sabato 21 gennaio 2017

Recensione Moon Lovers - Scarlet Heart: Ryeo



Mah... pensavo peggio, avendo fatto tutto 'sto scalpore...
Mmmm, pensavo meglio, visto le premesse....


Ora dico, vedete che non sono partita prevenuta? VEDETE??? Fino all'episodio 12 io adoravo questo drama!! Ma poi... poi... ah........😒😒

Trama:

Ragazza indebitata, bella e sfigata, nel tentativo maldestro di salvare un bimbo dalle acque gelide del lago (ok, di un lago..) finisce per rimanerci secca (scherzavo! In realtà va a finire solamente in coma per un anno 😤😡😩) anche se durante l'ultimo suo respiro un'eclissi finirà per trasportarla nel Medio-Evo coreano ma non il solito (quello in cui hanno i vestiti brutti) bensì di Empress Ki per intenderci. Per ritrovarsi contesa e tirata tra i diversi 8 principi (perchè sì! Sono 8 e non 7 come ti fan sempre vedere sulle cover) 4 dei quali finiranno per innamorarsi di lei (caspita, manco fosse un anime Reverse-Harem, penso che avrebbero molto spunto per farne uno 😂😂) e osservatrice dell'ascesa al potere del 4 Fratello del quale non si sa bene come, ma si sa bene il quando (2 ANNI DOPO), finirà per innamorarsi (anche se io non è che abbia veramente creduto a questa storia...).

Partiamo subito con il detto: IO UNA SECONDA STAGIONE NON LA VOGLIO! Ed ad essere sincera non spero neanche tanto nello special.

"Perchè, oh tu!, dici queste erersie a noi drammiste convinte?" "Acciuffatela!"




Semplicemente perchè: "Per me il finale va benissimo così, alla fine è stato molto meglio di quello di Rooftop Prince dove non ci si capiva una mazza (Era lui? Non era lui? Eccerto che... ho ancora dei dubbi che mai verranno chiariti) o di quello di Gu Family Book (che parliamone chiaro, lì hanno veramente esagerato con l'aprirsi una porta per una futura seconda stagione, lì se non la fai hai mandato a quel paese un drama intero), cioè qui alla fine capisci che lui si reincarnerà fino ai giorni nostri facendo di tutto per ritrovarla. Cioè sinceramente, secondo voi, come si potrebbe sviluppare la seconda stagione? Io un pensierino c'è l'ho fatto e francamente penso che di vedermi ancora questi due che non possono stare insieme perchè lui figlio di un grande CEO che spacca le balle perchè si metta con la seconda (Principessa) di turno e il cugino di lui, Pentola a Pressione (sotto la spiegazione) che mira a lei e a prendere il posto del CEO in futuro con magari altri parenti che vanno e vengono, qualcuno malato, alcuni che muoiono per il semplice fatto di sapere troppo, un figlio illegittimo di qua e uno di là, e voilà! La solita minestra coreana condita e ricondita che manderà a farsi benedire quello che di originale c'era in questo di drama. No, grazie, preferisco immaginare, per una volta, che loro riescano a mettersi insieme senza rotture e scocciature. Mentre per lo special.. cioè a prescindere a me gli special non piacciono e tendo a non guardarli mai, e se proprio mi dovete fare uno special di un episodio che continua la storia, perchè non mi avete fatto semplicemente il 21° episodio così da concludere degnamente il tutto??? WHY??? Mullassacci... quindi io mi accontento così, e stranamente sono anche felice di come sia finito."

"Ma quindi, se il problema non è il finale, che cos'ha che non va?"

"Ah ah ah, direi sia il momento di passare a"

I Personaggi: 

"Cosa? What? Why?! We?" "Sshhhh, ne parliamo dopo, fate le brave 😂😂"


"Ah.. mamma mia... come farò con tutti 'sti bei ragazzi"
Già... questi sono i veri problemi di un drama.
  • Lei: IU. Ora, io ho un rapporto un po' conflittuale con IU, ovvero, come persona (cioè non è che la conosca di persona chiariamoci, ma come si presenta da idol o comunque non all'interno di un drama) proprio non la sopporto, mi sta su senza mezzi termini. Però devo dire invece che quando recita (si ok che non è una delle migliori, ma da non-intenditrice, secondo me non è così tanto male, inoltre è anche un'Idol... si insomma vogliamo paragonarla alla marmotta di Orange Marmelade ?? NO, perchè le è nettamente superiore! 😣) a me piace, cioè alcune volte, specialmente nei primi episodi, dove ha quella faccia con gli occhi spalancati (si vede le avranno detto che ha dei bellissimi occhi grandi, bah) che pace all'anima mia e sorvoliamo, e certo dalla metà in poi non è che l'abbia apprezzata tantissimo, ma penso dipenda dal personaggio, era una po' troppo statica, tutto sommato non è stata una di quella attrici che io prenderei a ceffoni ecco. Il personaggio... mmm.. secondo me potevano sfruttalo meglio, il potenziale ce l'aveva tutto ma dopo i primi tre episodi, l'unica cosa che ti porta a pensare è che sarebbe stato uguale se lei non veniva dal presente, cioè una ragazza di città che si comporta così? Vabbè che dopo quello che le hanno fatto tutti cambieremmo, ma c'è differenza tra il cambiare ed il diventare una tizia inutile che l'unica cosa che sa fare e quella che non dovrebbe nemmeno prendere il considerazione. 
"OMG, davvero non sei spaventata?"
No, mai visto il Fantasma dell'Opera? 😁
  • Lui: Lee Jun Ki/Lee Joon Gi come lo si voglia chiamare. Be' che lui sia bravo e gnocco non c'è che dire, non a caso molte volte ho detto (e continuerò a dirlo) che l'unica ragione per cui ho portato a termine Iljimae: The Phantom Thief è perchè l'attore protagonista era lui. Quindi l'attore mi è piaciuto, e se devo essere sincera anche il personaggio, prima che diventasse re. Cioè, dai è il classico bello e dannato dal cuore d'oro che fa battere a tutte il cuore (anche se il mio batteva di più per Pentola a Pressione) e non è stato tanto il fatto che diventasse re a farmelo amare meno, ma proprio il fatto che dopo esserlo diventato lui come persona non ha avuto molto spazio... non so come spiegarmelo, non è tanto il fatto di come sia cambiato, quanto il fatto di stravorgerlo senza dare una spiegazione (che sia una) ma farti andare ad intuito, e dopo di che farmelo tornare normale, cioè mi ha perso un po', o me lo mostrate direttamente in un modo, o se no i passaggi ci devono essere, cioè io così capisco il motivo del perchè ha fatto fuori la madre o la serva, ma non riesco a spiegarmi il perchè l'abbia fatto proprio in quel modo. Se voi cari coreani mi abituate che in un drama ogni minima emozione e ogni minimo cambiamento ha una spiegazione dietro, pretendo che continuate a farlo anche in futuro! E poi scusatemi, io lo so che i coreani sono particolari e manco ho voglia di mettermi lì per capirci qualcosa, ma quella cicatrice sembrava dovesse essere chissà cosa ed invece! Devo essere sincera gli conferiva un certo fascino, e poi a quell'epoca non era normale essere un po' ammaccati? Erano sempre in guerra.... Mah, pensavo uno sfregio peggiore da come lo descrivevano.
Ci assomiglia no? Stesso sguardo scuro 😂😂😂😶
  • L'Altro: Kang Ha Neul, conosciuto sul blog come "Il Mio In Agonia" e chiamato d'ora il poi da me Pentola a Pressione 😂. Ma come lo lodo questo ragazzo, gli affibbio sempre soprannomi molto onorevoli, e dire che io stravedo per quest'attore, cioè secondo me è bravissimo, e non sapendo la trama io per i primi 06-07 episodi avevo il terrore che lei gli spezzasse il cuore e che lui perdesse la testa... cosa che in effetti è avvenuta, ma diciamo che la colpa era di lui e che quindi ho sofferto meno, cioè in alcune sue inquadrature mi faceva male il cuoricino... a me, a me che sono un cuore di ghiaccio e che neanche alla fine ho pianto? Già.... comunque, riprendiamo, io come attore l'ho già visto e rivisto e stravisto e siccome mi annoiavo mentre aspettavo di vedere le 3 (si perchè questo c'aveva preso e quindi erano 3) puntate canoniche alla sera, e non avendo nulla da fare, mi sono scaricata Empire Of Lust e.... è bravo anche a fare le parti da pirla-b******o (perchè si cioè era un personaggio orribile) ed.. direi che è promosso, anche se ora lo vorrei in un drama come PROTAGONISTA e se si può anche in versione poliziotto, spia e via dicendo, speriamo che subbino i suoi ultimi due film. Ora veniamo al personaggio... un po' prevedibile... cioè circa quando lei ha iniziato a farsi le pippe mentali sul re io ho capito che il vero cattivo sarebbe diventato lui e non l'Arancino.. eh, e poi diciamolo, l'unico (lui) che dovevano fare fuori alla fine è morto di malattia, mah, io non so che dire... Se non che l'ho adorato all'inizio e che verso la fine era un po' nelle retrovie. Vabbè avrebbe potuto essere migliore, scade nella seconda metà del drama come tutti.
Siam (s)fighe, siam belle
3 di noi son muerte
  • Le Donne: Be', diciamo che si insomma, ci stavano tutte abbastanza, allora, la serva... ma francamente non è che mi stesse troppo simpatica anche perchè dai, come hai fatto IU a non accorgerti che aveva avvelenato lei re? Vabbè. La guerriera, mi stava simpatica, anche se proprio non ho capito perchè s'è andata a prendere quello là come sposo, con tutto il rispetto per Quello là, ma più che un marito sembrava un figlio (triste il fatto che si sono accorti troppo tardi di volersi bene). La Gisaeng, be' chiaritemi il perchè del suicidio e forse mi posso fare un idea più precisa su di lei (che poi era sua figlia si o no??), cioè questo expliot proprio non mi ha fatto ne caldo ne freddo (per lei). La Principessa invece, eh, non è che, cioè da una parte sì, ma dall'altra no, cioè era abbastanza coinvolta negli intrighi di corte e alla fine ha ottenuto quel che voleva (anche se tutt'ora secondo me aveva un po' troppe storie) ma a livello di second lead e di personaggio mancava un po' di spessore (cosa che non mi ha infastidito nel caso Second, ma che nel caso personalità sì), anche se molto spesso aveva bei vestiti. Mentre per le madri dico solo che una mi piaceva e l'altra no. A voi la scelta di quale.
  • Gli uomini: E qui mi voglio! Cioè da chi partire? Allora Arancino mi piace troppo come ragazzo, mentre il ruolo è un po' così, alla fine da gran cattivo è risultato un po' inutile. Quello-che-non-mi-sono-mai-filata (e alla fine anche dimenticata) be' almeno lui è morto, anche se io avrei fatto fuori di più Pentola a Pressione... anche se effettivamente colui che era in prima fila era questo qui. Il Principe Ereditario... talmente importante da non risultare nemmeno in uno straccio di cover. Quello Là, be' che dire mi dispiace, povero patatone, si è innamorato troppo tardi della sua bella, il personaggio mi era anche simpatico. L'Artista... eh.. ammetto che la cotta per Pentola a Pressione era forte, ma il personaggio che mi è piaciuto di più è stato proprio questo, adorabile con la sua bella, e tristissimo il fatto che su due (e no una non è Lei per fortuna) nemmeno una gliene rimasta 😢, e una domanda mi rimarrà: "Ma per che cavolo non hai chiesto a Pentola a Pressione se quella era tua figlia????" Eh, ormai. Mentre il Battagliero, ovvero "colui che è rimasto insieme a lei fino alla fine" non mi è mai stato particolarmente simpatico, cioè la sua testa aveva dei problemi ad accusare sempre il 4 Principe di far fuori i fratelli, quando invece lui ci capitava solo di mezzo.. anche se alla fine.. sì mi si è stretto un po' il cuore però che ci vuoi fare alla fine su 4 contendenti tu sei l'unico che è riuscito a sposarsela 😂
"Ebbene? Mi dici quel'è il problema??😈😈😣"

Commentiamo per commentare:

Anche se sono soddisfatta dell'episodio finale e proprio della fine in se, non posso però dire di essere soddisfatta riguardo a come siamo giunti a questa conclusione. Allora come ho già scritto sopra a me il drama è stra piaciuto fino circa al'episodio 12, mentre ha iniziato a calarmi di brutto, ma di tanto brutto quando hanno fatto passare i primi  2 ANNI DOPO, allora lì ho iniziato ad arrabbiarmi, cioè mi è passato un anno lampo e mi hai fatto vedere che i personaggi non sono cambiati e che lei, nonostante il suo volta faccia, era ancora persa per Pentola a Pressione, poi dopo due anni di non si sa cosa, magicamente il giorno prima rompeva i coglioni come sempre e il giorno dopo era innamorata persa del Primo? Ma no, ma no, ma no. 
Il vero problema di questo drama è stato il fatto di aver mal gestito il tempo arrivando a far chiedere allo spettatore se fosse un drama basato sulla storia d'amore (che nella prima metà del drama era stata presentata con i giusti tempi e i giusti ritmi, pur non essendo quella il fulcro-cardine della storia) o sull'ascesa al trono del nuovo Re (cosa che hai unicamente visto sopo che tra loro è sbocciato questo presunto amore). Cioè a mio parere hanno sfruttato male i tempi, ma con questo non voglio dire che avrebbero dovuto fare un sunto dei primi episodi, che secondo me rimarranno quelli più belli e meglio fatti, perchè se riassunti questi il drama avrebbe perso la bellezza che mi ha portato a divorarlo, ma avrebbero avuto bisogno di anche solo 4 episodi in più per dispanare meglio la vicenda degli innamorati.
Ebbene sì stavolta la parte politica mi è piaciuta e non è stato neanche particolarmente noiosa o pedante e dovrebbe rimanere perfettamente com'è (a parte il falco che.. dai no, quello proprio non c'è stato, l'uomo che tramava nell'ombra, colui che ha fatto praticamente fuori 3 Re che mi viene smascherato così? NO), semplicemente è successo che per far spazio a questa story-line abbiano accantonato quello che avrebbe dovuto essere il vero centro del drama ovvero l'amore tra lei, ragazza del futuro (per altro pure questa cosa non l'hanno sfruttata) e lui, re del passato. 
Quindi la domanda è: "Perchè lei ci ha impiegato 10 episodi ad innamorarsi di Pentola a Pressione, e poi abbia iniziato a dichiararsi perdutamente innamorata di Lui non fidandosi, non credendogli, non appoggiandoglisi, e dandogli continuamente contro?" (che poi il fatto che lui non abbia mai capito l'amore di lei per l'altro è una cosa incredibile, anzi proprio impossibile... cioè chi mai penserebbe che colui con cui lei passa la maggior parte del suo tempo, che difende a spada tratta, con cui si incontra segretamente possa essere il suo amato? Potevate risparmiarcela una cosa del genere) quindo non sono stata capace di affezionarmi alla coppia principale e quindi la love-story non mi ha colpito, e siccome i personaggi a quanto pare erano estremamente legati a quest'amore mal costruito, molti dei loro gesti, delle loro azioni e dei loro sentimenti, sembrava quasi che avessero perso il senno o che avessero reazioni troppo esagerate alle vicende o poco credibili di fronte a determinate situazioni. Si insomma sembrava un drama che volesse andare a parare da un parte, e che invece si è perso per strada andando in tutt'altra direzione senza darti nessuna motivazione sul perchè del cambio di rotta. Si insomma il drama è bello, ma ci manca quello step che te lo fa salire sulla scalinata dei PRO, mi spiace, un occasione mancata. 

"Ah... be' in effetti..." "Eh....Quindi così, anche per la Ost non posso dire che sia stupendamente stupenda, però dai, almeno due canzoni le ho scaricate 😊"
Fine!

"Ringrazio il DRAMAticamente Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

1 commento:

  1. Per quanto mi riguarda è un "Ni" per questo drama.
    Lei non ha certo imparato la lezione del fidanzato+cara amica e ci casca con pentola a pressione (mille promesse come bolle di sapone) e poi tira e molla con il fantasma dell'Opera...ma dai fatti furba! E tutti quei morti? Tra malattie, veleni e vendette non ci capivo nulla ad un certo punto! Ma un pò di felicità no, neppure come madre? Il finale: se magari una stagione 2 se non fatta bene rovina tutto, il finale però è proprio troncato a metà! Lei ancora piange ma il relatore che gli commenta la cosa del nome...chi è? Non potevano mettere il fantasma a dirlo? Boh, bello ma non bellissimo questo drama.

    RispondiElimina