domenica 17 novembre 2019

Recensione Birth of a Beauty



Pensavo molto peggio. 

La prima cosa che mi urta davvero tanto di questo drama sono le cover. Nessuna delle tre è inerente alla storia. Da quella che ho messo io (per il semplice fatto che ci sono i quattro personaggi principali) ad esempio sembra che la trama si basi sui giochi di prestigio! 

Vabbè, l'eterna guerra tra me e le cover continua... e oserei dire che non interessa a nessuno. 

Ripensando agli ultimi drama che ho visto devo dire che sto decisamente maturato un gusto dell'orrido che quest'anno ha sfornato un sacco di PRO di dubbia qualità, ma tant'è che pure questo mi è piaciuto! 
Ok, non andrei in giro a consigliarlo a mari e monti, però ha saputo intrattenermi ed è stato piacevole da vedere. Ci tengo solo a precisare che la trama letta in giro è un tantino fuorviante. Di fatto il drama non tratta il tema della chirurgia (se non marginalmente e funzionalmente alla trama) ma più che altro quello della vendetta. 

Trama: 

La storia si apre su una super bellezza che, tra una corsa e l'altra, scopriamo essere un'Ajumma appena uscita da una clinica di chirurgia plastica. Scampata al tentato omicidio per mano del suo ormai ex marito (dopo aver fatto da serva in casa dei suoceri oltretutto), decide appunto di rinnovarsi completamente e ritornare da lui più f*ga di prima in modo da sedurlo e poi abbandonarlo. Riprendendosi la tanto agognata rivincita contra la neo sposa ex amante. 
Ma in questa avventura non sarà da sola bensì affiancata da un finto dottore (affetto da sindrome del cuore infranto) che l'aiuterà nel suo percorso chirurgico rimodellandola secondo i propri standard di bellezza, che uniti al buon cuore della ragazza (impossibile da modificare anche con la chirurgia plastica), lo faranno innamorare di lei, guarendolo finalmente dalla sua malattia. La miglior medicina è sempre l'amore (bleah... che frase fatta, mi faccio schifo da sola). 

Certo trama per nulla originale e di poche pretese, ma nonostante ciò riesce comunque a intrattenere lo spettatore senza mai annoiare. Se posso essere di parte, io ho adorato i primi 10 episodi, ovvero quelli dell'arco vendicativo nei confronti del marito. Era divertentissimo vedere la chimica tra i due protagonisti, la loro complicità, e i loro stratagemmi per favorire le situazioni. Mi hanno troppo fatto divertire. Per tutto il resto invece, si be' loro come coppia li ho adorati, ma in generale il drama non offre poi molte novità, si lascia guardare senza troppi problemi, contando anche il rallentamento finale. La cosa della seconda parte che ho più apprezzato è stato il far ricordare fin da subito al Primo Lead chi fosse. Insomma, grazie a questa scelta ci siamo risparmiati una marea di scene e clichè già visti in favore di scene pucci pucci. Un po' di dolcezza ogni tanto non fa mai male (bleah pt.2 - ma che mi prende oggi?) anche se ho visto baci migliori (sempre all'interno di questo drama). 

Personaggi: 

Ajumma: ragazza insicura e sovrappeso (con la sfortuna di non essere un attaccapanni come impongono gli standard coreani) che, non pensando di meritarsi di meglio, si innamora e sposa il primo che le presta attenzioni concedendogli anche i diritti del suo appezzamento di terra e facendoglielo sfruttare a dovere. Abbandonata successivamente come donna delle pulizie in quella che dovrebbe essere la sua nuova casa, al ritorno del consorte la nostra protagonista fa la conoscenza della sua amante e (tra una cosa e l'altra) scappa giù per un dirupo venendo creduta morta. Con l'autostima ancora più sotto i piedi, ma viva e vegeta, alla nostra eroina, non rimane altra chance se non quella di provare a cambiare se stessa per riconquistare l'uomo che ha perso. Per questo decide di rifarsi completamente da zero e andare all'attacco per la riconquista del marito mai dimenticato. Se non fosse che dopo un primo inizio rose e fiori si scopre che la causa della sua dipartita non è stato un incidente bensì un tentato omicidio messo in atto proprio dall'amato con la complicità dell'amante. Da qui in poi le sue priorità cambiano e, non più volenterosa di ritornare alla vita di prima, decide di usare ogni mezzo in suo possesso per smascherare l'infame omicida. Nel frattempo però matura dei sentimenti love-love per il suo coinquilino nonchè salvatore su macchina bianca. Situazione sicuramente non programmata dove la nostra Prima Lead si ritroverà a fare i conti con le sue insicurezze (non scomparse sul lettino della sala operatoria) e con le possibilità che quel nuovo corpo le offre. 
Mettendosi sempre a confronto con la donna che era prima, avendo dei dubbi sull'effettiva sincerità dei sentimenti dell'uomo davanti a lei, e chiedendosi se è davvero disposta a riprovarci, a rischiare ancora per amore. Personaggio che onestamente non credevo mi sarebbe piaciuto e non credevo sarebbe stato così profondo. L'ho trovata grintosa (specialmente nel suo confrontarsi con l'Amante e col Marito) ma non priva di debolezze (che tutto sommato non si rivelavano mai eccessive). Cosa su cui ci si focalizza molto durante la prima parte del drama ma che si va un po' a perdere durante la seconda (tutto normale). Di questo personaggio mi è piaciuta la profondità e l'introspezione che le hanno voluto dare, e il come hanno affrontato il suo cambiamento (anche se la parentesi fantascientifica dell'allergia alle mandorle se la potevano risparmiare. Antistaminici ne abbiamo?). L'attrice, be', mi è venuto un colpo quando ho capito che era la stessa di Spy Myung Wol, davvero ho avuto i brividi, ma vincendo le mie paure e nonostante la poca variazione di espressività, qui mi è piaciuto e l'ho trovata stra in sintonia (e stra spiritosa) con il protagonista maschile. Quindi mi tocca promuoverla, ciononostante anche se non la rivedo non soffro.

Sansenim: ci viene presentato come un dottore di chirurgia plastica che aiuta (costretto) la nostra protagonista ricreandola a sua discrezione e diventandone di fatto il custode. Dopo averle dato un tetto sulla testa, si scoprirà prima essere un imprenditore di una catena di ristoranti poi l'erede legittimo dell'impero di famiglia (a sua discolpa va detto che lui lo dice, è lei che non ci crede). Lo conosciamo come scansafatiche professionista e Oppa dell'Amante, che l'aiuterà nel suo piano di riconquista. Memore delle sue origini, in nostro Primo Lead se ne guarderà bene prima di scendere in campo e reclamare il suo posto nell'azienda pestando i piedi al fratellastro che, per contraccambiarlo, tenterà di ucciderlo. Confermo, nel panorama coreano questo potrebbe essere un personaggio anonimo e uguale a mille altri. L'unica cosa che ce lo farà ricordare sarà la sua bellezza e la sua spiritosità, nonché la sua bravura in tutto e il suo innamoramento nei confronti della protagonista. Un personaggio troppo simpatico del quale però si ha poco di nuovo da dire, se non forse che a tratti l'ho trovato un pochino offensivo (ma più che lui forse il drama in se) poiché diciamocelo, lui non le avrebbe dato nemmeno un change se lei fosse stata come all'inizio.
Non lo so, forse volevano trasmettere un messaggio giusto, che io come al solito ho travasato vedendone solo i lati negativi. Però non mi ha convinto più di tanto questa dinamica, ne le scene in cui lui si era ipnotizzato, perchè di fatto lei ora era così e nessuno avrebbe saputo come sarebbe andata finire se fosse stata diversa. Comunque, al di la di questo e parlando dell'attore, scorrendo l'impareggiabile asianwiki ho visto che lui era il dottore serioso stra gnocco di Good Doctor che io (tre mea culpa, due padre nostro e un atto di dolore, mi pento e mi dolgo, per espiare i miei peccati) non mi ricordo affatto! Cioè io sono ancora qui a domandarmi perchè uno così mi sia passato in sordina, davvero non ho parole. E pensare che dopo aver visto questo drama con lui ne ho aggiunto un'altro alla mia interminabile lista! No words. Ah, comunque mi è piaciutissimo, anche se scorrendo la sua dramografia e vedendo i trailer del suo nuovo drama (Touch) in uscita, noto con mio enorme rammarico, la poca varietà dei suoi personaggi. Ciononostante un'altra chance gliela voglio dare, se non altro per rifarmi gli occhi (e no, non è con Touch, dai trailer mi ricorda passo passo questo personaggio, aspetterò un altro suo drama futuro).

Marito: credo sia stato il mio personaggio preferito. Non so perchè, non è che mi piacesse più di tanto, però cioè mi ci sono ritrovata troppo (non che abbia mai cercato di far fuori mio marito, anche perchè un marito io non e l'ho) specialmente quando la situazione andava sempre di male in peggio (cosa del tutto meritata). Marito della nostra protagonista il quale l'ha sposata solamente per interesse, ma che successivamente (al cambio gnoccaggine di lei) ci si innamorerà per davvero facendo di tutto (e di più) per evitare di perderla e convinto ancora di meritarsela (voleva avere ancora delle chance lui! Povero ingenuo, vorrei avere la sua autostima). Processo che lo porterà pian piano sempre più affondo fino al raggiungimento del momento in cui non gli rimarrà altro che sotterrarsi con le sue mani o consegnarsi di sua spontanea volontà (scelta ovvia in ogni caso). Insomma, parliamone, chi non vorrebbe un marito così? Quello dei sogni proprio. Un giorno ti dimentichi di truccarti e tac che prova a farti sparire, ma non appena gli fai vedere che invece del solito rossetto ne hai messo uno più sgargiante eccolo che torna.
Bo', francamente non so nemmeno io il perchè abbia empatizzato con lui così tanto da dispiacermi per le disgrazie che una dopo l'altra gli si riversavano addosso. Questo personaggio è un tipico esempio di come agisce il karma. Gli è andata bene per 7 anni, per sette anni ha preteso di fare quel cappero che voleva lui, e "solo" per un omicidio poco importante andato a finire male, tutto il suo duro lavoro va in fumo in sole tre settimane, partendo dal neo matrimonio e finendo con i suoi agganci hai piani alti. Adoroooooooo! Sembro io, ci metto sempre tutto il mio impegno e poi le cose alla fine vanno sempre in v***a. Solo che al contrario suo io non credo di aver mai fatto tanto male a qualcuno (poi bisogna sempre vedere le diverse campane) quindi la mia è solo sfiga (il che forse è anche peggio). Insomma, questo personaggio ci regala una bellissima storia "dalle stelle alle stalle" che come sapete a me conquista sempre tanto, poi come si fa a non volergli fare *pat pat* sulla spalla ad ogni meritato rifiuto della nostra Ajumma? Quante gioie, quante gioie, spero di rivedere presto un personaggio del genere. Per quanto riguarda il suo interprete l'ho trovato calato benissimo nel ruolo e, non sarà bellissimo, ma a me ha affascinato lo stesso (compreso il suo "difetto" agli occhi e le sue orecchie da elfo), spero di rivederlo presto per caso.

L'Amante: ovvero quel personaggio che odi dall'inizio alla fine, ma poi neanche così tanto. Ragazza arrogante e sicura di se che si ritiene in obbligo di andare a fregare i mariti alle altre donne solo perchè ricalca lo standard di bellezza coreana. Magra, colta, e la bellezza è soggettiva, ne facciamo la conoscenza prima come amante e poi come neo moglie. Solamente ambiziosa ma incapace di innamorarsi, ingaggerà battaglia con l'Ajumma in nuove vesti (Prima col Marito, poi col Sansenim), provando per la prima volta cosa volesse dire essere la parte lesa del rapporto. Con un matrimonio fallito quasi alle spalle, la nostra bella dopo aver provato a dividere nonchè ad affossare la nostra protagonista e il suo amato (ma continuando a ritenersi nel giusto per qualche oscuro motivo che sa solo lei) si farà avanti col Primo Lead semplicemente perchè (testuali parole) "stai con lei solo perchè non potevi avere me, ora però puoi avermi la devi mollare".
Ora diciamolo in coro: chi non vorrebbe avere una dichiarazione d'amore così sentita? Chi non sogna il ritorno della propria amata solo perchè ora è pieno di soldi? Correggetemi se sbaglio, ma da questo capiamo che marito e amante formavano proprio la coppia perfetta. Primo personaggio a carpire il segreto della nostra protagonista e, in fin dei conti, burattinaia del marito. Dicevano "chi la fa l'aspetti" be' forse lei questo detto non l'ha mai sentito dato che invece di ritirarsi e accettare la sconfitta subito, ha dovuto fare ulteriori danni prima di mollarci la pezza. Che poi io dico: ma se la defunta moglie in realtà è viva, automaticamente il nuovo matrimonio non dovrebbe essere annullato insieme alla divisione dei beni? E restituiscilo questo benedetto albergo inutile, non è comunque tuo. Voi non sapete la mia felicità quando finalmente la sbattono giù dal piedistallo in diretta nazionale. Vi giuro, anche se devo ammettere che due gioie me le ha date questo personaggio: la prima era il suo rispondere a tono alla famiglia del neo marito (avete voluto una nuora figa? Ora vedete di pulire da soli e farvi gli affari vostri, pezzenti) e la sua non redenzione finale. L'attrice, beh' l'ho trovata proprio azzeccata nella parte e, seppure io sappia di averla già vista (molto in là nel tempo) non credo che sarà una di quelle che mi terrò a mente.

Il Terzo Lead: ovvero quella parte della storia superflua del quale potevamo fare a meno non sentendone di certo la mancanza. Fratello (consanguineo) del Dottore nonché aspirante prendi tutto dell'azienda. E' quello che per i suoi interessi riesce persino a rinchiudere la nonna (prima in galera e poi in casa). Cresciuto da una madre solo per diventare l'erede dell'impero di famiglia (che poi, io capisco che la mamma è la mamma, ma questa l'ha avuto solo per diventare ape regina!) si ritroverà "innamorato" della nostra bella, e pretenderà di averla. l'avrà vista tre volte, per quanto ne sapeva lui avrebbe potuto essere accasata e con figli, bah. Un personaggio a mio parere fatto malissimo che mi ha ispirato solo tanta pena. Poi posso capire il suo prendersela con la nonna, che aveva i suoi difetti, ma possibile che non abbia capito che la causa di tutta la sua sofferenza è stata l'ambizione della madre? Sensa contare il suo innamoramento no sense e a senso unico verso la Prima Lead, dal quale pretendeva anche qualcosa nonostante lei non avesse mai fatto nulla per fargli intendere alcunché (congratulazioni! Il premio miglior nuovo regista di film mentali va a te!). L'attore non l'ho mai visto, e nonostante mi abbia creato una certa simpatia per il dover interpretare questo personaggio, non credo che in futuro riuscirò a ricordarmelo.

Per tutti gli altri:
  • La famiglia del Second Lead: un componente peggio dell'altro. L'unico che si salvava era il padre di famiglia (l'unico con un po' di capire). Ancora sono qui che mi chiedo come abbia fatto a sposarsi una moglie del genere e forse se si metteva con la madre di lei ne uscivano dei figli migliori. Le due ragazze non erano neanche troppo malaccio, certo maleducate e lavative, ma d'altronde erano ricche e stereotipate. La mia odiata preferita era la madre, dio quanto speravo il marito la buttasse sotto un ponte. 
  • La famiglia del Primo Lead: ovvero la nonna. La nonna che fuori dalle balls doveva stare. Questa mania dei parenti coreani di mettersi in mezzo alle relazioni di figli/nipoti, così aggratis, solo perchè parenti di lui/lei deve finire. Ma chi sei? Ma cosa vuoi? Ma sii grata di aver ritrovato un nipote sano che ti può ereditare l'azienda e fregatene di che donna ama, tanto neanche la conosci. Vecchiaccia intrigante, che poi in due e due quattro a fine serie cambia idea. A cosa servi tu? Pussa via! Non mi è piaciuta, comprendo che serviva (anche no) ai fii della trama di lui però non mi è piaciuta. 
  • La famiglia di Lei: ovvero la madre e l'amica (del quale non ho niente da dire). La madre mi stava anche simpatica se non fosse che a fine drama (nel momento della rottura precisamente) ha iniziato a scantinare parteggiando per la rottura dei nostri protagonisti nonostante tutto ciò che quel povero ragazzo aveva fatto per lei. Perchè preferisci farli soffrire come cani che ne vederli insieme di grazia? Bo'. Mentre per l'amica, l'unica cosa che mi viene da dire è che è stata molto gentile a non abbandonare la madre. 
Fine:

Come volete che finisca? Cioè alla fine è un drama semplice. La classica commedia romantica che all'inizio scalda il cuore. Dopo l'unica davvero tirata nonché noiosa rottura nullica e immotivata (insomma quella parte dei drama che di solito manda a funghi tutto il drama appena visto. E qui non fa differenza). Finalmente la nostra protagonista rimette la testa a posto e magicamente i nostri due personaggi principali ritornano complici come nelle prime puntate. Noi armandoci un po' di "sospensione di incredulità" (tipico ingrediente richiesto sul finale di un drama) e di voglia di finirlo, con sua abile mossa, vediamo incastrarsi tutti gli ingranaggi dando ad ognuno il meritato riposo dell'attore.
Quindi: dopo il loro ritornare più forte che mai, lei decide di dire al mondo la verità sulla sua vita (prima che lo dica quell'altra) grazie al quale si avrà un effetto domino che colpirà in prima persona quella che credeva di aver il coltello dalla parte del manico e di essere invincibile (l'Amante) facendole perdere fama, ingaggi e rigirandogli contro l'opinione pubblica, facendola finire dalle stelle alle stalle e pronta per una vacanza studio all'estero. Andando poi incontro al Marito, il quale perderà quel poco che era riuscito a mantenere dal precedente scandalo e verrà incriminato per danni all'azienda di famiglia, finendo dritto in galera senza passare dal via e senza biglietto per condono della pena (e io, nonostante tutto il mio amore per lui, non ho potuto fare a meno di gioirne). Concludendosi sul Fratello/Terzo Lead a cui verrà strappato l'impero di cui aspirava a diventare ufficialmente leader. Insomma il classico Happy Ending, i cattivi perdono e buoni trionfano. Se poi consideriamo che mamma e nonna ad un certo punto smettono l'ascia di guerra e danno il loro benestare per il matrimonio (senza un motivo apparente) direi che ci possiamo considerare più che soddisfatti. Certo un po' classica, ma pensiamoci, avrebbe potuto essere peggio.

Sinceramente, a me questo finale è piaciuto molto (non a caso ho anche promosso il drama). Voi non avete idea della mia gioia quando la nostra tanto detestata second lead che avrebbe avuto tutte le inquadrature in regola per redimersi, alla fine, in barba a tutti i clichè drammosi, decide di mantenersi fedele al suo personaggi e non farlo. Continuando a impuntarsi sul fatto di non aver fatto nulla di male e a chiedere agli altri il perchè avesse sbagliato a comportarsi come tale e andandosene di controvoglia. Peccato solo che non abbia potuto essere incriminata come complice dato che un effettivo omicidio non c'era mai stato. Credetemi, lo so che questo finale ha mille difetti (+1). Ha tutte quelle situazioni e spiegazioni che escono dal cilindro e tutti i personaggi che sembrano siano momentaneamente not available (chi ha detto marito?). Però volete mettere la soddisfazione di non aver visto nessuno redimersi? Cioè vedere che nessuno tornasse su i suoi passi, ma anzi, convinti dal primo all'ultimo delle loro azioni (alquanto discutibili). Adorato. Ciò nonostante riconosco che sia un po' frettoloso e si sarebbe potuto fare meglio. Di certo non lo ricorderò come uno dei migliori finali, ma neanche uno dei peggiori (anzi conoscendomi sospetto che da qui a un mese non lo ricorderò affatto).

Commentino commentuccio carino caruccio:

Primo nostro drama incentrato sulla chirurgia plastica. O che avrebbe dovuto esserlo. Infatti ricordo che all'epoca l'avevo scaricato soprattutto per questo tema, sempre caldo in corea, che nonostante tutto qui non è stato propriamente affrontato come avevo pensato. Infatti mi sarei aspettata qualcosa di più di tre frasi motivazionali che, soprattutto nel contesto in cui vengono dette, perdono di valore e significato (oggettivamente una che ti viene a dire che è inutile rifarti da testa e piedi quando poi grazie proprio a questo è riuscita a trovarsi il lavoro dei suoi sogni, l'uomo dei suoi sogni, e a coronare il suo sogno di vendetta. Capite bene che sì i buoni propositi, ma bisogna anche saperli mettere in atto) e che questo aspetto del drama fosse più d'impatto e non solo funzionale per un narrazione che non ha nulla di originale.
O meglio, a conti fatti all'inizio si vede anche l'impegno nel ridare nuova vita a personaggi sempre più visti e usati, ma poi di fatto si perde completamente per strada, tralasciando i suoi buoni propositi per una trama che porta all'incrinazione di quasi tutti i personaggi presenti, scadendo involontariamente nel già visto. Non dico sia un brutto drama poichè ci ha intrattenuto bene per i primi 15 episodi, certo con un po' di alti e bassi e di un po' di fantasy (cioè tre mesi? Lasciamo perdere). Ovviamente fin dall'inizio sapevamo fosse uno di quelli da non prendere troppo sul serio. Però ecco per tutta la prima parte (quella della vendetta) l'ho trovata estremamente divertente, leggera, spensierata e non pretenziosa, dopo di che, prevedibilmente, hanno ingigantito troppo il tutto che è finito per sfuggirgli di mano. E' stato un peccato sia per il rapporto che si era andato a creare tra i protagonisti principali (gettato alle ortiche) che per la storia a parti inverse che a suo modo poteva risultare nuova. Una buona occasione sfruttata male. Pazienza, ormai ci siamo abituate. 

Anche per questa edizione è tutto, a prossimamente su questi schermi!
Fine!

"Ringrazio l'Asian Love Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento