mercoledì 1 novembre 2017

Recensione Vampire Detective


Vesto be'... perchè se abbiam fatto 2 tanto vale far 2 e 1/2 (anche se io avrei preferito 3)
Pre-messa:

Spin-off di Vampire Prosecutor, visto principalmente perchè questa benedetta terza serie non si decidono a darcela, ma comunque, volevo fare un po' di chiarezza, alcuni in giro pensano che la storia sia collegata a quella originale, tipo che il protagonista di questo sia il protagonista dell'originale ma da giovane... embè... no. Cioè io, ok che non mi ricordo molto l'altro, ma sono proprio due storie che vanno su due linee parallele dierse, si può dire infatti che ogni serie balla con sua nonna e di comune hanno solo questo "vampiro" che indaga e risolve i casi; che per altro, non sono poi neanche così affascinanti come quelli del Prosecutor, o insomma, a me affascinano poco, comunque per il momento lascio il mio giudizio in sospeso e gli do il beneficio del dubbio, dopotutto sono solo ai primi due episodi 😁😊

Embene.... no, non è che mi sia poi così piaciuto. Anzi devo ammettere che potendo con il senno di poi l'avrei evitato, uno dei pochi pregi che però ha è il fatto di essere corto, anche se dal nono episodio c'è un declino che mamma mia...

Comunque Trama:

Il drama  si apre con questi tre ragazzi, ovvero Lui, Lei e L'altro, che stanno scappando da quelli che sembrano appartenere ad una banda di mafiosi. Scappa tu che scappo io, la macchina si ferma, lei e lui scendono, lei spara a lui, risale in macchina e poi allontanandosi di un poco il tutto salta in aria.  
Quello che ci spacciano con 5 anni dopo (che se ci ragioniamo un attimo non è proprio possibile che a distanza di 5 anni tu ci stia ancora così male, sia per la ragazza che per la ferita alla spalla tanto da non riuscire nemmeno a correre, semmai 1 anno, o 5 mesi, ma fatto sta):
Ci ritroviamo Lui, lo Zio, e la Bionda in una casa ciches (scritto ciches e letto ciches) legnosa, il quale li ingaggia per ritrovare il fratello scomparso. Inutile dire che trovano sì il fratello ma egli muore insieme alla morosa e quasi trascinando con se il nostro Lui di turno, che però grazie ad una medicina sperimentale gentilmente offerta da "Noi Moriamo Sicuro", scamperà al dio con la falce ritornando attivo in meno di 24h, con l'unico effetto collaterale di soffrire un po' d'asma. 
Dopo questo caso che noi chiameremo il caso RomeoXJuliet abbiamo i seguenti (che praticamente non servono a molto se non ad introdurre personaggi più o meno utili):


  • Only Romeo: ovvero la classica storia del lasciare andare la persona che ami per il successo facendolo sacrificare per il tuo ammore
  • I 4 Dragoni: ovvero poliziotto figlia di un mafioso che deve rilevare l'eredità di famiglia e che durante le pratiche scopre di non avere due fratelli, bensì tre.
  • Io cieco, tu ciechi, egli è cieca: ovvero storia di un killer che fa fuori modelle, nel quale dovranno scagionare l'oppa stalker che ha causato la cecità alla modella (inconsapevole) di cui si occupava.
  • La fama è bella, ma la vita è cara: ovvero storia di un tentato omicidio di un attrice (che francamente penso sia il viso con cui meglio si sposa il tipico carré coreano)
  • Riunione di classe: ovvero quando il nostro zio ritorna a scuola per scoprire il motivo della morte della sua prima filarina (certo che uccidere una ragazza solo per una tresca mi sembra una cosa un po' poco normale)
  • Trovami lui, hai tempo fino alle 6: ovvero quell'episodio in cui capisci che la gran donna di turno non sa far nulla, nemmeno a trovare l'ex amore perduto della sua vita
  • Possessioniamo: ovvero quell'episodio che ti fa proprio capire di essere agli sgoccioli e non avere più idee, in quanto il caso di possessione della sorella dell'amico del protagonista da parte del padre avremmo benissimo potuto evitarcela
  • Gli Ariubers: ovvero gli youtubers di una tv online coreana, perchè youtube è troppo mainstream, che si sfidano per ricevere un premio in denaro, nonostante alcune richieste portino alla morte. Quindi: youtubers morto, il padre cerca vendetta, scoprire chi è l'assassino (anche se io capisco che per i soldi si farebbe di tutto, ma se ti chiedono cose impossibili sta a te dirgli di andare a...).
E con questo arriviamo al 10 episodio nel quale si riprende con la trama: ovvero scopriamo che Lui, Lei e L'altro si erano infiltrati in un'azienda che tra le tante cose trafficava anche sangue, e che L'altro geloso del fidanzamento di Lei e Lui, va dalla parte dei cattivi facendo un patto con Lei, che per salvare Lui, orchestra tutta la scena della loro morte con L'altro. Risultato? Volendo diventare il Boss spaccia sangue della città, mette i piedi in testa a colei che forse, e dico forse, non è poi tutta sta pappamolla, riuscendo a rapire Lui e lo Zio e dando vita ad una battaglia nel quale: Lei ucciderà L'altro, il Lui di turno sparirà dalla circolazione, e la Castana morirà assieme all'ex amor perduto. 

