sabato 6 febbraio 2016

Riflessione Soul (Hon)


Uno dei drama più atipici che io abbia mai visto...
Poche sono le cose che mi ricordo a suo proposito, la prima fra tutte è un senso di incomprensione che a distanza di anni ancora mi porto dietro. 
Chiamato nei modi più disparati (Soul, Hon, Possession, Possessed) è quel drama che molto probabilmente hanno visto in moltissimi ma di cui nessuno parla. Perché? Semplice perché a distanza di 4 lunghi anni stiamo ancora cercando di sbrogliarne le fila. 
Di che cosa parla il drama?
Di una ragazza che fin da inizio drama ha il dono di vedere i fantasmi e che per questo ne viene perseguitata e a sua insaputa posseduta. Possessione che verrà scoperta da uno psichiatra (ma era uno psichiatra?) che tenterà di aiutarla arrivando persino ad usarla per i propri scopi personali, del quale inevitabilmente la nostra protagonista finirà innamorata. Nel corso della storia facciamo la conoscenza di un ragazzo, amico friendzonato della protagonista pronto a tutto per lei (dal comprare fiori nel negozio di famiglia, all'uccidere) ma che non verrà mai calcolato di striscio, anzi mi pare anche ucciso. Della serie che se non ti vuole non ti vuole. Vissuta da sempre da sola con la madre, nel su citato negozio di fiori, la nostra protagonista sarà perseguitata fino alla fine da strane presenze che la porteranno a ferire diverse persone (per essere gentili) e a recuperare la sua storia passata al momento andata perduta nei meandri della sua mente. Storia passata che ha a che fare con un incendio, un rapimento (?) e dei mini impermeabili gialli.
Quindi che ne penso?
In realtà non c'è nemmeno tutta questa complessità nella trama, il problema è che alla fine rimani con una visione un po' sospesa e ti ritrovi a chiederti qual era lo scopo e qual era il messaggio che questo drama voleva far passare. Insomma quelle domande che solitamente ti poni alla fine dei film coreani e non dei drama. Sicuramente un drama psicologico e thriller, che vuoi per la mia giovane età, vuoi per la mia più totale incapacità di prestare attenzione dell'epoca, non mi aveva poi conquistato più di tanto (Sarà per questo che 4 anni dopo non mi ricordo praticamente nulla della visione?). Concordo con voi sul fatto che dovrei rivederlo, probabilmente ora per esperienza e maturità riuscirei a raccapezzarmici sicuramente di più, ma ho talmente tanti altri rewatch a cui tengo tanto che sinceramente non ho molta voglia di riprendere in mano pure questo (e a questo proposito, per una spiegazione più approfondita, vi invito ad andare sul forum del DAF). E poi non trovate che abbia un certo fascino lasciare una recensione un po' in sospeso, un po' a metà, un po' poco logica nel blog? Da quel tocco di misterioso in più che non guasta mai (se no potete chiamarla pigrizia, non mi offendo).
Scaricato principalmente perché a me l'horror coi fantasmi piace, mi sembra di non esserne rimasta molto intrigata ma più traumatizzata. Dello sviluppo della storia, come già ripetuto svariate volta, ricordo poco o nulla se non che fosse abbastanza confusionario con tutta una serie di salti temporali che non hanno contribuito a farmi appassionare alla visione. 
I personaggi ammetto di ricordarmeli davvero poco, anche se a discapito di tutto l'attrice mi aveva fatto una buona impressione, e più in generale ho finito per apprezzarla in quasi tutti i suoi drama. Il finale sinceramente non è che l'abbia capito, anzi possiamo dire tutt'altro, però l'ho trovato molto molto triste per come alla fine si siano chiuse le cose sia per il ragazzo eternamente innamorato e morto per nulla, che per il professore che in fin dei conti, con i suoi pensieri malati e i suoi metodi discutibili, aveva buone intenzioni (certo un po' alla Kira wannabe, ma chi siamo noi per giudicarlo?). 
Un drama che ricorderò sicuramente (oltre che per l'attrice protagonista) per la ost delle t-ara. 
Gruppo Idol di cui una componente ha recitato anche qui nei panni della gemella morta della protagonista (o almeno questo è quello che riportano le fonti ufficiali, sinceramente non è il mio membro preferito del gruppo). Capitemi all'epoca erano uno dei pochissimi gruppi femminili che seguivo davvero con passione e del quale ricercavo i drama.. anche se dopo un paio di mesi dalla mia scoperta si sono praticamente sciolte... eh.... inizio a pensare di portare un po' sfiga.
Le mie riflessioni anche a sto giro finiscono qua, so di non aver approfondito granché ma come già detto svariate volte in altre recensioni, la mia memory ha a disposizione una quantità limitata di giga e al termine di ogni ciclo annuale devo sottoporla a un reset  forzato in modo da farla tornare veloce e scattante come quando me l'hanno data in dotazione alla mia nascita!

Con questo è tutto, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DIC Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento