sabato 19 maggio 2018

Recensione Falling for Innocence



Drama scaricato e visto nel giro di due settimane.. si è rivelato più bello di quelli che ho in lista da anni!
Eeeeeee già! A quanto pare i drama scaricati per di corsa perché "dai provini ispirano" sono quelli che danno maggiori soddisfazioni. 
Ma partiamo dall'inizio: di questo drama mi ricordo se ne parlasse all'epoca (nemmeno tanto) ed è stato anche uno di quelli che avevo scartato a prescindere (evidentemente era destino). Guardando Maids fino all'ultimo secondo delle raw però, negli ultimi 7/8 episodi, ci siamo trovate a guardare qualche trailer molto simpatico riguardante questo drama. 
Mettendo da parte i dubbi e decidendo dopo tante speculazioni, leggendo finalmente la trama (nonostante quest'ultima mi sapesse da molto poco), di scaricarlo e guardarlo subito. Devo ammettere che nonostante non fosse per nulla come mi aspettavo mi è stra piaciuto! PRO bello pieno e promosso a pieni voti!

Trama:

Abbiamo Lui, un uomo con i giorni contati grazie ad un problema al corazon, con il solo obbiettivo di distruggere l'azienda del padre, ora proprietà dello zio, in barba ai poveri dipendenti che lascerebbe disoccupati.
Abbiamo Lei, figlia del segretario del padre di Lui, segretaria dello zio e successivamente del nostro Lui, cercherà in ogni modo di fare gli interessi dell'azienda non permettendo che chiuda.
Alla soglia della scomparsa di Lui (per il troppo stress), e a quella del matrimonio di Lei, ci capita l'omicidio che le farà fuori il futuro marito (detective per altro) portando quest'ultimo a salvare la vita del nostro Lui di turno tramite donazione di cuore. 
Da qui in poi ne vedremo delle belle fra i due protagonisti e cercheremo con loro di capire chi è stato l'assassino e il movente per cui l'ha fatto (anche se è fin troppo intuibile già dall'inizio). Il tutto cercando di salvare l'azienda di famiglia ormai sull'orlo del baratro grazie al Lui in primis e al Second in secondis.



Be' ecco, la trama sa un po' di già visto (come praticamente tutte quelle di adesso), ma devo dire che oltre all'innovazione quello che mi ha colpito di più è stato il modo in cui hanno sviluppato e amalgamato il loro rapporto nascente e l'azienda in fallimento non facendoli sembrare due filoni distinti ma complementari. Rendendo tutti gli episodi interessanti anche se di certo non ci voleva un genio per capire chi era l'assassino o le sue motivazioni. Anche se io voglio spezzare una lancia a suo favore: mi sono un po' stancata di vedere sempre la stessa versione della storia, un po' di innovazione per favore! Voglio vedere un drama in cui per una volta, morto il primo lead, il second riesca ad avere un happy ending con la protagonista! Insomma! Tralasciando l'omicidio, la psiche e il maschilismo, lui le è sempre stato vicino e secondo me una chance gliela dovevano dare! Se la meritava! 😆😂

Personaggi:
Mr. Killer 
  • Lui: l'attore non so proprio chi sia, mai visto, ma qui è stato perfetto. Inoltre trovo che abbia degli occhi stupendi così come la sua espressività. Per quanto riguarda il personaggio (simpaticissimo!!) è il classico Chaebol che per un motivo o per l'altro deve cercare di accaparrarsi (o come in questo caso distruggere) l'azienda di famiglia. Be' questo almeno fino a quando non si ritrova ad aver il cuore di un brav'uomo al posto del suo. Da questo momento in poi il nostro protagonista cambierà totalmente, dal comportamento ai ricordi (che proprio no dai, ok i sentimenti, ma tu grazie ad un cuore non puoi vedere l'orologio del tizio che ha fatto fuori il tuo donatore, daiiiiiii), iniziando inoltre a nutrire dei sentimenti per quella che avrebbe dovuto essere la moglie del suo donatore. Inutile dire che ne sa una in più del diavolo e che è il tipico uomo che si piega ma non si spezza. Be' ecco, diciamo che per sapere di già visto, sa, però è stato troppo simpatico, bello e puccioso, lo voglio pure io un Chaebol così che mi venga dietro 😍😍!!! 
Miss Smile
(solo nelle cover)
  • Lei: attrice già vista in I Need Romance 3, e per quello che mi ricordo non particolarmente detestata, qui mi è piaciuta assai. Segretaria di una grande azienda così come il padre, la vediamo come una donna in carriera che ha già raggiunto il suo equilibro e che riesce a destreggiarsi fra amore e lavoro. Questo almeno fino a quando la sua dolce metà non lascia questa terra e lei si ritroverà a stretto contatto con la persona più odiata al mondo. O almeno più odiata fino ad allora. Divisa fra senso di colpa nei confronti del suo defunto quasi-marito finirà per innamorarsi di colui a cui quest'ultimo (seppur non volontariamente) ha donato il cuore. Parentesi che tra l'altro ho trovato ben costruita nonostante il mio iniziale disappunto sulla nuova piega presa dal drama. Insomma, papale papale: l'hanno fatta breve, alla fine lei un po' di pare se le è fatte, ma il giusto, che grazie un po' al padre e un po' al ricordo dell'ex amore è riuscita a superare indenne e senza nemmeno una... anzi no. La pausa di riflessione ce l'hanno infilata lo stesso; perlomeno non è stata troppo lunga (anche se avrebbe dovuto accorgersene subito che gli stava andando tutto troppo bene 😂😂).
Mr. Dog 
  • L'Altro: attore gnocco+gnocco=stragnocco che avevamo già visto come ufficiale giapponese in Isispiring Generation e che (conoscendo la mia storia travagliata con quella diversamente bellezza di drama 😂) se non fosse stato per la mitica Asianwiki manco l'avrei riconosciuto... Dimenticabile in quel ruolo quanto adorabile in questo (che volete.. ho sempre avuto un debole per i Bad Boy 😍 della situetion, specie se sono pure i second lead di turno) non vedo l'ora di vederlo in un ruolo da protagonista. Diciamo che possiamo essere sicure che a questo attore darò la caccia 💘. Cattivo della situazione, assassino di turno nonché amico degli sposi, sarà colui che vorrà provarci fino allo sfinimento con la tipa a cui ha ucciso il quasi marito, che una volta scoperto ciò non lo vorrà vedere mai più. Inutile dire che mi è dispiaciuto così tanto per la sua vita de mierd, anche se alla fine le uniche persone che gli volevano bene le ha fatte fuori con le sue mani. Personaggio ben costruito e nonostante ne abbia visti di meglio di super cattivi, non malaccio. La sua ambizione è stata certamente la sua rovina, ma non per questo  a fine drama si è ricreduto, anzi, seguendo la sua logica, lui non aveva colpe ma l'unico suo fallimento era non essere riuscito a raggiungere il potere. Piccola parentesi: abbiamo capito che con la scala cromatica blu sta da dio, ma mi sarebbe piaciuto vederlo magari con qualche altro colore addosso.

  • Il Detective aka Quasi Marito Dipartito: l'attore non l'ho mai visto ma devo dire che come aspetto esteriore, insieme, li trovavo semplicemente perfetti. Unico bambino che ha avuto il coraggio di avvicinare la straniera, sarà colui che la conquisterà a vita in barba ai sentimenti del second di turno miglior amico di entrambi, nonché suo futuro assassino. Per salvare l'azienda del futuro Primo Lead di turno e perseguendo il suo ideale di giustizia, si ritroverà coinvolto in un assassinio lasciando la sua Agasshi sola soletta, ma non abbandonandola del tutto, in quanto la parte più importante di lui rimarrà con lei per sempre. Peter Pan della situazione, a sto giro non andava a dietro a Wendy ma erano semplicemente partner lavorativi molto affiatati e simpatici. 

  • Gli amici della coppia: ovvero seconda coppietta in carica dove lei è una ragazza tutto pepe, ex partner del Detective e amica stretta della protagonista, non si darà pace fino al ritrovamento del vero assassino. Mentre lui è un patatone tutto simpatia, nonché segretario del Lui di turno, con un quale ha più un rapporto di amicizia che di tipo lavorativo. Per quanto riguarda gli attori, be' lui visto, rivisto e stra visto, nonostante ciò però credo che solo grazie a questo drama mi ricorderò in futuro di lui (povero). Lei pure vista, rivista e stravista, ricordata, anche se penso che questo sia il ruolo in cui l'ho apprezzata e mi è piaciuta di più.
Per tutti gli altri invece: il Padre del quasi marito è un ajusshi che ormai abbiamo visto in tutte le salse ed è sempre un attore valido. Bocca della verità sarà colui che farà da grillo parlante sia per Lui, che prenderà sotto la sua ala protettiva, che per Lei al quale farà da padre e le darà il "permesso" di poter continuare la sua vita senza sensi di colpa. Bellissimo personaggio. 
I cattivi: ovvero la tizia gnocca con tante promesse ma che alla fine ti girerà solo le spalle (se ti va bene) e di questo ce lo può confermare il Cane di ogni cosa. L'uomo che c'è in 10 drama su 5, dove qui interpreta un uomo che farebbe di tutto per salvare la moglie dopo averle rovinato la vita, tanto da finire complice prima del complotto ai danni dell'azienda e successivamente di un omicidio. Mentre per ultimo vediamo un padre disposto a tutto pur di salvare il figlio nonostante il figlio poi non se lo meriti così tanto (cioè manco tanto perché è un assassino, quanto proprio per come lo trattava, sembrava più suo figlio il Detective).

Per quanto riguarda il finale:

Ecco appunto seguendo le famosissime massime del "Grande saggio ManonTroppo" direi che questo gran finale lo possiamo collocare nella categoria: si poteva fare di più, ma avendo visto di peggio ci sappiamo accontentare (anche perchè se non fosse così non sarebbe un PRO). Diciamo che nel corso degli ultimi due episodi tutti i tasselli vanno al loro posto e ci prepariamo al finale Happy Ending-oso se non fosse che tra capo e collo salta fuori il rigetto del cuore nuovo di pacca da parte del corpo di Lui. Cosa che ti porterà a domandarti: "Chissà che succederà con questo nuovo imprevisto?" Ecco, beeeee.... Niente, semplicemente nulla 😒. 
E' questo il brutto del finale, ti fanno vedere e pesare come non mai il rigetto del suo cuore, e di conseguenza il fatto che il Karma non perdoni nonostante tutto il lavoro compiuto per rimediare agli errori del passato, per cosa? Per farti vedere il suo collasso e poi lei 3 mesi dopo che se lo vede tornare per il matrimonio dei due piccioncini da un lavoro all'estero? 😐😔😔😔
Ma dico, a cosa è servito se non avete fatto nemmeno in tempo a farlo fruttare come allungabrodo? Io posso capire che per tutto il corso del drama le tempistiche sono state fatte un po' a czz (cosa che ho omesso, perché non ci si fa caso proprio subito), però gli avevano dato sì e no un mese di vita, e 3 mesi dopo me lo fai tornare da un lavoro oltre oceano? What? Perché!!!! Porca miseriaccia, avrei preferito a sto punto l'ANNO dopo, almeno avrebbero avuto più senso! Insomma, sono ancora qui che mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere, se per caso gli abbiano cambiato il cuore (espediente che dopo tutta la fatica fatta per trovarne uno compatibile mi smonterebbe un po' il drama, tutta sta trafila e poi in 3/4 mesi ne trovano addirittura due?). Diciamo una fine un po' all'acqua di rose, unica nota positiva è che nonostante la lontananza non si siano lasciati.

Commentare per commentare:

Se uno mi guardasse così.. 😚😚
Molto interessante il tema che hanno trattato, innovativo, anche se con qualche pecca. Mi è piaciuto il fatto di giocare con i sentimenti e i dubbi riguardanti la persona vera o il cuore acquisito (anche se cambiare così tanto, tra memoria e modi di fare mi sembra un po' una forzatura. Lo so che è stato un espediente per la parte action però, bo' non mi ha convinta lo stesso, si sarebbe potuto trovare altro) e tutte le sue derivate. Nonostante ne abbia parlato poco ho apprezzato molto anche l'intrigo intrigoso ben congegnato e sviluppato tralasciando la parentesi del "sensitivo". 
Altra cosa che secondo me merita una menzione speciale è la freddezza con cui hanno trattato il personaggio del Second, hanno fatto proprio un bel lavoro con lui. Lui che finalmente non ha incontrato una santa donna che lo perdonasse, ma anzi una che molto realisticamente che già dopo la morte del padre non lo voleva più vedere, una volta scoperto che lui era l'assassino ha proprio troncato i rapporti senza voltarsi indietro. Unica pecca: mi piacerebbe che i coreani smettessero di far trattare le donne "amate" come oggetti, per carità non sono qui per fare la parte della femminista convinta (lungi da me, anche perché non ne so abbastanza sulla tematica), ma in questo drama ho notato un po' troppe maniere rudi da parte del protagonista e un pensiero non propriamente carino da parte del Second. Non so, qui mi ha dato più fastidio del solito ecco..

Ho adorato, invece, tutti gli enormi ostacoli che il protagonista ha dovuto superare, mi è piaciuto tantissimo che entrambi si sostenessero a vicenda e il modo in cui riuscivano, quasi sempre assieme, a uscire dai guai.
Pammocià!
(Più italianizzata di così )
In generale ho trovato anche ben sviluppato il loro rapporto, non troppo pipposo e abbastanza maturo rispetto a quello a cui ci hanno abituato, almeno lei non si comportava come una donzella alle prese col primo amore (cosa che vedendo il personaggio avrebbe cozzato non poco con la sua personalità, ma che ahimè abbiamo visto parecchie volte in precedenza). 
L'ultima cosa per cui continuerò non tesserne le lodi è il modo in cui l'hanno fatto finire, che come ho detto sopra mi sembra una troncatura su due piedi, o quantomeno chiuso in fretta e furia. 
Ah, quasi dimenticavo, se nel corso degli anni abbiamo visto innumerevoli richiami alla Sirenetta e ad Alice in Wonderland a sto giro abbiamo Peter Pan, Wendy e Campanellino 😂😂, anche se l'accoppiata Campanellino Wendy l'ho travata tanto imprevedibile quanto geniale 😁 

Bene, anche per questa edizione è tutto, alla prossima! 
Fine!

"Ringrazio il SAF Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

2 commenti:

  1. Lui: mi piace un sacco dopo Gong Yoo e Sung Ji ma non chiedetemi il nome . Trama bella, intricata al punto giusto, è uno di quelli che mi devo rivedere per assaporare i particolari persi la prima volta.

    RispondiElimina
  2. ciao......ebbene si, come ha fatto riprenderi da un rigetto e da un arresto cardiaco? quando l'ho visto spuntare nel giardino degli sposi ho pensato che fosse una di quelle visioni che hanno accompgnato altri momenti di questo drama. MI sarebbe dispiaciuto che fosse morto, ma a questo punto ci stava anche questa tragedia. Grazie per a tua recensione.

    RispondiElimina