Cosa mi sono dimenticata di dire... ah sì! Loro erano Vampiri.
Gli occhi, Gli Occhi! Vampiro, Vampiro!
O meglio, la lei cattivona di turno era un vampiro (il primo a quanto pare) talmente tanto abile che aveva sempre bisogno dell'altra gente per trovare le persone. L'altro e Lei erano vampiri, ma uno con complessi d'inferiorità e dell'altra possiamo dire che un pesce fosse più attivo. In più aggiungiamo che il Lui protagonista non si è mai capito che tipo di vampiro fosse o se almeno fosse un vampiro, ma ohi, il titolo dice così (considerano poi perchè non l'hai mai visto né mangiare né bere). Quindi sì, per come l'hanno approfondita, sta storia dei vampiri l'hanno aggiunta ma potevamo benissimo vivere anche senza. 

Ma passiamo ai Personaggi:

Lui: protagonista (ma neanche tanto) del drama, colui che mai si porrà la domanda "ma che czz mi è successo???". Sinceramente non so se sapete che a me l'attore non piace proprio granchè, l'ho visto in Rugh Play (dove mi ha fatto pietà, e si ho capito che la vista era bella, ma sinceramente avrei preferito capire anche il senso del film) e in Gap Dong dove interpretava la parte dello psicopatico, con il giusto talento, ma vuoi per la storia vuoi proprio per il personaggio in se non mi ha poi fatto impazzire. Qui a livello di recitazione, bo', mi è sembrato bravo, adoravo i suoi sketch con la bionda e anche i siparietti fra lui e lo zio, adatti giustamente a smorzare l'aria cupa del drama. Riguardo al personaggio invece, e gnè, cioè piaciuto nelle fasi divertenti e tutto, ma sinceramente non ho capito perchè non si preoccupasse più di tanto della sua resurrezione e non mi è piaciuto nemmeno più di tanto come detective.

Lo Zio: co-protagonista (forse più protagonista lui del Lui) che sarà la principale ragione per il quale il nostro terzetto si ritroverà a doversi sacrificare la vita a vicenda; ovvero "ma ti costava tanto mandare sottocopertura la vera coppia invece di creare dei nuovi attriti e mandarcene una finta? Solo per divertimento?" Mah... Be' per l'attore che è bravo oramai lo sappiamo e possiamo benissimo aggiungere che è uno dei vecchi che mi ritrovo sempre volentieri nei drama, col senno di poi penso che in un buon 30 % di drama che ho lui reciti. Per il personaggio, invece, che vi devo dire, un po' come sopra, simpatico e leggero al punto giusto, se non fosse che tutta la baraonda è scoppiata a causa sua, io ho capito che poi soffri di rimorso, però.

La Bionda: bella del gruppo utile quanto un calzino bucato. Già vista come sorellina del protagonista in I Miss You, l'attrice non mi dispiace, anche se i suoi capelli sono orribili, ho capito che i capelli lunghi sono stupendi e piacciono anche a me, ma così... no! Comunque a livello di personaggio, be' non ci stava a dire molto se non a fare la ragazza petulante di turno. Si, ok, se lei non li andava a cercare per scoprire che fine aveva fatto il fratello, il Vampire Detective non sarebbe esistito, però non è che poi faccia chissà cosa, anzi, l'unica cosa che avrebbe dovuto fare decide di non farla! Badate che io per gli/le hacker ho sempre un debole (nella prossima vita voglio essere un hacker, anche se pure il microfono non è un lavoro da buttar via 😈😚) ma questa non mi ha proprio fatto nè caldo nè freddo.

La Castana: l'antagonista per eccellenza del drama (ma anche no) prima fintasi cieca e poi fintasi potente. Fatto sta che ce la ritroviamo ogni tanto spuntare fuori in alcuni episodi semplicemente perchè visto che l'hanno pagata qualcosa pur doveva recitare. Donna dietro al commercio di sangue, scopriremo poi avere un amore ammoroso ma non ricambiato che le darà il permesso di uccidersi a fine drama dopo aver, giustamente, vampirizzato i non-c'è-uno-senza-coppia solo perchè troppo scarsa per proteggere il suo impero come si deve. L'attrice... bo' non l'ho mai vista, ma ciò non toglie che fosse molto ma molto strana, mi ha ricordato un alieno 👀, e comunque mi è piaciuta solo nella puntata della cieca.

Per tutti gli altri: be' le comparse dei vari episodi meglio non nominarle nemmeno, adorabili il dottore e la crocerossina tutto fare (senza ombra di dubbio il personaggio femminile più simpatico). La Lei del lui, non mi è piaciuta per nulla, non faceva nulla, stava solo lì con quella faccia da Maria pentita quando tutti gli altri cercavano di salvarle il suo grazioso culetto (che poi, metti che fossero 5 anni davvero, ma scappare no? Sei un Vampiro czz!! 😠😠), ed a questo punto mi sorge poi una domanda, se ha paura anche della sua ombra, come cacchio ha fatto a diventare un ufficiale di poliza? Mentre per L'altro, eh... che volevi, con uno così affianco, manco io ti avrei visto 😁😖😩, che poi, fossi simpatico almeno ma proprio con l'uscita al cinema-letto hai toppato (anche se, che figata! Ma perchè in italia non esistono cinema così? O esistono ed è perchè io vivo in un una conca sotto il livello del mare che non lo so? 😖😡).

La Fine:

Ma che dire della fine... cioè in generale potevano fare meglio tutta la trama di base, che poi se aggiungiamo che nell'ultimo episodio c'erano molte scene perdi tempo, e troppe strappalacrime. Cioè Lei, mamma mia, se avesse aiutato un po' di più non sarebbe morta in maniera.. in maniera così inutile. Lui, be' lui non ho capito perchè te l'han fatto sparire, per poi farti concludere il drama con il volantino, secondo me potevano tranquillamente farne a meno. Se poi aggiungiamo il fatto che volevano far passare la bionda per donna in splendida forma, be' avrebbero dovuto vestirla meglio. Ciononostante alla fine non è nemmeno una fine così scarsa, cioè a parte due o tre cose, il drama l'ha concluso concludendolo. 

Commentino commentuccio, carino caruccio: 

Quindi per quanto mi riguarda questo drama l'hanno fatto e proprio da buttar via non è, certo che però se non lo facevano e se ci davano l'agognata terza stagione del Prosecutor era meglio. Certo, non è brutto, nonostante tutte le critiche che gli ho fatto (che dipendono comunque molto dal fatto che non è proprio il mio genere di drama, anche se se l'è cavata meglio di altri del tipo) in fondo non l'ho poi disprezzato tanto ,ne ho fatto fatica a finirlo (tralasciando ovviamente l'episodio dell'esorcismo, la quale me ne stavo a pc bellamente alzando un occhio ogni tanto) questo è il motivo del perchè ho deciso di classificarlo senza nulla, breve ed indolore. E poi, a mente libera e a distanza di giorni (scherzo, tipo dieci minuti dopo la fine dell'ultima puntata) ho maturato l'idea di come possa essere collegato con il primo Vampire (perchè se è uno Spin-off deve pur essere collegato in qualche modo, no?) ovvero che siccome la fine lascia intuire un possibile seguito, o meglio una non fine, io opterei che il "Sangue Cattivo" (o era Sangue Oscuro?) che loro stanno cercando sia lo stesso che il nostro Prosecutore sta cercando nella serie originale, e quindi questo mi fa sperare in un possibile incontro fra il Detective e il Prosecutor in una possibile terza stagione! Ma ci tengo a precisare che questo per ora rimane un mio viaggione. 
Per ultimo volevo anche dire che mi sono molto piaciute le interazioni di coppia fra Lui e Lei, adorabili, almeno sembravano davvero una coppietta normale.


Con questo è tutto, alla prossima si spera non troppo prossima!
Fine!

"Ringrazio l' OASI Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento