domenica 12 marzo 2017

Recensione The K2


Be', come pseudo-poliziesco, secondo me ci stava alla grande!
Che dire a riguardo, per il momento, e ricordiamoci che tutto in due episodi può cambiare, mi sta piacendo molto! Nonostante il fatto che di lacune ce ne siano, ad esempio il motivo principale su cui si basa l'intero drama (che di fatto proprio non regge) il tutto secondo me è molto ben fatto. Ora andiamo di

Trama:

Agente ricercato in tutti gli stati per non si sa bene cosa (la versione ufficiale e l'uccisione di una traduttrice legata ad una associazione cattiva, per altro donna amata da lui), scopriremo poi che è stato incastrato e per vendicarsi si unirà a quella che sarà in fin dei conti la nostra Second Lead (anche se di fatto sarebbe più una prima vedendo il suo ruolo nel drama) come guardia del corpo per la figlia segreta (del quale si innamorerà) del deputato marito della suddetta Second. Tra promozioni, segreti svelati, voltafaccia (ma neanche tanto) amori e ossessioni, il nostro protagonista finirà coinvolto nella guerra tra la Second e il Deputato che l'ha incastrato, nel quale non prenderà posizione e anzi creerà una terza fazione per seguire il motto di "due is mei che uan" che, strano (ma neanche tanto considerando che siamo in un drama) ma vero, funziona!


Purtroppo questa me la
devo far passare...
Innanzitutto, bisogna avvertire la gentile clientela che per avviarsi alla visione di questo drama serenamente, durante i primi due episodi bisogna farsi un gran impacco e sorvolare ampiamente (fidatevi ve lo dice una che l'ha detto-fatto) sulla questione cardine su cui si baserà buona parte del drama, ovvero la domanda che ci siamo posti tutti: "Per quale motivo dovete nascondere la figlia che tuo marito a avuto prima di mettersi con te?" Ecco, secondo me questa cosa proprio non ha avuto senso, avrei capito meglio la storia del "la nascondo perchè non voglio far sapere al mondo che l'assassina di sua madre sono io", ma nasconderla perchè lei è la figlia biologica del marito che non può esporla al mondo perchè deputato, cioè penso che pure in Corea sappiano che le persone hanno una vita, prima di sposarsi con altre persone. Mah... però superato questo mistero misterioso, e dato per vero a prescindere, il drama non è poi malvagio, anzi.

Personaggi:

"Ah, che caldo fa!"
  • J-A: ovvero protagonista del drama, ragazzo in fuga dal governo perchè incastrato dai cattivi di turno, finirà per la sua sete di vendetta a lavorare per una donna di poco nobili maniere e di conseguenza per innamorarsi della ragazza che lei tiene in ostaggio. All'inizio del drama lo vediamo come mercenario in fuga tutto d'un pezzo che l'unica cosa che (be' no, di cose ne fa molte e tutte bene, diciamo quella che fa più spesso) fa e prendere a pugni tutti, ovviamente ritrovandosi in mezzo alle risse aggratis e non per voler suo (e qui abbiamo pensato ad un ritorno ad Ispiring Generation, valà che è migliorato!). Dopo di che si ha l'approfondimento del personaggio e le sue sfaccettature, devo ammettere che nella sua semplicità mi è piaciuto molto, diciamo che da come era partito mi aspettavo il classico stereotipo all'Iris ad esempio, invece il fatto che pure con tutti i suoi problemi, riuscisse a godere delle situazioni leggere di tutti i giorni, oppure a ridere e scherzare con i collegi è stata una cosa che me l'ha fatto apprezzare maggiormente.  
"Mmmm, fermo così!"
  • Presidentessa Choi: ovvero Prima Lead del drama, ma second nel corasòn di lui. Ricca ereditiera senza scrupoli nel prendersi e nel tenersi ciò che considera suo. La missione della sua vita in questo drama è riuscire a mantenere l'impresa di famiglia e mostrare a tutti i costi ad ogni altra persona che le sue scelte sono sempre giuste, soprattutto quella di sposarsi un marito del genere. Convinta di ammaestrare il ragazuolo finirà con il prendersi una berrettuccia, perchè, diciamocelo, era l'unico che la considerava (e poi, vi sfido io con uno così che vi salva da situazioni imbarazzati random a non fagli gli occhi dolci... eh 😈). L'attrice non l'ho mai vista, ma ho adorato il suo personaggio, cioè mi è piaciutissimo la resa perfettamente. Il personaggio è stato costruito da dio... se ovviamente sorvoliamo sulle questioni chiave che in realtà non reggono (si, insomma alla fine era solo gelosia e orgoglio... una motivazione più profonda non sarebbe guastata)... cioè proprio quei personaggi cattivi che io adoro e che così raramente riesco a trovare nei drama (sì, direi che la metto in Top con quelle di Story of a Man e di I Miss You). Gli Antagonisti del drama che vengono creati con un psicologia e una storia non però impostata da farli apparire come santi, cioè quei personaggi a cui tu non gridi "Non sei in balia degli eventi, è solo colpa tua!" ma quelli che se lo dicono da soli, del tipo "Sono conscia del fatto che io sia una persona cattiva, ma non ho avuto altra scelta se non diventarlo e lo rifarei nonostante tutto".. cioè quei cattivi che mi fanno rimanere tali dall'inizio alla fine dandogli anche un'introspezione, insomma, a me piacciono tanto. Anche se io l'ho sempre saputo che "non era stata lei" (più o meno) ad ucciderla! 

  • Annaya: ovvero ragazza tenuta rinchiusa per buona parte della sua vita perhè figlia della prima donna del marito-deputato della Second (? 😲), che ad un certo punto decide  di prendere in mano le redini della sua vita (per quanto le sia possibile) e cercare di ribaltare le cose, trovandosi pure l'imbroso. Be' lei... non l'ho mai vista recitare, se non in qualche gif quando era uscito Prime Ministre and I, che no, non ho visto e non ho intenzione di vedere. Allora, il personaggio non era male, un po' troppo DID per i miei gusti ma tutto sommato anche simpatica se pensiamo al suo rapporto con lui, o nei sui rari lampi di genio. Certo diciamo che si faceva menare per il naso un po' facilmente, ma comunque. L'attrice, qua senza lode ne infamia, ho sentito che non è molto apprezzata in giro, e devo ammettere che se la devo paragonare ad altra idol, be' qualcuna delle altre mi piace di più, ciò nonostante secondo me il personaggio ci calzava a pennello.

  • Deputato: ovvero padre di lei che cerca disperatamente di diventare presidente, anche se a fine drama 'sto ancora qui a chiedermi per chi lo faceva, per se stesso? O per far felice sua moglie? Considerando il fatto che con tutto ciò che combinava sembrava più che non volesse diventarlo che ne agognasse disperatamente la poltrona, comunque.. uomo bugiardo e falso che più bugiardo e falso non si può, che nonostante il suo ruolo non sia poi neanche malaccio (fa poco o niente) a me personalmente non ha mai ispirato fiducia. Mi auguro inoltre che le persone in corea non siano così "facilmente raggirabili" da mettersi a piangere seriamente per un politico... cioè mi auguro proprio di no, questo proprio mi auguro nessuno lo faccia, be' di certo in italia non accade, cioè di lacrime se ne versano per carità, ma no per dei motivi del genere. L'attore visto, rivisto e stravisto, che dire un'attore un po' datato, ma che se la cava egregiamente in ogni parte che fa.
Mentre per ultimi citiamo: il Fratello, che solo a vederlo già mi puzzava come persona, il deputato Pak, fatto passare per cattivo di turno, quando in realtà era abbastanza marginale al tutto, e la coppietta della spiaggia che come non volergli bene a lui? Ma quanto è buffo 😂😂, riguardo a lei invece sono ancora qua che mi chiedo come abbia fatto a diventare una guardia del corpo... mah... Ah, e come dimenticarci della Galoppina-dalla-vena-dolce di cui a quanto pare mi stavo dimenticando, be' un po' strana come galoppina, devota si alla padrona, ma faceva un po' troppe cose di testa sua. 

Per il finale invece:

"Ammoe, moriamo insieme!"
"Ma vaffa*****"
Evvaaaaaiiii!!!! Dopo i ben 3-4 drama con finali di m***a che ci sono capitati di fila fino ad adesso, questo ha avuto una fine degna di nota! Allora mi è stra piaciuta l'evoluzione che hanno dato alla storia, un puntissimo a suo favore è stato il fatto di svilupparmi più di un intero episodio su due ore di bomba e di dare ad ogni cosa il giusto spazio, soprattutto al momento dell'esplosione (si insomma almeno questi si salvano 5 minuti buoni prima che la bomba esploda e non come in ogni classico film coreano/americano che si rispetti dove riescono a mettersi in salvo 10 secondi prima del botto... che poi ci avessero fatto intendere che sarebbe completamente esploso l'edificio, quando a malapena ha fatto saltare i sotterranei, questa è un'altra storia). Lei è morta, e be' un po' di melodramma dovevano pur mettercelo anche se a mio parere lui non l'amava più da tanto tempo, era più che altro l'abitudine e l'affezionamento (?) che l'ha spinto a morire con lei. Un altra cosa poi che ho apprezzato è che il mondo non è crollato negli ultimi due episodi, ma diciamo che si è sfaldato concedendo il tempo allo spettatore di far maturare le idee e di combaciare i pezzi del puzzle. Spezziamo poi un altra lancia in favore dell' "Angelo di LaPelt" che non ha avuto quella vena di buonismo che hanno sempre i protagonisti dei drama, perchè se è pur vero che ha premuto sulla ferita, è comunque vero che se quella donna avesse chiamato l'ambulanza forse a quest'ora sua madre avrebbe potuto essere ancora viva, e quindi "sì, ti aiuto, ma no, non ti perdono". Il tutto coronato dalle ottime scene dei 10 minuti finali, ovvero:


  1. Quella della Galoppina che fa fuori il Fratello: questo sì che si chiama stile!
  2. Quella del Galoppino che fa fuori il deputato Pak: bravissimo J-A questa si che si chiama vendetta, e senza neanche il bisogno di esserti sporcato le mani e avercelo sulla coscienza
  3. Annaya che dopo aver provato l'emozione, il brio, il gelo di vivere un giorno nella vita della sua matrigna, e ben conscia di essere comunque carica di soldi, decide di mandare in malora tutto quello per cui la sua "famiglia" aveva combattuto fino ad ora, con grande gioia di noi spettatori per la scenetta 😍😘😉
Anche se, se proprio vogliamo essere onesti, potevano fare a meno di fargli perdere tutto quel sangue a lui, di farmelo vedere mezzo morto, e dopo con una svenuta e due minuti di riposo, ringazullirmelo in quel modo!

Commentino commentuccio, carino caruccio:

Be' a me questo drama è piaciuto e non essendo il mio genere ne sono ancora più felice. Si insomma, è stato fatto proprio bene, voglio dire, le mie aspettative non erano di certo alte, anche perchè di "polizieschi alla coreana" ormai ne ho visti e che mi siano piaciuti sono stati pochi, penso che questo andrà vicino ad You're All Sourrander, perchè sì, come bellezza si posso paragonare. Vorrei anche soffermarmi un attimino a decantare le lodi della loro storia d'amore, che diciamolo "TVN, quando le fai così, ci piace 👍" pensate bene che all'inizio mi continuavo a domandare se al posto di un drama io mi stessi vedendo un film coreano, si insomma, ammetto che di drama dal 2014 in poi non ne ho visti ancora molti (e giuro che sto cercando di recuperare, infatti quest'inizio anno è stato all'insegna di drama nuovi) ma se migliorano così mi sa che presto la mia lista si allungherà notevolmente! 


Comunque apprezzo il fatto che, anche essendo un Idol, lei sappia fare decentemente a baciare... chissà, magari ha voluto approfittare dell'occasione buona, chi sono io per giudicare? (😂😂😈); e l'ultima cosa per cui lo lodo e l'andazzo degli episodi, cioè a mio parere non ce ne sono di noiosi, o meglio o sono tutti noiosi, o sono tutti interessanti, poi dipende sempre dai gusti, il fatto certo è che comunque sia sono tutti sulla stessa linea, tutti creati con la stessa tempistica, nessuna situazione viene affrettata o bislungata, cosa ottima! Si insomma, era da un bel po' di tempo che non mi gasavo così per vedere la conclusione di una storia dramosa, ne sono stata contenta! Ah, quasi dimenticavo (come sempre) valà che la scenda della lotta nelle docce non è stata censurata 😁😁 (embè) 😈!!
Ost scaricata, ma solo una song, quella di chiusura della ragazza che ti hanno fatto sentire sempre per poco 😁.

Con questo è tutto, passo e chiudo! 
Fine!

"Ringrazio il J Otaku Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

3 commenti:

  1. Si bello davvero, l'ho pure visto di seguito a Healer e mi ha creato un po' di caos in testa ma ho apprezzato entrambi per cui...ve bene così!

    RispondiElimina
  2. Drama visto ben 2 volte a distanza di un anno e con commento a freddo (freddissimo oserei dire lol) di quasi pari tempo. Rispetto ad Healer questo l'ho apprezzato maggiormente. Forse perchè mi sono piaciute maggiormente la storia e la dinamicità delle puntate. Concordo con la tua recensione e non mi dilungherò sui vari aspetti che hai coperto tu. Il personaggio della matrigna è stato superbo, dall'inizio alla fine e non sono riuscito a far si che mi stesse antipatica. In un mondo di lupi lei si è dovuta trasformare in mostro. Il padre di lei davvero ambiguo, grande oratore e imbonitore di masse. Da vero politico nasconde le sue motivazioni dietro altre motivazioni modello matrioska e quando sembra riscattarsi agli occhi della figlia e dello spettatore, fa immancabilmente qualcosa per farsi ricredere, almeno per quasi 3/4 del drama. Il personaggio della protagonista puro e ingenuo ci sta visto come ha vissuto. Infine il protagonista, con la sua tragica storia che viene pian piano svelata e il suo disturbo da stress post traumatico risulta ben caratterizzato. Un drama mascherato in parte da fiaba o una fiaba mascherata da drama. La matrigna che è regina, il padre che è re solo per via della moglie (a ruoli invertiti rispetto la fiaba originale), lla figlia, la principessa, detestata dalla regina (perchè gli ricorda il tradimento/i del marito), il protagonista, il principe? no direi di più il cacciatore ed infine Mirror (lo specchio). Praticamente una rivisitazione di Biancaneve tutta coreana.
    Le scene di azione sono davvero ben fatte, tranne quella nell'ascensore dove lo stesso si trasforma in una stanza di 5 metri per 5 :D Le musiche sono eccellenti forse tra le migliori che ho sentito in un drama e molto occidentali, da sentire e risentire.
    A parer mio, forse avrei usato un'altra attrice protagonista con un espressività e presenza maggiore (a bellezza non è paragonabile alla defunta madre).

    p.s.: La scena dello stilista Jean Pierre della Vega (nome a caso :D) in auto (ma anche le altre) l'ho trovato di un ridicolo. Personaggio e recitazione dell'attore davvero mediocri. Potevano fare davvero meglio ( o forse gli stilisti sono così?)

    p.p.s: il brano Serenade (OST) sembra quasi fatto dalla compositrice giapponese Yoko Kanno, ricorda i suoi pezzi. Per chi non sapesse chi è, qui di seguito il link alla sua pagina wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Y%C5%8Dko_Kanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel commento, mi è piaciuto il paragone con Biancaneve; anche se come al solito per il passaggio del tempo non mi ricordo niente, è bello vedere come ogni persona in uno stesso drama ci veda cose differenti e fornisca interpretazioni proprie (ovviamente però solo quando il drama è piaciuto anche a me, altrimenti la mia parola è legge e la mia interpretazione non si discute! XDXD),

      Elimina