domenica 12 maggio 2019

Recensione He's Coming to Me



Troppo troppo pochi.
Altra visione stand alone che mi ha dato tanta ma tanta soddisfazione. Dopo Meteor Garden avevo giusto bisogno di qualcosa che mi facesse provare delle emozioni, e questo ci è riuscito. Spoiler, io non ho pianto, ma io non piango mai, e probabilmente avrei preferito un'altra fine, ciò nonostante credo sia il miglior lakorn (ho scoperto che i drama thai si chiamano così, e ho anche scoperto di saperlo già, ma lasciamo stare) di tutti quelli che ho visto. Finalmente un BL degno di nota che non viene fatto solo per le ship tra personaggi, ma anche per raccontare una storia, tutto sommato già vista, ma con quel tocco tipico di una cultura diversa che sa essere sempre molto interessante. 

Trama:

Vediamo Mate, un fantasma morto per problemi al cuore, che da ormai qualche annetto abita in pianta stabile al cimitero, in attesa della sua reincarnazione. Annoiandosi, in compagnia del suo walkman, ad ogni "festa dei morti" osserva i visitatori delle altre tombe non riuscendo a capire perchè la sua sia sempre vuota. 
Finchè un giorno un bambino non gli farà un offerta (scusate la mia ignoranza in tema di religione), che anno dopo anno ripeterà. Diventato praticamente l'unico scopo della sua esistenza, osserviamo anno dopo anno il nostro Mate affezionarsi al bimbo, che dopo la perdita del padre, gli fa capire di averlo sempre potuto vedere.
Passano gli anni, il nostro protagonista umano cresce fino a diventare un giovane ragazzo di nome Thun. Problema: il corpo del padre del ragazzo cambia casa e il nostro povero umano non avrebbe più nessun motivo per andare a trovarlo al cimitero, quindi per non abbandonare il fantasma del nostro cuore decide, dopo avergli rivelato di non essere morto per cause naturali, di portarlo a vivere con se nel dormitorio dell'università per scoprire insieme il segreto della sua morte.

Personaggi:

Mate: il fantasma dei nostri cuori. Si presenta così, dicendo di essere morto per problemi cardiaci e di non sapere il motivo del suo attendere. Potrebbe essere perchè la sua aspettativa di vita non è ancora finita? Perchè i suoi parenti non hanno terminato il rito di passaggio per l'aldilà? O più semplicemente perchè è stato ucciso? Ecco quest'ultima sarà la motivazione per il quale si ritroverà ad innamorasi di un ragazzino umano che cerca di aiutarlo come può a risolvere il mistero della sua morte. 
Ho adorato questo personaggio, un ragazzo di poche parole, che non nego a inizio drama avrei paragonato ad un animale da compagnia. Purtroppo 8 episodi sono un po' pochi per approfondire come si deve la personalità di un fantasma bloccato all'età di 22 anni in un mondo che è 20 anni avanti. Ma tutto sommato hanno fatto un ottimo lavoro. Ottimo poi il suo modo di rapportarsi con Thun, mai troppo o mai troppo poco. L'attore.. a quanto pare mi ritrovo a vedere tutti i drama in cui lavora (molto probabilmente perchè di thai ce ne sono pochi subbati e quindi gira che ti rigira) però devo ammettere che mi piace ad ogni drama di più. Continua a non farmi impazzire in Sotus (si ho provato a rivederlo, ma proprio non riesco a continuarlo) però in tutti gli altri ruoli, vuoi per un motivo o per l'altro, mi ritrovo ad amarlo. Passa a pieni voti.

Thun: l'umano dei nostri cuori. Mate ha ragione, è tanto alto. E a noi piace così. Personaggio che ho trovato molto caruccio è fatto bene. Come per Mate, avrei preferito veder più approfondito il suo dono. Di fatto lo abbiamo sempre visto solo col fantasma protagonista, e non abbiamo mai visto nessun episodio passato collegato a questo fatto. In compenso però ho trovato l'evoluzione del suo personaggio, l'accettazione della sua omosessualità, una delle migliori fino ad oggi. Quindi mancanza da un lato (e mi rendo benissimo conto che 8 episodi siano troppo pochi per trattare entrambe le tematiche bene) ma dall'altro approvazione totale. Per gli spettatori magari (o almeno quando io mi approccio hai bl in generale) l'accettazione di se è un dato quasi di fatto, scontato, e come nel mio caso, superfluo che io tento sempre a saltare. 
Però il modo in cui l'anno inserito qui mi è piaciuto tantissimo perchè ti hanno fatto approfondire ed evolvere il personaggio in modo stupendo e per nulla scontato, soprattutto perchè hanno saputo amalgamare questa sfaccettatura con la storia e con i rapporti  delle altre persone. Cosa che di solito, di per se, occupa sempre l'intera serie. Insomma lo trovo un bellissimo personaggio a tutto tondo nel suo piccolo. L'attore invece già lo amavo dai tempi di Make It Right (visto ma solo per questa storyline, le altre le ho sempre mandate avanti, quindi no recensione). Ero tipo "non mi importa se anche il drama fa schifo, per lui mi immolerò" e vi devo dire che nonostante il mio amore per lui, non me lo sarei mai aspettato così bravuccio in un personaggio completamente diverso. Al momento non so se abbia fatto pratica in altri lakorn, purtroppo i drama thai non so perchè sono sempre snobbati molto (cioè forse lo so, ma insomma, dopo Meteor Garden non vedo dove stia il problema) però qui mi ha conquistato, e potrebbe maturare bene a livello recitativo (e anche fisicativo, perchè diciamolo, non è che gli attori in questo drama facciano schifo). 

Plai e Prince: la nipote del fantasma e il tizio che le andava dietro fin dal primo episodio. Allora non è un mistero che io abbia un debole per le coppiette secondarie. In qualsiasi drama koreano, giapponese, thai o cinese che siano, molto spesso mi troverò ad amare le coppiette secondarie molto di più di quelle principali. Ecco diciamo che qui ci siamo quasi andati vicini, e oserei dire che abbiamo una parità. Plai, prima ragazza Thai che davvero mi piace. Oltre che a trovarla bellissima, ho trovato il suo personaggio riscattabile, nel senso che finalmente hanno messo un po' d'impegno nel creare un personaggio femminile non snervante all'ennesima potenza. Insomma, forse non simpatica subito (lui deve andare con Mate, quindi per forza non piace) ma più la si conosce e più ci si accorge che pure lei ha delle sfumature che sanno fartela apprezzare. Insomma, non il mio personaggio preferito della serie ma come ragazza all'interno di un lakorn Thai l'ho trovata perfetta e soprattutto spero faccia da insegnamento per le nuove serie. Non per forza nei bl le ragazze devono sempre essere un tormento, ricordaglielo.
Per quanto riguardo Prince, io lui lo avevo già intravisto in My Dear Loser (che poi non mi aveva entusiasmata), e devo ammettere che ha fatto passi da gigante, oltre a trovarlo abbastanza carino (non mi posso sbilanciare, rendiamoci conto che è un 2000..) ho avuto gioie anche dal suo personaggio. Ok, forse non molto diverso dal precedente, ma molto più di impatto. Troppo cuccioloso con quegli occhioni e il suo non saper come approcciarsi... ahh. Non vi dico il dolore ogni qual volta lei lo rifiutasse e la gioia nel vederlo mano a mano del finale. Insomma, pure questa coppia mi ha dato molte gioie.

Khiao o Klem: insomma il prezzemolo Per da Lovesick. Ora, sì ho tirato fuori Lovesick, sì mi è piaciuto, no non ci farò una recensione semplicemente perchè non sono mai arrivata alla fine della seconda stagione. Mea culpa ma ad un certo punto mi viene lo sc**** e dopo aver finito la OmMick lo mollo a metà. Sorritemi. Comunque, stavamo dicendo, attore che non importa quale drama thai ma lui c'è, protagonista, antagonista, amico, second, lui ci deve essere. E sì, va anche bene così, solo che bo' per il momento lo gradirei in qualche ruolo un po' meno ridicolo. Insomma, dategli un ruolo decente a questo attore, fa sempre parti barbine, io lo so che è divertente e qui aiutava a smorzare i toni. Però ecco per favore dategli un ruolo normale al prossimo giro. Non mi dispiace persino! Anche se è stato un tocco di classe il suo finale, devo ammettere che grazie a questo mi hanno conquistata.

La Mamma: la miglior mamma che abbia mai visto in un drama Thai. Sarà che forse mi ha ricordato molto il rapporto fra me e mia madre, ma io l'ho adorata. Ho adorato la sua complicità col figlio e il suo amore per lui, il suo comportarsi da mamma-amica e il suo esserci sempre. Confesso che reduce da altri lakorn, all'inserimento della madre nel contesto avevo un po' storto il caso. Ma più proseguivo nella visione e più apprezzavo questo personaggio, che non ha mai rallentato o messo i bastoni nelle ruote a tutta la storia. Anzi molto carino (oddio insomma, diciamo che è stata una scelta originale) il fatto che fosse lei la ragazza di Mate nel passato e che, proprio come Plai, avesse dovuto rinunciare a lui continuando a portarlo ne cuore. 
Un po' triste l'aver usato il padre di Thun come rimpiazzo (mi fa molto Charles di Rossana), però alla fine capiamo pure sta donna. Il mainagioa regna nella sua vita: prima il tuo ragazzo si rivela essere gay e poi l'uomo a cui ti eri affezionata e con cui avevi messo su famiglia muore, allora ditelo che in fondo in fondo siete un po' st*****. Mi ha lasciato un attimo perplessa il fatto che riuscisse a vedere i fantasmi pure lei. Insomma questo spiega perchè il figlio sia nato con questa abilità, però in fin dei conti mi è sembrata un po' una cosa buttata lì, bene, ma pur sempre buttata lì. Per quanto riguarda l'attrice devo dire che io non l'ho mai vista, però l'ho trovata molto a suo agio nel personaggio, e ho avuto l'impressione che la sua recitazione fosse una spanna sopra il livello degli altri. Si insomma, mi è sembrato che il suo lavoro lo sapesse fare e anche bene.

La fine:

La drammatica fine che solo perchè tale è stata un colpo al cuore. Io ero stra convinta, almeno fino al 6 episodio, che minimo gli episodi sarebbero stati 10, quindi la tristezza nell'apprendere che erano 8 non ve la sto nemmeno a dire. In più appassionata com'ero ci ho messo ben due settimane per decidermi a vedere gli ultimi episodi.. non volevo finirlo!!
Dopo aver scoperto che in realtà il nostro fantasma è lo zio di Plai (beautiful spostati) con abile mossa riescono ad entrare in quella che era stata la sua casa, e dopo esser stati beccati dai proprietari, nonno ed eterna cameriera, si viene a scoprire che il nostro povero Mate è stato ucciso solo per ottenere l'eredità di famiglia. Purtroppo la scena in se non mi ha particolarmente entusiasmato, si sarebbe potuto far di meglio a livello qualitativo, spiegazione leggermente debole, perchè bastava chessò, che lo zio mettesse a parte il nipote delle problematiche e che provassero a cercare una soluzione insieme. Ma comunque: una volta scoperto il segreto della morte, vuoi perchè chissene, vuoi perchè dopo 20 anni magari il caso è andato a finire in prescrizione il tutto si conclude con la creazione di un associazione che si occupa delle tombe senza famiglia (più o meno, insomma io l'ho interpretata così). Un po' all'acqua di rose ecco, magari qualcosa in più potevano metterla. Successivamente abbiamo il momento della confessione antecedente al momento dell'addio, che ho proprio approvato appieno, e che mi ha fatto una tenerezza infinita, e io mi dispiaceeeeeeee. Anche se poi alla fine abbiamo un pseudo Happy Ending che a me personalmente ha spezzato il cuore ancora di più che se lui se ne fosse andato davvero. 
Addio..
A me è piaciuto davvero questo finale, ma dei tanti scenari che avevo pensato (e immagino tutti avevamo pensato) questo secondo me è quello che più mi ha lasciato l'amaro in bocca. Lui ritorna non come umano, ma come Mate, perchè l'aspettativa della sua vita non era finita. Ora io mi chiedo: che vita potranno mai avere insieme? Per tutto il resto del mondo Mate non esiste, mi piacerebbe pensare che questo a lungo andare non diventerà un problema, ma andiamo.. tutti sappiamo che sarà così. Insomma perchè li devono fare innamorare ancora di più per poi spezzargli il cuore in maniera più profonda? Perchèèèèèèèèèè!! Io volevo che Mate si reincarnasse e che dopo 15/20 lui tornasse da Thun!!! Perchè no? Perchè????? La vivo malissimo questa fine.. la trovo davvero davvero troppo triste. Mi dispiace, ma mi piace troppo...

Commentino commentuccio carino caruccio:

Devo ammettere che ad una prima visione del trailer mi aspettavo una cosa molto più leggera e fatta un po' alla tanto, invece ho apprezzato davvero ogni risvolto di questa trama. Tutti i vari personaggi, soprattutto quelli femminili, sono stati fatti son una cura a cui ormai avevo rinunciato per quanto riguarda i prodotti thai. Siamo abituate a madri che interagiscono poco o solitamente fredde, siamo abituate a ragazze che ci fanno molto ma molto sfigurare, solitamente rotture di balls e stalker, oppure antipatiche. Le situazioni e i temi trattati, come il riscoprirsi e l'accettarsi per quello che si è, mostrati davvero e non limitai sempre a "io non sono così ma è perchè sei tu". Le reazioni delle persone che si hanno accanto, che nonostante non siano sempre positive ad una prima occasione non vuol dire che non possano cambiare successivamente. Il tutto trattato in maniera profonda ma non pesante, non disperata, insomma, io di solito mando sempre avanti queste scene, le trovo bo'.. non di mio gusto, mentre qui ho davvero davvero apprezzato molto il come le hanno fatte.
Anche se... un paio di cose da ridire ce le ho. Ok lo sapete che io trovo sempre l'ago nel pagliaio e, tralasciando la fine di cui ho parlato sopra, un paio di cosette mi hanno lasciato perplessa all'interno del drama, tipo:
  1. Perchè lui è morto con una maglia e scalzo ma si è risvegliato in camicia e con le scarpe? Perchè l'hanno seppellito così? Ma se si è risvegliato come l'hanno seppellito e non come è morto, hanno seppellito pure il Walkmen con lui? Bah..
  2. Essendo un fantasma, perchè molte volte doveva spostarsi? C'è una scena banalissima della cucina in qui lui si stringe attaccato al mobile per lasciar passare Thun... ma non ti può attraversare e basta? dimenticavo che la CGI costa...
  3. Quando lui impara a usare le cose della casa... ma non lo fa perchè è acceso l'incenso? O lo fa quando l'incenso è spento? Ma se l'incenso è spento perchè non se ne torna al cimitero?
  4. Ma Thun (tralasciando il suo essere cresciuto in due anni) non poteva far finta di parlare al telefono quando era fuori con lui invece di passare per matto?
  5. Perchè non hanno mai usato Mate come palo?
  6. Perchè alla fine non hanno semplicemente coinvolto Plai nel piano?
Che famo? La guardiamo?
Insomma tutte cose che mi sono domandata nel corso della visione ma che non sono andate a intaccare per nulla la bellezza del lakorn. Ok, io l'ho adorato questo drama, una piccola perla che mi ha regalato molte gioie (oltre a tante sofferenze mentre si aspettavano gli episodi da una settimana all'altra) e molte soddisfazioni. Certo non il drama più bello del secolo, ma una di quelle visione a cui ti affezioni e ti fa ricordare il perchè sei ancora qui a guardare drama nonostante siano di più quelli che ti lasciano insoddisfatta che ne quelli che ti piacciono davvero. Come farò adesso? Uffi... e NO, non voglio una seconda stagione! Non la voglio, soprattutto perchè di solito le seconde stagioni thai vanno sempre a stravolgere quello che era la prima... però.. bo'... caso mai la faranno, sub ita permettendo, mi toccherà vederla vero? Voi che dite? Mi mancano già... peccato.

Con questo è tutto alla prossima!
Fine!

"Ringrazio le ragazze del KonghArthit0315 per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento