venerdì 20 marzo 2020

Recensione Moonlight Drawn by Clouds


Altro drama super chiacchierato del 2016...
... io, nonostante tutto sono team Moon Lovers 4eva. 
Bombastic - I Like your boom boom
NEUTRALE pure questo, incredibilmente a sto giro sono d'accordo con la maggior parte dei parerei che ho letto nei vari forum. Pareri che non lo osannavano nonostante l'alta percentuale del raiting, ma che nemmeno lo affossavano (vabbè che non affossano quasi mai niente nei forum... sono sempre io la cattiva di turno!!). 
Concordando con loro il primis sulla validità del tanto decantato unico motivo che ha spinto mezzo popolo drammoso a vederselo e a farselo discretamente piacere (nonché l'unico che ha conquistato tutti fin dal primo teaser/trailer). Che volete è sempre bene dare a Cesare c'ho che è di Cesare. Hey lady, hey lady, hey sexy lady....

Trama:

Il tutto inizia come un deja vu di Scholar Who Walks the Night (anche se non ho idea di quale dei due sia stato girato prima e per questo potrebbe anche essere il contrario), ovvero con una protagonista  vestita da uomo in fuga dagli strozzini del quartiere. Facciamo la conoscenza di Lei, abile Cupido moderno (per noi storico) nonché scriba di missive romantiche, assunta temporaneamente da un signorotto locale per mantenere una corrispondenza epistolare con quella che ancora non sa essere la principessa reale (ho fatto la rima!). Arrivato il fatidico giorno dell'appuntamento al buio, il timido nobile poco coraggioso, e poco fiducioso in se stesso, decide di paccare l'incontro in grande stile mandando in sua vece lo/a scrittore/scrittrice delle missive. 
Dall'altra parte della capitale notiamo il principe ereditario, nonché fratello iperprotettivo, venire a conoscenza della corrispondenza segreta della sorella e del suo incontro con lo spasimante, prendere la decisione di presentarsi sul luogo del delitt... dell'appuntamento al posto di quest'ultima per salvaguardarne l'onore. Così fu che il destino mise in gioco le proprie carte e tra una scaramuccia, una caduta in un buco, un aiuto inaspettato, un rapimento e un esilio nelle ali(ale? Bo') meno frequentate di un palazzo infestato, la nostra protagonista farà la conoscenza del suo futuro amore, della sua guardia del corpo, dell'ex amico di sempre nonché second lead, della quasi autodichiarata futura regina e delle origini della sua famiglia. Il tutto condito con qualche scena solita del caso del tipico primo ministro che mira a monopolizzare il re sotto il suo controllo e i restanti ministri.

Se posso esprimere un mio parere personale: MA PERCHE' INFILARE UNA TRAMA IN QUESTO DRAMA? Chi ne sentiva il bisogno? CHI? Stava andando tutto per il meglio senza una direzione solida da seguire, cosa abbiamo fatto di male per meritarcela a 6 episodi dalla fine? Cioè davvero non mi capacito del perché abbiano voluto infilare una trama così di prepotenza dall'episodio 12 in poi, relegando in un angolino tutto il lato romantico a cui, considerando la neo piega presa dal drama, l'unica cosa che rimaneva da fare era stonare. Relegandolo a mere inquadrature monoespressive della durata di 20 minuti l'una e di scene flashback con l'unico scopo di farti sentire da vicino la dolorosa separazione dei due protagonisti, ma riuscendo soltanto a stressare nei momenti poco opportuni. Davvero mi verrebbe da pensare sia stato un drama allungato se non avessi visto il riassunto del finale. 

Personaggi:

Il Principe Ereditario: anche conosciuto come unico motivo per il quale ti appassioni e grazi il drama. Principe Ereditario fatto passare dalla corte come nullafacente che alla tenera età di 18 anni arriva ad essere reggente al trono del padre, prendendo decisioni al posto suo e battendosi con i ministri che vogliono esiliarlo dal territorio. Altezzoso e presuntuoso, per prepararsi ad essere il futuro re, passerà le giornate della sua giovinezza a contatto col popolo che dovrà proteggere. Segnato dalla scomparsa della madre e ritenendone responsabile da principio il padre, si ritroverà a capirlo meglio nel momento in cui il peso e la gravità della corona gli peseranno sulle spalle. Sinceramente questo personaggio, se preso semplicemente come personaggio contestualizzato all'interno della trama, dobbiamo per forza ammettere tutti che non è questo granché. Né originale né particolarmente memorabile, piuttosto piatto e senza nessun risvolto degno di nota. Lo ricordiamo soprattutto per essere uno dei primi principi ereditari a non dover soffiare il trono al padre ma a cui viene ceduto di sua spontanea volontà. Se invece lo prendiamo per un classico protagonista dispettoso di una classica Love Story dolciosa, allora ecco che il mio parere su questo personaggio cambia totalmente. Rimane non memorabile, però ti sa conquistare con quella vena romantica adorabile e quel suo carattere solare e puccioso che non lo so, solitamente non mi piacciono molto i romance, ma fatto così per me è un sì.
Come si fa a non apprezzarlo?!
L'attore l'avevo già visto in Reply 1988 dove mi aveva istigato odio a non finire, vuoi per il personaggio, vuoi per la sua story line, vuoi per l'apatia con il quale recitava, ma per me è stato un NO grande come una casa dalla prima volta che l'ho visto. Incredibile che qui sia stato uno dei pochissimi motivi per il quale ho apprezzato il drama vero? Ammetto di non aver superato del tutto l'astio nei suoi confronti e non credo diventerà mai uno di dei miei attori preferiti (anche perché solitamente i miei attori preferiti sono tutti soggettivamente bravi e belli), ma come per Lee Jong Suk, non posso non ammettere di trovarlo un valido attore. Nonostante le mie critiche al personaggio infatti, sono convinta che il motivo per cui non mi sia dispiaciuto nonostante tutto dipenda proprio dal fatto che abbia saputo fare bene il suo lavoro. Nonostante la poca caratterizzazione e cura nel riuscire a dare tridimensionalità alla scrittura del suo personaggio (come al resto del cast o alla trama in se), lui è riuscito a dargli tutti questi aspetti, certo è che la bravitù da sola non basta per risollevare un drama in toto. Probabilmente sarà uno di quegli attori che mi piacerebbe rivedere volentieri e con il quale andrei abbastanza sul sicuro per i ruoli da lui interpretati. Ora non ci resta che aspettare la sua comparsa in un nuovo progetto per vedere se confermerò il mio punto di vista o finirò per demolirlo completamente.

L'Ereditaria Rivoltosa: simpatica, simpaticissima, simpaticimissima, ma... basta. Ad un certo punto si diventa quasi insofferenti nei confronti di questo personaggio. Ragazza costretta a vestirsi da maschio fin dalla giovane età, verrà persa dalla madre e si unirà ad una compagnia itinerante. Orfana e costretta a lavorare per ripagare i debiti del capo banda, verrà venduta alla corte per diventare eunuco. Passate l'evirazione e le varie prove per (fortuna o sfortuna a seconda dei punti di vista) il rotto della cuffia verrà assegnata al seguito del principe, il quale preso dall'adolescenza non farà altro che farle i dispetti affezionandosi di più a lei. Sentimento che si tramuterà in amore grazie ad una sempre più vicinanza tra i due (e lo so che molti non concorderanno non me, ma io sono contenta di aver sfangato il cliché del "mi sono innamorato di un uomo, non può essere"). Quindi tutto rose e fiori fino a a quando la nostra protagonista non recupera la madre dispersa che, immancabilmente come ogni madre coreana che si rispetti (in tempi antichi e non), deciderà di intromettersi nella sua vita e costringerla ad andare con lei nel nome della protezione. 
Troppo simpatici assieme!
Non fraintendetemi, pure io l'avrei fatta andare via dal palazzo, è tutto il resto che l'ho trovato fin troppo una forzatura. Tutta la parentesi del tira e molla da manuale insensata, be' ormai ha decisamente stancato, almeno potrebbero dargli una motivazione valida ogni tanto. In più ho apprezzato questo personaggio a metà. La metà romance, nonostante fosse giovane pura e innocente (che bo' io sta cosa non me la spiego mai se sei cresciuto da uomo... ma si sa che il perbenismo coreano nei drama dilaga), mi ha fatto simpatia e mi ha intrattenuto bene. E' stata la metà sad che mi ha solamente fatto saltare i nervi. Sempre e solo occhi sgranati e lacrime a non finire, una noia mortale, insomma l'inutilità! Ringrazio solamente che per un paio di episodi l'hanno relegata nell'angolino il cui ci calzava a pennello. 
L'attrice l'avevo già vista come kid in The Sun and The Moon dove mi era piaciuta assai e dove mi aveva lasciato tanta voglia di rivederla. Be' ora l'ho rivista, sinceramente mi aspettavo di più da lei. Non l'ho trovata all'altezza del ruolo, certo, finché si limitava a fare la ragazza inciuciata mi è stata simpatica, ma nel momento in cui avrebbe dovuto far spiccare la sua bravura e le sue doti recitative sembrava addirittura aver fatto dei passi indietro dal precedente ruolo. In più proprio non mi spiego la scelta di prendere un'attrice minorenne per fare un ruolo prettamente romance se non si può nemmeno far vedere un bacio. Bo' non so... 


L'Innamorato: mai si è visto un Second Lead inutile più utile di questo. Nipote del Primo Ministro e amico d'infanzia del protagonista, è colui che primo si accorge e primo si innamora della nostra protagonista. Nonché colui che instancabilmente verrà sempre coinvolto nei piani del suo parente. Artista nell'animo, ci fanno sapere che il suo corpo va in direzione del suo cuore e non viceversa. 
Questo personaggio ha esattamente 3 caratteristiche: la bellezza, l'intelligenza, e la zerbinaggitudine irriconoscente. Per niente approfondito e per niente d'impatto (se non fosse che il suo taglio d'occhi mi ha conquistata) durante tutto il corso del drama non verrà minimamente preso in causa in quanto personaggio, ma solamente usato a scopo illustrativo per aiutare a uscire la nostra protagonista dai guai e dalle crisi esistenziali che l'affliggevano nel corso del suo lavoro. 
Non preoccuparti, c'è sempre una
prima morte per tutti, la seconda
andrà meglio 💕
Lo so, sono abbastanza dura con lui e se devo essere sincera all'inizio mi ci ero anche affezionata, il punto è che la bellezza, la profondità e l'utilità di questo second è negli occhi di chi guarda. Io ad esempio, alla fine della fiera, l'ho trovato un personaggio incredibilmente inutile se non ai fini della sceneggiature in se, neanche della trama. Un second lead scarso che mai si è fatto valere. Un'amico sprecato senza uno straccio di motivazione per il suo essere odiato dal Principe e dalla Guardia. Utile solamente per salvare la protagonista in alcune scene e per essere il morto del cast buono principale. Morte che, non me ne voglia l'attore, considero una delle peggiori mai viste da me. L'ho trovata molto ridico, e non solo perché entrambi i suoi colleghi con il doppio delle ferite ci impiegano la metà del tempo per guarire, ma proprio per la scarsa capacità dell'attore di interpretare la parte del moribondo. Ahimè secondo me deve ancora crescere un pochino, non dico non sia bravo o non si sia impegnato (anche perché sicuramente il ruolo non è uno dei migliori) ma per recitare la parte del morto ne ha ancora di strada da fare. Purtroppo non posso né promuoverlo né bocciarlo, perché è il mio primo drama con lui, rimando il mio giudizio al suo ruolo futuro.

L'Innamorata: se almeno il second nella sua inutilità risultava utile, questa nemmeno quello fa. Vorrei poter dire di aver visto uno scopo dietro l'inutilità di questo personaggio, vorrei dire di aver visto tutta la sua profondità, vorrei dire che lei rappresenta un diverso tipo di amore oltre quello del "ci sarò per sempre anche se tu non mi degnerai mai di uno sguardo" e invece non posso dire nulla di tutto ciò. Figlia di un Ministro-a-caso, prima promessa sposa del Second e poi promessa sposa del Primo, alla fine va in bianco per buon cuore del re che la grazia rilevandola dalla posizione di promessa sposa del principe ereditario. Questo personaggio di preciso a cosa è servito? Cioè, per carità, a me stava pure simpatica quando decantava il suo amore a senso unico (nel quale ha fatto tutto da sola per giunta) ma sinceramente non ho capito il suo scopo all'interno della vicenda. Già il padre faceva poco, la figlia oltre a chiedere sentimenti impossibili al primo disgraziato che le ha fatto gli occhioni dolci, non faceva assolutamente nulla, anzi, meno che nulla, sembrava recitare in un drama a se stante nel quale fosse la protagonista. Un po' mi dispiace per lei, caruccia era caruccia, ma bo'... credo l'abbiano messa per rendere il primo lead un vero e proprio primo lead. Fossi stata in lei mi sarei sposata il second, meno sofferenza, poi era comunque simpatico e bello. Pensate se le fosse toccato un vecchio babbione? L'attrice a quanto mi risulta non l'ho mai vista, qui mi era simpatica, ha saputo dare quel tocco di brio per farsi ricordare a un personaggio solitamente insulso... per farsi ricordare almeno il tempo di scrivere la recensione, mi piacerebbe rivederla in un futuro. 

La Guardia del Corpo: apprezzo la scelta di non farlo diventare manco un lead (davvero, se ci infilavano anche il Terzo Lead nulla facente non lo avrei retto) e forse è uno dei pochi personaggi del cast principale che non mi sono costantemente chiesta a cosa servisse. Insomma, quale Principe Ereditario non dispone di una Guardia personale? Il più classico personaggio da manuale, forse non da cast principale, ma chi sono io per impedirgli di creare anche per lui il poster ufficiale! Figlio di un ex nobile, ucciso dal Primo Ministro, verrà cresciuto come soldato/spia dall'associazione Foglie al Vento. Unico amico rimasto vicino al principe, fino alla fine rimarremo col dubbio su quale fosse il suo scopo all'interno di tutta la baraonda. O meglio, la motivazione ufficiale sarebbe quella di essere uno dei tanti sovversivi dalla parte dei cittadini, ma dall'altra: cosa fa oltre a salvare per l'ennesima volta la protagonista (prendendo occasionalmente il posto del second lead) e farsi quasi ammazzare? Bo' sicuramente più utile del second e più contestualizzato, però ahimè avrei preferito avesse un po' più di spessore. In compenso mi è molto piaciuto rivedere l'attore in un ruolo così diverso da quello interpretato in Modern Farmer (anche se là era tutta un'altra storia), lo adoro e lo amo, se poi pensiamo che è stra giovane il mio corazon si allarga ancora di più, bravo bravo. Non vedo l'ora di rivederlo in un ruolo da protagonista, perché io lo pretendo in un ruolo da protagonista, dovessi scaricarmi il drama solo per lui (però passo My Strange Hero.. a tutto c'è un limite, anche se c'è la combo con Harry Borrison).

La Royale Couple: lei, principessina sovrappeso impiegata in una corrispondenza amorosa con un timidissimo nobiluomo di buon cuore, pensando di aver frainteso l'oggetto del suo desiderio (credendo che fosse la sua dama di compagnia) finirà per sciuparsi e scambiare il suo innamorato per uno stalker. Lui eterno innamorato nonché aiutante del principe, diventato studioso d'eccellenza per entrare a palazzo e proporsi alla sua bella. Ma quanto sono stati simpatici insieme questi due personaggi? Li ho adorati, così impacciati e alle prime armi, tanto da fare tenerezza. Sono felice di poter finalmente assegnare una coccarda d'oro, era un po' che non riuscivo ad affezionarmi ad una coppia secondaria così tanto. L'attrice l'ho trovata troppo simpatica (e schifata. Ammetto che l'immagine a lato non sia delle migliori) adattissima al suo ruolo, come del resto anche l'attore che come innamorato dal cuore puro ci stava perfettamente... com'erano carucci assieme!!

Qualsiasi altro personaggio che diciamocelo, non ha uno straccio di importanza, visto quella non data manco ai due second:
  • Un Re che mi ha ricordato troppo quello di The Night Watchman, mah... sarà il primo che vediamo nominare reggente il figlio invece di assassinarlo. Solamente un codardo che non si sa come abbia fatto ad arrivare primo il classifica durante la guerra al posa culo dorato. Sì, capisco la sua paura dopo la rivolta, ma allora poteva fare un opera di bene ed eclissarsi lasciando il paese nelle mani di qualcuno più capace.
  • Un Prime che in quanto tale non fa niente di più o niente di meno dei suoi colleghi, solo con meno passione e meno spazio nella storia per essere effettivamente ricordato come antagonista di spessore. E anche i suoi galoppini, sebbene siano sempre gli stessi galoppini di altri millemila drama in costume, alla fine sono tutti dimenticabili.
  • Una Regina Madre di sto c... pardon, della nazione, che forse risalta più del Prime, ma solo perché risulta più insulsa agli occhi dello spettatore.
  • Una madre che ha perso il figlia (ma per perdere tutti 'sti figli in corea hanno fatto un corso apposta? Tipo: "come perdere tuo figlio/a in sole due semplici mosse"? Se non non me le spiego tutte 'ste perdite a cazzum) dopo averla costretta a vestirsi da uomo in quanto ricercate entrambe come parte della famiglia del rivoltoso di maggior successo. Bo' che devo dire, l'abbiamo vista tre volte, due delle quali mi è stata antipatica. L'ho apprezzata molto di più come madre in Solomon's Perjury.
  • Rivoltoso di sta ceppa che alla fine della fiera risulta inutile come una pacca nell'acqua. Unico motivo per il quale moglie e figlia si sono date alla clandestinità, ha pure il coraggio di tornare a farsi vivo solo e soltanto per farsi arrestare. Ammazza oh, ma non potevi startene dove sei stato fino a ora? E nient, liberato anche senza merito, rispunterà alla fine per il discorso illuminato da bacio perugina. Mah... chissà perché introdurlo questo personaggio, non è servito a nulla.
  • Anabuji: povero attore, relegato a grillo parlante, a rifugio, e occasionalmente a dottore. Bo' non saprei cosa dire a suo proposito, anzi me lo stavo addirittura dimenticando.
  • La corte eunucosa per la maggior parte mi è piaciuta, sicuramente i due apprendisti e l'eunuco personale del principe mi sono stati tutti simpatici, quello che abbandona la veste per amore aveva il suo perché. Ma quello che era a capo dell'associazione Sole Luna e Stelle mi chiedo ancora come abbia fatto a rimanere vivo per così tanto tempo...
Finale:

Ovvero tutta quella parte del drama nel quale i nostri protagonisti non fanno altro che mancarsi, lacrimare e sospirare per la lontananza forzata al quale sono sottoposti. Succede che ahimè scoprono il suo essere la figlia di un rivoltoso, giusto in tempo per il ricongiungimento con la madre e il ritorno di quest'ultimo. Quindi arrestati e accusati entrambi di essere dei ribelli verranno salvata dall'organizzazione Alba.. em delle Nuvole nel Cielo.. em insomma da quella organizzazione lì, grazie al quale provocheranno la quasi morte dello spadaccino guarda del principe (dopo il quale uscirà di scena perdendosi i grandi fuochi d'artificio finali e tornando solo a causa chiusa). Sfruttando questa situazione a DOC (o costruita questa situazione a DOC) gli sceneggiatori colgono l'occasione per relegare l'ormai insopportabile Occhioni-sgranati-protagonista ai margini della storia, focalizzandosi sul proseguimento di quest'ultima, inevitabilmente raffazzonando il tutto. 
Ormai da solo a palazzo e in balia del mal d'amore, il nostro Principe Ereditario per eccellenza fa credere a tutti di aver perso la capoccia andando a gisaeng e vino tutto il giorno, ma chiamato nella grande sala del trono per essere deposto dome reggente, gliela canterà a tutti procurandosi un tentato avvelenamento. 
Avvelenamento che mai fu più proficuo in quanto riesce a:
  1. ricongiungere i due innamorati ripescando il cliché della crocerossina.
  2. fornire la prova tra il collegamento della morte della precedente regina e quello del tentato omicidio del Principe Ereditario (veleno solo e soltanto veleno).
  3. aiutare la nostra piccola principessa di casa a trovare la forza per superare il suo trauma infantile e trovare la prova decisiva dell'assassinio della regina.
  4. mettere all'angolo il solito Primo Ministro dalla neanche troppo dubbia lealtà.
Il tutto al modestissimo prezzo di una sola inutile morte. Ovviamente se i baldi giovani del drama sono tre, due dei quali innamorati della protagonista e (non sempre quei) due dei quali già scampati alla morte, morte che in un drama storico inevitabilmente deve essere presente, quale miglior personaggio far dipartire se non il nostro amato Second-ormainonpiùutile-Lead? 
Finalmente il pezzo interessante
Quindi dopo essere stato scoperto al corrente del cambio figlio della regina, dopo aver appreso la notizia della morte dell'amato (quando mai) nipote, dopo essere stato smascherato davanti a tutta la corte e condannato all'impiccagione con i suoi tirapiedi, assistiamo alla dipartita del Prime tramite colpo alla testa (non di testa, ma proprio alla testa). Tutto questo in un susseguirsi di scene pari alla vostra velocità di lettura di queste frasi. 
Per ultimo, ma non meno importate, anche perché era la sola cosa che si interessava fin dall'episodio 12, assistiamo al classico anno dopo nel quale vediamo l'incoronazione dell'ex Principe Ereditario ora Re, l'avverarsi della sua storia d'amore con la ora libraria di quartiere (che ahimè ho il sospetto rimarrà per gli anni restanti della sua vita come sua donna segreta), e finalmente assistiamo alla proposta di matrimonio più interessante e gettonata del drama, viva loro, tra la Principessa e lo studioso.

Voi che dite: questo era un riassunto del finale o un finale riassunto? Non lo so, sono ancora qui a chiedermi come con un finale così stringente io sia riuscita a graziarlo (al meglio delle mie e sue possibilità) invece di affibbiagli un CONTRO grande e grosso. Siamo onesti, come finale l'ho odiato, ma semplicemente perché nonostante io l'abbia guardato molto attentamente (tanto da dividere i due ultimi episodi in due sere diverse per assicurarmi la mia concentrazione) non ho capito il come le cose si siano potute risolvere così semplicemente! Io bo', registi che si ricordano di personaggi a caso, lettere rimaste sotto un'asse sollevata per 20'anni, personaggi che muoiono con meno di due tagli in croce, personaggi importanti che prendono e se ne vanno, personaggi che vengono incastrati a ufa. Bah.. sono clemente e non dico che sia uno dei più brutti che io abbia mai visto, ma sinceramente, visto l'utilità, sia la trama che il finale di quest'ultima io non li avrei inseriti. Nemmeno da lontano. Graziato invece il finale della romance che ci ha dato soddisfazioni innocenti, seppur con un ormai caduta in disgrazia protagonista dagli occhi a palla spropositatamente troppo grandi per il suo visto.

Commentare per commentare:

Drama che a sto giro non è tratto da un mahwa (manga coreano) bensì da una novel (esatto, quei libri online che al momento fanno tanto scalpore e che a me ricordano i bei tempi in cui online si scrivevano solo fan fiction). Adattato non male, peggio, per il semplice fatto che da quanto ho capito la novel era leggermente hot (nulla a che fare con 50 Sfumature di Grigio o After tranquilli) ma dovendo andare in onda in prima serata sulla rete più castigata della corea hanno dovuto renderla adatta per un pubblico inferiore ai 5 anni di età (evidentemente scritturare una ragazza non ancora maggiorenne per un ruolo così h-h-h-hootttt non bastava, ma vabbè, fosse stata solo l'età il problema non starei qui a lamentarmi). Cosa di cui vi ho reso partecipi per completezza ma che di fatto a me interessa poco o niente (dato che per quanto mi riguarda non so né il coreano né l'inglese per farmi, chessò, un approfondimento) visto con quanta leggerezza alla fine hanno fatto il tutto, e non sapendo della questione non me ne sarei neanche accorta. Sapendolo però... l'unica cosa che mi rimana da fare è sperare che ne facciano un remake filmoso come solo i coreani sanno fare. 
Tuttavia questa questione ora come ora mi fa sorgere delle domande: 
  • se già partivano con una base, come mai la storia del primo ministro sembrava così raffazzonata e poco integrata con il resto?
  • la novel conta 5 volumi (da quello che ho visto in giro nemmeno troppo sottili), quali, quanti e quanto importanti pezzi nella storia da noi visionata hanno cucito e tagliato? 
  • seguendo più fedelmente la storia della novel sarebbe risultato un drama più accattivante?
  • la novel in realtà come finiva? Seguiva fedelmente la storia del Principe Ereditario fino alla sua morte in giovane età o si fermava una volta salito al trono? 
Probabilmente a queste domande e ad altre non troveremo mai risposta. E' un peccato però, soprattutto perché non mi sarebbe spiaciuto vedere una rivisitazione della vera storia del Principe Ereditario (personaggio esistito davvero e morto alla tenera età di 21 anni) in chiave più matura mantenendo però sempre questo spunto romance in sottofondo.
Drama in bilico sull'orlo del PRO, del CONTRO e del NEUTRALE (in codesto ordine) fino a fine visione, a mio parere, nonostante la non bruttezza totale, l'ho trovato un po' perdita di tempo. Drama come tanti altri mille che ha fatto successo solo ed esclusivamente per il buon nome dell'attore protagonista (e la bravura, mica facile sostenere un drama da solo). Sinceramente non ricordo più il motivo per il quale io lo abbia scaricato, forse per rivedere l'attore protagonista in panni storici, o più probabilmente per l'effetto nostalgia che ha avuto su di me leggere di una ragazza nei panni di un uomo nel medioevo coreano (lo so che eravamo nel 1800, ma per me i drama in costume sono tutti ambientati nel medioevo Joseon coreano). Ovviamente nonostante io col senno di poi lo consideri una perdita di tempo non vuol dire che non sappia intrattenere a dovere lo spettatore, di fatti, nonostante tutte le mie critiche, io la coppia principale per tutta la prima metà del drama l'ho adorata ritrovandomi ha sorridere come una stupida davanti alla tv, il problema è che una volta fino lascia un po' il tempo che trova. Soprattutto dopo il tracollo della trama principale. Che volete, può essere che averlo visto dopo Healer o My Holo Love non sia stata proprio un'idea brillante (infatti durante la visione molto spesso mi sono ritrovata a sperare che il tutto si facesse un po' più interessante e non semplicemente simpatico) ma ormai in lista abbiamo pochi storici dove bene o male sono sempre quegli stessi attori che recitano, almeno questo variava un po'. 
Una semplice visione se non si ha voglia di impegnarsi troppo, senza pretese ma che nel complesso sa scaldare il cuore (ahimè purtroppo il mio è un cuore di pietra) e intrattiene di gusto almeno per la prima metà della storia. 

Con questo è tutto, si procede col prossimo!
Fine!

"Ringrazio il Ponchan Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

2 commenti:

  1. Ciao Nicolee e buon anno, ti scrivo qui perchè non ricordo come accedere al post risposte generiche e perchè ho appena finito di rivedere questo drama. Mi scuso ancora per essermi assentato ancora una volta per mesi.
    Direi che la tua recensione la condivido, ma ora sono curioso di sapere come è davvero descritta la vicenda nelle novel (non sapevo fosse stato tratto da dei racconti). Tu ti chiederai come mai mi sono fatto del male rivedendo questo drama. Ti rispondo che volevo vedere un drama storico dopo l'ennesima visione di Queen: Love and War (lo so che a te non piace ma secondo me è meglio di questo come pseudo storico sentimentale :) ) e dopo che sto vededo a pezzi il nuovo drama storico "The Forbidden Marriage" su viki. Mentre aspetto le nuove puntate intervallo con altri drama :P
    Inoltre ho appena finito di vedere Sh**ting Stars e Summer Strike e tra i due ho preferito il secondo pur trovandolo un po' corto. Comunque se mi indirizzi al post generale ne parliamo (anche di altri che ho visto e sto vedendo). Domanda: ma stai chiudendo il blog???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Antarion, ciao :) tutto bene? Ma figurati non ti preoccupare, a sto giro sto facendo esattamente la stessa cosa purtroppo.

      In realtà già dopo che sei sparito la prima volta ho oscurato il post apposito, tanto alla fine eravamo solo noi due a scriverci, quindi mi sembrava inutile lasciarlo...

      Francamente piacerebbe pure a me riprendere a parlare di drama, ma se ti devo dire la verità è da fine settembre che non riesco a guardare più nulla. L'ultimo che ho visto e che non mi è dispiaciuto è Psychopath's Diary. Dopo mi è proprio passata la voglia.

      Purtroppo nella mia real life sono successe cose che sono riuscite a farmi passare la voglia persino di dedicarmi alla mia passione, e quindi ti devo chiedere scusa io.
      Sono però contenta tu ti stia godendo quelli del momento, e se vuoi comunque parlarne con qualcuno dimmelo pure e riattivo il vecchio post. Giuro che ti rispondo :) anche se non so quanto io possa essere esaustiva e di compagnia xD
      Per rispondere alla tua domanda invece... non lo so. Ci sto pensando seriamente e questa cosa mi rende davvero triste. Soprattutto perché finalmente stava ingranando come si doveva, però mi manca sia il tempo che la voglia di starci a dietro, e soprattutto l'entusiasmo... Lo vuoi ereditare tu? xDxD

      Elimina