sabato 6 luglio 2019

Recensione Orange Marmelade



Ma sono sembrati 24....
Ma è comunque una storia migliore di Twil.... no scherzavo, io ne ho viste e lette di storie coi vampiri ma che arrivino a questa ciofeca! Sì insomma, per l'amor del cielo Twilight ha tantissimi difetti ma volete mettere? E' stato il libro con il quale mi sono appassionata alla lettura mezza vita fa! Coooomunque: recensione working in progress dal 2016 circa, che: visto il mio enorme tempo a disposizione e la mia enorme voglia di fare recensioni ex-novo, ho decido di riprendere in mano, correggere (per quel che posso), ampliare, rivedere ed infine pubblicare, così perchè non ho altro di meglio da fare il sabato sera (e poi perchè avendo fatto il confronto con la collega di Modern Farmer mi sembrava giusto)!

Trama:

In un mondo in cui tutti sono a conoscenza dei vampiri (ma non sanno distinguerli dai comuni mortali, be' ma mi sembra ovvio no?), il governo impone una legge di convivenza forzata tra noi e la razza cacciatrice (ovviamente senza avvisare nessuna delle due parti in causa, be' ma non è ovvio no? pt.2). Gli umani però non sentendosi sicuri (e seguendo la legge della loro natura) iniziano a guardarsi a vicenda con odio e sospetto.

Domanda: tutta questa introduzione, tutta questa segretezza a cosa serve di preciso? No perchè secondo me, a sto punto, e visto che nessuna delle due razze voleva convivere, non si faceva meglio a dividerle? Ho capito l'integrazione razziale e tutto, ma se entrambe sono d'accordo e non ci sono ripercussioni non sarà meglio? Secondo me sì, anche solo per il fatto che la nostra cara protagonista si sarebbe fatta meno problemi mentali. Anche se: no problemi mentali=no drama. Sai il problema? Avrei risparmiato 12 ore della mia vita (buttate), un CONTRO in meno, e avrei ancora la mia fiducia nelle doti recitative del protagonista.

Now (4 episodi):

Facciamo la conoscenza di lei, vampira che l'unica cosa che non dovrebbe fare è svelare la sua natura, ma invece che fa? Per rimanere in forma salta i pasti, sviene per la fame a scuola e cerca di azzannare un Primo Lead che capita così a caso perchè è lui. Lui che poi è il solito ragazzo con la situazione complicata in famiglia che non ha nulla da fare di più importante se non prendersi una cotta per la bella di turno appena trasferitasi. Per ultimo invece, ritroviamo il nostro amato Second vampiro depresso che tenta da bravo di aiutare la nostra protagonista facendole gli occhioni dolci. Tranquilli, per chi scippava i protagonisti assieme (come se avessimo altra scelta) lui muore. 
Il tutto si sposta al faro di Iris  dal quale (non mi ricordo né il come né il perchè) mannaggia a lui, il nostro protagonista cade seguito dalla sua amata (che ora ha le idee più chiare) dando il via al Flashback che quasi quasi è più lungo del drama stesso.
Before (5 episodi!):

Ci ritroviamo catapultati in un passato (tanto passato - vedete i vestiti?) nel quale lui è un signorotto, lei suona il flauto in mezzo al bosco, e c'è di mezzo un nastro per quanto riguarda la loro storia d'amore. Per tutto il resto invece non ci ho capito una mazza. Sono stati episodi pieni di "Io ti guardo e tu mi guardi", che non contenti facevano continuamente rivedere nei remember dell'episodio successivo. Quindi diciamo che di trama ci sono stati due episodi su cinque, e ancora non comprendo perchè nei due restanti ci abbiano fatto vedere tutta quella cospirazione se poi non si sono neanche degnati di spiegarci il finale. Vabbe'. Ah, per finire il Flashback sulla loro storia d'amore struggente nel passato, lei muore.

Personaggi:

Primo Lead: un primo lead scarso ma scarso, che è fortunato ad essere in un mini drama, se no avrebbe potuto gareggiare per il primato "Primo Lead più scarso in un drama!". Allora: come personaggio non  mi è per nulla piaciuto, senza espressione e poco convincente nelle sue azioni (ammesso che facesse qualcosa), senza profondità. Ora però mi sorge un dubbio, io questo attore lo conosco (artisticamente parlando, magari conoscerlo davvero) da quando interpretava i nostri amati protagonisti young (I Miss You o The Sun and the Moon per citarne alcuni) quindi era lecito pensare che ci mettesse più del suo, perchè insomma! Lui è sempre stato bravo! Quindi non mi capacito del perchè qui abbia fatto così (passatemi il termine - fa più male a me che a voi) schifo! Cioè se pure nei suoi show futuri recita così, diventerà l'icona di chi cresce male!

Prima Lead: lei... ma chi è lei? Per l'amor del cielo, a me delle AoA è sempre piaciuta solo una canzone e quindi non posso definirmi fan, ma sono 7 (mi pare), una che sapesse fare a recitare fra di loro non c'era? Ok, perdonate la cattiveria, ma vi sfido a venirmi a dire che qui ha recitato bene. Cioè ha l'espressività di una marmotta! Io bo'. Spezziamole anche una lancia a favore dicendo che il personaggio non è poi tutto sto granchè una Bella versione vampiro, che per l'amor del cielo poteva anche essere interessante come idea, se chessò avessero cambiato un po' il suo carattere! Così davvero non ha senso di esistere, di Bella ce n'è già una e basta e avanza.

Second Lead: personaggio al quale hanno cercato di dare una spiegazione (genitori che subiscono la punizione del paletto - che cavolo è?- a causa sua e lui non trovando una soluzione migliore decide di morire - bah, spiegatemela? Anzi non ci provate, non mi ricordo comunque nulla) ma che sono riusciti solo a farlo sembrare meno foglio di carta e più parvenza di pozzanghera. L'attore... a me piace, anche molto come artista (qui poi siamo nel 2015, all'epoca non si sapeva ancora nulla), mi piaceva nei CN Blue (molto più della voce principale), come attore, e anche come ragazzo. Però ovviamente non posso stimarlo, anzi come persona mi fa schifo, no, di più e sono felice abbia lasciato il gruppo (che già ha problemi di suo) però non posso dire che nei drama in cui ha recitato a me abbia fatto schifo. Purtroppo è così, mi dispiace ammetterlo, ma bisogna saper scindere l'opera dall'autore, e a me le sue opere piacciono. E alla luce di quello che è successo possiamo affermare (con odio) che come attore è molto valido. Chiusa la questione.

Lei c'era di sicuro
Tutti gli altri personaggi: be' non me ne ricordo mezzo, ad esempio la Second (che dai vecchi appunti) mi pare fosse abbastanza presente ma non fosse nulla di eccezionale, la classica rompi uova nel paniere che prima odia il trio e poi ci fa amicizia. Credo... io proprio non me la ricordo nemmeno per sbaglio. Dalle immagini di google mi dicono che c'era anche la tipa Zia di Modern Farmer (sì quella che ha problemi in cucina) che mi pare fosse la madre della protagonista del quale non mi dispiaceva la storia col maestro (ecco dove lo avevamo già visto e ci era piaciuto il marito di My Love Eun Dong!). Ogni altra comparsa/attore secondario, per me è un totale buco nero. Quindi ringraziamo la me del passato che almeno qualcosa sui protagonisti l'ha scritto (avrei preferito facesse lo stesso anche con i finali.. mi sa fosse il periodo spoiler free.. mannaggia!).

Fine:
After: no, non il libro...

Breve e indolore? O è perchè non avevo più voglia di scriverne i difetti? Fatto sta alla me del passato non è dispiaciuta più di tanto, anzi ha detto che gli ultimi episodi (tranne l'ultimo ci tiene a precisare) sono stati i più interessanti e digeribili.
Le è piaciuta la storia della madre e del professore e le sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più tra i due second (a quanto pare mi era salita la ship) perchè, testuali parole, "avrei dato fuoco ai due protagonisti", sempre diplomatica mi dicono. Coomunque mi pare di ricordare che la fine fine fossero loro che finalmente formavano la band (se ne avessero già parlato non so) e cantavano davanti a una fontana in una piazza, ovviamente dopo che la coppia si era formata con tanto di orribile bacio (o il bacio se lo erano scambiati negli episodi precedenti?).. Sinceramente non vedo che centri però considerando l'andazzo del drama non mi stupirei se fosse effettivamente finito così. Ah, sì il second resuscita, serviva un bassista nel gruppo mi dicono dalla regia.

Commentiamo per commentare:

Drama tratto da un Webtoon che prima della visione ero anche interessata a leggere. Dopo ovviamente no. Credo sia stato un po' lavorato il drama, però fatto sta che se la storia è comunque questa, rifiuto l'offerta e vado avanti. Come detto sopra, drama scaricato perchè primo di una lunga serie (sarà un caso che dopo questo è tipo rimasto fermo un paio d'anni? Io non credo) del mio amato Bimbo (mi manca avere un bimbo di riferimento, voglio un bimbo da lovvare e da veder crescere! Sembra brutta detta così... mi auguro abbiate capito) che  io non ho per niente apprezzato. Però il punto su cui mi volevo focalizzare era un'altro, perchè, e dico perchè, con tutti gli idol che c'erano in giro, hanno dovuto dare la parte del protagonista a uno che non sa né cantare né suonare? Che poi magari lo sa fare eh, chi sono io per giudicare, ma non mi venite a dire che sembrava ci sapesse fare qui! Cioè immagino che all'epoca non ci fosse solo il ragazzo, ex-membro dei CN Blue, che volesse intraprendere la carriera di attore! Andiamo!
Esattamente così.
E andiamo pure a lui! Perchè hai dovuto accettare un drama del genere, uno scivolone capita a tutti, ma questo è il tuo primo drama da protagonista e sembra come se tu non avessi mai mai recitato!!! Ops, scusate lo sfogo, ma veramente non ho capito, lei idol, second idol, e poi c'è lui, che bo' vabbè. 
Coooomunque: drama orribile ma così orribile a cui non mi sarei mai avvicinata sapendolo. Il senso poi di spezzarlo così? Io capisco che la parte nel passato sia servita per far recuperare i ricordi a lui tramite fiocco che bla, bla, bla, ma strutturarmelo come un drama storico vero e proprio (con tanto di regina e complotto al trono) che senso ha avuto? solo per farci vedere la morte ingiusta di lei? O per farci vedere come stavano i nostri attori in costume? Embè? Bo'. Forse mi sarei immedesimata di più se fosse durato solo un paio di episodi. Ma così non è stato. 
Recensione fatta senza lode ne infamia, avevo abbastanza materiale su cui lavorare reputiamoci fortunati.

Il parto è finito, finalmente è nato!
Fine!

"Ringrazio il DramaMania Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento