lunedì 28 giugno 2021

Recensione YYY


"Non cercate di trovarci nessuna razionalità. Sul serio! Vi sembra ne abbia una?" 
... questa è la premessa, o meglio l'avviso  con il quale veniamo introdotti nel primo episodio di questo lakorn BL parody-comedy. 
Se devo essere sincera però, ho trovato più senso in questo lakorn volutamente insensato, che in altri BL che si proclamavano super sul pezzo. E poi diciamocelo, i thailandesi riescono a risultare cringe, trash e no sense quando non si impegnano, figuratevi voi quando questa cosa la fanno di proposito XDXD. Una visione che io ho semplicemente adorato anche se, per quanto mi riguarda, avrei volentieri fatto a meno dei 3 episodi speciali.

Trama:

In un condominio di proprietà di Jeab Porpla, una kotoey amante del genere Y (ovvero di BL, reale ed immaginario), un ragazzo è in procinto di esse buttato fuori dal suo appartamento per un guasto tecnico da lui provocato. MA! In suo soccorso arriverà un forestiero, che in tempo zero verrà proclamato suo ragazzo e con il quale finirà a condividere la stanza. 
Da qui in poi seguiamo la "normale" routine degli abitanti del complesso, fra chi adora il cosplay, chi cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo (accompagnato solo dai suoi due neuroni), a chi è innamorato ma non contraccambiato. 
Questo fino a che, tra i nostri due protagonisti, del tutto a casaccio e senza una motivazione logica, il sentimento di costrizione non si trasformerà in un tragico e struggente sentimento d'amore, che metterà in scena a ruota libera i più grandi cliché del caso. 
Perché? 
YYYYYYYYYYYY!!!!!! 
*stacco sigla rrrrrrrrrrr*

Grazie a questo lakorn mi sono fatta le peggio risate. Praticamente ero sempre a ridere, sia per le situazioni super agghiaccianti, sia per quelle super forzate, sia per quelle puramente e volutamente comiche. 
All'inizio ero un po' spaesata (e l'intro degli episodi non ha aiutato, anzi non vi dico il fastidio che mi ha fatto essere bombardata di colori) ma devo dire che una volta entrata nel mood, in realtà la trama si rivela molto semplice da seguire, e ciò che mi ha conquistata è stato il suo giocare con i cliché e le dinamiche tipiche e troppamente riproposte del genere che nella maggior parte dei lakorn spezzano la narrazione e risultano stranianti nel contesto nel quale vengono inserite. Qui se non altro era un esperimento voluto.
L'episodio dell'incomprensione, poi, su di me ha esercitato un enorme fascino, tanto da diventare il mio preferito. 
Sarà che è più o meno sempre il punto in cui abbandono i lakorn, poiché non riesco mai a comprende le motivazioni del termine dell'idillio, ma qui, fatto così senza motivazioni, senza spiegazioni, per una scena del tutto insignificante, non lo so, mi ha fatto sentire compresa XDXD. 
Gente che fa cose a caso, personaggi che spuntano e se ne vanno a caso, situazioni del tutto a caso, e il tutto condito con la tragicità tipica del penultimo episodio del più bel BL da voi visto. Insomma io l'ho trovato un capolavoro. Un capolavoro tutto da gustare e dal quale farsi rapire.

Personaggi:

Dalla quantità sproporzionata, ho adorato il fatto che cercassero anche di contestualizzarli all'interno della narrazione (che tutto sommato proprio così scontata a livello di preparazione non era).  
Uno più pazzo dell'altro, vorrei dirvi chi era il mio preferito, ma purtroppo ne ho avuti diversi. Infatti mi sono piaciuti tutti davvero un sacco. Originali, pazzi e super divertenti, ovviamente la più iconica era Jeab Porpla: katoy super fan dei progetti Y, che sapeva sempre deliziarci con la sua diversamente intelligenza e i suoi outfit super kitsch, che tanto sapevano prendere alla sprovvista sia i personaggi del drama che noi spettatori. 
Poi ditemi come non potevo fare ad affezionarmi alla coppia Om e Yuri, cioè credo che questa fosse realmente la prima ragazza che ho adorato in un progetto BL (anche se apprezzo sempre molto l'attrice che interpreta la migliore amica in Until We Meet Again - lakorn per il quale ho perso interesse prima che si arrivasse alla fine, nonostante la trama molto carina). 
Entrambi simpaticissimi e con un colpo di scena scopriamo nemmeno troppo stupidi, io li ho semplicemente adorati. Lui perché era l'emblema della rivincita del second lead, lei perché era genuinamente simpatica, non si metteva in mezzo a causa persa e soprattutto si è accorta in tempi relativamente brevi dell'interesse di Om, finendo per ricambiarlo... ahhhh, sicuramente la miglior coppia del lakorn.

Infine come dimenticare i membri della coppia protagonista? 

Direi infatti di partire dal motivo per il quale mi sono avvicinata alla visione no sense di questa storia, ovvero l'attore che interpreta Pun. Attore già visto in My Engineer (e dove avevo pressappoco seguito solo la sua storyline. Infatti dopo i primi 4 episodi il protagonista mi aveva già stancato...) e del quale mi ero innamorata per la sofficità dei capelli (capelli che facevano sssswwwiiiiisss, stile pubblicità del Pantene) che qui senza che nemmeno me ne rendessi conto è stato surclassato dal suo partner per l'occasione. 
Certo simpatico e anche molto divertente, soprattutto perché il suo personaggio se la credeva una cifra ed era davvero convinto di essere in un lakorn serio, però alquanto statico a mio parere. E indefinitiva proprio questa su caratterizzazione non mi ci ha fatto entrare troppo in sintonia. 
Mentre tutto il contrario è stato il mio rapporto con Nott.
Infatti ci ho maturato una crush che voi non avete idea. Era un continuo screennare le scene in cui aveva delle inquadrature bellissime (soprattutto nello speciale, che ho trovato il coraggio di completare solo per lui) salvo poi rendermi conto che nella recensione non ce ne stavano nemmeno la metà. 
Comunque ho adorato fosse un personaggio più fuori dal mondo del suo partner. Voluto, desiderato e shippato con metà del cast, lui stava nella sua beata ignoranza a dietro alle sue invenzioni di dubbio gusto, cadendo sempre dal pero. E niente, mi faceva troppo ridere. Anche perché adoravo quando nella sua ingenuità recitava le frasi da bacio perugina, salvo poi venir interrotto dagli altri personaggi. 
Non vedo l'ora di veder l'attore in altri ruoli, magari seri, perché qui mi piaciuto davvero troppo, sia quando era serio che quando rideva. Anche se trovo il suo aspetto e il suo sguardo davvero malinconico... sarà forse per il taglio d'occhi.

Per quanto riguarda tutti gli altri membri del cast, confesso di non essermi fatta una particolare opinione in merito. Certo le mie preferite erano le seguaci di Jeab Porpla, però, nonostante alcune scene vendicative, un po' mi dispiaceva per come venivano trattate. 
L'amico di Pun invece da un lato mi stava simpatico, non aveva mai voglia di fare nulla e poi era di una capricciosità alquanto divertente, dall'altro invece, soprattutto allo scoccare del drama mi ha lasciato un po' così, senza nulla da dire. L'altra coppia tra la venditrice di caffè e il rider secondo me se la sono dimenticata per strada dato che sia insieme che singoli, i due personaggi saranno comparsi si e no 5 minuti a dir tanto. Il "second" invece era caruccio, pure lui convinto di essere in un drama serio, ma con quella vena comica che non guasta mai. Invece per quanto riguarda i fratelli cinesi attori... ecco io non sono riuscita a sopportarli, troppo, troppo stupidi, anche per il contesto in cui sono stati collocati, capisco la parodia, però questi per i miei gusti erano troppo.

Finale + 3 special:

Fu così che dopo essere scesi a patti con i loro sentimenti, il caro ultimo arrivato deciderà di ritornare dalla sua famiglia per chiarire le cose, e il caro abitante del condominio, dopo aver rimuginato su tutto il rimuginabile deciderà di non mettere un punto ai suoi sentimenti, bensì aspettare il ritorno del suo amato e nel frattempo completare il suo sogno di diventare un meccanico. 
Il tutto dopo averlo raggiunto sull'astronave che lo trasporterà via per sempre... o almeno fino ad un anno dopo. 
Quindi la vita continua a procedere così, con gente pazza, gente accoppiata e con un sacco di frasi da bacio perugina e citazioni a ogni fine avventura. 

Fine... ma continua con la stagione 2! 
(o forse no? Poiché io ho interpretato questo annuncio come l'ennesimo cliché del genere. Ovvero una marea di serie interrotte dopo la prima stagione nonostante il successo e il finale aperto)

MA! Ci lasciano con un finale che di fatto è un non finale, e con una serie di tre episodi speciali nel quale ci daranno indicazioni generali sulla prevenzione del virus e sulle normali norme di igiene da seguire. Ovviamente il tutto in chiave comica ma forse non così riuscita (o almeno per me). Dato che oltre alle inquadrature di Nott, questi tre episodi lasciano molto il tempo che trovano (sarà forse perché non ero una fan della coppia?
).
Onestamente il pre finale mi è piaciuto davvero, sia in chiave parodica delle incomprensioni, che in chiave tragica per la separazione della coppia. Come detto su infatti, la prima ricalca papale papale quella svolta degli eventi che non ha né capo ne coda, ma serve solo per far avvicinare i personaggi principali e farli confessare. 
La seconda invece mi è piaciuta a livello di rappresentazione, ma più che altro per il ruolo di Jeab Porpla che io ho trovato bellissima nei panni di sposina (perché dai, era palesemente un vestito da matrimonio. E la cosa che mi stupisce di più è che l'attore è il tipico esempio di maschio alfa tutto muscoli e bella presenza. Adoratissimo!) e davvero dolcissima nel far aprire gli occhi a Pun. 
A livello tragicità invece, secondo me mi sono persa una qualche scena no sense per strada, poiché da un momento all'altro abbiamo tutto il dramma del tizio che deve ritornare dai suoi (ma erano alieni?!) e di quello che prima di fidanzarsi voleva diventare qualcuno di cui il partner potesse essere fiero. 
Per carità, in linea con il contesto... ma... bo' secondo me ho perso qualcosa per strada.

Per quanto riguarda invece la trama degli special, confesso di non averla seguita più di tanto e, nonostante la carineria degli vari sketch, il messaggio positivo sulla prevenzione del covid, e la loro comicità, ho trovato i tre episodi che lo componevano estremamente pesanti e vuoti. 
Tanto che, mea culpa, ad un certo punto ho iniziato a skippare tutto lo skippabile. Loro carini certo, ma 3 puntate con solo loro come protagonisti forse - decisamente - erano un po' troppe.

Commentino commentuccio carino caruccio:

Se siete vivi, se siete giunti fin qui, vi faccio i complimenti, pure voi siete pazzi tanto quanto me. MA ho comunque intenzione di guardare la seconda stagione (se la faranno).
Un lakorn consigliato solo a chi ama il senso dell'umorismo thai e ha voglia di farsi due risate in compagnia senza star a pensare alla trama, alle svolte o alle piccole pecche di cui soffre. 
Impostato con tanto di risate e applausi di sottofondo, all'interno di questo lakorn sono presenti una quantità di riferimenti ad altre opere (prima fra tutti Why Are You? - dal quale hanno riciclato pure la colonna sonora. Come si fa a non adorare?  Ditemi voi, eh!) enorme, e non solo a quelle thai (che in molti casi non avendo visto tutto non ho colto) ma anche a quelle occidentali, come ad esempio (la prima che mi viene in mente, nonché la più banale) quello ad Annabelle.
Insomma un drama da vedere a tempo perso, che dopotutto - dopo aver iniziato il mese con Absolute BL (comedy-parody bl giapponese) - mi sembrava giusto recensire e pubblicizzare un po' in occasione del mese del Pride!
Da prendere con le pinze e certamente non posso dire consigliato (ma io i drama thai non li consiglio mai... troppo difficilmente incontrano i gusti della gente che non è abituata a questo tipo di produzioni), per me rimarrà un lakorn davvero divertente che ho seguito con passione! Poi lui quant'é bello???? 

E anche oggi siamo arrivati alla fine, non senza imbarazzo, un bel saluto!
Fine!

"Ringrazio le ragazze del KongArthit0315 per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento