venerdì 19 luglio 2019

Recensione Age of Youth 1&2


E dopo l'amicizia fra ragazzi ci sembrava giusto esplorare l'amicizia tra ragazze.
Sulla scia di Moder Farmer ecco un altro drama che si può dire di "compagnia". Divertente, non annoia quasi mai, e finalmente privo di famiglie ricche che cercano in ogni modo di far fuori i soliti poveri malcapitati, e del classico amore alla Romeo e Giulietta (che tanto ci piace ma un po' trito e ritrito). L'avevo in lista da un po' ma ad essere sincera non impazzivo dalla voglia di vederlo. Figuratevi che dopo il primo episodio l'avrei voluto droppare malamente. Poi però andando avanti con la visione (e grazie al punto di vista mutato) mi sono ritrovata appassionata ai nostri personaggi femminili, alle loro controparti maschili, e lo ammetto un po' meno alle storie individuali di ognuna.

Trama: in queste due stagioni assistiamo al coinquilinamento di 5 ragazze in età universitaria (chi fuori corso e chi nemmeno si è mai iscritta) nel Belle Epoque, con annessi i soliti problemi di cuore, le situazioni famigliari più disparate, e quel tocco di thriller che in un drama coreano non può mai mancare. Insomma, come dice il titolo, è l'età della giovinezza!

Nello specifico della prima stagione: l'Ameba si trasferisce a vivere in questo appartamento condiviso, e dopo i primi dissapori tra persone che non si conoscono, le 5 ragazze iniziano a vivere felicemente sotto lo stesso tetto. Fino a che non scoprono di avere un coinquilino in più, ovvero il fantasma della scarpiera. Fantasma che coincide con un morto a ragazza. Io fossi nella padrona lo farei benedire quel posto, possibile che l'unica pseudo normale lì in mezzo fosse la bugiarda patologica visionaria di fantasmi? Ba'...

Nello specifico della seconda stagione: se l'Ameba si è già trasferita nella prima serie, nella seconda, dopo un primo episodio (che pare un'oav-ona-ova non canonico per fare un recap dei personaggi) abbiamo la dipartita per nuovi orizzonti da parte della Trota e l'arrivo del Maschiaccio che porterà nella storia un risvolto mistery (perchè non ne avevamo già avuto abbastanza prima) che ci porterà a svelare il passato del mio personaggio preferito.

Personaggi:

L'Insulsa: scusatemi scusatemi, ma io sto personaggio non lo soffro. Non l'ho sofferto quando era interpretato della prima attrice e l'ho proprio detestato quando l'ha interpretato la seconda tanto da farmi rimpiangere quella precedente. Un personaggio che non ha nessun tipo di verve e che mi avrebbe fatto mollare il drama dopo il primo episodio. La detesto, una ragazza che non sa da nulla, non ha nessuna qualità, che fa fatica a parlare e che molto probabilmente ha ucciso il padre per sbaglio. Partiamo dall'inizio: appena arrivata alla Belle Epoque si fa odiare perchè non ha il coraggio di farsi valere con nessuna delle inquiline. Lo sappiamo che sei l'ultima arrivata, ma l'affitto lo paghi anche tu e i piedi in testa non hai il diritto di farteli mettere. Poi scopriamo che immancabilmente, come in ogni drama che si rispetti, nasconde un segreto inconfessabile, ovvero: quello di aver forse fatto fuori quell'assassino pezzo di *family friendly* di suo padre, ma forse no. Wow, io davvero non. Era meglio se la lasciavano complessata e basta, l'avrei digerita di più. Finita questa parentesi e dovendo pur fare una seconda serie decidono di farla diventare una pazza psicopatica che io bo' avrei preferito non vedere. 
Ora vi spiego, l'unico punto di connessione con la prima stagione è stata la sua storia d'amore, ovvero nella prima stagione lui l'ha vista, gli è piaciuta e dopo 10 episodi hanno finalmente coronato la loro storia d'amore, mentre nella seconda stagione la seguiamo nei molteplici suoi tentativi di provare a tornarci assieme e poi nel suo percorso per metabolizzare la rottura. Io ho odiato questo personaggio perchè non ha qualità e non ha utilità. Non dico non abbiano fatto bene a inserirlo, però secondo me potevano lasciare fuori dalla seconda stagione lei invece della Trota, dato che come abbiamo visto questo personaggio non aveva più nulla da dire. La sua caratterizzazione è così brutta, lineare ma brutta e noiosa, che io non ha potuto far altro che farmi saltare i nervi. E' sempre stata una ragazza piatta senza nessun tipo di nulla, che non esprime i suoi sentimenti e non fa mai la prima mossa, e non evolve se non verso la fine perchè ormai pure lei si è rotta di essere così noiosa. Insomma, se non l'avete capito ve lo ripeto non mi è piaciuta per nulla. Nulla, né la sua sua storia mistery né la sua storia d'amore, e dire che quest'ultima era partita bene! 



  • Il suo "ragazzo-ex" Lui: non fraintendetemi, di lui mi sono sempre chiesta come, con tutte le ragazze che aveva intorno, potesse trovare interessante l'andare dietro ad una senza un briciolo di vitalità. All'inizio l'ho amato e gli davo tutte le ragioni del mondo schierandomi dalla sua parete e per quanto voi non sarete d'accordo con me, ho esultato quando è venuto fuori che si erano mollati chiedendomi semplicemente perchè non prima. Il problema è che dopo la rottura questo personaggio, pur piacendomi più del suo di lei, non l'ho più capito. Ora spiegatemi perchè l'ha mollata senza lo straccio di una motivazione, io capisco che queste cose succedano ecc.. ecc.. ma se sta tipa non molla l'osso perchè non le ha dato uno straccio di motivazione del cavolo?! Perchè ha dovuto umiliarla pretendendo di essere anche nel giusto? Cioè io lo appoggio, ma fino ad un certo punto, e per quanto lei non mi sia mai piaciuta l'ho trovato un po' eccessivo, soprattutto considerato la sua caratterizzazione fino ad ora. Anche se so che in corea è quasi la prassi, bo' a me fa comunque strano. 
Per quanto riguarda gli attori: per lei se proprio devo scegliere ho preferito la prima, però è anche vero che la seconda si è impegnata per non farcene sentire troppo la mancanza, e chissà magari l'avrei odiata anche di più. Mentre per quanto riguarda lui temo di non averlo mai visto, e se l'ho visto non me lo ricordi, caruccio, ma bo' non mi è parso nulla di che. Vedremo alla prossima se ne avremmo l'occasione.

La Bella: la bella sfortunata. Mai troppo magra, mai troppo bella, mai troppo tutto per sua madre (personaggio odiato dal primo momento). Ragazza perennemente a dieta, simpatica e alla mano che cerca di godersi come può la sua vita universitaria, uscendo con amici e trovandosi un ragazzo. Peccato che non bastandogli una famiglia interessata solo all'apparenza, si ritrova vittima di violenza domestica, rapita e picchiata solo perchè voleva rompere. Cioè io ci sono rimasta malissimo, dopo tutto il tempo che ci ha messo per trovare il coraggio di lasciarlo, dopo tutto quello che lui le ha fatto poi, le è dovuta succedere una cosa del genere.. è stata una tristezza unica. Scampata al rapimento grazie alle sue coinquiline e riuscita a farla pagare al suo ex bastardo, svilupperà un'ansia sociale (si può dire? Probabilmente non è il termine adatto, ma è per capirci) che non le permetterà quasi più di uscire di casa. Però grazie alla sua immensa forza, all'aiuto delle persone che le stavano attorno (la sua "amica" l'avrei strozzata, cavolo! Ma come ti permetti, dopo che sai cos'ha passato, grrrrr!), ed ad un ragazzo incontrato e salvato per caso, riuscirà a vincere la sua ansia a piccoli passi. 
Allora devo ammettere che durante il corso della prima stagione questo personaggio non mi aveva fatto impazzire, o meglio mi piaceva era simpatica e un po' svampita, ma non mi aveva mai conquistata del tutto. Invece, dopo l'epilogo tragico (è brutto da dire, miane) e durante la seconda stagione ho iniziato ad appassionarmi alla sua storia. Poveretta però era una calamita per psicopatici, mi vien da chiedermi chi abbia ucciso nella sua vita precedente per meritarsi una cosa del genere. Circondata da persone che bo', la madre, l'amica e il ragazzo, davvero è stata brava a riuscire a rimettersi in piedi. Di questo personaggio mi è proprio piaciuta la sua costruzione e il suo evolversi, compresi anche i suoi look solari e allegri nella prima stagione, quanto anonimi e cupi nella seconda.
  • Il suo Bastardo Lui: ragazzo che francamente non mi ha mai ispirato troppa simpatia, ma che non credevo avesse problemi così seri. Abbandonato dalla madre, e con una ragazza d'oro affianco, non saprà fare niente di meglio se non provarci con la sua coinquilina e farla sentire (la sua lei) in colpa nei suoi confronti. Però no, lei non ci sta e lui perde la capoccia rapendola e picchiandola perchè Bella non può fare come sua madre e abbandonarlo. Ma dico sei scemo? Ma a te serve aiuto e anche da uno bravo! Hai rovinato la vita di una persona e continui a dargli la colpa? L'unica cosa positiva è che almeno ha pagato per i suoi crimini e poi non si è più fatto vivo. Avevo paura che ce lo facessero rispuntare fuori nella seconda stagione, valà che non è stato così.
  • Il suo Dolce Lui: allora questo ragazzo era troppo tenero, probabilmente non solo timido, ma con un cuore grandissimo. Cioè già il come si sono conosciuti a me è piaciuto tantissimo, poi l'evolversi della loro relazione era troppo tenero. Entrambi con problemi nel passato che cercano di darsi una mano ad andare avanti. Mi è piaciuto che lei, dopo averlo fatto cambiare abbia capito che in realtà andava bene così com'era. E la scena più bella è stata quando lui l'ha portata a conoscere la sua famiglia. In alcuni punti mi faceva troppa tenerezza, insomma lei era pur sempre una ex-ragazza in e lui faticava a starci a dietro, troppo carino.
Per quanto riguarda gli attori: lei, idol membro delle Kara, mi è piaciuta e la trovavo perfetta in questo ruolo. Non la conoscevo e dubito di avere altro con lei, ma la promuovo. Il Bastardo, bo', a me pare di averlo già visto ma potrei sempre sbagliarmi, mi è piaciuto nel suo non piacermi. L'ho odiato e stavolta per la gusta motivazione e non perchè non sopportavo l'attore. L'altro lui è stato troppo adorabile, perfetto sia come fisionomia che come interpretazione. Poi dal drama non sembra ma in realtà è anche un bel ragazzo.

La Bugiarda: quanto mi gasava questo personaggio! Io l'amavo, e mi ritrovavo troppo in lei. Non so se questa sia una buona cosa, ma vi giuro che è stata quella con cui sono entrata più in sintonia. Simpatica allegra e combinaguai, sarà colei che per una bugia bianca farà incasinare la vita di tutte le sue coinquiline. Nella prima stagione la vediamo un po' come mediatore tra le ragazze, come collante che tiene assieme il gruppo e come combinaguai a tempo perso. Con nel cuore un unico desiderio: trovarsi un ragazzo e perdere la verginità (dio mi faceva morire). Cosa non alquanto semplice perchè (e vi giuro, fossi un ragazzo ci sarei andata io) tutti la vedevano solo come un'amica o, peggio, come qualcuno con cui far festa. Bo' non capisco, ok, forse nella seconda stagione un po' paura faceva, ma nella prima non era male! Comunque durante la storia la seguiamo in giro per i suoi appuntamenti al buio e due di picche, fino a che, dopo l'ennesimo tentativo col primo del club che passava, non scoprirà di essere l'unica testimone in un caso di pedofilia avvenuto quasi 15 anni prima. 
Comprendendo finalmente il motivo del suo dire bugie continuamente, la nostra ragazza si rimboccherà le maniche e con l'amico fidato di turno (che forse è qualcosa di più) farà causa a quel professore che ha rovinato la sua vita e messo fine a quella dell'altra bambina. Questo personaggio è stato il mio preferito. L'ho adorata dall'inizio (anche se il suo taglio di capelli nella prima stagione era orribile), cioè perchè una ragazza così deve essere single? Tutto, il suo personaggio, la sua story-line, il suo rapporto col "migliore amico" tra il provarci ed il non provarci, era tutto troppo divertente e emozionante. In più mi piaceva il suo legame con le coinquiline, ma soprattutto con la Bella. Insomma un personaggio che si sviluppa durante da visione e che regalerà gioie, anche se io sono ancora qui che mi aspetto si accorga del suo lui. Solo una cosa proprio non ho sopportato di questo personaggio: il suo modo di vestire. L'avrò vista vestita decentemente tre volte nel corso di due stagioni.


  • Il suo "amico" Lui: come la capiva e la sapeva trattare lui mai nessun altro. Cioè io non ho parole, questo personaggio è troppo bello. La verità? Non è poi niente di speciale, un ragazzo normale che studia per diventare giornalista con il quale la nostra ragazza va d'accordo. Non uno sciupa femmine e neanche uno che va a raccontare i suoi interessi in giro. Eppure, non sempre, ma abbastanza spesso, lui per lei c'era (dio ma quanto mi sono sentita triste per lei a fine prima stagione quando era l'unica che non avesse nessuno a chiedergli se stesse bene, mi fa ancora male a pensarci). La aiuterà in tutto il suo percorso per scoprire la verità, subendone inevitabilmente il fascino ma rimanendo fermo nella sua convinzione del "ci guadagniamo di più ad essere solo amici" NOOOO! Però il loro rapporto era troppo bello (cioè due che scherzavano finalmente!). Voglio anch'io un amico così... però probabilmente per me non sarebbe solo un'amico.
Per quanto riguarda gli attori: lei, ma lo sapete che lei è la famosissima Yi Sul-A di Operation Proposal? Cioè quanto la ho odiata in quel drama nemmeno io lo so. Infatti mi era quasi venuto un colpo quando mi sono accorta che fosse una delle protagoniste qui, ma che volete, alla fine mi ha conquistato e se non è diventata una delle mie preferite poco ci manca, non vedo l'ora di rivederla in un altro drama, secondo me poi ha una mimica facciale stupenda. Lui, lui, caro il mio lui... ma proprio in galera dovevi farti mettere? Cioè mi hai fatto un personaggio del quale mi sono innamorata e che per colpa tua non rivedrò più! Cioè io veramente 'sti attori non li capisco. Ma non ci pensano ai fan che lasciano con le cose a metà? Io bo'.. lo adoravo, erano perfetti assieme. Che due balls.

La Maschiaccia: confesso, dapprima l'ho odiata. L'ho trovata di una maleducazione unica all'inizio della seconda serie, però più avanti si andava e più mi stava simpatica. Figlia della primo matrimonio della madre (che a quanto pare non ha intenzione di concedere il divorzio al marito sebbene lui si sia fatto un'altra famiglia) si ritroverà a coinquilinare con le nostre protagoniste quasi per caso. Trovata una lettera (che si ricollegherà alla story-line della Bugiarda) nel quale accusa un'inquilina della Belle Epoque di averle rovinato la vita, la nostra bella incuriosita si trasferirà a vivere in questo appartamento per scoprire l'identità della presunta aguzzina. Peccato che le ragazze non siano esattamente come se le aspettava, e dopo un principale attrito inizierà a integrarsi nel gruppo. 
Personaggio un po' particolare e sulle sue, unica con una storia travagliata ma non così tanto se paragonata alle altre, la apprezziamo per farsi i suoi interessi, e per il suo rapporto con il ragazzo e la sua amica. Ma quanto era alta? E' altissima, però non è che avesse dei vestiti così belli, anzi, la moda coreana da un po' di tempo a questa parte non mi piace, sembrano tutte/i appendi abiti. Mi è piaciuto il suo appianare i rapporti col padre e la sorellastra, bo' in generale un bel personaggio con dei bei rapporti. Sono un po' combattuta con la sua storia d'amore, cioè per il politically correct coreano la bisessualità anche no, però era troppo bella con la sua amica, però con lui era con lui. Bo' non saprei, certo è che ho apprezzato l'iniziativa un po' sfumata.
  • Il suo adorabile Lui: nipote della padrona di casa, ne facciamo la conoscenza tramite una gag troppo divertente. Nuovo incaricato di prendersi cura dell'edificio, sarà colui che in alcune occasioni darà del filo da torcere alla nostra Maschiaccia preferita, ma che fra una punzecchiatura e l'altra riuscirà a farla capitolare. Preoccupato per il suo prossimo arruolamento al militare, lo vedremo sul finale un po' tentennare, ma in barba a tutti e tutto lei si farà avanti e lo prenderà con centimetri in meno e tutto. Ma quanto erano belli questi due? Mi hanno scaldato il cuore, ho adorato tutti i modi di fare di lui, e ho adorato anche la differenza di statura che è un argomento non molto trattato nei drama. Forse il comportamento di lei in alcuni frangenti mi ha fatto storcere un po' il naso, ma lui era semplicemente adorabile, voglio anch'io un ragazzo così!!
  • La sua ossessiva Lei: amica fin dall'infanzia (o era dall'adolescenza?) è una ragazza pucciosa pucciosa un po' ossessionata dalla nostra Maschiaccia. Probabilmente con una cotta che nemmeno lei sa come classificare nei suoi confronti. Amiche per la pelle, una volta che la nostra protagonista (in questione) spiccherà il volo verso nuovi orizzonti, come tanti altri rapporti, il tutto si incrinerà finendo con una mera conoscenza. Da una parte la capisco anche, sapere di non avere nessuna chance è brutta, però dall'altra mi piacevano tanto. In effetti ero un po' combattuta sul per chi tifare.
Per quanto riguarda gli attori: lei non l'ho mai vista, è altissima, e quel modo di vestire proprio non le rendeva giustizia. Capisco la comodità, però neanche sembrare un appendiabiti... Spero di rivedere altro con lei, almeno mi farò un'idea più precisa. Lui l'ho già visto in Flower Boy Banda (quanto tempo è passato!) ed'è troppo adorabile! Cioè seriamente, quanto erano carini assieme? Chissà com'è realmente il carattere dell'attore. Nonostante l'abbia visto un paio (e forse più) di volte ancora non so, cioè lui mi sta simpatico, ma ho paura di essere solo di parte. L'altra lei non l'ho mai vista, ho un'altro drama con lei, però al momento mi piace solo fisicamente e adoro la sua voce e il suo modo di parlare. Rimandata!

La Matura: donna tutta d'un pezzo nonchè ragazza più grande all'interno dell'appartamento. Facciamo la sua conoscenza tramite post-it irritanti che durante il corso del primo episodio se la giocano con la prima protagonista per insopportabilità. Dopodichè il drama ci porta a conoscerla oltre quel muro di serietà di facciata e scopriamo la sua per niente rosea situazione familiare (fratello in coma da più anni e madre che le da la colpa), i suoi molteplici lavori per poter concludere l'università e mantenersi, nonochè il suo spasimante che farà penare prima di fare felice. Con lei scopriamo tutte le difficoltà legate al mondo del lavoro e alla ricerca di quest'ultimo, passando per quello "se non me la dai sei fuori" e approdando alla fatidica domanda "come mai ha lavorato così tanto e ti sei laureata così tardi?", tutte cose che bene o male capitano più o meno a tutte una volta entrate nel cosidetto modo lavorativo.
Scopriamo anche che ha un sogno, un sogno che realizzerà nella seconda stagione diventando impiegata presso un'agenzia d'intrattenimento. Realizzazione che la porterà ad affezionarsi a un ragazzo e ad aiutarlo durante il suo percorso di maturazione. Questo personaggio mi è piaciuto molto, ok non a livello della Pazza o della Trota, però aveva anche lei un suo bel perchè. Poi come non apprezzare il suo lasciarsi sempre più andare sia con le coinquiline che con il suo nuovo lui nel corso della prima serie? Insomma, sul suo personaggio non c'è molto da dire perchè sì nella sua staticità ha subito un evoluzione, ma di quelle sottili che ti fanno riflettere (in quanto la lei nella prima stagione non si sarebbe mai affezionata e messa in gioco in quella maniera per un ragazzo conosciuto da poco) ma su cui non c'è molto da ricamare durante una recensione. Se non che finalmente ha imparato a sorridere.
  • Il suo Lui: cuoco provetto incontrato in uno dei suoi molteplici lavori part-time che rimarrà incantato dal fascino misterioso della nostra ragazza, e che nonostante i continui rifiuti non demorderà cercando in ogni modo di aiutarla e finendo per conquistarla sul tragico filo del rasoio. Sì ci metto pure questo tra i personaggi del drama che ho amato, ma che volete, è il classico principe azzurro che ognuna di noi vorrebbe (ok, forse non ognuna) se non altro per la sua pazienza nel stare a dietro a una così (che all'inizio un po' maluccio lo trattava eh). Mi è un po' dispiaciuto non vedere il loro rapporto evolversi nella seconda stagione, però l'ho preso come una cosa positiva, almeno non c'è stato il classico tira e molla che devo ammettere mi aspettavo.
  • L'altro Lui: idol per lavoro. Sfortunatamente il suo gruppo è un flop colossale e l'agenzia decide di terminare il contratto di quasi tutti i membri del gruppo lasciando l'incombenza alla nostra ragazza appena assunta. Dovere che porterà a temine egregiamente ma a cui dispiacerà per questo ragazzo che ha messo anima, corpo e i suoi migliori anni di vita in un progetto destinato a fallire. Ragazzo che dopo aver visto il suo sogno andare in frantumi non riuscirà a rassegnarsi, e solo grazie alla sua nuova nuna finalmente dirà addio alla sua amata vita e tornerà a testa alta dalla sua famiglia facendo tesoro di questa esperienza. Che schifo. Cioè questa story-line mi è piaciuta e ho apprezzato il fatto di non farlo diventare un second lead (grazie) però ho odiato la compagnia e il suo modo di fare, e lo so che per le grandi aziende siamo solo numeri ecc... però è triste lo stesso. Se penso che cose simili sono all'ordine del giorno, anzi, che sono pure peggio mi sento male...
Per quanto riguarda gli attori: lei.. lei bo' non  mi ricordo per niente di averla già vista. Però qui mi è piaciuta, un po' monoespressiva ma credo dipendesse dal personaggio in se, quindi gliela abbono. Il primo Lui mi è piaciuto, ma pure per lui, come per lei, non mi ricordo di averlo già visto o se per caso io abbia altri drama con lui. Nel dubbio lo promuoviamo. Il secondo Lui invece è stato simpatico, avevo un po' di terrore per il fatto che potesse spuntare fuori dal nulla il suo essere second, ma fortunatamente non è successo. Bo' anche questo non mi pare di averlo visto o di averlo, speriamo solo nel caso di riconoscerlo in un prossimo suo ruolo.

La Trota: ex membro delle T-Ara e dopplenger della Park Shin Ye (almeno a mio avviso. E' uguale!) è stato l'altro personaggio che nel corso della prima serie ho più apprezzato. Ragazza scampata alla morte che ha perso il senso della vita (anche se un senso la vita non ce l'haaaaaa), decide di intraprendere la strada più corta per ottenere il meglio. Così inizia la carriera di donna di facili costumi. Tema tabù in corea, poichè la prostituzione è illegale ufficialmente, ho apprezzato lo stile con cui l'hanno trattato, semplice, normale non con la vena pesante e di perbenismo che ci si sarebbe aspettati. Lei è una ragazza pienamente cosciente di se stessa e che con se stessa fa ciò che vuole senza la paura di essere giudicata. Ma questo personaggio non mi è piaciuto solo perchè è una ventata di aria fresca tra le solite storie femminili, ma anche perchè ho adorato il suo carattere. 
Nonostante tutto è una donna forte che non ha paura di farsi in quattro per le sue amiche, ironica, e con un caratterino tutto botta e risposta un po' tipicamente mestruato. Ma che dopo il confronto, deciderà di prendere in mano le redini della sua vita non cambiando di punto in bianco ma anzi avendo sempre più tentennamenti proprio come una persona reale. Per quanto riguarda l'attrice posso dire di non averla vista mai in altri drama, e vi dirò di più, nonostante mi sia piaciuto molto anche il nuovo personaggio della seconda stagione, mi è dispiaciuto che l'abbiano buttata fuori dallo show, il suo personaggio secondo me aveva ancora molto da dire, e ci avrebbe regalato sicuramente molte altre soddisfazioni. Sì, certo, qualche contentino nella seconda stagione ce lo danno, ma io rimango del parere che erano scene precedentemente registrate poi utilizzate come abbiamo visto. Peccato. Ps: ho adorato i suoi outfit, i più belli del drama.

Finale: 

Affermo che il primo sia deludente. Sinceramente mi sarei aspettata qualcosa di più visto che all'epoca non era in programma una seconda stagione. Cioè sappiamo che le ragazze hanno 20 anni e non si può mica sapere che fine si fa a 20 anni, ma bo' insomma come è iniziato è finito. Se dopo il primo episodio volevo evitare di guardare la seconda seria dopo l'ultimo mi è sembrato di buttare nel cesso la prima. Ok, scusate lo so che come finale non è stato malaccio. E' proprio che io l'Ameba non la sopporto, la detesto, era da un pochino che non prendevo in antipatia così un personaggio, quindi capite bene che in un episodio come l'ultimo tutto incentrato su di lei  dal suo punto di vista, io l'unica cosa che avrei fatto sarebbe stato mandare avanti tutti i suoi monologhi da faccia da schiaffi. Quanta cattiveria, sorry. Fortuna che mia madre mi ha portato via il telecomando.
Invece si può dire che il secondo mi abbia lasciato piuttosto indifferente, di fatto non è finito, ipoteticamente si potrebbe pensare ad una terza stagione (ma tu perchè 4 anni di galera? Perchèèèèèè) dove immagino già ci saranno altri personaggi e bla bla bla. Ma presumo che sia proprio finito così, visti gli addii dei personaggi. Purtroppo non sapremo mai di chi era la figlia vista nel penultimo episodio o se la Bugiarda riuscirà a vincere il processo. Non lo so, in generale ho apprezzato di più che il finale della prima stagione che mi aveva deluso. Insomma alla fine questa storia non ha un vero e proprio punto, e la cosa è un peccato.

Commentino commentuccio carino caruccio:

Iniziamo col dirvi che voi non sapete all'inizio la mia fatica per distinguere le 5 attrici. Insomma mi sarei aspettata un po' di più da me stessa, sono 5 anni ormai che guardo drama ma ancora faccio fatica a distinguere i personaggi. Insomma una delusione. Però una volta che mi sono abituata questo drama mi ha conquistato di brutto. Infatti spero con tutto il mio cuore (come per Vampire Prosecutor o Gu Family Book, ma loro nooooo! Loro fanno un drama  con gli stessi attori che poteva con due aggiustamenti essere il continuo ma totalmente a caso, dio il nervoso) che facciano una terza stagione (tu muoviti ad uscire da lì) anche se credo questo mio desiderio non verrà mai esaurito dato che sono ormai due anni che lo show è fermo. Sigh.
Drama molto simpatico e divertente, con dei personaggi che si sviluppano nel corso della visione e che ci fanno affezionare. L'unica cosa che, se posso dire, ho trovato leggermente superflua era la piega mistery-thriller che prendeva alcune volte. Già il fatto che queste ragazze non fossero pienamente fortunate di loro (e mo' una sembra aver ucciso il padre accidentalmente, e mo' l'altra è una testimone di pedofilia, e mo' l'altra è l'unica sopravvissuta, e mo' una ha il fratello in coma) in più ci vai a mettere questi sketch narrativi un po' alla tantum (verde) che bo' non mi hanno convinto tanto. Anzi mi sono sembrati più degli avvertimenti su cosa non dovrebbero fare delle ragazze per bene. Ad esempio:
  • La tua famiglia ti dice di pensare solo a studiare? E invece tu che fai ti trovi un ragazzo, ti diverti, ti vivi la tua giovinezza? Finisci vittima di uno psicopatico.
  • Siete 5 ragazze che vivono da sole? Pure ora che siete tutte accasate? Finirete vittime del primo pazzo (sì una motivazione c'era, però) che vi assale in casa.
Molto probabilmente non era voluto, e anzi il messaggio che voleva mandare il drama era un messaggio positivo (considerando le situazioni, o anche solo un personaggio come quello della Trota), ma ecco diciamo solo che il fatto non ci fosse una e dico una ragazza senza enormi problemi nel passato presente futuro non ha contribuito. Sì insomma, ho notato un po' quel qualcosa che ti fa dire "Meee, ma tutte a loro capitano, e mo' una con problemi normali non ci sta qua dentro?".
Però ecco, a parte queste sensazioni e il primo episodio della seconda serie che non ci sta a dire proprio niente, un out story nostalgia fatto male per dare un senso alla scomparsa della Trota, tutto il resto mi è veramente piaciuto.

E anche per oggi è tutto, passo e chiudo!
Fine! 

"Ringrazio il TFPA Subbing Team per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento