mercoledì 20 luglio 2016

Recensione White Christmas


Altro drama atipico ma riuscito decisamente meglio di altri tipici!
Se vi stavate aspettando la Love Story questo è proprio il drama che NON fa per voi... e tanto per precisare nemmeno in questa recensione, userò i nomi coreani ma, come faccio sempre, i nomignoli creati sul momento che rendono meglio (a parer mio e meglio a me) l'idea di quali sono i personaggi di cui stiamo parlando.
Parlando di un assassino, questo è il quesito su cui si baserà più o meno l'intero drama
Be' senza stare a filosofeggiare (peraltro cosa che non so fare) diciamo che: 
Mostri ci si diventa o in questo caso ti ci fanno diventare. 
Ok si lo so che il ragionamento è banalizzato al massimo ma alla fine è questo il concetto che vuole esprimere questo drama. Quindi la parte psicologica ce la togliamo così!

Trama:

Il drama è ambientato in una di quelle scuole creata appositamente per i secchioni dei secchioni, dei secchioni, di cui gli unici due metodi per entrare sono o essere dei Geni o fare immense donazioni alla struttura e al sistema scolastico (e poi dicono che i soldi non fanno la differenza). Già dal primo episodio notiamo che sebbene l'iscrizione a questa scuola sia così ambita, la vita al suo interno non è per niente come la si immagina, o meglio è esattamente quella di cui noi studenti ci lamentiamo ma con la differenza che lì è reale (18 ore di studio al giorno... io per la maturità neanche 3 di fila ne facevo). Ovviamente tutti i nostri protagonisti soffrono di alcuni problemi mentali (chi più chi meno, ma neanche uno è normale, fidatevi) che ci porteranno quindi allo svolgimento della storia:
Scusate ma dovevo.
Abbiamo un gruppo di ragazzi che è rimasto nella nostra scuola  piena di vetri e di sistemi di sicurezza all'avanguardia (ambientazione da film dell'orrore? Fatto) durante i soli 8 giorni di vacanza disponibili in un anno (non vorrei dire ma noi ci lamentiamo dei 3 mesi estivi, c'è sempre gente che sta peggio). Il Narratore, chiamiamolo così, è il ragazzo che a inizio drama ci spiega come funziona la vita all'interno di questa struttura, che ogni cosa gira intorno allo studio e che non ci devono essere nessun tipo di distrazioni esterne (morosi, genitori, vita sociale, ecc...). 
E sempre lui ci chiarirà anche il motivo principale per cui i nostri baldi giovani + una donzella (considerata da tutti la più bella della scuola... aiuto non oso pensare come siano le altre a questo punto) sono rimasti lì durante le uniche vacanze disponibili, ovvero una lettera segreta contenente all'interno una "poesia" che nelle strofe finali indica luogo e ora di un omicidio. Con questi ragazzi rimane anche un professore e successivamente arriverà in circostanze strane e misteriose (tutt'ora rimane un mistero come i ragazzi più intelligenti della Corea, o che dovrebbero esserlo non l'abbiano notato, nonostante alla radio continuassero a dire che c'era un omicida a piede libero, ma vabbè) uno strano psicologo che per pura coincidenza noi chiameremo Psicopatico.

Quindi i primi 4 episodi saranno concentrati particolarmente sullo scoprire il chi e il perchè delle lettere; mentre i restanti quattro a cercare di rimanere vivi con lo Psicopatico svelatosi come tale che ci porterà inevitabilmente alla risoluzione del quesito posto in partenza.
Ma ora analizziamo i personaggi e proseguiamo con la storia:

La "poesia" contenuta nella lettera parla di 8 torti che una persona ha subito. A ogni torto corrisponde un personaggio, ma sarà davvero così semplice la questione? O alla fine la realtà risulterà più complicata e ingarbugliata del previsto? Iniziamo

Il Narratore
Il Narratore: ragazzo tranquillo ed educato, lo potremmo quasi considerare il protagonista. Ex ragazzo della Figa di Turno per la prima metà del drama non farà altro che interessarsi al cercare di scoprire chi è colui che ha inviato le lettere e perchè; e nel frattempo cercar di evitare che i suoi compagni di scuola si ammazzino a vicenda per vecchi torti o rancori. Successivamente però quando gli eventi inizieranno a prendere un piega un po' diversa si trasformerà in leader del gruppo appoggiato dall'Insensibile e cercherà in un modo (quasi sempre il più difficile, ma vabbè) di riuscir a levarsi da quella situazione mantenendo i danni al minimo, e possibilmente tutti i compagni vivi. Sarà il primo a scoprire l'Imbucato Pazzo e il suo computer crackato grazie al quale.. be' se ci fossi stata io l'avrei usato meglio, l'utilizzo che ne hanno fatto loro è stato al quanto bleah.


La Figa di Turno
La Figa di TurnoEx ragazza del nostro Narratore e stalkerata tempo addietro (tanto da farsi anche film mentali da sola persino quando lo stalker non centrava nulla) finì da ragazza solare e simpatica con tutti a donna solitaria, depressa  e autolesionista. E ovviamente tutto sempre a causa degli altri, infatti darà la colpa di tutto al Narratore. Quando di fatto è stata lei a voler rompere senza fregarsene minimamente dei sentimenti di lui. Insopportabile come non mai, sarà colei che accudirà lo Psicopatico e che a conti fatti farà poco e niente per liberarsi. Solo quando arriva la polizia da un informazione utile e se dio vuole fa liberare questi poveri ragazzi.


L'Insensibile
L'insensibile: ragazzo freddo e distaccato tanto da non riconoscere nemmeno i suoi compagni di classe, perso nel suo mondo d'intelligenza, si porrà i quesiti principali per far si che la nostra storia prenda forma e proceda. L'unico, insieme al Narratore, che cercherà un modo costruttivo ed efficace (be' più o meno) di tirare fuori di li tutti gli sventurati. Verso *era il 6 episodio* tentano di farcelo credere morto, ma siccome noi siamo più intelligenti e sappiamo che in un drama quando non ti fanno vedere il cadavere vuol dire che in realtà un cadavere non c'è, salterà fuori quando meno ce lo aspettiamo. Fatto quasi fuori dal Narratore in un momento in cui era poco centrato, finirà per rompersi una gamba e architettare l'ultimo piano che porterà finalmente alla fine dei giochi.


L'Insignificante
L'Insignificante: anche se proprio insignificante non è. All'inizio lo vediamo sempre alle calcagna del Narratore intento ad aiutarlo con la famosa lettera ma al primo confronto con l'Insensibile scopriamo che in realtà l'ha mandata lui e quindi tè la fonte di tutti i mali (be' non penso se lo aspettasse d'altro canto). Da lui scopriamo che in realtà la lettera non è una lettera di suicidio ma l'ultima pagina di un diario (il diario dello studente che si è suicidato e del quale lui ha preso il posto). Il motivo che lo ha spinto a fare ciò era il semplice fatto che anche lui come il suo predecessore non veniva calcolato da altri e quindi, annoiandosi, ha deciso di rendere far sentire un po' in colpa le persone che hanno provocato il suicidio dell'ex studente. Manterrà il segreto praticamente fino alla fine e sarà quasi disposto a sacrificarsi per quegli amici che volente o nolente ormai sono diventati tali; e immagino a darsi dell'idiota per il tutto.


Angelo
Angelo: ragazzo ricco che ha pagato per entrare nella scuola, non pienamente a posto, che rivede un suo tormento passato sotto forma di "demone dell'angolo". Obbligato dalla famiglia a vivere in quella scuola chiamata da lui "Alcatraz", senza avere vie di fuga grazie al nostro Imbucato Pazzo per il quale proverà sempre un profondo odio e astio. Si scoprirà poi traumatizzato dal rapimento avvenuto quando era bambino dalla sua Baby-sitter licenziata perché considerata da lui la sua vera mamma. Infatti non sarà il rapimento a traumatizzarlo ma bensì il fatto che al suo ritrovamento la donna fosse preoccupata per il figlio biologico (che aveva una voglia blu su metà faccia) e non per lui. Sarà colui che dopo aver legato con gli sventurati, invece di trasformarsi in un mostro preferirà togliersi la vita e darà il via agli eventi successivi che porteranno al finale.


Peste
Peste: cretino del gruppo tipicamente americano che a quanto pare non può mancare neanche in un drama scolastico coreano. Tollerato da pochi e sopportato da ancora meno avrà bene o male problemi con tutti i nostri personaggi, o almeno all'inizio. Non molto di spessore se non sempre pronto a fare a botte o a uccidere coloro che non gli vanno a genio o di cui sospetta. Francamente penso sia il personaggio che mi è piaciuto di meno. Codardo a non finire, nel corso del drama scopriamo che ha avuto (si anche lui, ce l'hanno sempre tutti) un infanzia difficile e che sarebbe disposto a vendere anche sua madre per salvare la pellaccia. Ah ed è anche l'ennesimo ad innamorarsi del nostro unico raggio di sole (si è sempre la Figa poco figa) che come ben sa anche lui non gliela darà mai.


Il Cameramen
Il Cameramen: ragazzo tutto sommato tranquillo che però ha un handicap all'udito che lo porterà ad essere bullizzato dal solito cretino di turno (Peste, ma non facciamo nomi). Ragazzo un po' stalker dentro che durante la storia scopriamo innamorato dell'unica Figa che c'è, tanto da creare album, su album, su album di foto con lei, ma badate bene: il suo è un amore quasi platonico poiché la Figa che gli piace è la Figa che stava insieme al Narratore (cioè quella solare, simpatica e gioiosa, che noi non abbiamo mai visto e che facciamo fatica a immaginare) non quella depressa e seriosa che è diventata, per questo l'unica ragione che lo portava a stalkerarla era il farla ritornare come prima (che mente contorta eh?). Verso la fine del drama se lo perdono un attimino per strada, ma è anche vero che è l'unico pirla che fa qualcosa di buono per farli evadere, ovvero toglie di mezzo l'Imbucata Psicopatica (anche se penso non fosse proprio la sua intenzione) e fa vedere l'interno hai poliziotti tramite pc crackato (finalmente un utilizzo decente di quel pc).

L'Imbucato Pazzo
L'Imbucato Pazzo: ragazzo espulso per un reato non commesso è stato vittima della vendetta di Angelo a cui aveva impedito l'unica possibilità di fuga. Ce l'avrà da sempre apertamente con Peste e odierà in silenzio e in modo fine il nostro Insensibile. Ragazzo che poi si rivelerà il meno pazzo di tutti, è colui che usava discretamente il pc. Purtroppo è anche vero che ha portato l'Imbucata Psicopatica dallo Psicopatico e con il quale poverino ci provava. Diamogli atto che almeno lui variava dalla Figa alla Psicopatica. Capitato lì per vendetta si troverà coinvolto nel bordello che capiterà, ma sarà l'unico a uscirne, più o meno, come ne è entrato.


Il Professore
Il Professore: 29 anni single per scelta (degli altri) costretto a far da balia ai poveri imbecilli che hanno deciso di rimanere per andare a sindacare sulla lettera da tutti ricevuta, durante l'unico periodo dell'anno in cui poteva andare a rimorchiare. Inutile dire che col senno di poi sarebbe volentieri tornato a casa. Personaggio solare e buono, o almeno a inizio drama. Si perché alla fine pure lui è rimasto per sindacare sulla lettera anonima, e ciò lo porterà a diventare un pochino morto. Nel corso della storia poi scopriamo che per coprire l'assunzione di stupefacenti di Angelo fu assunto come insegnate di ruolo , e che, se non di preciso, sapeva o aveva un idea di chi potesse essere il mittente della sfortunata lettera. 


Lo Psicopatico
Lo Psicopatico: arrivato lì a causa di un incidente sarà costretto a rimanere per i restanti 8 giorni, approfittando del fatto che i sui ospiti siano delle cavie più che eccellenti per testare le sue nuove varianti di terapie, ovvero cercherà di trasformarle in mostri. Dunque già partendo dal presupposto che sapevano che c'era un assassino a piede libero e che quando ci è scappato il morto gli ci è voluta mezz'ora per capire chi fosse, di certo non potevamo aspettarci granché dopo. Quest'uomo durante il drama non fa altro che puntare un pisola, cianciare, cianciare e cianciare in maniera educata e gentile, ma visto che tutti si annoiavano comunque crea un gioco per mantenere vivo l'interesse (e perché secondo me pure lui era curioso) a cui tutti si applicano senza fare storie. Come riesce non lo so, a mettere una buona parte dei ragazzi gli uni contro gli altri. Alla fine pure questo se dio vuole se ne va dalle balls tutto convinto e felice, ma se ne va. Ah dimenticavo stalkerato pure lui ai tempi che furono ha trovato un migliore utilizzo della suddetta persona.

L'Imbucata Psicopatica: fin da piccola ha subito violenze sessuali e da grande è andata sotto uno Psicologo che proprio normale non era. Io dico: davvero dobbiamo stupirci se è venuta fuori così? Ossessionata dal suo Sansse-nim sarà l'asso nella manica del nostro Psicopatico. Arrivata a scuola grazie all'aiuto dell'altro imbucato sarà la Nuna di turno a ispirare... be' in effetti era abbastanza ambigua con la ragazza, io fossi stata in lei un po' di paura l'avrei avuta... che tranquilla e quatta quatta si rivela un mostro. Lode al Cameraman che ha avuto il coraggio di rinchiuderla, io a quella non mi sarei mai avvicinata.

Questi attori mi sono piaciuti tutti nei loro ruoli. Ora a parte la Figa di turno, gli altri ho continuato a seguirli in quasi tutti i drama che hanno fatto. Mo' perché ci capitavano così, mo' perché me li andavo a cercare a molti di loro sono davvero affezionata. Approvati!

Il finale:

E' l'unico finale adatto a storie del genere, ovvero: vista l'intelligenza dei poliziotti i quali sapevano dell'assassino e del suo aspetto fisico ma che l'hanno scambiato con l'insegnante (e qui io vorrei dire, ma un minimo di serietà!) gli lasciano tutta lo spazio di manovra per portare a temine il suo esperimento.
Cioè non vedete che il corpo dell'insegnante vero è tipo surgelato? Ma non si usa più l'autopsia? Mah, proprio una cosa che non mi è piaciuta questa. Costringendo i nostri ragazzi a vendicare vendicare il loro amico (Angelo) morto suicida. Avrebbero fatto meglio a togliere il sopracitato di mezzo prima facendo un favore all'umanità. Diciamocelo: la polizia, intelligente come era, l'avrebbe rilasciato per mancanza di prove. E non è del tutto vero che lo Psicopatico abbia effettivamente vinto, perché loro hanno fatto fuori un assassino non un'innocente, una persona che gli ha rovinato la vita non la prima che passava per strada, per quanto lui voglia dire che le vite sono tutte uguali a mio parere una persona che uccide perché annoiato o per sperimentare non merita di essere graziato.

Commentino commentuccio:

Questo mini-drama mi è piaciuto, ma alcune cose le ho trovante un po' tanto (ma tanto) assurde, quindi ora ve ne farò un elenco:
  1. Loro sono gli studenti più intelligenti della Corea: quindi com'è possibile che non abbiano pensato al barricarsi dentro una stanza fino all'arrivo dei soccorsi? Oppure com'è che non abbiamo cercato un modo di fargli sparare quei 3-4 proiettili che aveva in quella sua pistolina in modo da disarmarlo e poi massacrarlo di botte? Oppure, ancora, perché all'inizio quando lui aveva il suo braccio malandato ed era più di là che di qua non hanno pensato di attaccarlo (magari proprio al braccio) tutti insieme e atterrarlo invece di seguirlo come stupidi? Cioè a una come l'Imbucata Psicopatica ci sarei stata lontana pure io, ma per uno come lo Psicopatico (che l'unica cosa che sapeva fare era ciarlare) una qualche idea me la sarei fatta venire.
  2. Sempre educati e composti anche con un assassino: ma una sclerata mai? Avrei sclerato io per voi... Magari per distrarlo un po' no? Cioè io almeno in faccia gli avrei sputato una qualche volta se fossi stata la ragazza, specialmente quando l'ha accarezzata prima di lasciarla andare! Bleah.
  3. Il fatto (che io proprio non tollero) che nei drama coreani in qualunque situazione si trovino preferiscono prendersela tra di loro e farsi fuori a vicenda che ne cercare di far fuori il cattivo (tipico in tutti i drama, almeno per la metà del drama)
  4. Questo è un problema mio: la tiratura dell'effetto sonoro, ora mi spiego; nell'episodio in cui lei si taglia le vene quando si sente il bambino che cantava a me dava sui nervi perché la musica era troppo alta la voce troppo stridula (ma perché la maggior parte dei bimbi in corea hanno queste voci stridule che sembrano sempre caricature fatte apposta?) e l'hanno fatta durare per due minuti buoni, non vi dico la voglia di mandare avanti. Oppure quando la ragazza trova il corpo dell'insegnante e si mette a suonare quel maledetto fischietto che.. devo essere sincera mi sembrava di essere un cane e poter sentire gli ultra suoni dal tanto che mi dava fastidio. E per ultimo proprio nell'ultimo episodio quando per mezz'ora, con inquadrature di Angelo (anche se di queste non mi lamento di certo), della SWAT che liberava i ragazzi e con lo Psicopatico che saliva sul tetto, c'era la voce ansante.. mi ha dato troppo sui nervi, stavo per mandare avanti, avrei preferito una scena senza audio... Ma come detto all'inizio questi sono problemi miei per il resto la colonna sonora l'ho apprezzata, sono sincera giuro!
Comunque l'unico finale possibile era quello che abbiamo visto; non avrebbe avuto senso farlo finire con loro che lo lasciavano vivere, nessuna persona normale, per quanto buona, l'avrebbe perdonato e lasciato andare.. alzi la mano chi l'avrebbe fatto? Io personalmente avrei tentato di farlo fuori prima se devo essere sincera. Inoltre la questione della lettera mi è piaciuta ma dai ragazzi più intelligenti della corea mi sarei aspettata qualcosa di più. L'Insignificante ha pubblicato la lettera solo perché si sentiva in sintonia con il ragazzo del diario, ma da lì a dare la colpa del suo suicidio alla nostra combricola ce ne vuole, perché non è che loro vivessero nel paese dei balocchi, in più nemmeno sapevano chi era. Alla fine non c'è stata soddisfazione.. io francamente non mi ucciderei mai per delle persone che non hanno idea di chi sono, almeno per farmi conoscere uccidere loro.
Questo drama, almeno, nei primi episodi, cioè quando loro cercavano la lettera, mi ha ricordato molto il film Pluto, un bel film ad ambientazione scolastica che per narrazione è simile a questo, anche se la storia è un pochino differente pure lì abbiamo gli spiegoni dei retroscena degli studenti più intelligenti della Corea. Sarà stato forse perché l'Insensibile (Choi Chi Hoon! Ma quanto suona bene questo nome?) recitava anche in quel film un ruolo molto simile a questo, certo marginale ma anche il fulcro su cui girava tutto. 
Inoltre questa storia a me sembra quasi un prequel dei film americani So cosa hai fatto, arrivati alla fine mi verrebbe quasi da aspettarmi una seconda serie con loro che ricevono ciascuno non più la lettera con i vari torti ma una lettera con su scritto "Io so cosa hai fatto lo scorso inverno", una mia fantasia ovvio, ma non più di tanto strana e irreale. Lo so che le seconde stagioni di solito sono più brutte delle prime (per non parlare poi dei quelle mai fatte che servivano), ma qui ci sarebbe stata in salsa coreana.

La messa è finita, onoriamo Angelo!
Fine!

"Ringrazio l'Oasi Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento