  2. Il Papà si ritira per deliberare
  3. La sorella colei che sola desiderava prendere le redini di famiglia ottiene ciò che vuole 
  4. Lui si accorge della lei messa li apposta 
  5. L'altro scopre l'amore nel suo matrimonio con la tipa che finalmente capisce che l'aver sposato un bonazzo pieno di soldi forse una vendetta proprio non è 
  6. La madre rimane sola soletta in quell'hotel a più stanze che era casa sua 
  7. Tutti vissero per sempre tranquilli e sereni
Vedete? Un semplice Happy Ending in cui ti fanno vedere come TUTTI i protagonisti continuano a vivere la loro vita (non lasciando quindi nessuno disperso nel mentre) alla buona che persino alcuni bei drama che ho visto faticavano a avere, perché quelli brutti sì e quelli belli no? Mistero.

Commentiamo per commentare:

Trooooppo trooooppo lungo per i miei gusti, trooooooppo incentrato solamente sul come si fa il pane. 
Alloggio a costo zero compreso
Per tutto il drama infatti mi è parso di guardare un eterno spot promozionale sul pane in corea, pane che in Italia non avresti mai comprato nemmeno nei peggiori discount. Considerato era fatto tipo una settimana prima di essere confezionato. Una domanda che mi sono fatta per tutto il drama è stata: "In che periodo è ambientato?". Perché pensiamoci: sembra ci sia troppo maschilismo per essere negli anni 2000/2010 e non esistono i cellulari (cosa che non sta ne in cielo ne in terra) e quindi bo' per tutto il drama mi sono tenuta questo dubbio dubbioso notando più di uno strafalcione di ripresa. Ad esempio l'abbraccio che si da la pseudo coppietta che cambia a differenza dell'angolatura, e più in generale ho notato una poca cura nei confronti di tutti quei dettagli che non comprendessero strettamente il pane (che poi un dubbio continua ad assalirmi, ma quell'impasto rosa con cosa è fatto? E' geneticamente modificato? Boh.) come ad esempio i completi troppo stretti che affibbiavano al nostro Enrique quando inizia a fare il capocchione. 
Dama che non mi è piaciuto per nulla e un po' vecchio non giustifica comunque il fatto di far 25 episodi sul nulla cosmico per far decollare poi la trama negli ultimi 5 (che guardavo con un occhio allo schermo e uno a Candy Crash Saga. Miracolo dei miracoli dopo essermi  incartata su un livello da un paio di mesi grazie a questo drama non solo l'ho superato ma ho proseguito per altri venti! Viva me!) è decisamente una mossa non brillante. Peccato poiché da colei che ha poi scritto Gu Family Book mi sarei aspettata qualcosa di più carino. Bocciato.

Con questo è tutto, ci sentiamo alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DAF Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento