mercoledì 26 dicembre 2018

Recensione Blood



A Natale siamo tutti più buoni.
Capolavoro sì ma del trash! Credo infatti che l'unico aggettivo adatto a descrivere questo drama sia appunto trash. Dall'inizio alla fine. Non so che mi sia preso, forse proprio perché: 
E' Natale e a Natale si può fare di piùùùùùùùù
Ho deciso di prendere sul ridere questo drama. 
Mai scelta fu più azzeccata. L'ho trovato super esilarante!
Ora non dico che mi sia piaciuto, ma quanto meno non mi è dispiaciuto. Cosa che non si può dire di mia madre, visto che ha dormito più di me durante la visione e dopo l'ultimo episodio avrebbe volentieri lanciato fuori dalla finestra il televisore. Ma questi sono dettagli.

Trama:

Anno del signore 197qualcosa. Vediamo una famiglia in apparenza felice venire quasi sterminata da un uomo di dubbia moralità. Madre e figlio, riescono a mettersi in salvo e passano i successivi 15/18 anni a vivere come eremiti in una foresta. Grazie a questo lasso di tempo noi, insieme al ragazzo, apprendiamo che i nostri protagonisti drammosi sono portatori sani del virus del Vampirismo. 
Trovato per caso da un equipe (composta dai genitori morti del ragazzo, da un altro padre di famiglia morto pure lui, e dall'uomo di dubbia moralità che è l'unico ancora in vita)  che deciderà di usarlo in via sperimentale rimanendone però in 3/4 contagiata. Ma torniamo a noi. In piena crisi adolescenziale e non riuscendo a farsene una ragione (in quanto figlio di infetti e infetto a sua volta) il nostro protagonista finirà per fare un escursione nel bosco e salvare una SenioRi-ta non ancora Rita. Perdendo successivamente madre, casa e chi più ne ha più ne metta a causa dell'Uomo di dubbia moralità.


Anno 2015.

In una terra che non conosce l'esistenza dei vampiri, un ricercatore e un infetto (di Medici Senza Frontiere di stanza nella famosa regione della Cocenia) decidono di trasferirsi (tutti insieme appassionatamente in un appartamentino modesto) in Corea del Sud per seguire una falsa pista. La quale li condurrà a lavorare in un ospedale con tanto reparto dedicato esclusivamente agli infetti (anche se questo per i primi dieci episodi circa è un segreto).
Qui il nostro Doctor incontrerà prima la SenioRi-ta d'infanzia (che impiegherà un po' a riconoscere come tale), poi il figlio del morto non imparentato con lui e come terzo ed ultimo il nostro Uomo di dubbia moralità. 
Continuamente messo sotto pressione per la sua condizione vamipiritica, il nostro protagonista farà avanzare il drama a forza di... di... di? Bo' forse dormivo pure io. Riuscendo persino ad instaurare una love story (con un bacio degno di nota considerando l'attrice femminile). Ah già, ah già! Mi stavo dimenticando la cosa più importante! Farà avanzare il drama cercando di sviluppare un vaccino (che verrà perfezionato nell'ultimo quarto d'ora dell'ultimo episodio, sulla fiducia) per riuscire a realizzare il suo sogno di diventare finalmente umano.

Lo so che in teoria in questo drama, essendo composto da 20 episodi, ci dovrebbe essere dell'altro. Ma sinceramente io non sono riuscita a capirlo. La trama proprio non ho capito di cosa stesse parlando e se ci fosse davvero materiale per tirarla così per le lunghe. Vi confesso che qui ho deciso di concentrarmi sui personaggi, in barba a ciò che accadeva loro attorno. 

Personaggi rigorosamente orfani se no non li vogliamo (anche le comparse):

Carlisle dei poveri: è la prima volta che lo vediamo in un ruolo da protagonista. Diciamocelo, non che ci fossimo perse nulla non vedendolo. Chirurgo vampiro che per tutta la vita riesce a mantenere sotto controllo la sua sete di sangue grazie alla "pillola va giù, la pillola va giù, tutto brillerà di più" brevettata dalla madre. Questo almeno finchè non ne diventa immune. Si scontrerà sin dalle prime puntate con l'Uomo di dubbia moralità. Ho apprezzato il fatto che lui ci credesse ma con riserve, per lo meno non si è fatto menare per il naso. Be' non dall'inizio ecco. Personaggio tutto d'un pezzo e unico nel suo genere che lo porterà a essere più o meno braccato da tutti a causa delle sue scoperte. In cerca di vendetta, avrebbe potuto benissimo fare fuori prima il cattivo. Il suo personaggio l'ho trovato piacevole, piatto ma non troppo, ringraziamo che non fosse stupido. Ha saputo tener testa al cattivo fin dai primi episodi stando sempre mezzo passo avanti. Ho apprezzato lo sviluppo del rapporto con lei che non hanno fatto diventare il punto cardine del drama (anche se questo ha portato a chiedermi cos'è che lo fosse). 
L'attore invece, l'ho conosciuto quando presentava l'M Countdwon e poi in You Came From the Stars, be' ecco, mi stava simpatico, ma non vi dico la fatica di reggere un drama in cui è il protagonista. 
Nel corso del drama ha sfoggiato circa 3 espressioni: quella del Tristo (utilizzata per la maggior parte del tempo), quella del Felicio (equivalente ad un  sorrisino timido sbilenco, utilizzata per la lei di turno), e la mia preferita il "Sorpreso" ovvero quell'espressione da recita scolastica delle elementari che gli scappa quando lei vede il taglio rimarginarsi sulla sua guancia. Imparagonabile, questa sicuramente me la ricorderò per un bel po' nell'avvenire. Il ruolo era discreto purtroppo però è stata proprio la sua recitazione che non mi ha fatto impazzire. Magari è la parte del tenebroso che non gli si addice però, parer mio, per questo ruolo si poteva sicuramente trovare qualcuno di migliore. Mi spiace ma lo rimando. 

SenioRi-ta: ammazzatemi vi prego. Io con quella voce proprio non riesco ad ascoltarla! Ma l'ha sempre avuta così così così.... fastidiosa? Protagonista ahimè del drama che nel corso dei primi episodi tutti volevamo strangolare. Correggetemi se sbaglio ma una combo così non si era mai vista: voce stridula + carattere altezzoso + outfit apriti cielo = siamo state brave a non droppare di netto la visione. 
Non si sa se per la forza d'abitudine del genere umano, o se persino l'attrice si fosse stancata di andare in giro con una voce così, ma dopo un po' ho smesso di farci caso. Ragazza orfana di madre e padre, dallo Zio (causa della morte dei genitori) e da una suora che le ha fatto da madre, ma che per rispettare l'andazzo del drama morirà pure lei. 
Altezzosa e so tutto io, nel corso della storia svilupperà anche il suo lato umano che non dico ce la faccia apprezzare, ma per lo meno non le tireremo 120ortdici oggetti contro. Ho garbato molto lo sviluppo della loro storia d'amore, e finalmente l'abbiamo vista dare un bacio decente (ci mancherebbe altro, dato che: "galeotto fu il drama che li fece sposare")! Personaggio che tutto sommato ci stava (si parla sempre nel contesto generale), passabile, ma che non ti lascia nulla, il vuoto più totale. Se non che il suo sfoggiamento di tazze era pari solo in Musical. Per quanto riguarda l'attrice, be' io ancora non mi capacito di come abbia fatto a piacermi in Boys Over Flower. Sinceramente è già il 4/5 drama che vediamo con lei, e nonostante di contro ne abbiamo messo solo uno, lei non riesce a piacermi, anzi, più la guardo meno ho voglia di rivederla in un altro drama. Fortuna che nella lista ho solo Angel Eyes e poi la sua dramagrafia l'ho finita!

L'Uomo di Dubbia Moralità: antagonista di turno, devo ammettere che riusciva a tenere perfettamente testa a tutti 'sti giovincelli che gli giravano intorno. Ammetto che quest'uomo, ha molto charme e sa come usarlo. Personaggio un po' bistrattato in quanto le uniche cose di lui che ci hanno mostrato sono: il tenere particolarmente alla sua famiglia ma non a quella degli altri, non facendosi scrupoli per raggiungere i suoi obbiettivi (quali che fossero però non se ne faceva parola). E il suo dover mettere i bastoni tra le ruote al nostro protagonista nonostante il loro essere sulla stessa barca. 
Ovviamente uno dei personaggi chiave del drama senza la quale non ci sarebbe stato (al che mi domando se sarebbe stato un problema evitarlo), verso gli ultimi episodi, quando ormai anche il mio scarso interesse e gusto trash stava iniziando a scarseggiare, ho provato a pormi la fatidica domanda: ma costui che c*** voleva? No perchè sinceramente non s'è proprio capito. Ha fatto fuori un mucchio di persone e ne ha contagiate la metà (se va bene) ma per cosa? Voleva una cura? Poteva allearsi col protagonista.. ah già, saremmo rimasti senza cattivo. Voleva conquistare il segreto della vita eterna? Ma scusate non era già immortale? Oppure voleva contrastare gli effetti collaterali come il non sembrare umano e aver sete di sangue? Non lo sapremo mai evidentemente. E' morto prima di riuscire a chiarirci questo dubbio. Attore più che navigato che incredibilmente è stata la prima volta che l'abbiamo visto. Promosso a pieni voti!
K,L,J:



- K: chiamato anche Vampire Crossover. Purtroppo mi sa che la carriera di cattivo gli è andata male in Vampire Prosecutor e per sbarcare il lunario gli è toccato essere assoldato da un nuovo antagonista. Ovviamente sto ragazzo è un qualcosa di bellissimo, ha un fisico da... em em. Il suo personaggio mi è piaciuto soprattutto perchè aveva un cuore. Poi il tocco di classe del personaggio pressapoco riciclato mi ha conquistata.
- L: ragazza che sinceramente mi ero chiesta cosa ci stesse a fare, ma che vuoi per la mia noncuranza totale, vuoi perchè non mi ci sono manco soffermata a ragionare, non avrei mai detto fosse una dei cattivi. Già, già, mi hanno presa in contropiede a sto giro. Sinceramente a me piaceva tanto il suo carattere, e poi la shippavo troppo con K.
- J: vampiro dalla testa calda, ahimè ci ho messo un po' per riconoscere in lui lo stesso attore che aveva interpretato il fratellastro di Lee Min Ho in The Legend of the Blue Sea. Mi è piaciuto, anche se lo preferivo a ciuffo giù. Ma solo io lo trovo la brutta copia di Harry Borrison? Non perchè sia brutto, ma perchè Harry è Harry.

La best Couple:
Un amore breve ma intenso che mi ha saputo conquistare subitissimo dalla prima occhiata tra i due personaggi. 
Ma quanto erano belli??
Sono enormemente felice che l'abbiano fatta sviluppare e non semplicemente accennata anche se il tempo era poco (però insomma, considerando come il tutto è andato a finire gli è solo convenuto). Ragazza ricercatrice nonchè super amica di Rita per un motivo o per l'altro si ritrova invischiata col vampiro di turno finendo per innamorarsi del suo coinquilino. Coinquilino che per 19 episodi ci siamo chiesti cosa ci facesse insieme al nostro Vampire e che ci viene liquidato con un "mettendo continuamente le mie tesi sui vampiri online sono stato buttato fuori dal mio centro di ricerca per poi essere raccattato dal mio BFF" wow. Consoliamoci che almeno una spiegazione ce l'hanno offerta. Colui che da sempre si occupa del tentato sviluppo del siero per il ritorno umano, una sola gioia avrà nel corso di questi episodi, ovvero trovare l'ammmooooeee. Ho semplicemente adorato questi due personaggi, e mi è troppo dispiaciuto che si siano visti poco, ovviamente si meritano il premio tanto agognato della Coccarda d'Oro!

Per gli altri invece ci limitiamo a ricordare: il nonno, be' odio giustificato, lo preferivo in Bridal Mask. Lui che per il suo interesse faceva morire persone innocenti, non vi dico la gioia quando è schiattato. L'Assistente Zia è uno di quei personaggi che non si capisce mai se sia buona o cattiva, be' una volta capito ha fatto la fine meritata. I due ricercatori (cattiva + cattivo) che mamma mia la gioia quando li hanno fatti fuori, soprattutto per l'uomo che penso fosse odiato ancora di più del vero antagonista del drama. Il Dott. che tutto nella vita aveva capito e che se ne stava sempre fuori dalle balls. I due dottorini (uno dei quali l'avevamo già visto in Monstar) che trattavano troppo male la ragazza ma che a me erano simpatici. 
Una menzione speciale invece va a colui che alla fine ha perfezionato il siero, era un brav'uomo e mi è piaciuto come personaggio.

Attori uno peggio dell'altro che però, contro ogni aspettativa, mi hanno conquistata! Adoravo vedere il momento in cui variavano la loro unica espressione, e quello che mi ha dato più soddisfazione è stato sicuramente il protagonista, del quale ho visto un miglioramento molto flebile durante gli episodi finali. Ringraziamo i non protagonisti per la recitazione che ci faceva tirare un minimo di respiro. Luuvy ovviamente è quello che se la cavava meglio. Date un oscar a questo robot!

Per il finale, dopo la mazzata del 16 episodio: "No, questa non è la fine" (grazie al caaaaa ci mancano ancora quattro episodi per la nostra gioia) possiamo dire che:

Il corso degli episodi seguenti sarà scandito dalla morte di quello che piace a me (dottorino), dell'altro che piace a me (J), dell'ennesimo che piace a me (l'amico, del quale proprio ci sono rimasta male, e quasi mi scappava la lacrimuccia) e dell'ultimo che piace a me (K). Potete ben capire la mia tristezza quindi. Mi aspettavo che qualcuno che piaceva a me morisse, ma non una strage del genere! 4 in un colpo sono decisamente troppi. Ammettiamolo, avevamo troppi attori. 
Ah, giusto stavamo parlando della fine. Be' ho sentito peste e corna sul finale, quindi mi ero preparata al peggio del peggio, ma se volete sentire la mia: l'ho trovato in pieno stile del drama e giunto al termine mi ha solo fatto fare delle grasse risate. Ci ritroviamo la nostra Ri-Ta che deve essere fatta fuori da L che però, riuscendo a convincere (come non si sa) K, si ritrovano in combutta col Doctor e contro al cattivo. Le ultime parole dell'amico lasciano il segno ed in nostro protagonista scopre che per salvare in toto il reparto deve morire, lo dice alla sua donna e be' lei se ne farà una ragione a quanto pare. Apprezzato questo colpo di scena perchè per una volta (proprio come ho detto sopra) la storia romantica non era stomachevole e al centro dell'attenzione, io ti amo sì, però quello che ho deciso di fare lo faccio uguale. 
Successivamente però, dato che negli ultimi episodi il nostro Carlisle si dimentica qualche neurone in giro, la nostra dolce donzella viene rapita e portata nel covo nascosto. Pronto a morire in ogni caso, vediamo il nostro protagonista tirare fuori (oltre le balls) un paletto di quello che io penso fosse argento, e diventare il nuovo sterminatore di vampiri. Inutile dire che seguirà la scenetta e lo spiegone finale dove il cattivo in fin di vita ucciderà sia K che L e successivamente morirà (invecchiato e dopo un quantitativo di tempo immane... come anche il nostro protagonista del resto) seduto sulla sua poltrona accompagnato da un monologo sul diavolo e sul suo non pentirsi delle sue azioni. 

100. "Cosa vorresti fare prima di morire? Vorrei guardare l'alba con la persona da me amata"
Cambio scena e come promesso vediamo il nostro moribondo, sulle ginocchia della sua amata, dedicarle poche parole mentre un po' bruciacchiato guarda la sua prima e ultima alba. Dopo un anno immaginario vediamo la nostra SenioRi-Ta alle prese col suo viaggio in Cocenia venir salvata da un branco di vampiri selvatici dal niente popò di meno del nostro Carlisle della mutua. Fine.

Vogliamo commentare? Se già in tutto il drama la logica era un punto difficile da inquadrare, durante l'ultimo episodio ce la possiamo proprio scordare. Secondo me hanno fatto un po' di macello. 45 minuti buoni per farmi morire quasi tutti i personaggi, per poi utilizzare i restanti 15 per farmi vedere lei andarsene in giro per Cocenia trovando (guada caso) il DVD della Bella e la Bestia (al paragone son morta, sto ancora ridendo. Forse il passaggio più trash di sempre) versione Deluxe... 
Non avrei preteso molto, ma almeno fatemi vedere che fine fa il reparto infetti o la bambina, oppure come cavolo è possibile che lui sia resuscitato! Non potete farmi supporre che grazie a lui il vaccino è stato un successo, tutti sono guariti e per la storia che nel corpo del nostro protagonista non è il cuore che pompa sangue ma il sangue che fa pompare il cuore, lui non sia potuto morire nonostante la pugnalata. Insomma! Ma vabbè, a me non dispiace anche per questo, in fondo è stato coerente con se stesso. Privo di logica all'inizio e privo di logica alla fine. E con un dubbio eclettico sulla conclusione: lui è diventato o diventerà mai umano?

Commentiamo per commentare:

Veramente, non so come sia possibile il mio non arrabbiarmi per una storia come questa. Non chiedetemi come ho fatto a godermela. Leggendo vari commenti su internet molte persone dicevano che se non ci fosse stata la componente fantasy l'avrebbero anche graziato. Dal canto mio invece, si può dire che l'ho graziato proprio grazie al fantasy. La storia medica infatti me la sono persa per strada, e non nego che visionando gli ultimi episodi non riuscivo a mantenere la concentrazione sui dialoghi. Li leggevo, giuro, avevo persino gli occhi aperti, ma mi perdevo nei miei pensieri (ho ricevuto in regalo il manga della vita. Kodomo no Omocha aka Rossana, i feels dell'infanzia sono stati troppi) e quindi ciao ciao congetture finali. Credo infatti, che l'aver trasformato il vampirismo in un virus sia stata una mossa geniale. Gli ha lasciato molto più spazio per reimmaginare il background di queste creature senza catalizzare l'odio degli spettatori su questo punto. Sì insomma, detta brevemente è stata un paraculata, però sfruttata bene secondo il mio punto di vista. 

Ok, volete un consiglio? Non guardatelo, per favore fatevi un piacere, non vi perdete nulla. Probabilmente io non l'ho detestato perchè per un colpo di rara fortuna ero nel mood giusto al momento giusto; e vuoi per una cosa, vuoi per un altra mi sono lasciata conquistare da tutti i suoi difetti. Altrimenti sarebbe stato sicuramente un drama CONTRO. Chissà forse se non mi fossi preparata psicologicamente prima alla visione di un obbrobrio dramoso (grazie ai commenti in vari forum) l'avrei magari detestato. Ma è Natale, a quanto pare quest'anno l'atmosfera ha colpito anche me. 
In conclusione vorrei fare un appello: "Cercasi drama bello, ripeto, cercasi drama bello" Soprattutto sui vampiri. L'unico che considero bello è Vampire Prosecutor. Ok che è più un poliziesco e forse questa è la parte che più aiuta, ma non l'ho trovato così poco passabile come Scholar Who Walks The Night (che si è beccato un CONTRO non trattabile soprattutto per la mia delusione nei suoi confronti) o come questo che per quanto io voglia difenderlo, non gli si può certo dare del bel drama. Giusto giusto! A sto giro gli occhi sono verdi, aspetterò con trepidazione quando decideranno di fare un Vampire con gli occhi rosa!

Anche per quest'anno mi sono rimessa in carreggiata,
ci si rivede ad anno nuovo!
Fine!

"Ringrazio il Cookies'n Candies Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento