giovedì 10 ottobre 2019

Recensione High Society


Questo drama racconta la storia di una tipica famiglia del mulino bianco coreana. Prima si odia e poi si ama.
Che dire, odiato da tutti online, a me è piaciuto. Sarà che mi aspettavo di peggio? Sarà che era il momento giusto per un drama poco impegnativo? Sarà che i due protagonisti erano due bonazzi? Chissà, fatto sta che è stata una di quelle visioni che ci siamo bevute in una settimana o poco più, con immenso piacere e gioia di vederlo. 

Trama (fin troppo di spessore devo dire):

Abbiamo una ragazza di nobili origini (leggasi Ricca) che, invece di sfruttare il buon nome di famiglia per spianarsi la strada del successo, decide di partire dal basso e tentare la scalata con le proprie forze. Benvenuta commessa del supermercato. Ricca, nel corso dei suoi due anni da lavoratrice part-time, fa amicizia con una Povera svampita che in realtà ha le idee molto chiare sul cosa diventare da grande, ovvero una moglie perfetta. Nel frattempo però parte una faida interna alla famiglia della protagonista che, oltre a costringerla ad orribili appuntamenti al buio con bonazzi (se vuoi mi immolo io al tuo posto), porterà l'erede dell'impero a fingersi (ma chi l'avrebbe mai sospettato!) morto per un lasso di tempo di circa 11 episodi, scatenando una rissa tra padre, unnie e Ricca per lo scranno d'oro. 
Anche Ricca però ha un sogno: sogna di trovare il vero amore. Sogno che si avvera dopo aver intrapreso un rapporto di amicizia-interesse (no, non come friends with benefits) con un collega di Primo Appuntamento che la porterà a conoscere il suo galoppino best friends. Da qui in poi le cose si complicano (ma neanche tanto) perchè lei si mette con lui, però lui è un povero scalatore sociale e non può stare con lei, quindi si mollano, ma l'amore è troppo e si rimettono assieme, ma... solite cose insomma. Il fratello muore (come detto sopra) e lei si ritrova costretta a mettere la maschera "io contro tutti e tutto" riprendendo il suo posto all'interno della società di famiglia. Litigando prima con la madre, poi pestando i piedi alla sorella, insultando nel mentre il suo amore, per concludere il tutto con...

Ok, ammetto che ho saltato la parte interessante, la parte in cui ci sono tutti i protagonisti alle prese sia con la solita storia sia con la storia inversa, e tutti i problemi che l'amore fra ricchi e poveri comporta. Ho tralasciato la love story secondaria che è quella più classica che ci fa proprio sentire a casa. Però ecco alla fine la trama era più o meno tutta qui.

Personaggi:

La Ricca: protagonista indiscussa del drama, è una ragazza non troppo ambiziosa che cerca di crearsi una propria autonomia allontanandosi dalla famiglia di provenienza. In conflitto con madre e sorelle (per bo' un motivo qualunque) e con l'unico appoggio del fratello, al momento della (di lui) morte si rimboccherà le maniche per riprendere la posizione spettante all'interno dell'impero. Inutile dire che si innamorerà del povero di turno (che tanto povero non è) con cui romperà credendolo uno scalatore sociale. Questo personaggio non mi è dispiaciuto. L'ho trovato simpatico e tutto sommato (per il drama in questione) anche ben caratterizzato. Ok, è vero la sua parte bad girl non ha fatto scintille e a mio parere se la potevano evitare, ma tanto lo sappiamo che è uno dei maggiori clichè alla coreana e che ce lo dobbiamo tenere, quindi passiamoci sopra con un passo decisamente lungo. Invece per quanto mi possa essere piaciuta la sua storia d'amore, trovo che il rapporto più bello di questo personaggio sia la sua sincera amicizia con la Povera. Troppo bello il loro rapporto. L'attrice credo di averla vista solo in You're Beautiful, e devo ammettere che qui mi è piaciuta mooolto di più, trovo che abbia un viso stupendo ma non canonico e che ispiri molta simpatia.

Il Povero: povero, poi, parliamone. Se uno che lavora come vice direttore (era un vice o un manager?) in una compagnia colosso nella corea possa essere chiamato povero, non oso pensare quelli che fanno i camerieri. Coooomunque. Povero arrampicatore sociale di turno, lo vediamo come un personaggio un po' grigio. In quanto sembrerebbe (per buona parte del drama) uno sfruttatore ai fini di elevare il suo stato sociale. Be' ecco, si ma no. Diciamo che è più che altro una persona ambiziosa che sa tenere separata la vita privata dal lavoro, memore dei bei tempi andati di povertà. Tutto questo finchè non incappa in lei e le sue alte convinzioni crollano tanto da fargli decidere di passare un po' di tempo solo con se stesso. Personaggio carino, ci stava, anche se bo'. Da lui forse mi aspettavo qualcosa di più. Non fraintendetemi, questo personaggio da un lato si può considerare originale, ma dall'altro ci ho trovato una vena di noiosità che affiancato a quello di lei non me li ha fatti apprezzare troppo come coppia. Insomma il suo è il classico personaggio tutto d'un pezzo che grazie alla lei di turno riuscirà a rompere la sua corazza. Senza però lo charme tipico di un protagonista. Per quanto riguarda l'attore... mi è piaciuto, mi piace, sicuramente l'ho visto fare di meglio, e questo taglio secondo me non gli dona poi più di tanto. Ma dove sono finiti tutti quei capelli di I Need Romance 3? Eh...

La Povera: di fuori ma ricca dentro. Ragazza che sa cosa vuole: una vita tranquilla all'insegna dell'amore famigliare. Costretta fin dall'adolescenza a cavarsela da sola, non ha perso il sorriso e il buon carattere (come ogni clichè coreano ci insegna). Migliore amica della protagonista, ahimè si ritroverà innamorata di un riccone immaturo nonostante tutta la buona volontà impiegata per allontanarlo. Relazione che, come ci si aspetta da scena 1, ci darà tanta gioia quanta sofferenza e ci riporterà ai tempi lontani di Boys Over Flower e Secret Garden (i famosi bei tempi andati). Sì, confermo, nulla di nuovo in vista. Sarà forse per questo che io questo personaggio l'ho adorato? Non lo so ma mi ha preso tantissimo il suo carattere e il suo background romantico. Finalmente non ne hanno fatto la solita sognatrice alle prime armi che (vuoi per gioia o per dolore) si aspetta il lieto fine. Troppo simpatica, complice anche il rapporto e la chimica che aveva con il suo partner. Io l'attrice l'ho vista solo in Obsessed (dove non mi è piaciuta), e devo ammettere che per quanto qui abbia adorato il suo personaggio, spesso mi sono chiesta se non avrebbe potuto uscire ancora meglio recitato da un'altra attrice (ad esempio la ex del primo lead, che per fisionomia l'avrei vista meglio), ma de gustibus. Di certo, nonostante questo ruolo, non mi metterò a scaricarne i drama.

Il Ricco: dalle orecchie da elfo (insomma glielo chiede pure lei!). Personaggio che più classico non si può. Ragazzo ricco a cui tutto è dovuto (ma con un sorriso che stende anche i muri) finirà per prendersi una cotta per l'unica che non lo guarda di striscio. Finendoci assieme ma senza avere il coraggio di contrapporsi alla famiglia che lo vorrebbe sposato con una del suo stesso ceto sociale. Cioè più clicheoso e stereotipato di così è difficile trovarlo... ma io l'ho adorato, era così divertente e impulsivo! Ahh.. proprio un bel ritorno ai vecchi tempi. Personaggio che ho molto apprezzato per non essere il classico principe azzurro e per il suo lato molto umano. D'altronde non è semplice cambiare dall'oggi al domani le proprie abitudini, ne trovare il coraggio di sfidare i propri limiti. Oltre al personaggio, ho trovato anche molto simpatico, nonchè adatto, l'attore (membro degli Ze:a! E io mai l'avevo registrato nonostante fosse uno dei membri più in vista del gruppo), troppo cuccioloso e secondo me rispecchiava perfettamente la caratterizzazione del personaggio. Certo è però che non ho intenzione di scaricarmi la sua dramografia perchè (per metà ce l'ho già!) se no non ne esco più, anche se in un futuro non mi dispiacerebbe vederlo.

La Famiglia di lei:






  • La Madre: bo' una delle peggiori madri ma che tutto sommato ho apprezzato per caratterizzazione. Hanno cercato di darci una motivazione reale per il suo essere la classica mamma ricca drammosa (certo sono ancora qui che mi domando quale fosse la colpa della protagonista, ma va bene), però diciamo che con tutte le buone intenzioni del mondo (e si, mi spiace per lei) non sono comunque riuscita farmela piacere.
  • Il Padre: se la madre non mi è piaciuta, lui ancora meno. Un brutto padre con delle idee del bengala (perchè l'azienda la deve ereditare lui, e solo lui), com amante annessa, e del quale francamente non ho apprezzato niente. Solo dubbie scelte sto padre, brutto, cattivo, odiato.
  • La Unnie: questo personaggio mi ha ricordato tantissimo quello di King of Bakery, Kim Tak Gu. Identico. Sorella che fin dalla più tenera età desidera prendere in mano le redini della famiglia, ma che in quanto donna non può. Ok, questa non ha proprio dei mezzi ortodossi, ma non mi è sembrata nemmeno così cattiva. Era solo ambiziosa.
  • Il Fratello: ok, vi lascio a tirarvi i capelli per i due principali Lead, io mi prendo lui. Ma quanto è bono? Niente sbavavo ad ogni sua comparsa. Personaggio bravo bello buono, che non credi neanche per 5 secondi sia effettivamente morto, e che come per magia torna rinfrancato e senza più nessun problema. Si insomma, con questo personaggio si poteva far di meglio. Ma credo l'abbiano scritturato per la bella presenza.
La Famiglia di lui: la menziono solo perchè ho menzionato quella di lei. Non c'è molto da dire, mi piaceva il carattere della madre (di buon cuore) e il loro rapporto. Non mi è piaciuto il (di lui) comportamento nei confronti del padre, e per quanto riguarda il famoso fratello nel militare, be', non si è visto, chissà.

Una Menzione speciale per la madre dell'altro: partiamo dal fatto che l'ho adorata (ancora più di quella del protagonista) la trovo una donna stupenda, e in questo personaggio era troppo simpatica. Madre ricca che è il prototipo della madre ricca "tu con lei non ci devi stare", il cui rapporto con il figlio è stato un qualcosa che mi ha conquistato fin da subito. Amata alla follia, adoravo ogni singolo suo comportamento, anche quando faceva smattare il figlio, troppo amore per questa donna. Soprattutto perchè a lei Povera piaceva ma era povera e quindi no, non la voleva. Adorata in tutto e per tutto.

Finale (si sono visti i risultati):

Un bel finale che manco la famiglia del mulino bianco sulla rai (o era mediaset? è da un po' che non guardo roba che non sia in streaming) in prima serata. 
Più che neo sposi,
direi quasi neo divorziati
Nessuno che spiega un cavolo ma il tutto finisce che meglio non si poteva ugualmente. Al ritorno del fratello (conseguente al finto malore del padre) la madre fa pace con se stessa, con gli altri, e inizia dispensare belle parole alla figlia che se le beve come oro, facendola tornare il carreggiata. Il fratello fa pace con se stesso, con gli altri, e tenta di farla anche con la sorella che ora però non lo guarda più come la luce dei suoi occhi (e ci mancherebbe dopo il guaio in cui l'ha lasciata). Il padre torna arzillo come sempre e decide che nonostante il figlio maggiore fosse arrivato al punto di fingersi morto per non ereditare l'azienda di famiglia, gliela deve appioppare lo stesso. Mentre l'Unnie tanto detestata da tutti, ma con l'unico desiderio di possederla va in bianco perdendo anche quel poco che si era riuscita ad accaparrare. Per quanto riguarda la nostra eroina: l'incantesimo viene spezzato, la maschera tolta, il trucco schiarito, i vestiti riacquistano la morbidezza da donna casa e chiesa e i due convolano con tanto ammore a pranzo con i neo sposi durante il quale lui le farà la fatidica proposta. Ah, quasi dimenticavo, il tutto rigorosamente l'ANNO DOPO. Fine.

Ehhh, ho già detto vero che questo drama mi è piaciuto perchè sono riuscita a passare sopra l'intrigo senza nessun problema? Se non ve l'ho già detto ve lo dico ora. Mi sono focalizzata più sulle due coppie principali, e sui caratteri a se stanti dei personaggi secondari, quindi il fatto di aver mandato alle ortiche la storia famigliare non mi ha dato più di tanto fastidio. Ahimè però il problema rimane, ovvero come per magia i nostri quattro protagonisti riescono ad ottenere l'Happy Ending tanto agognato, con conseguente riappacificamento della famiglia che bo', mi sarò persa dei pezzi io, ma francamente non ho capito come sia potuto succedere. Prima padre, figlia e figlio si odiavano tanto che il figlio ha dovuto inscenare la sua morte. Una volta tornato invece, prende così le redini dell'azienda, sbatte fuori la sorella, e tutti amici come prima. Ma il senso? Ma cos'è cambiato dall'inizio? Ma bo'... se non fosse che la romance sembra tirata per le lunghe mi verrebbe da pensare che abbiano chiuso prima il tutto.

Commentino commentuccio carino caruccio:

Oggettivamente è un bel drama? Brutto non lo è ma non ha neanche tutti questi pregi. Diciamo che la parte più interessante è stato il vedere le due coppiette a specchio. Da una parte quella classica che però è anche quella che ti prende di più il cuore, e dall'altra quella inversa che sì ci piace ma c'è sempre quel qualcosa che lascia a desiderare (tipo lei e il suo colpo di testa). Soggettivamente io questo drama l'ho sentito, nonostante la trama famigliare finita con un buco nell'acqua, io mi sono affezionata ai protagonisti e soprattutto all'insieme (anche se rileggendo la recensione non sembra). Ok probabilmente da qui a un paio di mesi non me lo ricorderò per nulla, e onestamente, avrei sperato che tra le coppiette ci fosse quella chimica che c'era in Descendant of the Sun, però però rispetto a quel PRO qui ho apprezzato molto la leggerezza, il provarci ma non troppo, il massì quello che viene viene. Insomma il non pretendere di essere una storia piena di intrighi e mazzi vari (e non vuol dire che non ci prova, anzi) ma più che altro una storia di una famiglia con i suoi problemi da ricchi e poveri. 
Si insomma, ha i suoi difetti sono proprio quelli che a me hanno colpito di più. 
Boh.. credo di star maturando un senso dell'orrido troppo invasivo, che purtroppo però non ha ancora contagiato la mia pignoleria riguardo le cover dei drama. Cioè ma si può che in questa orizzontale non ce ne sia uno che si comporti come il suo personaggio? Sembra che il Ricco ami il Povero che sta con la Povera che guarda male la Ricca che non vuole le attenzioni del Povero, io bah. Mi vien da dire una foto proprio "buona la prima".

Anche per quest'edizione è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio il team The Undercover Chaebols di viki.com per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento