sabato 3 settembre 2016

Recensione Devil Beside You


Allora... drama taiwanese che se avessi saputo prima com'era non avrei fatto a botte per scaricare... ma ahimè dopo aver mollato a metà le scan del manga mi son detta perché non guardare il drama? Ma perché non la smetto con queste idee di popò...
Ebbene sì ragazzuoli, questa recensione era nata senza nulla, uno di quelli "passabili ma dimenticabili", ma poi mi sono resa conto che nel mentre la scrivevo non c'era niente che mi vietasse di metterci un CONTRO grosso come una casa, perché dai, diciamolo, senza la visione di questo drama stavo bene lo stesso. Che poi parliamone, perché come ho sempre detto non è colpa del drama in questione, è colpa mia che lo scarico e lo guardo! Cioè ora mi sono ricordata il perché ho interrotto il manga, ed è sempre lo stesso motivo per cui mi sono messa ad evitare i drama basati su manga da una certa in poi.

Diciamolo, a chi non avrebbe invogliato una trama così?

Allora abbiamo la solita ragazza alla jappo che invece di dichiararsi a quattr'occhi all'amico di sempre, decide di scrivere una lettera "Ma si dai ormai è troppo mainstream dirlo a voce, un po' d'inventiva! Gli scrivo una lettera!" Ma NO NO e poi NO! Dico io non li leggi mai i manga o piccola incompetente sciocca? Una lettera non porterà mai a nulla di buono, e per non smentire (appunto) le regole mangose, la suddetta lettera in questione andrà ha finire nelle mani del Bad Boy (e qui ci sta "E che Bad Boy!") della scuola, frequentante, anche, la classe dei peggiori dell'istituto. Quindi cosa prevede la legge dei manga se il Bad Boy cattivo scopre il punto debole dell'Eroina Eroinosa? Semplice via che si parte con il ricatto (e qui tu sei del tipo "Kyaaaaaaa" perchè dai, sono sempre le scene più belle dei manga, quelle con più pepe), e come se poi non bastasse arrivano anche i genitori snaturati (alla Piccoli Problemi di Cuore) che allegramente presenteranno i due come prossimi fratellastri! 

E quindi dai, come premessa, a una amante di shojo (dipende però da quale aspetto se sono tipo quelli alla Kaichou Maid-Sama allora si, o anche alla Moe Kare, ma se sono quelli alla Piccoli Problemi di Cuore do forfait... e questo si colloca pienamente nella seconda categoria, mea sfiga) come me invoglia da morire, il problema è che questo detto sopra si riassume (e praticamente conclude) in quanto? I primi 4 episodi? Dopo di che si ha questo:


Ovvero un bordello di personaggi che non faranno altro che mettere in crisi la coppietta principale durante tutti i vari filoni mangosi, ad esempio: 
  • quello del solito fratello che spunta dal nulla e fa il casino solo per vendicarsi di non si sa cosa cercando inevitabilmente di fregare al protagonista la ragazza (come se la ragazza fosse un oggetto... ma io non so) 
  • oppure la Seconda psicopatica che vuole togliere di mezzo la nostra eroina nonostante il tipozzo non se la fili neanche di striscio (e glielo dice pure!) che poi alla fine diventerà quasi la migliore amica della protagonista, 
  • o ancora l'effettiva migliore amica della protagonista che va con il ragazzo che piaceva a quest'ultima, che in teoria avrebbe dovuto avere un ruolo sostanziosissimo nel drama ma che poi per ragioni misteriose ("non mi interessi più neanche se ti dichiari, io ora c'ho il Bad Guy") lo fanno eclissare e se dice due parole è già tanto. 
E altre bazze varie, che mi rendo conto che magari vedendole nel 2005 avrebbero anche potuto conquistarmi, ma dal 2010 in poi mi sanno solo di trito e ritrito. Che poi, rimarrà sempre un forse, perché se il manga l'avevo già droppato forse il vero problema sussiste proprio nella trama.

... Manco a dirlo, a lato il tipico lieto fine, anche se devo dire che da questa parte mi hanno soddisfatto, è proprio vero che non sono coreani... forse dovrei iniziare a scaricare più drama made in taiwan... No, non ce la posso fare, morirei dopo i primi dieci minuti del secondo drama consecutivo (😂)...

Personaggi; troppi per parlarne uno per uno, quindi scriverò un qualcosa d'insieme:

Allora non si può certo dire che il Bad Boy non faccia la sua figura, perché diciamocelo se avessi avuto anche io un Bad Boy (che poi alla fine veri Bad Boy non lo sono mai) così nella mia scuola, la lettera l'avrei scritta pure io (con la differenza che sarebbe volutamente andata a finire nelle mani della persona sbagliata 😊😋), anche se devo dire che verso la fine stufa un po' il suo modo di fare, lui sempre bello, ma si vede che stiamo andando verso il finale, poiché le cose si fanno un po' così (*storce il naso*) anche se almeno in questo tipo di drama non vengono bislungate come in quelli coreani. Mentre lei mi stava un po' su, ma non so dirvi se sia l'attrice o proprio il personaggio, che francamente trovavo abbastanza (troppo) sciocco, ma almeno questa cercava di combattere i pseudo problemi, non come le coreane che se li creano dal nulla (vedi Operation Proposal, anzi magari è meglio di no... per voi). Tutto il resto dei personaggi, sì, ci sarebbe potuto anche stare se li avessero approfonditi in maniera decente e non li avessero fatti andare e venire random senza nessuna spiegazione plausibile, oppure almeno ditelo che ve ne siete dimenticati su! Ho apprezzato molto il biondo amico del Bad Boy troppo carino e devo ammettere che non mi dispiaceva come si conciava (ohi neanche come si conciava il Bad Boy a dire la verità, ma comunque) e avrei francamente voluto vedere più lui e la stronza che la nostra eroina con il suo Boy... mentre la migliore amica della sposa l'avrei vista bene interpretare (se solo l'avessero riscritto in maniera più normale e naturale, e più cazzuta) il ruolo della protagonista, lei mi piaceva.

Commentare per commentare:



Anche l'ambientazione non è che mi sia piaciuta troppo, dovete infatti spiegarmi perchè i taiwanesi hanno la mania del: se un manga è ambientato al liceo (quindi 16-17 anni, che ci può anche stare) loro me lo devono ambientare in un università? (questo e Mars) O in un ufficio di lavoro (Absolute Boyfriend)? Cioè NO! Se la mangaka l'ha ambientato in quel periodo vuol dire che le situazioni (per quanto inverosimili lo stesso) e gli atteggiamenti sono stati pensati e adattati per quella fascia di età! Che se poi mi scombussoli tutto ne esce un drama come Absolute Boyfriend che non capivi cosa ci fosse di male ad andare a letto con una persona nonostante i suo 20 anni suonati (io punterei sui 24, ma è una mia idea, e quindi son clemente). Cioè dai pensateci, è come se ti mettessero Ouran Host Club all'università... ma anche no! Se già cosi ci sono comunque scene inverosimili e parti in cui ti metteresti le mani tra i capelli se poi mi alzi anche la fascia di età, se prima riuscivo non a comprenderli ma almeno a farmene una ragione qui mi sale solo il crimine! Se poi, invece mi dite che se lo ambientiate in un liceo vi trovate in crisi perché sono troppo giovani per andare a letto insieme, vi risponderei che i ragazzi di 17 anni di oggi fanno di peggio e non è certo questo tipo di drama che sconvolgerà le loro piccole e dolci (non proprio) innocenti  vite  (troppi se in queste frasi 😂😂). 

Ma comunque, come ho già detto in altre recensioni parte dell'odio che viene dai manga trasportati in carne ed ossa deriva soprattutto dal fatto che già di per se io il classico manga medio lo detesto per via di com'è strutturato, insomma io i filoni proprio non me li riesco a far andare giù, perché mi dovete fare le divisioni così nette? Cioè nei primi 4 episodi si vedono loro due che si mettono insieme, dal 5 al 6 lei si ricorda del ragazzo che gli è piaciuto da una vita e mette a posto le cose con lui, dal 7 al 9 (tutto per esempio, non mi ricordo quali episodi fossero effettivamente) piomba da nulla il fratello e dopo aver risolto il tutto puff che scompare e subentra qualcun altro al posto suo.. io ho capito che funzionano così e sì alcuni mi piacciono e altri me li faccio andar bene, ma se tu che lo vuoi trasportare sul piccolo schermo mi cambi il contesto per non si sa quale motivo, non mi puoi fare un evoluzione nei personaggi e un evoluzione della storia che non vada a scatti? Sei lì per questo! Rendilo un po' più reale! 
Cioè veramente io queste cose così non le posso soffrire, e tanto per dirvene un'altra e non smentirmi mai questo drama all'uscita (vabbè che comunque essendo del 2005, anche quello non ha contribuito a farmelo piacere, ma se fosse stato solo questo il problema ci sarei passata sopra) ha avuto un successo enorme tanto da essere considerato uno di quelli che hanno fatto la storia dei drama (ora come ora però non so se si intenda dei drama nel senso che è un capolavoro inestimabile o nel senso che è stato uno dei primi subbati in italiano.. non lo so, ci ho pensato ora..) quindi è di normale routine che Taiwanese, Coreano o Japponese che sia a me non piaccia, ci sarebbe da chiedersi se ho dei problemi se affermassi il contrario 😂😂😡

Comunque mi rendo conto che un po' pesante con questa recensione lo sono stata, quindi mi limito a dire che i gusti sono gusti (anche la sigla di apertura non era malaccio ripensandoci) e che quindi vi saluto così:
Ok, no dai parlando seriamente io, se uno mi guarda così, gli rido in faccia 😂😂
Ma se poi mi si ripresenta così...

Magari più di un pensierino ce lo faccio 😂😅😚😉

Anche per oggi è tutto, alla prossima!
Fine!


"Ringrazio il DIC Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento