martedì 28 agosto 2018

Riflessione The Three Musketeers


Della serie "rivisitazioni coreane e dove trovarle" a sto giro abbiamo il reboot poraccio dei 3 moschettieri!
Ed eccoci ancora qui, a sparlare e a parlare di un drama del quale non mi ricordo un beneamato ciufolo, ma ehi! La mia personalità maniaca dell'ordine pretende che, per ciascun drama da me visto ieri, oggi o domani, ne sussegua un pensiero da lasciare ai quanto disinteressati posteri, e quindi
prima o poi nella mia vita rimpiangerò tutto questo tempo sprecato pronti, partenza via!
Certo mi piacerebbe partire col botto descrivendovi minuziosamente tutte le differenze fra la versione originale cartacea e la versione coreana, ma... non prendiamoci in giro. Se infatti per la versione asiatica la me del passato si è prodigata a lasciarmi un po' di materiale sul quale lavorare, vi confesserò che l'unica versione nostrana che mi sono degnata di guardare di questa storia è quella con Orlando Bloom, per altro molto poco fedele ad un qualsivoglia valore storico. Perdonatemi, ma a me I Tre Moschettieri proprio non piacciono... quindi c'è da chiedersi il perché io mi sia cimentata in questa visione all'epoca, eh! Lo scoprirete solo dopo aver letto/saltato il paragrafo:

Di cosa parla il drama?

Dunque, regia! Azzardo l'ipotesi che sia una rilettura in chiave ironica (dalle cover) dei tanto più conosciuti 3 Moschettieri, ambientata nella Joseon *non chiedetemi il periodo* (dai vestiti), giusto sì? Da un'imprecisata regia mi dicono che tutto sommato ci ho azzeccato, ma che sarebbe d'obbligo aggiungere anche che: il drama si apre su un ragazzo, in procinto di realizzare il suo sogno di passare l'esame militare, che se ne va per la capitale con un cavallo. Di un'ingenuità portami là, il nostro caro sempliciotto protagonista, una volta entrato in città farà la conoscenza  di Athos, Porthos e Zorshos Aramis, che passando di lì per caso lo raccatteranno come mascotte ufficiale della squadra (Ah, ma non doveva essere lui uno dei tre moschettieri? Taci!). Fu cosi che scopriamo che uno dei tre in realtà è un principe ereditario sposato e con un primo amore alle spalle, e di conseguenza apprendiamo anche della congiura nei confronti di marito e consorte, al quale si dedicheranno i nostri protagonisti nel tentativo di sventrarla prima che questa faccia danni. *Regia come sono andata?* Da far schif, ma almeno le cose essenziali le abbiamo dette, e nel dubbio in un drama storico l'attentato c'è sempre.

Che cosa ho da dire a riguardo?

Che l'unica cosa che mi ha portato a scaricare questo drama e a guardarlo è stato il Tizio dei CNBlue (che da qualche parte della mia memoria so come si chiama, ma sicuramente non so come si scrive). 
Un drama che per quanto riguarda la me del passato è risultato poco interessante, abbastanza noioso e con dialoghi smisuratamente lunghi che alla fine non portavano da nessuna parte. Purtroppo non sono stata travolta dalle scene d'azione (ammesso che ce ne fossero, ma mi pare di ricordarne qualcuna, così tipo flash back di una vita precedente, o deja vu) e per quanto abbia trovato tutti, e dico tutti, i personaggi molto bellini, alla fine l'unica che è riuscita a non dispiacermi è stata la regina (grintosa al punto giusto). Nemmeno il mio tanto amato Tizio è riuscito a conquistarmi, anzi qui l'ho trovato un pelo troppo stupido (tratto probabilmente dovuto alla caratterizzazione da campagnolo del personaggio in se, ma tant'è che ha me non è piaciuto più di tanto) e dal ruolo forse troppo marginale nonostante il suo "dover" essere il protagonista, gli altri due moschettieri proprio non me li ricordo, e mi rammarico soprattutto per il principe (insopportabile come pochi, che io modestamente avrei fatto morire nella locanda in tempo zero, altro che devozione e devozione), rivisto un po' di tempo dopo come un bonazzo in I Need Romance 2, è un peccato faccia tutti drama che non mi piacciano.
Devo ammettere però che non è stata una grande idea vederlo appena successivamente dietro a Empress Ki, e forse i continui paragoni non hanno aiutato tantissimo (anzi per nulla) a farmelo apprezzare. Certo però che era difficile anche evitare di farli dato che quasi mezzo cast ce lo eravamo portate dietro dalla visione precedente, ed in un paio di scene ho avuto un ritorno fortissimo a quelle che erano le situazioni di quell'altro (cioè ma l'entrata in scena della Turca era pressoché identica, tanto che per un attimo sono rimasta decisamente spiazzata e confusa su che drama io stessi guardando). 
Per quanto riguarda il finale stando agli scritti ritrovati, be' non mi è piaciuto poi molto. Un finale nel quale vediamo troppe finte morti e nel quale magicamente un Re capisce di doversi comportare da re. Unica nota positive? E' che finalmente re e regina hanno capito di amarsi. Quindi in sostanza un classico finale in linea con il drama che non mi ha fatto né caldo né freddo, l'importante era finirlo.

Come la regola vuole, in conclusione, vi posso dire che da quello che ho letto su i vari forum, io sono l'unica ad aver odiato questo prodotto in Italia (ma d'altronde lo sappiamo, non è una novità il mio viaggiare al contrario). Ma a sto giro a farmi da supporto ho anche le ajumma coreane! E coalizzandoci insieme, siamo riuscite a far bloccare la produzione delle altre due serie del drama! Ahahah, bando agli scherzi, in realtà io non ho fatto proprio niente, ma essendo questo un prodotto nato per essere una trilogia, a fine prima stagione visti i raiting coreani bassi, gli sponsor hanno abbandonato la barca e alla fine siamo rimasti con solo una stagione a far da apripista. Da una parte un peccato per quelli che speravano di vedere un continuo della storia, dall'altra... be' a me non è cambiato nulla, dato che comunque non avevo intenzione di guardare le restanti. 
PS: sinceramente non avevo molta voglia di cercare immagini delle riprese del drama, e poi quanto sono belle quelle ufficiali? Certo, avrebbero potuto farne una ufficiale orizzontale, ma pazienza... (Purtroppo quella della regina non ci stava, non credevo di poterlo mai dire, ma.... ho scritto troppo poco, sigh')

Da me e della regia è tutto! Ci si rivede presto!
Fine!

"Ringrazio il Coloful Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento